Normandia e Bretagna 8

Scritto da: laura_g
normandia e bretagna 8
Partenza il: 19/06/2006
Ritorno il: 28/06/2006
Viaggio in Normandia e Bretagna di 10 giorni partendo da Torino per totali 5200 Km ed una spesa di 2100 € in 3 persone. I pasti del pranzo normalmente li abbiamo fatti al sacco o in self-service, la sera sempre in ristorante. Con una buona cartina scala 1:250000 ed un buon navigatore è impossibile perdersi e si raggiunge qualsiasi località (anche le chambre d’hotes che spesso si trovano in mezzo alla campagna) e che noi abbiamo prenotato prima di partire..

19 GIUGNO 2006 – LUNEDI Partenza da Torino verso il Frejus, poi Lione e sempre in autostrada fino a Parigi quindi tangenziale e si prosegue fino a Rouen dove lasciamo l’autostrada e ci dirigiamo verso la zona della nostra chambre d’hotes prenotata dall’Italia “Chateau de Gsosfy” in mezzo al verde ed in aperta campagna. Cena a Totes nel ristorante “Auberge de Cignes” bel locale tipico dove mangiamo divinamente. (86.60 €).

20 GIUGNO 2006- MARTEDI Raggiungiamo Rouen dopo abbondante e ricca colazione e parcheggiamo in centro. Visitiamo la piazza dove fu arsa viva Giovanna d’Arco con il monumento a lei dedicato poi percorrendo le vie del centro la Torre dell’orologio ed infine la Cattedrale Notre-Dame . Di qui con il trenino che fa il giro della citta in circa un ora ci vediamo tutto il centro, la chiesa di St. Ouen, il Palais de Justice e Rue de Gros-Horloge. Da Rouen usciamo e prendiamo la Route des Abbayes (Da Rouen a Le Havre ). Splendidi panorami con abazzie e chiese lungo la Senna. Da Caudebec en caux ci dirigiamo verso la costa e andiamo ad Etretat dove facciamo sosta per vederci le famose scogliere a picco sull’oceano con i loro caratteristici archi naturali. Facciamo anche un’arrampicata per vederle dall’alto e poi proseguiamo per Fecamp e vedere le belle Falesie sulla costa atlantica e visitare il palazzo Benedictine dove facciamo anche un assaggio delle loro prelibatezze. Riprendiamo la via del ritorno alla nostra chambre d’hotes prenotata per tre notti. La cena la consumiamo al ristorante “Le vents des l’isle” (35 €) poi a nanna.

21 GIUGNO 2006- MERCOLEDI Con l’autostrada verso Le Havre raggiungiamo Honefleur attraverso il ponte di Normandia (spettacolare), qui sostiamo per vedere la chiesa di Santa Caterina tutta in legno con il campanile sistemato sulla casa del campanaro. Vediamo la Rue des Lingots, il porticciolo caratteristico. Raggiungiamo Deauville e ammiriamo le sue spiagge enormi anche per la bassa marea e ci fermiamo a passeggiare su di esse raccogliendo conchiglie. Pranzo in un self-service accanto ad un supermercato dove mangiamo molto bene e con spesa modesta. Proseguiamo lungo la costa fino ad Omaha Beach dove visitiamo il grandioso cimitero Americano. Ripartiamo per Caen dove vediamo la chiesa romanica St. Etienne e la Trinità, le 2 abazzie aux hommes e aux dames facendo una bella camminata per il centro. Quindi ripartiamo e facciamo il giro dei castelli del Calvados di 47 Km e vediamo quelli di Fontane Henry, di Creully e di Brecy e torniamo verso Rouen andando a cena a Cleres al ristorante “Auberge du Moulin” (58 €) poi l’ultima notte allo Chateau de Grosfy.

22 GIUGNO 2006- GIOVEDI Abbondante colazione e si parte con le valige per raggiungere Bayeux , vediamo la cattedrale ed il Musèe de la Reine Matilde con il celebre arazzo della regina Matilde, una tela di lino lunga 70 metri e con tutti dipinti dei fatti storici di Guglielmo il conquistatore che è stato possibile seguire muniti di un audiofono in italiano. Pranzo in una creperiè per assaggiare le crepes alla normanna con il calvados. Da Bayeux proseguiamo per Coutances dove è interessante la cattedrale degna di Notre Dame di Parigi che visitiamo. Quindi verso Mont S. Michel e a Dol de Bretagne dove cerchiamo la nuova chambre d’hotes denominata “La hirlais” che troviamo facilmente, scarichiamo i bagagli e andiamo a cena a Dol al ristorante “Auberge de la cour vert” dove ci gustiamo l’anatra alla griglia buonissima (50 €). In serata andiamo ancora a vedere e visitare Mont S. Michel in quanto qui il sole tramonta verso le 22,30. Ce la vediamo con calma senza fretta e con poca gente.

23 GIUGNO 2006 – VENERDI Da DOL a DINARD e con il traghetto raggiungiamo St. Malò e visitiamo la cittadina con il giro delle mura del castello, tomba di Chateaubriand e casa natale. Ritorniamo a Dinard e via per la litoranea verso Cap-Frehel ammirando la famosa Cote d’Emeraude ci fermiamo al faro poi andiamo a vederci Fort La Latte. Ritorno a DINAN dove vediamo la torre dell’orologio ed il castello ed a piedi percorriamo la sua via principale fino al vecchio ponte sul Rance. Torniamo passando per Cancale dove non possiamo fare a meno di gustarci una dozzina di ostriche con limone. Ritorno al Dol per la notte.

24 GIUGNO 2006 – SABATO Dalla Hirlais itinerario veloce per Saint-Brieuc dove ci fermiamo e visitiamo la cattedrale St. Etienne e giro per il centro per poi proseguire lungo la costa fino alla Pointe de l’arcouest ad ammirare l’isola di Brehat e la costa di granito rosa. Proseguiamo per Lannion e poi su a Perros-Guirec, vediamo quindi le famose spiagge di Tregastel enormi e finissime. Torniamo quindi a Lannion poi giu per l’autostrada ritornando a Dol de Bretagne. Ceniamo nuovamente all’Auberge de la cour vert a base di salsicce e carne alla brace fatta molto bene (49 €). Alla Hirlais pernottiamo per l’ultima notte.

25 GIUGNO 2006 – DOMENICA Lasciamo Dol e velocemente raggiungiamo Guingamp e poi Morlaix ed uscendo dall’autostrada decidiamo di effettuare il giro dei Calvari Bretoni per St. Thegonnec, Guimiliau, Landivisiau in cui visitiamo queste chiese ammirando i loro diversi Calvari interessanti ed insoliti poi ci dirigiamo verso Faou e giu a vedere la penisola di Crozon arrivando fino alla Pointe des Espanoles da dove si può ammirare la bella rada di Brest ed il suo porto. Vista la bella giornata e calda ci fermiamo in una bella spiaggia a fare un assaggio dell’acqua dell’Atlantico. Riprendiamo il nostro viaggio e ci fermiamo sul ponticello “Menez hom” il punto di osservazione più alto della Bretagna, vi è un panorama splendido. Scendiamo, riprendiamo l’autostrada fino all’uscita per Bannalec dove andiamo alla ricerca dell’ultima chambre d’hotes “Saint Anne” la troviamo facilmente e ci sistemiamo i bagagli, ottima doccia e via per la cena in una pizzeria di Bannalec (40 €). Visto che usciamo ancora presto facciamo una capatina a Port Aven e poi a Port Manech sulla costa e torniamo a Saint Anne per la notte.

26 GIUGNO 2006 – LUNEDI Dopo una colazione favolosa si parte per Quimper con una nebbia quasi autunnale, visitiamo la cittadina con le sue vecchie case a graticcio e vediamo la bellissima cattedrale con vetrate stupende quindi proseguiamo per Douarnenez e la Cornovaglia e visitiamo la Pointe du Van e subito dopo la Pointe du Raz dove in entrambi i casi facciamo splendide passeggiate in mezzo alla brughiera arrivando fino al mare. Alla Pointe du Raz si paga anche il parcheggio ma ne vale la pena in quanto poi una navetta ti porta fino quasi alla punta estrema della Francia nell’Atlantico. Torniamo verso Penmark e sostiamo al faro di Ecxmuhl che è enorme ed altissimo. Ritorno a Bannalec e riposo fino ad ora di cena. Ceniamo a Pont Aven la città dei pittori e degli artisti nel ristorante “Moulin du grand Poulguin” tutto a base di pesce (47 €). Visitina serale alla Pointe de Trevignon a vedere il tramonto sul mare sempre verso le 22,30. 27 GIUGNO 2006 – MARTEDI Stamattina la colazione è ancora più abbondante, da abbuffarsi. Partiamo e via per Quimperlè per arrivare a Guidel plage e la costa di fronte all’Ile de croix fino alla Larmor plage con paesaggi stupendi e scene da sogno. Procediamo per la penisola di Quiberon fino sulla punta e ci fermiamo per il pranzo in ristorante sempre a base di pesce (35 €), passeggiata sul lungomare poi torniamo verso Carnai dove andiamo a visitare i diversi siti dei Menhir e dei Dolmen con migliaia di pietre e massi enormi disposti in file parallele o secondo uno studio ancora irrisolto. Ancora un giro a vedere il Golfo di Morbihan con tutte le sue isolette quindi torniamo a Bannalec a prepararci le valige per il rientro finale domani. Cena a Pont Aven al ristorante di ieri a base di crepes di tutti i tipi e tutte indimenticabili (45,20 €). In serata visitiamo ancora Concarneau, il porto e la cittadina dentro le mura quindi al Saint Anne a riposarci.

28 GIUGNO 2006 – MERCOLEDI Dopo un ultima abbondante colazione lasciamo Bannalec e ci mettiamo sull’autostrada per Lorient, Vannes ed Angers quindi verso Tours e Bourges e giù fino a Clermont Ferrand quindi deviamo verso Lione dove troviamo un bel po di traffico e code che ci rallentano, passato Lione tutto più tranquillo passiamo Chambery e prendiamo il Tunnel del Frejus e poi Torino. Siamo partiti alle 8,30 da Bannalec e dopo aver percorso 1170 Km arriviamo a Torino alle 22 con fermata di un ora per pranzo e siamo contenti per la splendida vacanza e neanche troppo stanchi.

Nani, Maria Rosa e Laura