1. Canada

di , il 20/11/2006 11:44

Ciao da Roberto, guida per caso del Canada. Siete i benevnuti!

Vi chiedo solamente di "usare" il forum e quindi, prima di porre domande, leggete almeno l'ultima serie di post, potrebbe esserci la risposta ai vostri dubbi, evitando di essere ripetitivi e dando sempre nuove info aggiornate.

Grazie a tutti!

Buona lettura.

Roberto.

2. esseti7
    , 11/6/2014 14:29
    Grazie Roberto,

per la tua risposta, effettivamente sarebbe meglio un parco non troppo distante, inizialmente avevo pensato al ALGONQUIN ma credo che meriti anche più tempo. Consigli nel caso il soggiorno nel parco oppure è fattibile in giornata da montreal?

grazie
  3. Roberto77
    , 9/6/2014 13:28
    E' stato un piacere!
    Date una occhiata al percorso su Google maps o simili per farvi una idea dei km!

A disposizione!

Roberto.
  4. borre
    , 9/6/2014 12:17
    Guarda, non avremmo potuto sperare in una risposta migliore!!!
    ci serviva proprio questo!!!un NO secco all'ansia del voglio vedere tutto e una bella proposta!!!

Grazie grazie grazie!!!
  5. Roberto77
    , 9/6/2014 11:14
    Ciao Valeria e grazie!
    Allora, cercherò di essere obiettivo al massimo, e devo cominciare con delle "cattive notizie". Sulla carta "non ci stai dentro".
    Ti spiego perchè, arrivando venerdì a Vancouver, direi che il venerdì e il sabato se ne vanno per la città ( ci starebbe anche la Domenica volendo... Vancouver è bella grossa ).
    Ora la Vancouver Island non è gigante, ma se vuoi visitarla come si deve, i tuoi giorni a disposizioni te li potresti giocare anche tutti li , ma non credo sia il vostro caso.
    Potresti volendo visitare Victoria, la capitale della BC, che è molto bella, ricca di storia ed è possibile anche fare whale watching. Per arrivarci sono circa una oretta abbondante di traghetto più altrettante di strada. E quindi un altro giorno o due se ne vanno. E siamo a martedì.
    A questo punto si parte per Whistler, meno di 300 km, ma con il traghetto di mezzo che fa perdere tempo, e siamo a mercoledì. Adesso, da Whistler a Jasper.. fanno più di 700 km... e fatti in un giorno solo... sono una botta!! Quindi una sosta a Kamloops o Clearwater andrebbe fatta e siamo a giovedì... e nemmeno siamo a Jasper.. quindi per il 23/8 non ci sono speranze. Posso consigliarvi diverse cose:
    1. Lasciare il discorso Island, e visitare Vancouver quindi salire a nord + Toronto
    2. Lasciare il discorso Island, e visitare Vancouver quindi salire a nord SENZA Toronto
    3. Dedivcarvi alla Island, e lasciare i grandi parchi ( magari puntare solo a Whislter ).

Per la mia esperienza nell'ovest Canadese, io opterei per la seconda scelta, perchè il panorama della Icefiled Parkway in particolare, e degli altri parchi che potrere visitare ( col calma o mordi e fuggi ) sono qualche cosa di SPETTACOLARE. Secondariamente, le Niagara Falls, che sono molto belle, io le ho visitate 2 volte, possono essere "agganciate" a qualche weekend lungo su NY.
    Quindi, tirando le somme ( non vi voglio tediare ancora di più ..ehehe ):

15-16- 17 Vancouver + Victoria ( whale watching )
    18 Whistler
    19 - 20 Cleawater ( visita al Wells Grey Park )
    21 - 22 - 23 Jasper ( Jasper è base di partenza per diversi luoghi molto belli, se serve vi do i dettagli e in più da Jasper verso Banff ci si ferma al Icefiled Center per escursione sul ghiacciaio e altre chicche)
    24 -25 Banff ( Stesso discorso di Jasper, con in più la sosta a Lake Louise ).
    26 Calgary Rientro ( sono 160 km circa da Bannf ).

Ecco, così per me ci state dentro, e avete tantissimo da vedere e provare! Provate a vedere il percorso su google maps per farvi una idea e poi mi dite!!
    Ciaooo
    Roby

P.S. occhio che per pescare serve la licenza, informatevi bene sul sito di Parcs Canada prima di andare!!
  6. borre
    , 9/6/2014 10:07
    Ciao Roberto,

ho già curiosato nei tuoi precedenti post e devo dire che sei molto autorevole!!!

la mia domanda è questa:
    io e mio marito partiremmo il 15/08 dall'Italia e arriveremmo a Vancouver. Vorremmo visitare la città, andare sulla Vancouver Island a fare escursioni di Whale Whatcing (mio marito vorrebbe anche provare a pescare!!!) e poi proseguiremmo per i parchi facendo Whistler, Jasper e Bannf e prendendo un aereo a Calgari intorno al 23/8 per andare a Toronto e fare lì due giorni per vedere le Niagara Falls. (volo di rientro il 26 da Toronto perchè dobbiamo assolutamente essere in Italia il 27)

Dai post mi sembra di aver capito che non sconsigli di fare questo tipo di itinerario, ma siamo molto indecisi perchè non vorremmo farci accecare dalla voglia di vedere di tutto un pò senza però goderci niente veramente!!!
    in tutto sarebbero 13 giorni compresi i viaggi di a/r. Ha veramente senso il volo interno per andare nel Canada Orientale o ci soffermiamo sul versante Ovest? Tu al nostro posto che faresti?
    Ti prego toglici definitivamente dall'indecisione!!!
    Grazie Mille
    Valeria
  7. Roberto77
    , 7/6/2014 14:25
    Ciao Esseti7,
    scusa il ritardo, ma sono stato un po' malaticcio neglo ultimi 2 giorni... rispondo solo oggi.
    Allora secondo me ma montreal potresti vistiare il Parco Nazionale di Mount-Tremblant, vedi dettagli
    http://www.sepaq.com/pq/mot/index.dot?language_id=1.
    Ha il vantaggio di essere relativamente vicino a Montreal, e non gli manca niente per farsi trascorrere momenti meravogliosi!!
    A disposizione

Roberto.
  8. esseti7
    , 5/6/2014 16:26
    Buongiorno, sto organizzando un tour in macchina per il prossimo agosto in Ontario e quebec, i voli sono già prenotati con arrivo a e partenza da ny

questo più o meno l'itnerario:

17/08 ny ritiro dell'auto e sosta tappa intermedia

18/08 arrivo a Niagara falls e pernottamento a Toronto

19/08 Toronto

20/08 1000 isole

21 ottawa

22/08 23/08 quebec city

24/08 25/08 montreal

26 parco?

27-29 nyc

Vorrei inserire nell'itinerario la visita ad un parco, avendo solo 1giorno a disposizione, . Cosa mi consigli?

grazie
  9. elisareds82
    , 14/5/2014 21:59
    OK, ora ci penso un attimo! grazie ancora!
  10. Roberto77
    , 14/5/2014 15:13
    Ciao Elisa,
    ti do le prime news.
    Dal giro di consulte mi hanno detto che ci sono delle parti panoramiche da Prince George a Prince Rupert che non possono non essere fotografate, nessuno mi ha parlato di acari o quantaltro.
    Mi hanno però avvisato di pianificare bene le soste, perchè è parecchia la strada da fare, quindi mi suggerivano una sosta a Smithers, che è logisticamente favorevole.
    Se ho altre nres ti avviso!!

Roberto
  11. elisareds82
    , 14/5/2014 12:53
    grazie mille! apsetto tue notizie... e poi vedo come organizzare!
  12. Roberto77
    , 13/5/2014 17:31
    Ciao Elisa,
    io ne ho fatto solo una parte perchè poi ho preso la 5 verso Kamloops. Fino a li è uno splendore della natura. Le mie informazioni non sono molto recenti, ma mi informo e ti faccio sapere ASAP!
    Se qualche buonanima ha delle info fresche è il benvenuto!!
    Grazie a tutti!
    Roberto.
  13. elisareds82
    , 13/5/2014 16:01
    intato vi ringrazio per le vostre opinioni... l'altra domanda è secondo voi merita percorrere tutta la Yellowhead hwy (16) ? alcune guide dicono che è una delle strade panoramiche più belle al mondo... altre che da prince george in su si susseguono km di foresta rovinata da un acaro, quindi come bruciata... chi c'è stato cosa dice? (che mi sembrano giudizi di gran lunga più affidabili....)

grazie ancora
  14. Roberto77
    , 12/5/2014 10:18
    Ciao Claudia ed Elisa!
    Ho letto i vostri contributi e vi ringrazio per il costruttivo scambio di informazioni!
    Dunque... veniamo al succo della questione, l'Inside Passage.
    Io personalmente non l'ho fatto, ma lo ha fatto un caro amico che ho incontrato in Canada in uno dei miei viaggi.
    Ti riporto la sua espressione " Si è molto bello, il fiordo è fantastico e indimenticabile, ma stare 15 ore in nave è un po' noioso se non ti piacciono le crociere".
    Credo che riassuma bene l'essenza dell'Inside Passage. A tutti gli effetti stiamo parlando di una crociera su nave, solo che stare in mare aperto passa in zone della BC estremamente ricche di flora e fauna locale, roba da documentario in TV... per intenderci.
    Se decidi per il percorso che hai attualmente in cantiere, l'inside passage per me ci deve stare, se poi sei fortunata e non becchi pioggia tutto il tempo, sarà un esperienza da non dimenticare.
    Alternative purtroppo non ce ne sono, va radicalmente cambiato obiettivo.
    Ricordati anche che la Vancouver Island si "visita" su strade "statali", quindi i tempi di percorrenza di allungano un pochino...
    Come suggerisce giustamente Claudia non perdere Telegraph Cove e anche la Cathedral Groove, la foresta secolare "incantata"... ehehhe
    Se vi servono altre informazioni, chiedete pure!
    Ciao
    Roberto.
  15. claclacla
    , 12/5/2014 08:56
    Ciao,

in effetti per il giro che vuoi fare devi fare l'iside passagge, ma non sono una esperta, forse la guida per caso riuscirà a darti qualche dritta in più. Se visiterai Vancouver Island non perderti Telegraph Cove, è un pò turistica, ma molto carina...soprattutto quando arrivano le orche nel porto...i miei ricordi però sono un pò datati perchè ci sono stata nel lontano 2001 poco prima del crollo delle torri gemelle.

Una mia amica ha fatto l'inside 2 anni dopo ed anche lei pioggia.

Claudia
  16. elisareds82
    , 11/5/2014 13:12
    grazie mille claudia! sono molto idecisa... ma è anche vero che non ci sono tante alternative per il programma che ho in mente...e cioè calgary, banff, jasper, prince rupert e vancourer island dal nord, quind port hardy, campbell river, tofino, victoria e vancuover, hai qualche cosiglio?
    grazie mille!