1. Canada

di , il 20/11/2006 11:44

Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

Grazie a tutti!

Buona lettura.

Roberto.

2. Roberto77
    , 10/4/2010 13:34
    Ciao Karin! Sono d'accordo con quanto hai detto, sarebbe uno strapazzo!
    Prima parlo degli alloggi; preferirei B&B che i motel, più che altro perchè i primi sono quasi tutti " a gestione familiare" quindi più elastici. Ho paura che con i motel potresti trovare qualche sorpresa, sopratutto nelle grandi città, in altre parti non lo so. Io con alcuni Motel non sono rimasto molto soddisfatto ;)!.
    Si può fare da Victoria BC a Seattle, ma via nave ci vuole mezza giornata a quanto dicono.....se penso al discorso che mi facevi prima, non so se vi conviene.
    Per il visto non credo ci siano problemi perchè se voli direttamente in USA devi fare i documenti giusti almeno 45gg prima se non mi ricordo male, mentre se passi via terra dovrebbero bastare il passaporto e le info sui bilgietti di ritorno, ma non sono sicuro, chiederò a chi ne sa di più.
    Per il lettino, è un bel dilemma, potrei consigliarti di verificare via internet qualche B&B, chiedere un preventivo con annesse info sui posti letto aggiuntivi.
    Come sempre a disposizione.
    Roberto.
    P:S. adesso seguo correttamente il forum....prima mi hanno fregato..!!! Ehehehehe
  3. Karin
    , 9/4/2010 23:49
    grazie Roberto e Beba per l'aiuto!
    infatti avevo già programmato la visita della sola parte sud / occidentale di Vancouver island, non ce la faremo a vederla tutta e non mi interessava fare la crociera fino a prince rupert, perchè dopo le oltre 9 ore di aereo, vorrei evitare altre 15 ore di nave (con i bambini.... non so se mi sono spiegata!) e altri 1000 km di strada fino a Jasper..... quindi, come ti ho scritto in msg pvt, per tornare sulla terra ferma prenderemo il traghetto da nanaimo per horse shoe, a nord di vancouver, mi sembra la soluzione ottimale.
    una domanda, anche se non avremo il tempo, ma non si sa mai: secondo te da Victoria è possibile andare fino a Seattle in barca? ho visto su una guida che da Seattle fanno la gita fino a Victoria... poi c'è il problema dei visti però....
    cmq avremo già il ns bel da fare stando in Canada..
    per gli alloggi, secondo te risparmiamo andando in motel o in b&b in genere? fai conto che siamo in 4... sono in dubbio se portarmi il lettino da campeggio del bimbo. qualcuno che è stato da quelle parti ha esperienza in merito? sono attrezzati con lettini o è meglio avere il proprio?.. diciamo che saremo già sufficientemente carichi........ :)
    grazie. a presto
  4. Roberto77
    , 30/3/2010 14:04
    Risposta per Karin ( hai già un messaggio privato )....
    GRAZIE BEBA PER IL SUPPORTO!! EHEHEH
    Karin come dice bene Beba, il fuso orario sarà più un problema a casa che la...io ho avuto la fortuna di passare prima a EST e quindi avere poco jet-lag.. ( da Vancouver a Banff cambia 1 ora di fuso orario.!! ). E non avendo (..ancora..) bamibni credo che il suo appunto sia da tenere in GROSSA considerazione. Io i primi giorni in Italia dopo il viaggio di notte mi alzavo a mangiare...ehehehehe
    Anche per la visita della Vancouver Island, il pensiero di Beba è illuminante. La teoria vuole che la costa più bella dell'isola sia quella verso il pacifico. I punti fondamentali sono Tofino/Uculelet, Nanaimo, la Cathedral Grove e Victoria.
    Ci sono tantissime cose da vedere in Canada, e gli spazi sono importanti. Io ti porto la mia esprienza, che è personale e quindi un po' "di parte".
    Non prendere troppi punti fissi da visitare, cosa da fare etc..etc...segnati il minimo indispensabile o qualche cosa che ti colpisce particolarmente. Il resto, una volta che sei in viaggio viene da se, troverai tante cose di cui non conosci l'esistenza, che scoprirari tramite i punti Informazioni locali, e saranno delle bellissime soprese e soprattutto non sarai delusa da fatto che non avrai visitato tutto quello che ti eri prefissata.
    Non so se sono stato chiaro...spero ti sia d'aiuto!!
    Ciao a tutti e grazie anche agli altri per la pazienza!! Adesso sistemo i link dei feed così sono all'erta....!!
    Ciaooooooo!
  5. Roberto77
    , 30/3/2010 13:48
    Risposta per Asile87
    Ciao...che sfortuna per l'alloggio....grrr
    Mio consiglio per spostarsi; noleggiare l'auto. Il costo iniziale è alto, ma con la benzina a 0,89 dollari al litro...il resto non diventa un problema e poi permette tante cose che il Bus non permette ( fermate, gite non programmate, etcc,)
    Se volete fare un tour delle città vi posso consigliare una itinerario classico:
    TORONTO - NIAGARA FALLS
    OTTAWA
    QUEBEC CITY
    MONTREAL
    GANANOQUE/KINGSTON E CROCERA 1000 ISLAND
    TORONTO.

Se volete anche un po' di natura... potete pensare di non arrivare a Quebec City ma arrivare fino a Montreal. Partire da Toronto, passare nel parco dell Algonquin e pernottare li..., tra una città e l'altra visitare diversi parchi come il Parco Omega, vicino a Trua Rivieres, la località di San alexis des Mont o il Parc Bic a Montreal.
    Sono solo alcune indicazioni, vi consiglio di prendere un programma tipo Google Earth e verificare località e distanze e organizzarvi. Ricordare che il limite di velocità in autostrada è 100Km/h...quindi fate bene i vostri conti...li non scherzano con le multe.....lo vedrete di persona sui cartelli di avvertimento...hehehe
    A disposizione.
    Ciao
    Roberto.
  6. Roberto77
    , 30/3/2010 13:27
    Risposta per rickippp,
    Ciao..ti faccio un domandone....." quanto tempo rimani in Canada?".
    Ti spiego perchè, da Ottawa a Saguenay ( Zoo di cui mi parli ) sono 1300km andata e ritorno.
    Da Ottawa a Niagara Falls ( con Toronto di Strada ) sono quasi 1170km.... somma il tutto...eheheheehe
    Ironia a parte, la zona da coprire è vasta, sopratutto se non vuoi passare intere giornare in auto. Il mio consiglio è decidere se andare a Nord ( Quebec City, Todoussac, Saguneay e magari la Gaspesie ) oppure a Sud ( potresti includere Montreal, Kingston, Visitare qualche parco dell'Ontario e raggiungere le cascate ).
    Facci un pensiero, poi mi trovi qui...( sempre che i feed ritornino ad andare...grrrrrr).

Ti segnalo un sito:
    ( Zoo S. Felicien http://www.bonjourquebec.com/qc-en/attractions-directory/zoo-and-wildlife-observation-centre/zoo-sauvage-de-st-felicien-centre-de-conservation-de-la-biodiversite-boreale_1577512.html )
    Ciao!
  7. Roberto77
    , 30/3/2010 13:08
    Risposta per Connatic:
    Ciao,
    sul Quebec ti consiglio anche di pensare alla penisola della Gaspesie, e il tour dei Fari che è molto suggestivo.
    Per il resto, a perte il sito dei parchi per il Quebec in generale ti consiglio il sito del turismo del Quebec "http://www.bonjourquebec.com/" che a me piace moltissimo.
    Per il parco in Ontario ( Algonquin) ti posso consigliare questo sito http://www.ontarioparks.com/english/algo.html, non è un gran che ma aiuta.
    Per il fiordo del Saguenay vedi anche qua: http://museevirtuel.ca/Exhibitions/Fjord/english/e_saguenay_park_e.html.
    Per il parco della Maurice ho trovato solo questo: http://www.greatcanadianparks.com/quebec/lmaurnp/index.htm, non mi soddisfa molto ma magari puoi partire da li per una ricerca..
    Posso consigliarti di andare in qualche agenzia viaggi e vedere se trovi in po' di materiale utile, ma non sono molto convinto sulle notizie dettagliate, ma tentare non nuoce.
    Ti dirò una cosa però..una volta che arrivi in Canada, i punti informazione, i depliant e altro materiale utile non manca mai!!!! Ne sarete sommersi!!
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Roberto.
  8. Roberto77
    , 30/3/2010 12:30
    Ragazzi scusatemi tantissimo...ma il feed della guida non ha funzionato. Dopo pranzo rispondo a tutti!!!!
    Roberto
  9. beba68
    , 21/3/2010 17:59
    Ciao Karin, mi permetto di darti qualche dritta poichè sono stata in Canada occidentale la scorsa estate; Il fuso orario è parecchio pesante poichè sono 9 ore rispetto alle 6 di Montreal. A noi ha dato noia soprattutto al ritorno (una settimana a giro per la casa la notte), ma siamo tutti adulti! Con una bimba ti conviene tenerti un periodo di adattamento. A Vancouver Island ho fatto solo la parte meridionale: sono sbarcata a Nanaimo e da lì abbiamo proseguito per Ucluelet (bellissimo - e caro - B&B sull'oceano) dove siamo stati due notti. Abbiamo fatto l'escursione per vedere le balene e gli orsi. Al rientro siamo stati a Victoria. Tieni presente che da Nanaimo a Ucluelet (o Tofino) ci sono oltre 3 ore e mezzo di strada!
  10. Karin
    , 18/3/2010 11:40
    ciao Roberto, hai qualche "canale" o sito privilegiato per prenotare alberghi o B&B nel'Ovest Canada? oppure mi tocca googlare a caso? forse il sito dell'Ufficio del Turismo...
    a vancouver island quanti giorni consigli? è grande come due volte la Sicilia ho letto..... a titolo di paragone per far il giro della Gaspesie, che è più o meno grande uguale ci avevamo impiegato quasi una settimana, fermandoci nei parchi...
    e vancouver città? siccome arriveremmo lì con l'aereo forse ci conviene starci almeno 2 giorni per riprenderci dal fuso... soprattutto con i bimbi... mi ricordo i primi due giorni a Montreal, le notti erano tragiche.. la bimba era sveglissima alle 4 di notte e voleva giocare!... :)
    grazie per le tue info.
  11. asile87
    , 17/3/2010 19:27
    ciao roberto , ho un problema da sottoporti...siamo in tre e abbiamo
    prenotato un biglietto aereo per toronto con partenza il 9/8/2010 e
    ritorno il 24/08...quindi abbbiamo 15 giorni pieni. Inizialmente avremmo
    dovuto alloggiare a casa di parenti, ma questa soluzione è venuta meno.
    quindi adesso ci troviamo con 3 bigietti aerei.mi potresti aiutare a
    questo punto a realizzare un tour delle città come toronto, niagara
    falls, ottawa, montreal,quebec city, aiutandomi con eventuali alberghi e
    anche per gli spostamenti? meglio treno o auto? magari mi piacerebbe
    anche fare un pernottamento alle cascate del niagara. aiutami,
    perchè vorrei calcolare se come spese ce lo possiamo ancora permettere
    quasto viaggio in canada. accetto qualsiasi consiglio, indirizzi di hotel o case vacanze.grazie
    ps:che
    ne pensate di questo tour? è affidabile
    <a href="http://www.gotobus.com/ca/torontoon/tours/7day_usa_canadaeastcoasttourpackage_fromtoronto_555-721.html" target="_blank" rel="nofollow">http://www.gotobus.com/ca/torontoon/tou
    ... 5-721.html</a>
  12. rickyppp
    , 12/3/2010 23:22
    Ciao Roberto, sono un appassionato di viaggi e questa estate andremo in canada, ottawa, per un matrimonio e quale occasione migliore per visitare qualcosa? Abbiamo 3 bambini e l'idea era di fare toronto, cascate niagara, ottawa e quebec. ho letto sull'avvisatmento delle balene e lo zoo di san felicien, poi si improvvisa, ma c'è qualcosa di altrettanto carino per i bambini (e non solo!)grazie, Riccardo
  13. connatic
    , 11/3/2010 09:49
    Ciao,
    in giugno io e la mia famiglia visiteremo il Quebec +Algonquin park.
    Non siamo amanti delle citta' per cui passeremo la maggior parte del tempo nei parchi(algonquin,la mauricie e saguenay).Mi puoi dire qualcosa di piu su questi parchi che non dica la classica guida Edt.
    Per quanto riguarda La Mauricie anche il sito dei parchi canadesi e' piuttosto spoglio,conosci altri link
    grazie
  14. Karin
    , 4/3/2010 21:57
    Grazie Roberto, ora mi leggo bene il tuo messaggio guardando anche la cartina e poi torno con ulteriori domande (quasi sicuramente!) :)
    Ancora grazie per la velocità!
  15. Roberto77
    , 27/2/2010 13:42
    Ciao Karin!
    Complimentoni per la scelta. Anche io con degli amici stavo preparando un ritorno a Ovest, ma " fortunatamente " per questi amici, una dolce attesa ha sconvolto i piani....hehehehe
    Allora, io a Ovest propenderi per 3 percorsi.
    Uno che potrebbe essere Vancouver, VAncouver Island ( Tofino, Nanaimo con la Cattedrale degli abeti da visitare ), quindi Whistler ( dove stanno facendo le olimpiadi ), per poi salire verso Kamloops, quindi Clearwater, punto di partenza per il Wells Gray park ( e qui ho un posticino per fare merenda che è la fine del mondo...poi vi dico.. ).
    Da li potete arrivare a Jasper ( almeno 2gg ) quindi fare tutta la Icefield Parkway ( con gita sul ghiacciaio ) e arrivare a Lake Louise e quindi Banff ( altri 2gg almeno ) da BAnff a Calgary sono 130km scarsi...

Il secondo potrebbe essere quella di risalire fino a Kamloop ma girare verso est, seguendo per Okanagan quindi REvelstoke e arrivare a Lake Louise da sotto.
    ( con Google Earth si riesce a vedere bene se lo avete ).
    Per quanto mi riguarda, Jasper e i suoi dintorni sono meravigliosi e per me non vale la pena non vederli...però sono troppo di parte....ehehe

Terza possibilità, è quella di salire in crociera fino a Price Rupert e scendere passando da Price George e quindi arrvare a Jasper. Amici che l'hanno fatto mi dicono sia stato bello ma per chi non ama le crociere, rimane un po' noioso sotto alcuni punti di vista.

Percorsi ce ne sono a iosa, segnati e puliti ( da sterpaglie etc.. ). Molti credo si possano fare tranquillamente con il passggino tra trekking, chiaramente non tutti ma una buona parte si ( ci sono anche tante piste ciclabili ).
    Per la spesa, ti faccio il mio esempio, io avevo preparato un viaggio di 12gg per 5 adulti; con volo e nolo del Van ( prevedendo anche pranzo e cena e souvenir a forfet) per GIUGNO e prenotando in alberghi di media classe e utilizzando qualche B&B soprattuto per Vancouver e V. Island ( per via dei costi ) sono arrivato sui 1800€ a testa.
    Con luglio e agosto salgono molto i biglietti aerei, per il sresto non tantissimo.
    Spero per ora di esserti stato utile.
    A presto!
    Roberto.
  16. Karin
    , 25/2/2010 22:46
    OVEST CANADA CON 2 BIMBI
    Ciao Roberto, è una vita che non scrivo su TPC!.. Nel 2007 io e mio marito abbiamo fatto un viaggio di 3 settimane in Québec con la ns bimba che aveva 21 mesi. Siccome era andata benissimo vorremmo ripetere l'esperienza canadese quest'estate anche con il ns secondo bimbo che avrà 22 mesi (la + grande 4 anni e mezzo). Vorremmo fare sempre 3 settimane (minimo), da Vancouver a Calgary. Abbiamo trovato un volo KLM che arriva a Vancouver e riparte da Calgary.
    Le mie domande sono: è sufficiente il tempo, considerando che non guideremo come dei pazzi tutti i giorni e che dovremo un minimo adattarci ai tempi dei bambini?
    Hai un'idea del percorso che si potrebbe fare? Noi privilegiamo la Natura.. Ovviamente consulteremo anche le Guide e il web ma intanto volevo farmi un'idea con chi conosce bene questa zona del paese.
    Secondo te i parchi naturali si possono visitare facilmente anche con i bambini, considerando che uno dei due starà ancora nel passeggino (3 ruote, da trekking) per la maggior parte del tempo? In Québec eravamo riusciti a fare un sacco di gite nei parchi perchè c'erano i percorsi "facili". (Non vorrei andar fin lì e poi scoprire che non possiamo vedere nulla con il passeggino.)
    In Québec avevamo dormito sempre nei B&B, ma questa volta mi sa che ci costerà troppo, in 4. Si trovano dei motel decenti? E' come negli USA dove le camere hanno spesso 2 lettoni?
    Beh per ora non ti voglio stressare troppo con le mie domande. Se mi rispondi, te ne sono molto grata! Karin