1. Cuba

di , il 15/11/2006 17:00

In questo spazio si parla di viaggi a Cuba

2. Matusca
    , 28/9/2012 00:50
    Parafrasando Rafael Alberti: (e lui parlava solo dell'Argentina, dove andó in esilio): Argentina y Cuba son dos barrios en la ciudad de mi corazón.
    In quanto a spendere da giugno ci sono stati vari aumenti, ma, nei due paesi, tutto sta a saper cercare e vedere e si trova il modo di spendere cifre ragionevoli.
  3. NikiJapan
    , 27/9/2012 16:50
    Il noleggio prevede un primo sconto dai 7 gg di noleggio ed un ulteriore sconto dai 14 gg di noleggio per contratto.
    In Argentina penso si spenda meno che ora a cuba.
    Ma cuba non è l'Argentina... io faccio il tifo per cuba

ciao

NIKI

http://cubareale.webnode.it/
  4. Matusca
    , 27/9/2012 13:13
    Ancora una cosa: per i cibi che si trovano nei chioschetti locali in pesos non c'é bisogno di adattarsi, li ho provati e non si mangia peggio che con CUC, c'é meno scelta ma per il resto vanno bene. Certo in alcuni si mangia meglio, in altri peggio ma come nelle trattorie o ristoranti. Se prendete un auto per piú di 14 giorni contrattate, io l'ho sempre fatto e sempre mi hanno fatto uno sconto.
  5. Matusca
    , 27/9/2012 13:07
    Se mi mandi il mail ti mando un allegato dove ci sono anche i prezzi delle tratte di viazul. Forse c'é qualche variazione ma non credo siano grandi.
  6. lagiu84
    , 27/9/2012 11:59
    Grazie a tutti delle preziose info!
    Non mi rimane che decidere... Cuba o Argentina?
  7. Matusca
    , 26/9/2012 01:39
    L'indirizzo preciso dei bus é www.viazul.com. Se poi volete prenotare provate www.viazul.com/asp/reserva/Default.aspx. Ma alla stazione dei bus (avenida de la Independencia, quasi di fronte a Plaza de la Revolución e di fronte al correo) ci sono anche taxi collettivi extraurbani ed i prezzi piú o meno si equivalgono.. La sede centrale é in 26 y Zoológico (Vedado che, come dice il nome, era il quartiere dei ricchi, con Miramar, vietato ai poveracci e con strade senza nome ma con numero alla statunitense)
  8. NikiJapan
    , 25/9/2012 09:14
    Scusa aggiungo
    per gli spostamenti, se siete proprio zaino in spalla. potreste anche provare ad usare i trasporti locali , praticamente camion adattati.
    Questi coprono tratte anche abbastanza lunghe tra città e città, sono scomodissimi, sempre super affollati e lenti, ma effettivamente costano una fesseria in moneta nazionale.
    con un pò di spirito di avventura e parecchio adattamento alla cosa però si può viaggiare a bassissimo costo.
    Bisogna però mettere in conto che se un Avana -Matanzas lo si fà in auto si impiega un ora e mezza se lo si fà in camion 3 ore non bastano.
    Però io li uso spesso per tratte brevi.
    Ciao
  9. NikiJapan
    , 25/9/2012 09:08
    Ciao Lagiu
    le informazioni date fin'ora sono già abbastanza sufficienti.
    Quello che posso aggiungere è che non conviene assolutamente se non avete un grosso baget noleggiare un'auto, si parlava del prezzo della benzina , attualmente la especial quella che per forza dovreste usare è di 1,40 cuc al litro e non è poco..... il noleggio è caro anche in bassa stagione ed i costi complessivi per usare un auto sono tanti , dal parcheggio notturno a quello in città diurno che si deve sempre pagare ai vari problemi che si possono avere per le strade cubane.
    Attualmente ci sono servizi di taxi privati ottimi e con prezzi simili a quelli della linea turistica viazul che potete vedere tratte e tariffe sul loro sito www.viuazul.com.
    Se decidete posso darvi una mano all'arrivo all'avana e magari consigliarvi come spendere meno.
    Considerate che se riuscite a famigliarizzare con la moneta nacional, i veri pesos cubani, e vi adattate al cibo e alle bevande che si comprano con questa moneta il risparmio è notevolissimo.
    Naturalmente alloggi legali e trasporti dovete pagarli in cuc (dollari).

ciao
    NIKI
  10. Matusca
    , 25/9/2012 06:36
    Per le case la cifra che ti dà Woody sono giuste. Ed é vero anche che ci sono due monete, ma é anche vero che con la liberalizzazione in corso molti privati hanno aperto posti di ristoro in pesos moneta nazionale (ma ce ne sono anche statali in moneta nazionale) ed accettano anche l'equivalente in CUC per cui con un CUC (un CUC a maggio circa 24 pesos nazionali) o due ti mangi almeno una pizzetta e ci bevi una bibita analcolica. E puoi anche comprare frutta nei vari mercati (ma lí non é facile che ti accettino CUC per cui converrebbe cambiare). L'auto (una jeel, cinese) a maggio mi é venuta circa 40 euro al giorno. LA benzina non ricordo bene quanto costa (guarda il mio diario "Un giretto in oriente": é del 2011 ma quest'anno i prezzi a maggio non erano cambiati) e poi se avete tempo prendete i mezzi locali. Certo, forse é difficile fare tragitti lunghi ma se avete tempo e siete da bosco e da riviera vi divertirete anche di piú. Se poi volete indirizzi di case private mandatemi il vostro mail, ho ripreso segnalazioni di TPC, di molte ci sono i prezzi e commenti e molti hanno anche il mail. Ci sono anche link dove potete trovare ulteriori indirizzi di case private.
    Suerte.
  11. terry83
    , 24/9/2012 17:54
    Cuba non è così economica come si immagina, poichè vi sono due diverse monete, una per i locali ed una per i turisti, è logico che i prezzi non siano proprio economici, ma con lo spirito di adattamento che mi pare abbiate di sicuro troverete il modo di risparmiare e godervi lo splendore di Cuba.
  12. woody54
    , 24/9/2012 16:08
    Ciao!

La Bolivia è MOLTO meno cara di Cuba, per le case puoi spendere dai 20 ai 30/35 cuc al giorno (per camera e non per persona) poi considera 3-4 cuc a testa per la colazione, per la cena dai 8 ai 15 a persona, il costo dell'auto non saprei quantificarlo io ho sempre usato sempre i pulman.(che comunque sono più cari che in Bolivia)
  13. lagiu84
    , 24/9/2012 15:04
    Ciao a tutti,
    abbiamo trovato un volo economico per Cuba per gennaio 2013,
    siamo una giovane coppia, zaino in spalla e pochi soldi... Ci adattiamo praticamente a tutto, siamo da bosco e da riviera. Siamo ancora
    leggermente indecisi, perchè nonostante il volo economico dobbiamo
    ancora capire quanto potrebbe costare quotidianamente mangiare e dormire
    in posti popolari senza pretese in due persone a Cuba.
    Avremmo
    pensato di prendere un'auto a noleggio dietro consiglio di amici che
    l'hanno fatto, e restare a cuba circa un mese per girellare il più
    possibile.
    Non abbiamo idea del costo delle casas particulares per
    esempio e del cibo. In Bolivia per esempio mangiavamo sempre nei
    mercati, mescolandoci con i boliviani, evitando antipatici ristorantini per turisti, non so se a Cuba si potrà fare...
    Attendiamo consigli, grazie mille!
  14. NikiJapan
    , 6/9/2012 09:18
    Attualmente è conveniente sostarsi coi taxi privati, allo stesso prezzo fanno un servizio molto migliore dei busPer le case all'avana non ci sono problemi sono in grado di prenotartele in qualsiasi quartiere

ciao
    NIKI
  15. Matusca
    , 4/9/2012 15:56
    Ti ho mandato alcuni indirizzi di casas particulares nell'Habana Vieja. Spero che sia comprensibile, sennó rimane valido l'invito di mandarmi il tuo mail.
    Suerte
  16. Matusca
    , 4/9/2012 15:45
    Per le case private mandami il mail< e ti mando vari allegati con case e link per altri tipi di informazione (viaggi, affitti di auto, bus, per fare immersioni ecc...) Io personalmente preferisco l'Avana Vecchia ma se piú che vita (e musica) di strada vuoi andare in locali vai pure al Vedado, non è un brutto quartiere, solo che ha meno personalitá tipica (almeno secondo me). Presumo che da Banes a Guardalavaca ci siano bus di linea (ma non dovrebbero essere frequenti) oppure taxi collettivi per cubani ed anche per turisti.