1. India

di , il 5/9/2006 22:08

Salve. Per chi scende la prima volta a Delhi ed esce dall'aeroporto la prima impressione è di essere finito in un immenso calderone bollente pieno di chiasso e vociare indescrivibile, l'India si presenta per quello che è: un apparente (e non solo apparente) caos in cui tutto funziona in maniera inspiegabile per noi occidentali,per questo è molto importante arrivare con un minimo di organizzazione alle spalle. È più facile di quello che si pensa viaggiare in questo paese, le soluzioni ci sono tutte: treni che raggiungono tutte le destinazioni per chi ha un po' di tempo e una miriade di Driver che con la loro auto vi portano da un capo all'altro del paese per pochi soldi. Personalmente non sento il bisogno di appoggiarmi a un'agenzia, sono peraltro molto ben organizzate ma hanno il culto di farvi vedere l'impossibile in pochi giorni. Consiglio di organizzarsi con l'ottima guida della Lonely Planet, per ciò che riguarda l'India la trovo una vera bibbia. Se volete vi posso aiutare per organizzare un bel giro e anche per trovare hotel per tutte le tasche. Per l'itinerario, come prima volta, vi consiglio il Rajasthan con le città di Agra, Jaisalmer, Jodpur, Jaiphur e Pushkar, Udaipur e altre. Se vi servono consigli, indirizzi anche di un buon e sicuro driver, scrivete senza problemi. Se decidete di andare al mare (quando qui è inverno) vi posso aiutare con alcune dritte e posti molto belli. Penso sia cosa gradita a tutti se al ritorno del vostro viaggio lasciate qui due righe di commento perché tutti possano trarne vantaggio, grazie.

Bikaner

2. bikaner1948
    , 9/2/2015 10:41
    Per Lello 65 e altri:Buddy tra un po' vi risponde,ciao a tutti
  3. andreapaola7273
    , 9/2/2015 10:22
    io sono in Nepal dal 13 al 20 marzo
    guarda ho visto la recensione del 20 ottobre
    ma io volevo info su Narendra Kumar o Oasis travel
    perchè avevo già contrattazioni avanzate e volevo
    info
  4. lello65
    , 9/2/2015 09:23
    Per andreapaoloa7273,

leggi la recensione di BUDDY del 20 ottobre scorso e speriamo che ci risponda. In che date sarai in Nepal? io prevedo dal 3 al 7 aprile, siamo in due!

saluti, marcello
  5. lello65
    , 9/2/2015 09:18
    Ciao Buddy,

ho letto la tua recensione dello scorso ottobre e della professionalità della guida BAHADUR, potrei avere un suo recapito. Partirò con mia figlia a fine marzo. Grazie, marcello
  6. andreapaola7273
    , 8/2/2015 19:03
    ciao
    finalmente prenotato il viaggio
    prima faccio una settimana in Nepal e poi volo per delhi
    qualcuno conosce o ha info su Indigo air??
    altra domanda su tuo suggerimento mi stavo guardando intorno sui driver per il giro che mi avevi consigliato
    il migliore si chiama Narendra Kumar(hiredriverindia),ho trovato qualche recensione ma poca cosa
    qualcuno lo ha utilizzato o ha info da darmi?altra agenzia Oasis travel india
    aspetto un aiuto e consiglio
    ringrazio anticipatamente
  7. bikaner1948
    , 29/1/2015 17:25
    Per gattina73:Ciao,se hai i canonici 15 giorni e vuoi vedere quei posti ti consiglio quindi di viaggiare con un driver.Non posso dare consigli sulle agenzie,alcune sono brave altre meno,ribadisco che in India è molto semplice organizzarsi da soli un bel giro,ciao
  8. gattina73
    , 28/1/2015 13:28
    Quindi cosa mi consiglieresti per muovermi? Non voglio un viaggio organizzato con altre persone, i giorni che avrei a disposizione sono 15 e i posti sono quelli classici, udaipur, jaipur, jhodpur, fatehpur sikri, agra ecc e se ce la facciamo varanasi. non mi interessa andare nel parco delle tigri , vedo in tanti siti che e' una cosa che propongono,preferirei karni mata!
    Grazie!
  9. bikaner1948
    , 27/1/2015 14:49
    Per gattina 73:Ciao,è fattibile usare tranquillamente treni e bus in India,è solo una questione di quanto tempo si ha a disposizione e aggiungerei una buona dose di adattabilità...Se hai una decina di giorni direi che visitare Rajasthan e Varanasi diventa un po' problematico,nel senso che dovresti tagliar fuori un po' di posti;alcuni non sono raggiungibili con i treni e i bus hanno degli orari prettamente indiani...L'alternativa di viaggiare con un driver la trovo ottima anche se ultimamente non hanno più i prezzi convenienti di una volta. Se ti servono ulteriori informazioni scrivi pure che ti passo tutte le info che ti servono,ciao
  10. gattina73
    , 26/1/2015 21:06
    Ciao! Io e la mia amica vorremo andare in Rajasthan e magari aggiungerci varanasi, in agosto. Siamo indecise però su come spostarci, noi vorremmo usare treni e autobus. É fattibile o è meglio la macchina con autista? Grazie!
  11. gattina73
    , 26/1/2015 21:04
    Ciao! Io e la mia amica vorremo andare in Rajasthan e magari aggiungerci varanasi, in agosto. Siamo indecise però su come spostarci, noi vorremmo usare treni e autobus. É fattibile o è meglio la macchina con autista? Grazie!
  12. giraffa83
    , 26/1/2015 14:26
    Ciao,

io e altri miei amici stiamo organizzando un tour in Rajasthan di circa 10 giorni con partenza il 28 marzo rientro 8 aprile.Abbiamo contattato un'agenzia locale per avere l'autista che ci accompagnerà durante il nostro viaggio e questo indicativamente è l'itinerario che ci hanno proposto :

Arrivo a Delhi il 29 marzo e spostamento verso Jaipur

30/3 Amber / Jaipur

31/3 Jodhpur

01/4 Jodhpur

02/4 Ranakpur / Kumbhalgarh / Udaipur

03/4 Udaipur

04/4 Chittorgarh / Pushkar

05/4 Fatehpur Sikri/ Agra

06/4 Agra -

07/4 Delhi

08/4 partenza da Delhi

Siamo indecisi se inserire o meno nell'itinerario Jaisalmer: da un lato ci piacerebbe andare soprattutto per vedere il deserto (anche se non saremmo dell'idea di fare la cammellata che quasi tutte le agenzie propongono), dall'altro però temiamo che sia troppo lontano e che saremmo un pò tirati con i tempi (come vedrai non abbiamo a disposizione tantissimi giorni), quindi ci chiedevamo se ne vale davvero la pena o se potremmo secondo te saltarla e fermarci un pò di più negli altri posti per visitarli con più calma. Facendo Jaisalmer invece avremmo pensato a questo itinerario:

Dehli - Jaipur

Jaipuir- Jaisalmer

Jaisalmer - Jodhpur

Jodhpur - Udaipur

Udaipur - Pushkar

Pushkar - Agra

Agra - Dehli

con 2 notti a Jaipur, 2 notti a Jeisalmer, 2 notti a Jodhpur, 2 notti a Udaipur, 1 notte a Pushkar, 1 notte ad Agra e 1 a Dehli.

Dehli Jaipur e Jaipur Jeisalmer è fattibile? non sappiamo quali sono le distanze e se per andare a Jeisalmer è meglio prendere un volo interno.

Sono fattibili? cosa ci consigliate?

Ciao

Monica
  13. bikaner1948
    , 13/11/2014 17:04
    Per Milumilu:Ciao,li spalmerei su posti come Palitana,Bhuj,Vadoara,meritano un po' di più e sugli imprevisti che mi auguro non troverai ma che sono sempre all'ordine del giorno...Ciao
  14. milumilu
    , 13/11/2014 16:44
    Ok, grazie. Ma dove li spalmeresti i giorni di Diu tenendo conto che il 17-2 e il 5-3 sono date obbligate se voglio partecipare ai due festival? Grazie
  15. bikaner1948
    , 13/11/2014 16:26
    Per Milumilu:Ciao,non avevo letto bene del tuo tempo a disposizione e le cose un po' cambiano...Calcolando un arrivo a Mumbai e gli spostamenti poi in Gujarat il programma che mi hai scritto è troppo compresso...E' chiaro,e lo ripeto sempre a costo di essere monotono,che ognuno fa quello che vuole ma se vuoi un mio parere è una corsa molto stancante...Visto il tipo di giro che vuoi fare a questo punto toglierei senza ombra di dubbio la tappa verso Diu.
    Diu è sul mare e lo puoi apprezzare se ti fermi come minimo 4-5 giorni,da visitare c'è la città vecchia ma poi quel posto si gusta se ti fermi sulle spiagge,magari quelle più nascoste per riposare un po',altrimenti non la vedo come sosta giustificata.
    Da quello che hai scritto mi sembra che la tua idea sia fermarti un giorno poco più,beh,per rendere più elastico il tuo giro ti consiglio di saltare questa meta e spalmare quel tempo sul resto del percorso.
    Il Gujarat non è il Rajasthan...gli spostamenti sono un po' più duri...
    E' altrettanto chiaro che se alcune località ti stancano prima del previsto puoi di conseguenza inserire anche Diu ma messa giù così è una gran corsa.
    Se vuoi anche vedere il festival e la fiera devi di sicuro rendere il tutto un po' più fluido,togliendo Diu hai più tempo per il resto.
    Ciao
  16. milumilu
    , 12/11/2014 19:20
    Ciao Bikaner e grazie per la rapidità con cui hai risposto e
    visto che mi hai consigliato di partecipare al festival Bhavnath che si svolge
    il 17 febbraio e anche al festival Dangs
    Darbar che si svolge il 5 marzo mi sono trovata in difficoltà nel fare un
    programma che mi permettesse di partecipare a tutte e due visti i 15-16 giorni
    di differenza tra uno e l’altro e non sapevo cosa visitare oltre a Diu,
    Palitana Vadoara ecc. per impiegare quei giorni. Ho pensato così di modificare
    il tour partendo dal centro del Gujarat in
    modo tale da tenere ferme le due date
    che mi interessano e distribuire i giorni in modo più equilibrato, ti sarei
    molto grata se mi riuscissi a dare un parere e grazie per l’aiuto

Mumbai o Delhi – Rajkot 15-2

Rajkot – Junagadh 16-2

Junagadh 17 – 18 / 2

Junagadh – Diu 19-2

Diu 20-2

Diu - Palitana 21-2

Palitana 22 – 23 /2

Palitana – Bhuj 24-2