1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve. Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aeroporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile, l'India si presenta per quello che è: un apparente (e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle. È più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese, le soluzioni ci sono tutte: treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un po' di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi. Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia, sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni. Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet, per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia. Se volete vi posso aiutare per organizzare un bel giro e anche per trovare hotel per tutte le tasche. Per l'itinerario, come prima volta, vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra, Jaisalmer, Jodpur, Jaiphur e Pushkar, Udaipur e altre. Se vi servono consigli, indirizzi anche di un buon e sicuro driver, scrivete senza problemi. Se decidete di andare al mare (quando qui è inverno) vi posso aiutare con alcune dritte e posti molto belli. Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

Bikaner

2. marti79
    , 18/10/2011 11:27
    Grazie Bikaner!
  3. Layra
    , 18/10/2011 01:20
    ciao Bikaner, ho comprato i biglietti Malpensa - Delhi e prenotato 2 treni interni x Varanasi. purtroppo siamo in lista d'attesa (2o e 3o posto per l'andata e 4o e 5o per il ritorno.. speriamo in bene!)

ho cambiato mille volte il programma perchè nel frattempo ho letto che venerdì il taj mahal è chiuso e a delhi/new delhi tanti templi (incluso il red fort) sono chiusi di lunedì..

il nuovo programma è questo: lun 21nov arrivo alle 10 del mattino, visita della città e alle 20.40 treno notturno x varanasi - mar 22 e mer 23 Varanasi poi alle 19.15 treno x Delhi - gio 24nov arrivo a Delhi e visita della città -
    ven 25nov trasferimento a Jaipur - sab 26 jaipur - dom 27 jaipur - fathepur sirti - agra- lun 28 agra poi trasferimento a delhi - mar 29nov aereo x l'italia alle 13.

così Delhi la visiteremo in 3 tranches ma non vedo alternative..

che bello.. il nostro viaggio prende forma!
  4. elena stra
    , 17/10/2011 20:15
    Ciao Bikaner,
    anch'io approfitto della tua disponibilità e ti chiedo aiuto per la mia prima volta in India.
    Il mio compagno ha un appuntamento nei primi giorni di novembre a Mumbai così abbiamo deciso di 'attaccarci' un piccolo viaggio. Leggendo le tue risposte nel forum e i vari diari ho visto che la maggior parte dei viaggiatori sceglie di visitare il Rajastan o comunque la parte nord del Paese, ma i nostri tempi sono un pò stretti quindi avremmo pensato di vedere il Maharashtra. Con l'aiuto della fedele LP abbiamo cercato di stilare un piano di che vorrei sottoporti. Atterriamo il 31 ottobre sera a Mumbai dove abbiamo già prenotato un albergo per due notti mentre il ritorno è fissato per l' 11 novembre.
    Posto che -ma non sono ancora sicura che sia possibile- vorrei svignarmela dalla metropoli la mattina del 2 novembre, è fattibile:
    2 nov NASHIK sul fiume Godavari
    3 nov AURANGABAD per visitare il sito di Ellora
    4 nov SOLAPUR tappa intermedia,sulla guida non è citata
    5 nov BIJAPUR città di moschee e mausolei islamici
    6 nov HAMPI rovine dichiarate dall' unesco patrimonio dell'umanità
    7 8 9 nov risalire lentamente la KONKAN coast da Tarkarli a Mumbai
    Ho calcolato un pò di distanze con google maps cercando di stare sotto i 250km al giorno(anche se qualche pezzo è un pò più lungo). Va bene o è troppo? Ci sono dei siti tipo Hampi che richiederebbero più tempo che la mezza giornata che avanza dagli spostamenti in macchina?(se avanza!)
    Un' ultima richiesta: in un vecchio post scrivevi che hai il contatto per un driver che 'batte' il sud del Paese, ce lo potresti passare per favore? Leggendoti ho capito che affidarsi ad un autista è la scelta migliore, ma: come ci si comporta? Se prenotiamo qualche sistemazione da qui dobbiamo calcolare anche lui? o non prenotiamo nulla e ci facciamo consigliare sul posto?
    Scusa per le ennesime solite domande che avrai ricevuto mille volte e mille volte grazie!!
    elena
  5. bikaner1948
    , 17/10/2011 15:53
    Per Marti79: Ciao,Bangalore non offre poi molto a livello turistico...E' una città moderna e molto frenetica,presa dai suoi affari e lanciata verso il futuro.In 24 ore qualcosa puoi vedere: per esempio il tempio del toro o il tempio di Someshvara,non sono proprio in città,ma in pochissimo tempo ci arrivi.Per dormire è ok la zona di MGroad,mi dicono bene dell'hotel Ballal Residency.Per tutto il resto sono qui,ciao
  6. marti79
    , 17/10/2011 15:34
    Info Bangalore
    Ciao Bikaner,
    a gennaio saro' di passaggio a bangalore. arrivo il 5/01 di sera e riparto la notte successiva per l'italia. vorrei avere qualche indicazione su dove alloggiare e cosa non perdere, mi rendo conto che ho 24 ore, ma sicuramente faro' in tempo a vedere qualcosa! cosa si puo' fare a bangalore in un giorno?
    Quali sono le zone migliori per alloggiare? MG Road?
    ti ringrazio per l'aiuto!
    martina
  7. bikaner1948
    , 11/10/2011 17:27
    Per Michele+Valeria: Ciao,il giro che avete fatto è ottimo,senza affanno e vi permette di vedere parecchie cose belle,per ciò che riguarda agenzie o guide ti rispondo sulla mail,per questioni di pubblicità.Può essere,per un bug del sistema,che non riesci a leggere;in tal caso vai sulla home di turisti per caso(logata)e clicca sul tuo nome,è in alto vicino alla casella-cerca- e poi clicca su-leggi messaggi privati-,ciao
  8. michele+valeria
    , 11/10/2011 13:59
    Ciao bikaner!
    noi abbiamo comprato i biglietti per Delhi, abbiamo in mente il percorso da fare ma non vogliamo affidarci ad agenzie italiane. Conosci qualche buona agenzia viaggi indiana? ( se parlano anche italiano è il massimo, altrimenti va benissimo l'inglese)

Il nostro ipotetico itinerario è

28OTT DELHI
    29OTT DELHI-SIKNDRA-AGRA
    30OTT, AGRA-JAIPUR
    31OTT, JAIPUR
    31OTT, JAIPUR-PUSHKAR
    1NOV, PUSHKAR-JODHPUR
    2NOVJODHPUR-BIKANER
    3NOV, BIKANER-MANDAWA-DELHI
    4NOV, DELHI
    5NOV, DELHI

cosa ne pensi?

Grazie mille !!!!!!

Michele e Valeria
  9. bikaner1948
    , 10/10/2011 17:36
    per Kurtina85: Ciao,il discorso dei monsoni l'ho fatto spesso,iniziano normalmente verso maggio e durano anche fino a fine agosto ma non hanno scadenze fisse,anticipano o ritardano senza avvisare...Se visiti il Rajasthan sarà il caldo più che le piogge a dare problemi.I monsoni possono creare ritardi negli spostamenti in auto,le strade vengono allagate,in alcune zone,ma non sono quasi mai pericolosi,al sud iniziano più tardi ma l'umidità è pazzesca,sui monti possono invece creare problemi per i fiumi che esondano e strade allagate per giorni.In parole povere in agosto non è un grosso problema quello dei monsoni,è una questione di caldo e un po' di traffico in più,ciao
  10. kurtina_85
    , 10/10/2011 16:54
    Ciao bikaner!
    Io e mio marito siamo interessati a un viaggio in India,volevo sapere se agosto era un buon periodo o è meglio evitare a causa dei monsoni...
    Grazie mille.
    Ciao Melissa.
  11. bikaner1948
    , 10/10/2011 09:28
    Per Layra: Bene,marito convinto e allora avanti con i preparativi...Il tragitto che hai scritto:Delhi-Agra-Jaipur-Delhi-Varanasi-Delhi si può fare.Ti ripeto che è un pò compresso ma è fattibile.Salterei ad Agra la visita del forte,è una copia di quello di Delhi e così,dopo la visita al Taj,puoi proseguire prima per Jaipur. Ti posto il sito dove prenotare voli-treni in India;lo puoi fare anche da qui. http://www.cleartrip.com/flights
    Ora avanti con i visti,una lettura della Lonely e poi si parte.
    Ciao
  12. Layra
    , 9/10/2011 23:25
    sìììììì marito convinto!

però mi ha sballato tutto perchè vuole andare a Varanasi.. come giorni potrebbe andare bene da domenica 20 novembre (partenza alle 2130 da MXP) e ritorno martedì 29 da Delhi. Ora però devo ripensare tutto! ho visto che ci sono voli e treni che collegano Delhi a Varanasi. mi sa che la cosa migliore sia arrivare a Delhi e rimanere qualche giorno x visitare la città e ambientarci all'india. 2 giorni ad Agra e poi se si riesce arrivare a Jaipur (1 giorno) e poi da lì un treno x Varanasi (l'ideale sarebbe viaggiare di notte ma finora non ne ho trovati). tratta diretta aerea Jaipur - Varanasi non l'ho trovata, fanno scalo a delhi.. non so se ne vale la pena. Se abbiamo visitato Delhi all'inizio potremmo anche partire direttamente da Varanasi x poi rientrare a Malpensa (l'aereo parte alle 13.30 da Delhi). non vorrei strafare (arrivando fino a Jaipur) ma mi dispiace non vedere dei posti così interessanti. Domani vado a comprare la LonelyP altrimenti non ne vengo fuori! scaramanticamente ho evitato l'acquisto vista la diffidenza di mio marito all'India!

guarda cosa ho pensato:

21/11 arrivo alle 10 a delhi visita della città - 22/11 delhi poi nel pome trasferimento ad Agra (pernott) - 23/11Agra Taj Mahal - forte e altro (pernott) - 24/11 trasf Jaipur - 25/11 Jaipur - 26/11 Jaipur - Delhi e in serata treno x Varanasi (per ora ho trovato 2 treni) - 27/11 Varanasi - 28 Varanasi e poi in serata arrivo a Delhi (la mattina successiva prendendo il treno) oppure in serata volo x Delhi (che forse è meglio perchè dormiamo in hotel e la mattina ce la prendiamo comoda) e il 29/11 si torna a casa... che dici? dai racconti degli altri turisti ho preso le distanze (ma soprattutto le ore di percorrenza). si potrebbe fare...

altrimenti allunghiamo i tempi e facciamo "solo" Delhi - Agra - Delhi - Varanasi.

mi piace l'idea del treno.. 2 anni fa abbiamo fatto Il Cairo - Luxor viaggiando di notte. carino e decisamente più economico del volo interno (ma credo che in india non sia un problema il prezzo del volo interno.)

più che altro mi sa che mi devo muovere coi VISTI!!! ciaooooo
  13. bikaner1948
    , 9/10/2011 10:47
    Per Layra: Beh,sono contento che il giro ti piaccia,convincere tuo marito non fa parte dei miei compiti...ma sono certo che ce la farai.vediamo di rispondere alle tue domande:voli interni.L'India ha collegamenti con quasi tutte le città,dipende cosa intendi visitare...Io consiglio,per chi non ha molto tempo,la tratta Delhi-Varanasi.In auto ci vogliono quasi due giorni su di una strada infernale e trafficata e si arriva a Varanasi sfiniti e in questa città non è proprio il caso...Varanasi,da molti odiata fino al punto di fuggire e maledirla,da altri cercata e vissuta.
    La verità sta solo su come la si vive...E' stupenda vedendola adagiata lungo le rive del Gange,i palazzi costruiti dai Maharaja si affacciano sulle rive del fiume dove valanghe umane di pellegrini,colorati e chiassosi,scendono nelle sue acque per i loto riti.Altrettanto vero è che,a giorni,l'acre odore delle pire dove bruciano i loro morti avvolge la città;che le loro cantilene,preghiere e invocazioni non cessano nemmeno la notte,che l'impatto visivo è la materializzazione di quanto raccontano di peggio dell'India,che il loro approccio con la fine della vita terrena è per noi sconvolgente da tanto crudo e inumano sembri.Ma è l'India,con i suoi contrasti,la sua durezza,ma anche i suoi colori,il suo,condiviso o meno,misticismo e fatalismo,Come ti dicevo alcuni la odiano,altri sognano di tornarci...in tutti i casi da vedere,da vivere,da capire,da rispettare.
    Il Taj Mahal.L'ho visto due volte;al mattino e verso sera;in entrambi i casi la sua bellezza ti travolge e affascina.La prima volta l'ho girato un po' dappertutto,la seconda volta mi sono solo seduto a una certa distanza lasciando che la sua maestosità mi investisse.Non so quale sia il momento migliore,in tutti e due i casi ne sono rimasto affascinato.E' vero che prende i colori del cielo ma altrettanto vero è che l'India non è solo il Taj Mahal...
    Se arrivi a Jaisalmer al tramonto ti sembrerà di aver fatto un tuffo nel passato dell'uomo,se sali al forte di Jodhpur e volgi gli occhi verso la città azzurra avrai la sensazione di guardare un dipinto ad acquerello,se arrivi davanti al tempio d'oro di Amritsar ti chiederai chi può aver costruito tanta bellezza;per non parlare del fascino della piccola Pushkar o le magie del palazzo di Amber.Che tu vada subito o alla fine a visitare il Taj poco cambia,l'India ti soddisfa,emoziona e un po' ti cambia ad ogni angolo.
    Per tutto il resto sono qui,ciao
  14. Layra
    , 8/10/2011 20:51
    Grazie 1.000!!!

per la risposta e soprattutto perchè mi hai detto che si può fareeee!

ora, la cosa più difficile è convincere mio marito.. che visto il mio slancio operativo si sta tirando un pò indietro!

ti chiedo alcune cose che credo siano interessanti anche per altri "turisti x caso" che vorranno visitare il Rajastan / India:

ho letto più volte (da racconti di turisti) che il taj mahal è più bello con la luce del mattino. ora però ho appena finito di leggere su un libro che il mausoleo in base alla giornata cambia colore: bianco al mattino, rosa al pomeriggio, oro la sera.. tu cosa consigli? l'hai visto più volte immagino..

una tursita per caso mi ha consigliato di fare il giro al contrario in modo da tenere il taj mahal per ultimo. è tanto bello che c'è il rischio che tutto il resto che vedremo sarà sminuito. sei d'accordo?

ultima domanda (x ora!!!) utilizzando anche aerei interni, secondo te quali sono i posti da vedere assolutamente in India? ho letto che il taj mahal è il monumento più visitato dell'india. tranquillo.. NON PER 1 SETTIMANA!!!

grazie,

ciao

Laura
  15. bikaner1948
    , 8/10/2011 09:14
    Per Layra:Ciao,beh effettivamente una settimana è un po' poco,qualcosa si riesce a fare comunque,vediamo.Allora,arrivi a Delhi al mattino,giusto il trasferimento verso Agra,nel percorso c'è appunto Fathpur-Skri,non porta via molto tempo,giusto per arrivare in serata ad Agra.
    Il mattino dopo Taj Mahal e poi via verso Jaipur per arrivare verso sera,e siamo al 22.
    Il 23 visita di Jaipur e Amber e poi scendere verso Jodhpur,arrivo in serata
    Il 24 tour al forte e alla città di Jodhpur(Una giornata minimo)
    Il 25 partenza per Jaisalmer,arrivo nel tardo pomeriggio
    Il 26 visita di Jaisalmer
    Il 27 partenza per Bikaner(é parecchio lontana)
    il 28 visita al forte di Bikaner e al vicino tempio dei topi e in serata scendere verso Delhi per prepararsi al ritorno...
    E' un giro fattibile anche se molto compresso,ma si può fare con un po' di adattamento...
    Indirizzi e altro te li posto sulla tua mail per questioni pubblicitarie.
    Gli hotel non sono poi male,tieni presente che il loro concetto di pulizia è,a volte,diverso dal nostro...senza per questo rinunciare a un minimo di comodità e pulizia.
    Per tutto il resto sono qui,ciao
  16. Layra
    , 7/10/2011 19:19
    Ciao Bikaner,

siamo una coppia di 37 e 47 anni e vorremmo andare a visitare il taj mahal ma anche noi come Grandome avremmo solo 1 settimana e poi.. già che siamo lì.. visitare quanto più possibile del Rajasthan.

ho letto un pò di diari di viaggio e mi è sembrato di capire che potremmo fare un giro tipo: Agra (priorità assoluta!) - Fatehpur Sikti - jaipur - jodhpur - bikaner - sikar ... - delhi.

secondo te è un giro possibile in 7/8 gg? mi sembra un pò troppo.

siamo abituati a viaggiare, nn ci spaventano le ore di auto ma non riesco a rendermi conto se c'è troppo.. considerato il fatto che vorremmo visitare i monumenti / templi..

arriviamo a delhi alle 10 del mattino, trasferimento in giornata ad agra così poi possiamo visitare il taj mahal la mattina successiva. nel pomeriggio /serata trasferimento verso jaipur poi però mi perdo.. puoi aiutarmi?

mi mandi anche contatti di drivers e hotel? non siamo mai stati in india e non siamo neanche tanto schizzinosi, l'unica cosa che vorremmo è arrivare in hotel e potersi sdraiare sul letto e farsi una doccia in condizioni igieniche occidentali.

ah.. periodo: dal 21 al 29 novembre 2011

grazie!

laura