1. Socotra e Sana'a

di , il 1/2/2008 17:14

La Guida di quest'area è Gabriella (Sheeba)

2. Arher
    , 10/2/2013 18:20
    Rispondo direttamente da Socotra, dove vivo.

Sebbene il turismo sia un po' in ripresa permangono le difficoltà già segnalate da Gabriella (Sheeba).

Socotra in sè offre certe garanzie e non è stata mai coinvolta in manifestazioni o si è vista instabilità

Purtroppo per la terraferma il discorso è diverso: alcuni turisti fanno scalo a Sana'a e la visitano per uno o due giorni. Altri preferiscono evitare a arrivano via Dubai (Sharjah)

Altre destinazioni più remote nello Yemen non sono ancora state inserite in circuiti turistici.

Il ministero degli esteri italiano, ha una posizione di estrema prudenza e sconsiglia vivamente i viaggi in Yemen. Altri stati hanno invece ripreso a rilasciare visti per turismo tramite le relative ambasciate yemenite (USA, Francia, Sud Africa...) e quindi sono fiducioso in una miglore stagione turistica.

Dall'Italia al momento si può arrivare a Socotra solo dopo aver ottenuto il visto, tramite agenzia locale che si prende la responsabilità del vostro soggiorno.

La mia raccomandazione è di contattare direttamente agenzie di Socotra, per dare supporto a tutti gli operatori locali.
  3. sheeba
    , 1/2/2013 20:33
    ciao a tutti i TPC.
    sto aspettando il ritorno da Socotra di 2 amici che hanno trascorso sull'isola più di un mese.
    nelle prossime settimane vi darò qualche notizia utile.
    sicuramente la situazione non è facile per chi vive di turismo sull'isola ma spero di avere notizie positive per organizzare un viaggio sull'isola dei miei sogni.
    ciao
  4. lunasiatica
    , 1/2/2013 16:20
    ho sentito una conoscenza che abita nello yemen, e mi diceva che la situazione non è bella per chi deve vivere li. non abbiamo potuto parlare a lungo cosi non so se ci sono dei movimenti spiacevoli nelle città.
    in ogni modo il turismo è a terra perché non ci va più nessuno o quasi seppur ovviamente rimane un paese affascinante che abbiamo avuto il piacere di visitare 2 volte Socotra incluso e con piacere posso dare i contatti nel caso permane la vostra idea di un soggiorno laggiù.

per socotra rimane il fatto che è meglio appoggiarsi ad una agenzia in loco, basta digitare su google agenzie per socotra ne se ne trovano e contattarli capire come è la situazione

googelando terramongolia.com trovi le mie foto dello yemen e socotra è un vero peccato che un paese cosi bello con tanto da vedere, con una popolazione accogliente non si possa piu andarci facilmente
  5. gracelui83
    , 1/2/2013 14:06
    ciao!

vorrei intraprendere un viaggio in Yemen, vedere la città e fare qualche giorno a Socotra, com'è la situazione ora?

mi daresti qualche dritta?

grazie mille!

Grazia
  6. lunasiatica
    , 15/12/2012 20:25
    ***********messaggio della redazione**************

Niente messaggi promozionali nel forum, grazie

7. sheeba
    , 15/12/2012 14:48
    ciao!hai ragione ma purtroppo viaggiare in Yemen è ancora un po' complicato..
    ti dirò che avevo prenotato il volo per Sana'a per il 20 dicembre e pensavo di dormire in aeroporto per qualche ora prima del volo per Socotra. attendevo un ok dall'agenzia locale per il visto e la conferma dei voli interni...
    ma ho deciso di rimandare, prima per i nuovi problemi fra Israele e Palestina di qualche settimana fa, poi per i possibili disordini in Egitto di questi giorni..e nel frattempo i costi dei voli sono raddoppiati quindi aspetto che le condizioni siano più favorevoli.
    state certi che non appena deciderò di ripartire o ci saranno novità scriverò su queste pagine.

Se volete news direttamente dall'isola scrivete a Mohammed su info @socotraguide.com, vi potrà fornire tutte le info sui visti, voli interni e tour dell'isola.
    fatemi sapere..
    BUONE FESTE A TUTTI!
  8. anmaz
    , 14/12/2012 09:10
    Ciao Sheeba, è più di 1 anno che il mio sogno è di andare a Socotra.

Sto seguendo pertanto da tempo questo sito assiduamente : è dal 31.08.12 che non ci dai notizie !!

Devo preoccuparmi ?? Ci sono ancora speranze di realizzare questo viaggio ?

Ti ringrazio in anticipo per la tua attenzione.

Ciao, Anmaz
  9. sheeba
    , 31/8/2012 16:46
    Ciao a tutti i TPC, non voglio fare annunci troppo azzardati anche per scaramanzia ma pare..ripeto pare che con l'avvicinarsi della stagione turistica ci siano buone possibilità che si possa riprendere a viaggiare a Socotra. Pare che i visti si possano di nuovo richiedere all'ambasciata di Roma oppure alle agenzie locali. Pare che i voli su Socotra abbiano ripreso una frequenza regolare. Di sicuro le guide locali non vedono l'ora di ospitare turisti sulla loro meravigliosa isola.. speriamo di poterlo fare al più presto anche perchè l'economia locale ha davvero un estremo bisogno di riprendere l'attività turistica.
    Vi terrò aggiornati sulle novità, appena possibile voglio ripartire anch'io.
    a presto!
  10. Nexus Eventi
    , 18/4/2012 00:41
    Ti ringrazio. Allora ci risentiremo presto!
    Saluti,

Andrea
  11. sheeba
    , 17/4/2012 20:51
    ciao!

nonostante gli scongiuri sembra che tornare a Socotra sia ancora complicato..

dunque, la richiesta del visto tramite agenzia locale pare che si possa fare, il problema rimane la sicurezza in Yemen. Anche se si potrebbe evitare di uscire dall'aeroporto di Sana'a, nelle ultime settimane sono state diffuse notizie di problemi proprio sulla sicurezza negli aeroporti.. quindi ho deciso di tergiversare ancora per un pò e vedere se arrivano notizie più confortanti. vorrà dire che visiterò per la prima volta Socotra nel periodo dei monsoni..

sono comunque sempre in contatto con l'agenzia locale, se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure.

ciao
  12. Nexus Eventi
    , 17/4/2012 16:40
    Buongiorno Sheeba, è da dicembre dell'anno scorso che io e alcuni amici avremmo intenzione di programmare un viaggio a Socotra, ma sapevamo che era molto difficile se non impossibile avere il visto per lo Yemen in questo periodo...Tu sei riuscita finalmente ad ottenerlo? Potresti darci qualche informazione in merito?
    Ti ringraziamo in anticipo,

Andrea
  13. sheeba
    , 28/3/2012 14:08
    con i dovuti scongiuri... il viaggio a socotra sembra essere possibile. ho inviato copia del passaporto all'agenzia socotraguide che ha richiesto il visto, ho prenotato con egypt air il mercoledì 11 aprile in modo da arrivare a sana'a al mattino presto del giovedì quando parte la yemenia per socotra. quindi non devo uscire dall'aeroporto anche se la situazione a sana'a è al momento tranquilla...

insomma dopo un anno di lontananza dalla mia adorata isola forse posso tornare.. mashallah..

se volete seguirmi in questa avventura..scrivetemi!

ciao
  14. sheeba
    , 14/3/2012 14:50
    ....mi sto muovendo per ripartire per Socotra, sembra che la cosa sia fattibile.. vi terrò informati.

inshallah....
  15. fravalle
    , 2/3/2012 14:46
    Ciao Gabriella! leggo ora la tua risposta! purtroppo vedo che ancora la situazione non è buona! grazie per la tua disponibilità, se hai buone notizie miraccomando facci sapere! :)
    grazie ancora
    francesca
  16. sheeba
    , 17/2/2012 15:22
    eccomi!

dunque, mi hanno detto che a Socotra sta arrivando qualche turista ma non dall'Italia. per quanto ne so anche da una coppia di amici che a Socotra vanno spesso, non si riesce ancora ad avere il visto. qualche mese fa mi ero interessata per poter tornare sull'isola passando dagli Emirati ma era molto complicato perchè si doveva stare a Dubai qualche giorno per il visto, passare comunque per lo Yemen per uno scalo tecnico e il volo era solo una volta alla settimana...quindi quasi impossibile. al momento la situazione politica è ancora molto instabile. il 21 febbraio sono previste le elezioni ma il probabile rientro di Saleh in Yemen rende tutto ancora più complicato.

per rispondere a Francesca, ti consiglio di aspettare qualche settimana, credo che con le elezioni qualcosa si dovrà muovere, speriamo in positivo e lo dico soprattutto per gli amici yemeniti. so che l'agenzia socotraguide sta organizzando per un gruppo di sloveni, ma devo verificare come abbiano risolto il problema del visto. appena avrò news le scriverò su questo forum.

ottobre è un ottimo periodo per visitare Socotra, il mare è calmo e l'isola verdissima dopo i monsoni. ci sono zanzare ma solo nella capitale Hadibo e comunque non ci sono problemi di malaria.

sabato 18 sarò alla BIT grazie all'invito di TPC e se siete nei paraggi vi posso raccontare tutto di quest'isola meravigliosa! scrivetemi una email privata e spero di potervi rispondere dal cellulare.

a presto! ciao a tutti!