1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. saruccia-87
    , 23/4/2013 19:04
    Per isa281:
    la parte est dell'Istria è leggermente più tranquilla rispetto alla costa di Rovigno.
    Il paese di Zminj è proprio nel cuore della penisola, sicuramente è particolare soggiornare un un agriturismo li...però non vorrei che poi vi annoiaste :-/
    Le strade comunque non sono eccessivamente tortuose, solo un pò verso il confine con la Slovenia.

Per la seconda settimana ti ho consigliato Cres o Lussino perchè, per quanto sia bella l'Istria ed i suoi paesini, le isole con il loro mare verde smeraldo sono impareggiabili. E poi, non so spiegarti come e perchè, ma, rispetto alla costa, c'è un'atmosfera unica!

Comunque nel caso decidessi di rimanere in Istria, considera anche il paese di Labin per alloggiare, è molto pittoresco ed è in una posizione comoda sia per il mare che per andare in giro! Oppure Brsec, più o meno con le stesse caratteristiche...ed in più ha nei paraggi una caletta bellissima nascosta dalla scogliera!
  3. saruccia-87
    , 23/4/2013 18:42
    Copio qui il messaggio privato che ho ricevuto da Alessandra (ISA281), visto che non è riuscita a rispondere pubblicamente:

"Per quanto concerne l'organizzazione (visto che non siamo più due ragazzini) vorremmo fare le cose con calma e non di corsa. e magari dedicare la visita ad un paese al mattino, poi mangiare e fare un po' di mare nel primo pomeriggio.

Prendendo come base rovigno avremmo visitato con calma la costa + il canale di lemme + le isole brioni fino a pola e poi spostandoci sull'altra costa risalire fino ad Abbazia.

Ed è vero che questo lato dell'Istria è più tranquillo rispetto a quello di Rovigno?

L'idea di pernottare in un paesino del centro era venuta guardando i bellissimi agrituirismi che ci sono in quelle zone. Ad es ne avevo trovato uno carino in un paese che (se non ricordo male) si chiama Zmninj. Questi paesi sono tanto "fuori mano" e si raggiungono dopo strade tortuose di montagna o sono abbastanza "comodi"?

Adesso mi hai fatto sorgere dei dubbi su un programma che avevo già delineato!!!!!

Aspetto ancora suggerimenti e....se riesci con un copia/incolla a spostare la discussione (ovviam a tuo nome e spiegando quanto è accaduto) sulla sezione guide per caso te ne sarei grata."
  4. 19Simone80
    , 23/4/2013 13:53
    Ciao Silvia,
    io ed un mio amico (per ora) saremo dal 04 al 16 Agosto a Makarska, se vi va ci si può organizzare per delle escursioni.

Fammi sapere.

Simone
  5. SilviaGhi
    , 23/4/2013 13:51
    Ciao,

Sono Silvia, quest'anno sarebbe la quarta volta che vengo in
    croazia, ho già visitato, L'istria, la riviera di Novi Vinodolsky, Krk Plitvice
    e l'anno scorso sono stata a Pag e ho visitato il parco nazionale di krka e
    Vodice.

Siamo una coppia giovane di treviso e viaggiamo con una cane
    di piccola taglia( buonissimo)....

Quest'anno pensavo di andare a visitare la Dalmazia
    centrale, putroppo possiamo andare solo ad Agosto, circa 10/15 giorni.

Pensavo di fare il viaggio in macchina ( andare fino ad
    ancona e poi prend la nave sarebbe lunga e costosa),facendo piu tappe:

Iniziare
    facendo un paio di giorni a Murter
    ( visita alle incoronate), e poi andare in qualche isola ( brac o Hvar) o verso
    la riviera di Maraska e alla fine
    fare Trogir e Spalato e fermarsi magari una notte a Crikvenica tornando verso
    casa.

Volevo un paio di consigli perchè comunque volevo abbinare
    Spiaggia e poi qualche visita alle città, alla sera mi piace un po di movimento
    ma comunque cose tranquille (avendo il cane con me) e non volevo fare
    tantissime ore di macchina!

Qualcuno di voi ha già fatto questo tragitto?

Io viaggio con il cane quindi ho bisogno di andare in un
    posto dove ci siano baie tranquille per poter portare anche lui con me.

Hvar mi sembra molto carina, però ho visto che il traghetto
    costa tanto!

In piu, qualcuno sa dirmi se il mio cane può venire a fare
    la gita nelle incoronate? perchè nn potrei lasciarlo tutto il giorno in
    appartamento.

Sto cercando di organizzare una vacanza piu economica
    possibile....quindi guardo sempre appartamenti...in modo da poter anche
    cucinare alcune volte!

Aspetto qualche risposta!!!Grazie!!!
  6. Zembo
    , 23/4/2013 11:17
    Ciao , mi intrometto poichè io in Croazia ci vado molto spesso , viste le mie origini , se vi interessa ho appena lasciato anche un diario !?
    Settembre è il mio periodo preferito perchè la massa se ne è già andata !

Il periodo migliore essendo vicino al solstizio sarebbe fine Giugnio ma potrebbe piovere .

A livello meteo il periodo più stabile è fine Luglio primi Agosto ma non prendere queste indicazioni alla lettera , ho fatto in quel periodo un estate Fantozzesca , mentre quest'anno ho fatto il bagno a Sveti Jurai , vicino a Senj dove di solito passo gli ultimi giorni di vacanza , il 23 Settembre ed in particolare in quella zona ci sono le risurgive quindi acqua molto frrrrresca .

Come in ogni viaggio che si rispetti bisogna programmare le alternative di cose da fare . con la pioggia una cerata e vai a visitare quello che vuoi (ho fatto molte vacanze sotto l'acqua ed è stato comunque bello) , con il sole .....beh ! ... Fai quello che vuoi !
  7. Kia81
    , 23/4/2013 09:35
    Per Enchlake;

Di solito il periodo in cuii vai te è abbastanza a rischio pioggia...ma negli ultimi anni c'è stata un'inversione di tendenza e ha fatto tempo incerto a giugno e poi caldo e sole fino a fine settembre....mi raccontava la tizia della pensione di Cres dove ho soggiornato lo scorso anno che anche nel 2011 han fatto il bagno persino ai primi di ottobre...

QUindi chissà!!!

Cmq se vai due settimane, non ti preoccupare...anche se capitasse un giorno di pioggia qualcosa da fare lo trovi:

- visitare bene Cres città;

- visitare Lussin Piccolo e Lussin Grande (l'isola di lussino è collegata a Cres da un ponte)

- prendi il traghettio e in mezz'ora sei in Istria per girare qyalche paesino dell'interno....

Insomma, di sicuro non pioverà due settimane di fila, no?

Cmq come dici te non abbiamo la sfera di cristallo...ti conviene non prenotare fino all'ultimo momento e vedere le previsioni qualche gg prima
  8. saruccia-87
    , 22/4/2013 19:56
    Ciao Robarwen,
    non sono molto ferrata sui traghetti perchè sono sempre andata in Croazia in macchina. Comunque è assolutamente da prenotare, la cuccetta soprattutto! Probabilmente la compagnia meno cara è quella croata, la Jadrolinja, questo il sito http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?lang=3
    Scendendo da Zagabria (poi passa a raccontarci com'è che mi piacerebbe andarci la prossima volta), come dici tu, c'è il parco di Plitvice. Contate una giornata intera per la visita, vi consiglio infatti il percorso più lungo. Arrivate ad esempio alla sera, pernottate e il giorno dopo fate la visita. Poi a seconda dell'orario vedete se pernottare di nuovo li o proseguire verso la costa.
    Ah, prima di Plitvice, vicino a Slunj c'è Rastoke, villaggio di mulini ad acqua http://www.tzkz.hr/it/dove-in-gita/rastoke/

Sulla costa poi potreste fermarvi a Zara, al parco del fiume Krka, fare la gita in barca alle isole Kornati, poi Sibenik, Trogir, Spalato. Conta che il tempo per la visita dei paesi non è tanto: Spalato ad esempio in 4-5 ore la vedi bene!
    Proseguendo trovate il paese di Omis e li c'è il canyon del fiume Cetina, in cui organizzano escursioni e si può fare rafting...oppure semplicemente farsi un giro in macchina.

Prima di arrivare a Dubrovnik poi vale la pena fare una deviazione verso l'interno ed arrivare a Mostar.

Per quanto riguarda gli alloggi, io sarei per il prenotare sempre e comunque...però dai sulla costa è pieno di paesini anche piccoli, uno dietro l'altro quindi qualcosa in due troverete! L'unico alloggio che sarebbe davvero meglio prenotare è a Dubrovnik, perchè ad agosto è presa d'assalto!
  9. enchlake
    , 22/4/2013 12:00
    Ciao a tutti!

quest'estate penso che andrò con il mio ragazzo in Croazia, isola di Cres.
    Vorrei sapere se agosto/settembre sono mesi in cui può piovere.. persone che ci sono state mi hanno detto che in estate spesso succede. Lo so, non avete la sfera di cristallo per prevedere il tempo però magari sapete se c'è un mese estivo che di solito è più piovoso. Credo di andare tra il 25 agosto e il 5 settembre.
    Ho scelto di campeggiare al Camping Slatina..qualcuno di voi c'è stato?
    Ultima domanda: ho fatto bene a scegliere Cres? :-)

Grazie mille!
    Anna
  10. saruccia-87
    , 21/4/2013 21:13
    Ciao Alessandra,
    si, alloggiare nella zona di Rovigno è la cosa migliore secondo me! Anzi, proprio a Rovigno sarebbe meglio, così magari se uscite la sera a cena e a fare un giro andate a piedi e non impazzite per il parcheggio!
    Sai però cosa farei io? La seconda settimana mi sposterei proprio del tutto, per dire un'isola del Quarnaro...Cres o Lussino ad esempio. Due settimane in Istria mi sembra davvero troppo...poi conta che nella parte est, a parte qualche bel borgo in collina, non c'è granchè.
    Potreste quindi visitarli nella giornata di trasferimento. Per dirti, i più carini sono Motovun, Labin, Pazin, Vodnjan e Brsec con la bellissima caletta vicina....
    Sulla parte ovest invece, a parte Rovigno, c'è Porec, Vrsar, Fazana e Pula.
    Da Fazana poi partono le gite in barca all'arcipelago delle isole Brioni.
    Volendo organizzano gite anche al piccolo fiordo di Leme, sopra Rovigno, ma ci si arriva anche in macchina.
    Pula e Rovigno sono collegate dagli autobus, credo abbastanza regolarmente, ma al di fuori di questa tratta la macchina è obbligatoria.

Riguardo la seconda settimana, su Cres e Lussino (che a mio parere sono le più belle della Croazia del nord) basta che scorri nei post e trovi una miriade di informazioni dettagliate!

E per Plitvice si, potete arrivare nei pressi del parco alla sera, il giorno dopo fate la visita e poi dormite di nuovo li o partite a seconda di come preferite!

Per altre info torna a trovarci!!
  11. robarwen
    , 21/4/2013 14:13
    ciao a tutti,quest'estate ad agosto io e il mio ragazzo vorremmo visitare in macchina la Croazia, partendo da Zagabria e andando giù fino a Dubronvik. Avevamo in mente un viaggio on the road che tocchi le città d'arte ma anche le zone immerse nella natura come i laghi di Plitvice. Sono un po' preoccupata per la zona costiera, che immagino sia immersa di turisti, soprattutto perchè non vorremo prenotare nulla prima. L'unica cosa che pensavamo di prenotare prima è il traghetto che ci porterà da Dubronvik a Bari, pensavamo di fare la traversata di notte e quindi prenotare la cuccetta. Potete consigliarci la compagnia più conveniente?
    e darci magari anche qualche consiglio sui posti assolutamente da non perdere?
    grazie di tutto
  12. isa281
    , 19/4/2013 15:08
    Ciao, ad agosto vorremmo andare due settimane in Istria pernottando in due posti diversi per poter "visitare" entrambi i lati della penisola. Non cerchiamo il divertimento e ovviamente abbiamo la macchina. Dove sarebbe meglio "sistemarsi" per ottimizzare gli spostamenti? A me sembrava buona la zona di Rovigno per visitare la costa occidentale e poi ci saremmo spostati magari in un agriturismo verso il centro per fare la zona orientale e l'interno. Ma in quale paesino pernottare? Se ce la facciamo, vorremmo proseguire le vacanze di due giorni per andare ai laghi di Plitvice perchè temiamo che in giornata non sia fattibile. Altra domanda: i vari paesi sono serviti da autobus locali? Questo per evitare di doversi sempre spostare in auto. Aspetto tanti consigli e suggerimenti e vi ringrazio

Alessandra
  13. isa281
    , 19/4/2013 15:06
    Ciao, ad agosto vorremmo andare due settimane in Istria pernottando in due posti diversi per poter "visitare" entrambi i lati della penisola. Non cerchiamo il divertimento e ovviamente abbiamo la macchina. Dove sarebbe meglio "sistemarsi" per ottimizzare gli spostamenti? A me sembrava buona la zona di Rovigno per visitare la costa occidentale e poi ci saremmo spostati magari in un agriturismo verso il centro per fare la zona orientale e l'interno. Ma in quale paesino pernottare? Se ce la facciamo, vorremmo proseguire le vacanze di due giorni per andare ai laghi di Plitvice perchè temiamo che in giornata non sia fattibile. Altra domanda: i vari paesi sono serviti da autobus locali? Questo per evitare di doversi sempre spostare in auto. Aspetto tanti consigli e suggerimenti e vi ringrazio

Alessandra
  14. ceciliamelato
    , 5/4/2013 09:15
    Ciao a tutte,

sì, un po' mi è passata la volia di partire per Medulin...ma continuerò a cercare, non mollo! :-)

Quest'anno abbiamo bisogno di mare, avremo altre occasioni per girare la Slovenia...

Mi informo meglio sulla penisola di Premantura, che mi dici avere un bel mare e non essere tanto distante...troverò qualcosa che fa al caso nostro di sicuro!!
  15. Kia81
    , 4/4/2013 17:24
    Cecilia

passare da Vis a Medulin è un po' come passare dal Salento ai Lidi Ferraresi....

Magari non vi conviene cambiare del tutto Paese? Per andare a Medulin forse forse preferirei stare a Bibione...

Oppure perchè evitare la vacanza di mare e fare un bel giro della Slovenia?
  16. saruccia-87
    , 4/4/2013 16:43
    Ciao Cecilia,
    eh, da Vis a Medulin è un cambiamento radicale!!! Però vi prendiamo in parola...l'anno prossimo a quest'ora siamo qui a darvi consigli su Vis!!

Comunque a Medulin non ci sono mai stata, però ho fatto due anni a Rovigno visitando tutta la costa fino a Pula. Diciamo che non posso avere lo stesso entusiasmo che ho nel parlare di Vis o altri posti, ma provo a descriverti un pò la zona.

L'Istria in generale ha paesini molto caratteristici, Rovigno in primis, che è un bijou. Poi ci sono Porec, Pula, e i paesini dell'interno (Motovun, Vodnjan, Bale, Labin, Pazin) abbarbicati sulle colline e farci un giro è davvero piacevole.
    Poi c'è l'escursione in barca alle isole Brioni, che parte dal porto di Fazana.

Il mare invece negli ultimi anni è un pò peggiorato. Nel 2006 era ancora abbastanza bello nei dintorni di Rovigno, ma i miei genitori nel 2011 l'hanno trovato un pò sporco e torbido.
    Però proprio vicino a Medulin c'è la penisola di Premantura, che è il luogo con il mare più bello dell'Istria. Trovi alcune piccole calette di ciottoli su entrambi i lati con un bel mare trasparente.
    Però qui si arriva soltanto in macchina più qualche sentiero a piedi.....

Senza la macchina, a Medulin avete qualche spiaggetta vicina, dalle foto anche qualcosa di sabbia mi sembra, però non ti nascondo che probabilmente saranno bruttine :-(
    Poi dipende anche dai gusti, queste spiaggettine vicino ai paesi sono sempre piene, quindi a qualcuno piacerà...io ad essere sincera lo trovo un pò deprimente...
    A dire la verità anche il paese di Medulin in sè non è niente di particolare.
    Comunque so che ci sono un pò di alberghi nella zona, che sono praticamente sul mare e hanno la loro spiaggettina privata, però poi considera il fatto che siete lontani dal centro...e per raggiungerlo la macchina serve...

Considerando tutto però, visto che tuo marito deve tornare in Italia in giornata e probabilmente troverà un pò di traffico essendo agosto, vi conviene stare ancora più vicino, magari Rovigno, Porec o Umag, almeno il centro è più carino. E poi magari visitate la parte sud quando c'è anche lui...

Spero di non averti smontato troppo l'entusiasmo...fammi sapere cosa ne pensi così cerco di aiutarti ulteriormente!