1. Canada

di , il 20/11/2006 11:44

Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

Grazie a tutti!

Buona lettura.

Roberto.

2. Roberto77
    , 31/7/2012 09:43
    Ciao Elena,
    non sai quanto mi faccia piacere riceve feedback, ti ringrazio vivamente, e sono felice che ti sia trovata bene in Canada ( anche se non avevo dubbi ehehehehhe ).

Grazie ancora e passa a trovarci ogni tanto!

Ciao

Roberto
  3. eleele77
    , 30/7/2012 14:56
    Ciao Roberto!

Sono rientrata dal Canada sabato, esperienza stupenda! Vancouver, Clearwater,Jasper e Lake Louise ci sono rimaste nel cuore, Toronto un pò meno...ma nel complesso ripeterei tutto subito!!

I parchi son veramente da rimanere a bocca aperta, noi abbiamo pagato 117 dollari canadesi per passare 7 giorni tra Jasper e Lake Louise. L'ingresso vale fino alle 16 del giorno successivo a quello per cui si è pagato.Noi abbiam guidato da Vancouver a Calgary, le indicazioni stradali sono molto chiare e forse potevamo risparmiarci il navigatore in macchina.

Se posso suggerisco la birreria "The 3 Brewers" a Toronto su Yonge Street,menu vario e buona birra!

Grazie ancora dei consigli! Elena
  4. Roberto77
    , 30/7/2012 09:14
    CIao! Scusate ma con il Tel non riuscivo a rispondere questo weekend!

x Teo: per l'assicurazione, io ho fatto l'assicurazione totale/globale/termonucleare tramite l'agenzia viaggi, e copriva tutto in primis tutto quello che riguardava il problema "salute".
    Per l'altra cosa, ti direi si/no perchè in alcuni alberghi l'ho trovata la macchinetta sul piano, in altri no, dipende credo dalla gestione.

X Luigi: ciao, direi che in rapporto qualità/prezzo in noleggio auto sia la cosa migliore per andare da Montreal a Tadoussac. Ovvio che una sosta a Quebec ci sta, per 2 motivi; primo perchè è bellissima e romanticissina e con la fidanzata è l'ideale e secondo perchè da Quebec a Tadoussac sono si pococ più di 200 km, ma di statale, quindi i tempi si allungano e conviene forse pernottare a Tadoussac o li vicino. Se scorri i posto qui sotto, troverai delle indicazioni a tal proposito, ne abbiamo parlato qualche tempo fa, ci dovrebbero essere anche le ultime indicazioni da chi ci è stato di recente. Dirti se è periodo o meno, beh li decidono le balene hehehehe no scherzi a parte, guarda qua http://www.tadoussac.com/en/culture-tourism e puoi controllare le compagnie che fanno WHale Watching. Molti dicono di non prenotare che c'è posto ed eviti in caso di giornata pessima, di "smenarci" la prenotazione, altri dicono che ci sono code incredibili, va un po a fortuna!

X Alessandra&Giorgio.
    Ciao ragazzi, complimenti per l'organizzazione last.minute! ehehe
    Allora per il dormire io consiglio sempre www.bbcanada.com, sito che racchiude i migliori B&B del Canada siddivisi per regione e zone, con questo e tutti i riferimenti secondo me dovreste riuscire a sistemarvi qualche prenotazione prima, in modo da stare tranquilli, visto che ad agosto è un po' più pieno degli altri periodi dell'anno. Poi, per le spese, tenete presente che il Banff&JAsper NP si paga all'ingresso in base ai giorni di pernottamento.
    I costi del mangiare non sono di norma eccissivi, io però ho dei prezzi un po' old.. ma per fare un esempio, The Old Spaghetti FActory che è una catena di ristoranti dovo stato a mangiare a Banff e vacnouver mette il listino online, http://www2.oldspaghettifactory.ca/media/osffoodfrtFeb2012BANfinal.pdf ecco una idea di spesa "media" per il mangiare. Poi ovviamente ci sono anche i mitici fast fodd e li si va la risparmio!!!
    Fatemi sapere se servono altre info!!
    Ciao

Roberto.
  5. Ale&Gio
    , 29/7/2012 01:31
    Ciao Roberto,

siamo Alessandra e Giorgio, stiamo organizzando un viaggio in Canada...lastminute!!! Purtroppo per diverse motivazioni, fino ad oggi non avevamo certezza di poter partire, quindi solo oggi ci siamo messi a ipotizzare il viaggio.....e dovremmo partire il 10 agosto! Ci siamo letti buona parte dei post e abbiamo scelto il "classico" itinerario da Vancouver verso Calgary. Per il volo abbiamo già trovato: volo Delta Roma - Vancouver a/r (10/8 - 25/8) + volo Westjet da Calgary a Vancouver (per evitarci i km di ritorno e risparmiare un pò di tempo). Visti i tempi strettissimi, dovremo accontentarci di pianificare il minimo indispensabile e lasciare il resto all' "improvvisazione" del momento. Abbiamo pensato ovviamente di noleggiare un'auto (e su quello spero non ci saranno problemi, domani la prenotiamo....In realtà avevamo pensato anche al Camper ma il timore è di sacrificare un pò troppo la comodità). Ci rimane però il dubbio di non riuscire a trovare posto dove dormire con così poco preavviso. Ci puoi consigliare qualcosa o quantomeno rassicurarci? :) Abbiamo già fatto altri viaggi girando per Ostelli della gioventù e, anche se ormai non siamo proprio più giovanissimi :), stavamo cmq valutando l'ipotesi... tu che ne pensi? hai qualche info in merito? L'altra idea è quella di selezionare i riferimenti di alloggi che troviamo sulla Lonely Planet e verificare già se hanno disponibilità o meno.... Ultimissima cosa, escludendo il costo del volo e del noleggio auto, sapresti dirci quanto si potrebbe spendere per 15 gg di viaggio in quelle zone?

Grazie mille! e complimenti per il forum che contiene davvero molti spunti e consigli utili.

ciao

Alessandra&Giorgio
  6. zak81
    , 28/7/2012 17:34
    Ciao Roberto,

io e la mia fidanzata partiremo la settimana prossima alla volta del Canada per un viaggio di circa 22 giorni. Abbiamo già pianificato l'itinerario, e avremmo bisogno di una mano per completarlo. Ci piacerebbe moltissimo fare un'escursione nella baia di Todoussac per avvistare le balene, Agosto è un buon periodo per un'esperienza del genere?.

Se si, ci potresti consigliare quale sia il modo migliore per raggiungere la Baia di Todoussac da Montreal, (magari facendo una tappa intermedia a Quebec city), la cosa migliore è affittare una macchina?. I giorni a disposizione sono circa 3. Se magari ci dai anche qualche dritta sugli alloggi e se è necessario prenotare tale escursione ti saremmo veramenti grati!

Luigi
  7. teo_balla
    , 26/7/2012 10:24
    ciao Roberto,

un'altra domandina... ma in canada gli hotel hanno le macchine del ghiaccio come gli USA?

ciao e grazie

Matteo
  8. teo_balla
    , 25/7/2012 12:11
    Grazie Roberto,

una domanda sulle assicurazioni sanitarie, noi faremo niagara-toronto-algonquin-kingstone-ottawa-montreal-la mauricie-quebec-tadoussac-chicoutimi e ho letto che viaggiasicuri non va bene se si fanno traking o altro sopra i 1500metri, noi in questo viaggio andremo sopra?

per alandra: ciao, noi abbiamo prenotato qui http://www.bonjourmauricie.com/auberge/english/activities_summer_moose.php

abbiamo prenotato per la sera l'escursione con gli orsi e per la mattina successiva quella con gli alci, speriamo che ne valga la pena.

ciao e grazie

Matteo
  9. alandra
    , 24/7/2012 17:15
    Per Teo_Balla, scusa se mi intrometto,ma come hai fatto a prenotare quelle escursioni?? Nel sito dei parchi, quello che mi ha consigliato anche Roberto, ho guardato ma non ho trovato niente del genere...
  10. Roberto77
    , 24/7/2012 09:49
    Ciao
    per l'Algonquinn vi consiglio il sito degli "Amici del Parco", dove vengono messi a disposizione info riguardanti sentieri etc..etc..
    http://www.algonquinpark.on.ca/visit/recreational_activites/interpretive-walking-trails-in-algonquin-park.php

Per la Mauricie, in dettaglio non saprei cosa consigliarvi, vi posso mandare al link del Parco http://www.pc.gc.ca/pn-np/qc/mauricie/visit/carte-map/generale.aspx dove trovate i costi e tutti i percorsi da fare, potete organizzarvi in base alle prenotazioni già fatte!

Tenete presente che in ogni città i punti turismo hanno le mappe delle città e di norma sono aggratis!

Mappa Toronto http://www.toronto.ca/torontomaps/visitormap.htm ( Fate un giro a Totonto Coso Italia è molto caratteristico http://www.passionecanada.webuda.com/incontri-e-curiosit%C3%A0/23-toronto-corso-italia ).
    Montreal http://www.tourisme-montreal.org/Travel-Information/Getting-Around-Montreal?utm_icid=None-montreal-maps

Quebec City http://www.frommers.com/destinations/quebeccity/142_maps.html

Ottawa http://ottawa.ca/en/city_hall/emaps/index.html ( fate una pausa al Tea Store http://www.teastore.ca/contact/ , fantastica sala da te ... dite che vi manda Roberto dall'Italia..ehehhehehhehe ).

Ciao
    Roberto,.
  11. teo_balla
    , 24/7/2012 08:59
    Ciao Roberto,

questa estate faremo circa un giorno e mezzo all'algonquin NP e due mezze giornate a La Mauricie, a noi piace camminare e il motivo principale per la visita di questi parchi è l'osservazione della fauna selvatica e dei paesaggi; hai delle passeggiate/itinerari/attività da consigliarci?

per quanto riguarda l'algonquin pensavamo di fare il mizzi lake trail (che dovrebbe essere il trail con maggior possibilità di avvistamenti, o almeno così abbiamo letto) e poi (abbiamo già visto che purtroppo in quei giorni non faranno le serate per l'ascolto dei lupi)?

mentre per la mauricie abbiamo già prenotato sia l'escursione per vedere gli orsi la sera che quella in canoa per vedere gli alci la mattina presto, oltre a queste escursioni abbiamo le due mezze giornate libere, consigli?

Hai anche dei link dove potremmo scaricare le cartine dei centri di tornoto-montreal-quebec e ottawa?

grazie

ciao

Matteo
  12. Roberto77
    , 18/7/2012 10:26
    Ciao Alessandra,
    non sono un utilizzatore dei campeggi, ma cercherò di aiutarti al meglio. Ci sono tanti negozi specializzati che noleggiano tutto quanto ti serve per fare camping, senza doverti portare o comperare tutto da casa.
    Ti consiglio di dare una occhiata al sito http://www.campingquebec.com/ ci sono le liste di tutti i camping, i costi e puoi chiedere tutte le info che ti servono.
    Io consiglio sempre di prenotare, ma scegli per te l'opzione migliore!
    Se serve altro fammi sapere!

Roberto.
  13. alandra
    , 17/7/2012 16:50
    Ciao,ad agosto farò un viaggio in Canada, precisamente andrò in Ontario e poi in Quebec. Dalla guida che ho preso ho ricavato molte informazioni utili solo una cosa non è molto chiara e volevo chiederla a te: come sono organizzati i campeggi? alcuni siti parlano di attrezzature (quindi tenda, sacco a pelo ecc.) a noleggio, altri di varie sistemazioni, oltre alla tenda, da scegliere.Pensavo di fare campeggio prevalentemente in Quebec,mi sembra la parte più bella da vivere a diretto contatto con la natura. Non avrei intenzione di prenotare il campeggio,tu che mi consigli???

Grazie in anticipo
    Alessandra
  14. Roberto77
    , 16/7/2012 09:07
    Cioa Maioz,
    direi che il tutto mi sembra molto buono, se devi aggiugere dei giorni ti direi sicuramente l'Algonquinn parkl che è bello grosso, almeno lo visiti un po' meglio.
    Il resto è ok!

Ciao
    Roberto.
  15. maioz
    , 14/7/2012 14:50
    Ciao Roberto,

sto organizzando per il prossimo agosto una vacanza tra gli USA ed il Canada, ma purtroppo conosco poco la zona e sono un po' indeciso sull'itinerario.

Qui ho abbozzato un'idea:

1. Milano - Boston - No visita Boston in quanto già vista l'anno scorso

2. Boston - Salem – Gloucester – Rockport
    –Portsmouth – Portland (254 Km)

3. Portland – Camden -Bar Harbor –Acadia
    (255 km)

4. Acadia – Fort Kent (425 Km)

5. Fort Kent – Parc Du Bic – Tadoussac (400
    Km + traghetto)

6. Tadoussac – Quebec City (215 Km)

7. Quebec City – Montreal (255 km)

8. Montreal

9. Montreal
    – Ottawa (200 Km)

10. Ottawa –
    Algoquin Park (310 Km)

11. Algoquin Park – Kingston (303 Km) +
    1000 isole

12. Kingston – Toronto (265 Km)

13. Toronto

14. Toronto - Niagara – Buffalo (164 Km)

15. Buffalo – Syracuse - Herkimer (415km)

16. Herkimer – Albany - Stockbridge – Boston
    (400Km)

17. Boston - Italia

Cosa ne pensi? Sono sufficienti i giorni dedicati alle città del Canada e ai 2 parchi? Molto probabilmente i giorni a nostra disposizione saranno 18: il giorno aggiuntivo dove lo inseriresti?

Grazie infinite per la disponibilità
  16. Roberto77
    , 13/7/2012 09:14
    Ciao Teo,
    allora. in Canada, si usano i Km/h e i litri per la benzina. La differenza costi tra USA e Canada in fatto a benzina non saprei.. perchè la vanno a galloni e non a litri... potresti guardare nei post precedentio c'era un sito che dava i prezzi in real .time... puoi fare un raffronto così!
    I cartelli stradali man mano che vai verso il quebec, sono sia in inglese che in francese!
    Se non è cambiato nulla, i limiti di velocità sono di 100km/h massimo 120 se non erro in alcuni punti, quindi verificare bene gli spostamenti!
    Se noleggiate l'auto fatevi spiegare bene le assicurazioni di contorno, potreste spendere 100$ in più ma risparmiarne tantissimi dopo!!! ( io ho pagato un fottio di soldi per una scheggina sul vetro..)!
    Per i ristoranti vi posso solo dire che la zona di Toronto ha ristoranti ma anche tanti fastfood, mentre in quebec c'è un bel po' di cucina francese non male! ( provate la crepes susette con lo sciroppo d'acero! ).

Ciaooooo
    Roberto.