1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve. Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aeroporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile, l'India si presenta per quello che è: un apparente (e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle. È più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese, le soluzioni ci sono tutte: treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un po' di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi. Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia, sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni. Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet, per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia. Se volete vi posso aiutare per organizzare un bel giro e anche per trovare hotel per tutte le tasche. Per l'itinerario, come prima volta, vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra, Jaisalmer, Jodpur, Jaiphur e Pushkar, Udaipur e altre. Se vi servono consigli, indirizzi anche di un buon e sicuro driver, scrivete senza problemi. Se decidete di andare al mare (quando qui è inverno) vi posso aiutare con alcune dritte e posti molto belli. Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

Bikaner

2. bikaner1948
    , 27/10/2011 11:04
    Per Save66:Come detto più volte non posto sul sito indirizzi di hotel o driver,non per questioni ambigue o intrallazzi particolari,pensare di fare la "cresta"sui prezzi indiani mi sembra squallido....ma per due motivi molto semplici. Il sito è già pieno di pubblicità di agenzie di viaggio e quant'altro e non mi sembra corretto postare indirizzi in netta concorrenza magari con gli stessi;secondo, pubblicare mail di persone che si troverebbero inondate di richieste tanto per sapere o per fare dei confronti poco eleganti mi sembra fuori luogo,quindi preferisco postare sulle mail,magari dopo aver un po' filtrato alcune richieste.Per tutto il resto sono qui,ciao
  3. save66
    , 27/10/2011 10:30
    Ciao bikaner,
    stiamo impazzendo per trovare un driver che possa organozzare un tour Tamil Nadu Kerala in novembre.
    I miei genitori sono al secondo viaggio in India. Dopo il nord ora e' la volta del sud.
    Non volendo passare per Tour Operator e volendo viaggiare soli, volevano avere il contatto di un driver. Hanno organizzato tutto cosi' la prima volta e tutto e' andato benissimo, io mi sono occupata solo dei biglietti aerei.
    Vorrebbero fare cosi' anche questa volta ma e' veramente difficile trovare dei nominativi.
    Se potessi aiutarmi ne sarei felice.
    Grazie in anticipo
  4. Didi2
    , 26/10/2011 21:01
    Gentilissimo Bikaner.ti ringrazio per la sollecita risposta ed aspetto tue novità .nel frattempo ti renderò partecipe del nostro itinerario.
    Apresto didi
  5. bikaner1948
    , 26/10/2011 17:10
    Per Didi2:Ciao,sto attivando i miei contatti in India,al più presto ti scrivo qualcosa in più riguardo all'agenzia.Per ciò che riguarda Goa concordo con tua figlia...Goa è bellissima ma vive un po' di ricordi...ho comunque un paio di posti ancora poco trafficati.Dal nord al sud?Guarda che l'India è grande...non esagerare...e i monsoni non aiutano di certo gli spostamenti,l'umidità al sud è pazzesca ma ammiro la vostra voglia di vedere,anche se quando si va in pensione si ha più tempo...Comunque,appena ho le info giuste ti scrivo,ciao
  6. Didi2
    , 26/10/2011 16:41
    Carissimo Bikaner ,

siamo 4 amici fra i 55 e 60 anni di ritorno da un incredibile esperienza in Vietnam e Cambogia .....stupendo e molto umido a causa delle piogge che non ci hanno mai abbandonato . Per l'anno prossimo sempre ad agosto avremmo l'intenzione di visitare l'india , partendo dal nord per arrivare al sud e visitare il Kerala con tanto di navigazione tra le risaie... ed altro...

Mi sapresti indicare qualche tour operator indiano che mi sappia organizzare il tour ?? In vietnam ci siamo avvalsi di un tour locale e non abbiamo pensato a niente ed è stata una comodità . Pensavo di fermarmi qualche giorno a Goa , mia figlia dice di saltarla assolutamente e di non fermarmi :BOH, sapresti indicarmi in alternativa una qualche località al mare dove poterci riposare per qualche giorno.il nostro tour dovrebbe durare 25 giorni ad agosto ...di nuovo in pieno monsone ..... purtroppo l'unico periodo lungo per viaggiare è questo ...ed essendo viaggi anche impegnativi non posso aspettare di andare in pensione per viaggiare e e mi attrezzo per affrontare il monsone.

Ti ringrazio anticipatamente per i consigli che saprai darmi

Didi
  7. bikaner1948
    , 26/10/2011 11:24
    Per bilancia80:ciao,non sono purtroppo un mago...ma ti posso dire in base alle mie esperienze.Normalmente nei giri in barca verso le Maldive servono delle autorizzazioni,a carico di chi trasporta,e quindi non sono normalmente avventurieri o altro,sono persone che,munite di permessi,portano i turisti a visitare appunto queste isole.Personalmente starei tranquillo,ciao
  8. bilancia80
    , 25/10/2011 23:59
    ciao bikaner, abbiamo trovato un'agenzia che ci ha proposto una barca per fare qualche giorno alle maldive, mi sorge solo un dubbio... nella barca ci saremo solo noi unitamente a 4 persone dell'equipaggio, il costo di 300 dollari al giorno a coppia tutto compreso. secondo te è "sicuro"? intendo sicuro in termini di sicurezza personale.ti ringrazio,
    valentina
  9. bikaner1948
    , 24/10/2011 15:31
    Per mrosy:ciao,vediamo di rispondere con calma alle tue domande;Quando vado verso Goa l'itinerario del volo è quasi classico: Milano-Mumbai-Goa.Ci sono altre alternative con altre compagnie ma questa mi sembra la tratta migliore.Goa è senza dubbio una bella meta ma non dimenticare che non è più la stessa da ormai molti anni.Il turismo mondiale l'ha scoperta e,in alcuni periodo dell'anno,è addirittura invivibile,almeno per i miei gusti.Bisogna senza dubbio spostarsi dalla cittadina e migrare verso altre spiagge,per esempio la spiaggia di Varkala o quella di Arambol sono spiagge ancora sufficentemente tranquille e vivibili,per gli hotel ti scrivo sulla mail per questioni di pubblicità;per tutto il resto sono qui,ciao
  10. bikaner1948
    , 24/10/2011 15:17
    Per milù65:Ciao,sono due i terminal all'aeroporto di Delhi,uno per i voli internazionali e uno per i volo nazionali,distano cinque chilometri l'uno dall'altro e sono collegati con navetta,quindi arrivando dall'Italia devi cambiare terminal;se è pur vero che il collegamento tra i due terminal è molto lento diciamo che hai anche tutto il tempo a disposizione per lo spostamento,mal che vada esci dall'aeroporto e prendi un taxi ma il tempo per fare tratta con la navetta ce l'hai.A questo punto,buona India e a presto,ciao
  11. mrosy
    , 23/10/2011 22:28
    Ciao, io e mio marito stiamo cerando di organizzare una settimana a Goa ai primi di Gennaio e ti chiediamo di chiarirci alcuni dubbi: quale è la combinazione di voli migliore? dove sono i posti e le spiagge più belle da visitare? hai delle strutture alberghiere da consigliarci? Grazie e ciao m
  12. milù65
    , 23/10/2011 11:09
    ciao bikaner
    il giorno della nostra partenza si avvicina: sabato 29 saremo finalmente in aereo per delhi. delhi/amristar/delhi/udaipur/jodpur/jaipur/agra/khajuraho/varanasi/delhi
    seguendo le tue dritte il lungo l'itinerario è stato diluito in più giorni,
    ti chiedo delle info tecniche e spero che tu possa aiutarmi
    l'aeroporto in cui si atterra a delhi provenendo dal'italia è lo stesso da cui si decolla per amristar?
    mi hanno detto che è lo stesso da cui si decolla per udaipur, ma non hanno saputo darmi indicazioni per amristar
    dovremmo rarivare a delhi alle 10 a.m. e ripartire il giorno stesso per amristar alle 16,50.
    come mi hai suggerito mi sono tenuta larga sugli orari , fra ritiro bagagli e nuovo chekin dovremmo farcela, non so però dove cambiare gli € in rupie e sopratutto se devo passare dall'aeroporto internazionale a quello nazionale e - se si - come arrivarci.

puoi darmi una risposta al + presto ?
    grazie
    milù 65
  13. bikaner1948
    , 21/10/2011 18:32
    Per Layra:Ciao,calcolando che arrivi alle dieci,esci,tra una pratica e l'altra alle 11,diciamo che sei ad Agra verso le quattro del pomeriggio,ci sta anche la visita al forte ma ti ripeto che quello di Delhi è più o meno uguale,quindi se ritorni a Delhi ti conviene vedere quello,poi ognuno fa un po' come vuole,ciao
  14. Layra
    , 21/10/2011 15:37
    ciao Bikaner, ho un'altra domanda da farti (dopo l'ennesima modifica al tour): arrivando a delhi alle 10 del mattino (da mxp), è fattibile andare subito (con il driver) ad Agra e visitare il forte? questo perchè la mattina successiva vorrei visitare il Taj Mahal e poi partire x Jaipur facendo le tappe a Fatehpur Sikri e Abhanesi. possiamo anche arrivare tardi a Jaipur, tanto poi ci stiamo 2 giorni!

grazie
  15. bikaner1948
    , 18/10/2011 16:02
    Per Layra:Ciao,tra un cambiamento e l'altro l'itinerario sta nascendo...Non preoccuparti per le liste d'attesa,normalmente si risolve tutto.Avanti così.ciao
  16. bikaner1948
    , 18/10/2011 16:00
    Per Elena stra:Ciao,direi che come itinerario non è male,se devo fare un appunto è solo sull'ottimismo delle distanze...Ho scritto più volte che i chilometri in India sono terribilmente reali...La strade sono,a volte,terribili e gli inconvenienti all'ordine del giorno quindi se il tuo itinerario,in linea di massima,può andar bene,calcola anche gli imprevisti e vedrai che le mezze giornate vuote verranno di sicuro riempite,metti in preventivo la partenza da Mumbai e poi creati il tuo itinerario giorno per giorno,non tralasciando di certo Hampi.Veramente una bella meta,ti consiglio però di visitare le rovine in compagnia di un driver o altre persone,alcune zone non sono raccomandabili per girarle da soli.Per ciò che riguarda gli spostamenti con il driver ti scrivo sulla tua mai per questioni pubblicitarie.Per ora ti dico che i driver sono autonomi,ogni hotel ha delle camerate o qualcosa di simile dove pernottano i driver,si arrangiano per i loro pasti,quelli fidati ti consigliano qualche hotel solo se ne hai bisogno,personalmente scelgo sulla guida quello che più m'ispira,se poi non va bene mi affido alle loro scelte senza aver timore di offenderlo nel caso non fosse ok.Per tutto il resto sono qui,ciao