1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve. Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aeroporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile, l'India si presenta per quello che è: un apparente (e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle. È più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese, le soluzioni ci sono tutte: treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un po' di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi. Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia, sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni. Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet, per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia. Se volete vi posso aiutare per organizzare un bel giro e anche per trovare hotel per tutte le tasche. Per l'itinerario, come prima volta, vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra, Jaisalmer, Jodpur, Jaiphur e Pushkar, Udaipur e altre. Se vi servono consigli, indirizzi anche di un buon e sicuro driver, scrivete senza problemi. Se decidete di andare al mare (quando qui è inverno) vi posso aiutare con alcune dritte e posti molto belli. Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

Bikaner

2. Estelgard
    , 6/1/2013 18:38
    Ciao Bikaner e a tutti i turisti x caso! Domani è il grande giorno, si parte per Mumbai, secondo viaggio in India di me e mia moglie dopo Delhi, Rajastan e Madhya Pradesh. Ho cercato di contattare qualche hotel a Mumbai per prenotare le prime 3 notti in città, ma alcuni erano pieni e altri non mi rispondono, alla fine sono riuscito a farmi tenere una camera al Traveller's Inn che però mi ha detto che per la prima notte non ha posto e mi sistemerà in una struttura della sorella...speriamo bene, comunque non ho anticipato denaro! Ultime questioni: dall'aeroporto di Mumbai per arrivare in stazione, vicino alla quale c'è l'hotel, è preferibile prendere un taxi di quelli prepagati all'interno dell'aeroporto stesso vero? Tanto in aeroporto dovrò fare il cambio euro/rupie e possibilmente vedo se c'è un ufficio prenotazioni dei treni così prendo già il treno per Nashik di venerdì e poi il proseguimento per Aurangabad di sabato. Questa volta abbiamo optato per non fare la profilassi antimalarica perchè la volta scorsa ci ha dato scompensi fisici ed emotivi abbastanza pesanti, abbiamo fatto le altre vaccinazioni e avremo il repellente per gli insetti...altri consigli? Detto questo, sono un po' emozionato e agitato perchè questa volta siamo senza driver, ma non vedo l'ora di essere di nuovo in India!!!
  3. bikaner1948
    , 6/1/2013 18:34
    Per Roberto Agnelli:Ciao,non passo nomi di agenzie,per questioni pubblicitarie,posso passarti info riguardanti i driver,quelli si,funziona così:se ti metti d'accordo ti vengono a prendere in aeroporto e restano a tua disposizione per tutto il periodo concordato;non fanno itinerari ma ti portano dove hai deciso tu,salvo consigliare ed aiutare in caso di dubbio,se questo sistema può andarti bene scrivimi e ti passo i dati che ti servono,dimmi quanti giorni hai a disposizione,ciao
  4. bikaner1948
    , 6/1/2013 18:30
    Per Angelopapa:Ciao,immagino sai già che nel mese di agosto fa parecchio caldino nel sud...più che altro è l'umidità che non da tregua,ma se il periodo è quello si fa.Personalmente per organizzare un giro nel Kerala mi affido alla guida della Lonely Planet,per ciò che riguarda l'India è ottima.C'è un aeroporto internazionale a Trivandrum dove potresti arrivare e da qui risalire lungo la costa,c'è la cittadina di Kovalam Beach molto bella,un grosso centro per relax e massaggi e poi salire fino a Koci e fare un giro sulle barche che s'inoltrano nel delta,molto bello e caratteristico.Per le strutture non ti posso aiutare molto perché i miei ganci sono datati ed è cambiato tutto anche li,quello che ti consiglio è di prendere un driver che dall'aeroporto di Trivandrum ti porti vero nord,i driver sono comodi e costano poco.Per tutto il resto che ti serve sono qui,ciao
  5. bikaner1948
    , 6/1/2013 18:21
    Per Gabriel:Ciao,il parco di Ranthambore è senza dubbio uno dei più belli ma in questi anni molte zone del parco sono state appunto chiuse al pubblico perché la forte affluenza non era di sicuro benefica...per le tigri.Se hai fortuna si possono ancora avvistare ma non proprio così frequentemente...Ciao
  6. bikaner1948
    , 6/1/2013 18:15
    Per Lima:Ciao,eccomi a risponderti;innanzitutto,come avrai letto sul forum,non ho nulla contro le agenzie che organizzano tour in India,tengo però a sottolineare che organizzarsi un bel giro in quel Paese è più facile di quel che si pensa e per nulla complicato,con il vantaggio che un tour,da te organizzato,ti permette di muoverti con più libertà,decidere se fermarti in un posto che ti affascina o vederne altri(tipo Pushkar...),non essere legato a itinerari fissi con orari prefissati.Ci si può muovere tranquillamente con un driver e farsi portare dove più piace.Nel tuo caso,i giorni non sono poi così pochi ti posso consigliare questo giro,fermo restando che poi ognuno fa un po' quello che vuole.Arrivi quindi a Delhi,da qui c'è sempre un treno notturno che scende a Varanasi,puoi quindi farti venire a prendere a Varanasi dal driver e proseguire verso Agra passando da Kajuraho e Orcha,da Agra puoi proseguire verso Jaipur e la vicina Amber,poi Pushkar,Jodhpur e scendere fino a Udaipur,ci sta anche Bundi...,da qui risalire verso Jaisalmer,Bikaner,Mandawa e chiudere infine a Delhi.Come funziona con i driver?Se ti metti d'accordo ti vengono a prendere in aeroporto,ti aiutano per il treno per Varanasi,ti riprendono in quella città e restano a tua disposizione per tutto il periodo concordato,fermandosi dove vuoi e per il tempo che vuoi.
    Ora se pensi che tutto ciò possa andarti bene scrivimi e ti passo tutti i dati che ti servono senza problemi,ciao
  7. bikaner1948
    , 5/1/2013 10:24
    per Ilfedo,Roberto Agnelli e Angelopapa:Torno a rispondere a tutti dopo il sei gennaio,dove sono internet va a carbone...
  8. Roberto Agnelli
    , 4/1/2013 23:13
    Ciao sto proprio preparando un viaggio in Rajastan + Varanasi e Ranthambore per marzo se mi puoi fornire i nomi degli alberghi che dici e della guida ti ringrazio. Non ho bisogno assolutamente di grandi e sontuose strutture ma di B&B o piccoli alberghi l'importante che siano puliti. Per la guida sono già in contatto con un'agenzia locale ma non guasta averne un'altra fidata a cui chiedere un preventivo grazie in anticipo
  9. angelopapa
    , 4/1/2013 17:25
    Carissimi,
    desidero prenotare un tour in India meridionale Kerala. Siccome non conosciamo l'India se avete altri suggerimenti sono ben accetti. Il periodo è quello estivo, agosto. Siamo due adulti ed una bimba di 10 anni. Cosa consigliate come itinerario da comporsi via web? Grazie a tutti claudia
  10. ilfedo
    , 4/1/2013 17:05
    ciao bikaner.sono fede gpc di bologna.aspettero' anche io il tuo ritorno...intanto il quesito e' questo..pensi che a settembre-ottobre goa e dintorni possa andare bene come clima????thank's...
  11. bikaner1948
    , 3/1/2013 10:28
    per Gabriel:Ciao,torno attivo dopo il sei gennaio,ti rispondo di sicuro,ciao
  12. gabriel
    , 2/1/2013 22:05
    Ciao Bikaner
    sto preparando l'itinerario per un viaggio in Rajasthan e Kathamandu, a marzo. Avevo intenzione di fare dei safari (almeno due) al Ranthambore N.P., ma quasi tutti mi sconsigliano, dicendomi che le tigri non si vedono quasi mai perchè parte del parco è inaccessibile, e quindi non ne vale la pena di perderci un giorno ed una notte di viaggio. Te cosa mi consigli?
    Gabriel
  13. bikaner1948
    , 31/12/2012 15:39
    Per Lima:Auguri anche a te,ti scrivo tutto dopo il sei Gennaio,c'è il tempo per fare tutto,ciao
  14. lima
    , 31/12/2012 12:56
    Ciao Bikaner, intanto buon anno a te e a tutti i turisti per caso! Ho appena prenotato un volo per Delhi dal 15 febbraio al 3 marzo (sono 17 giorni in tutto, 15 notti effettive in India). Prima di iniziare a leggere questo interessantissimo forum, avevo chiesto un preventivo ad un'agenzia locale che mi ha proposto questo tour:

16/2: arrivo in mattinata a Delhi

17/2: Delhi/Mandawa

18/2: Mandawa/Bikaner

19/2:Bikaner/Jaisalmer

20/2: Jaisalmer

21/2: Jaisalmer/Manwar

22/2: Manwar/Jodhpur

23/2: Jodhpur - Ranakpur- Sardargarh

243/2: Sardargarh/Udaipur

25/2:Udaipur

26/2: Udaipur/Bundi
    27/2: Bundi/Jaipur

28/2: Jaipur

1/3: Jaipur- Fathepur Sikri - Agra

2/3: Agra - Delhi

3/3: Delhi - Milano
    Come vedi questo itinerario sceglie Bundi al posto di Puskar (che so che tu consigli vivamente!) e non comprende Varanasi. Vorrei sapere cosa ne pensi o cosa modificheresti, perche' dopo avere letto tanto sono ancora indecisa rispetto all'alternativa (in auto con driver) Delhi- Varanasi- Kajuraho - Orchha -Agra -Fathepur Sikri -Jaipur Jodhpur -Jaisalmer - Puskar- Delhi. Dici che in quest'ultimo caso, avendo 15 notti effettive a disposizione, Udaipur non ci rientra? Ti chiedo anche se mi puoi mandare cortesemente il riferimento del tuo driver e delle strutture che conosci. La mia mail e' : contini.linda@libero.it

Ah, un'ultima cosa...ipotizzando di arrivare ad Agra di venerdi' verso sera, il Taj Mahal che so essere chiuso, e' comunque visibile dall'esterno (intendo non da troppo lontano...)? Mi terrei per la visita completa poi tutto il sabato mattina successivo.Grazie ancora per i preziosissimi consigli e buon 2013!!!!! Lima
  15. bikaner1948
    , 26/12/2012 16:43
    per silvalo:Ciao,spero di essere ancora in tempo,sono in una località dove internet va a singhiozzo..Non c'è alcun problema per una ragazza girare da sola in India,le solite attenzioni ma nulla di particolare,da Delhi c'è un treno notturno che scende a Varanasi,li almeno un paio di giorni e poi puoi risalire verso Agra ma ti consiglio una sosta a Kajuraho,merita una visita,ti consiglio di restare nel Rajasthan,come prima volta è più affrontabile e meglio servito con i treni,dopo agra(una giornata piena)ti consiglio Jodhpur e Jaipur e infine Pushkar,buona India,ciao
  16. silvalo
    , 25/12/2012 17:48
    ciao, anche io sarò in giro da sola e come per te, famiglia e amici sono spaventati, ma ho voglia di fare questa esperienza....sarò li dal 27 all 11, delhi, agra, varanasi e chissà.....se ti va nel giro ci incontriamo x scambiarci opinioni.....