1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. Luana Forconi
    , 10/7/2013 16:12
    x robarwen

scusate Kia e Saruccia se mi intrometto: sulla strada verso Mostar puoi fermarti a Omis, prendere una barca a noleggio e risalire il fiume Cetina. Il posto è bello e ci puoi fare anche il bagno. La spiaggia di Omis te la sconsiglio se cerchi un posto tranquillo. Oppure puoi fermarti a Podgora, paesino sul mare tranquillo con spiaggia di sassolini bianchi. Il giorno che ti sposterai verso Mostar, fermati anche alle cascate di Kravice, possibilmente la mattina (il pomeriggio tende a riempirsi) dove puoi fare un bel bagno rinfrescante e mangiare molto bene nella Konoba sul lago.
  3. robarwen
    , 10/7/2013 13:47
    Ho già chiesto informazioni per il mio viaggio in Croazia di quest'estate, pensavamo di fare l'interno ma guardando un po' il programma ci troviamo con un giorno non organizzato e quindi pensavamo ad un posto di mare... magari dove è possibile fare un giro in barca e raggiungere qualche isola. Veniamo dai Laghi di Plitvice e ci spostiamo verso sud, perchè la tappa successiva sarà Mostar in Bosnia, cosa ci consigliate? preferiamo un posto tranquillo, senza troppa movida o troppi giovani e con un bel mare.
    Grazie
    Roberta
  4. volavalina
    , 9/7/2013 22:19
    ciao!

io e il mio compagno questo agosto vorremmo trascorrere un paio di settimane su un'isola croata per farci una vacanza di mare, natura e relax...potete consigliarci dove andare? avete dei riferimenti per affittare un piccolo appartamento? non vogliamo niente di lussuoso, basta che sia accogliente e pulito!

grazie!

valentina
  5. nicoaimar
    , 9/7/2013 08:52
    Si, ho già esplorato l’isola con google maps e molti posti
    non erano ben visibili, proverò con google earth allora.

Ok, faremo il cambio
    in Italia e valuteremo dove è più conveniente.

Grazie mille per i consigli, vi faremo sapere.

Ciao ciao
  6. saruccia-87
    , 8/7/2013 19:17
    Per Nicola:
    no, sinceramente non conosco questo alloggio. Comunque magari torna a dirci se ti è piaciuto così lo inseriamo negli alloggi da suggerire!
    Per il resto, se esplori l'isola di Vis con Google Earth ti farai un'idea precisa sulla localizzazione delle calette e tutto il resto, e comunque si, è tutto indicato sulle cartine e anche dai cartelli per strada.
    Non credo che sia cambiato qualcosa per quanto riguarda la moneta e i cambi, forse non ti applicano più quella commissione altissima al prelievo bancomat, ma non te lo so dire con certezza.
    Comunque cambiare è praticamente obbligatorio, non conviene proprio pagare in euro, in molti posti non li accettano neanche.
    Cambiate direttamente in Croazia, magari quando siete in centro a Split; guardate bene il tasso e le commissioni applicate, in banca o nelle agenzie turistiche.

Ciao!!!
  7. saruccia-87
    , 8/7/2013 19:08
    Francesco,
    quindi da Roma intendi farla tutta in macchina, passando da Trieste giusto?
    E' semplicissimo, una volta arrivato a Fiume devi seguire per Opatija e prosegui oltre, mantenendoti sulla statale lungo la costa e ti imbarchi a Brestova per l'isola di Cres (tratta Brestova-Porozina, 20 minuti).
    Qui trovi orari e prezzi http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?lang=3

A Rovigno troverete parecchio movimento, ci sono tanti localini sul porto e uno molto bello tra gli scogli. Ma tranquilli, non è una meta da "movida". Il paese è bellissimo, mi raccomando salite alla basilica di Sant'Eufemia.
    A Cres invece è tutto più tranquillo, anche se non mancano ristoranti, gelaterie, ecc...

Torna pure quando vuoi!!
    Buona serata anche a te!
  8. ely1978
    , 8/7/2013 18:34
    ciao quest'anno volevo andare cn mio marito in vacanza in croazia,andremmo in macchina via trieste, partiremmo l'ultima settimana di lugio....volevamo fermarci nel quarnaro....alloggiare da privati...ma nn so cm fare....mi potete aiutare??????????ci conviene prenotare prima visto il periodo???quale posto ci consigi???aspetto notizie ely
  9. cicciofra85
    , 8/7/2013 18:26
    Ah dimenticavo....in queste zone com'è la vita notturna? essendo una coppia non cerchiamo certo discoteche o simili.....Ancora Grazie!
  10. cicciofra85
    , 8/7/2013 18:15
    Ciao Sara, grazie mille per le info!
    Quindi, calcolando che parto da Roma, potrei fare i primi due giorni a Rovigno e poi gli altri cinque a Cres...un'altra domanda: fino a dove posso arrivare in macchina per arrivare a Cres? Da dove mi imbarco? orari e frequenza dei Traghetti? Grazie ancora in anticipo, poi una volta pianificato bene il viaggio e deciso se Istria, Quarnaro o entrambi posso ricontattarti per info piu dettagliate?
    Buona Serata
    Francesco
  11. nicoaimar
    , 8/7/2013 16:48
    Grazie mille saruccia 87, cmq abbiamo prenotato una camera
    matrimoniale da Apartments & Rooms As, via korzo 27, Vis (tre notti 138
    Euro), conosci il posto?
    Si, ho visto infatti la geologia del terreno e ci sono anche
    picchi di 400 m sopra al livello del mare quindi è meglio lo scooter.
    Tutti questi nomi di spiagge che mi hai detto, sono indicati
    sulle cartine che si possono comprare sul posto?
    E poi con che cosa è meglio pagare visto che sono entrati
    nella comunità europea? Con gli euro o con le Kune? Se le kune, è conveniente
    fare il cambio a Vis o è meglio farlo in Italia?
    Grazie mille per le info.
    Gentilissima
  12. saruccia-87
    , 8/7/2013 16:18
    Ciao Francesco,
    benvenuto sul forum, è la sezione giusta ;)
    Guarda, visto che hai nominato il Quarnaro io ti direi di concentrarti bene su quello e magari dedicare un paio di giorni all'Istria.
    Ti dico così perchè in Istria purtroppo il mare lascia un pò a desiderare, al contrario dei paesini che sono molto graziosi e piacevoli da visitare.
    Nel Quarnaro invece (Cres e Lussino) il mare è davvero molto bello, ci sono un sacco di calette piccoline e riservate, che stravincono sui litorali di roccia istriani!

Se preferite la tranquillità, è meglio Cres per soggiornare. Altrimenti se vi va un pò più di movimento (non discoteche eh?) scegliete Lussino. E comunque riuscite a spostarvi tra le due isole perchè sono collegate da un piccolo ponte, non ci sono traghetti da prendere.

E per quanto riguarda l'Istria prendetevi un paio di giorni per visitare Pula, Rovigno e magari qualcosa nell'interno, come Motovun; non per la vita da mare, insomma.

Che ne pensi?

Oppure, se proprio volete stare in Istria tutta la settimana, il luogo migliore per alloggiare per me è Rovigno, con spostamenti in giornata.

Ah, la soluzione migliore per dormire sono gli appartamenti o le camere affittate dai privati, da prenotare magari in anticipo. Con massimo 50 euro in due al giorno te la cavi, per le camere anche meno.
    Gli alberghi spesso non valgono il rapporto qualità/prezzo, in Istria poi hanno prezzi piuttosto alti.
  13. saruccia-87
    , 8/7/2013 16:05
    Ciao Taty!
    Purtroppo per la colazione, nella maggior parte dei casi i bar non mettono a disposizione brioches o altro...hanno solo le bevande, diciamo.
    Per mangiare potete cercare i forni (Pekara) in cui trovate tutto ciò che volete, dal dolce al salato.
    Noi addirittura una volta, abbiamo comprato due brioches al forno e ci siamo poi seduti in un bar, per mangiarle con il cappuccino ;-)
  14. cicciofra85
    , 8/7/2013 15:40
    Salve! Sono nuovo del Forum e vorrei delle info (spero sia questa la sezione giusta) sulla Croazia.
    Io e la mia ragazza voelvamo andare una settimana in Agosto in Istria con la macchina. Mi sapreste consigliare i posti da non perdere in sette giorni, dove dormire, e se conviene dormire tutti e sette giorni in un luogo e spostarsi oppure prendere due o piu hotel in posti diversi? Ne vale la pena sfruttare tutta la settimana per visitare l'istria oppure un paio di giorni sarebbe meglio lasciarli per vedere Fiume e il Quarnaro? Grazie mille in anticipo per la disponibilità!
    Saluti
    Francesco
  15. TaTy878
    , 8/7/2013 15:33
    Ciao Kia!
    Infatti ci fermeremo una notte a Opatija, e poi giriamo Krk, Cres e Lussino.. ho preferito questo itinerario!

Volevo chiedere a te o ai ragazzi qui del forum.. nessuna struttra da me prenotata offre il servizio di colazione.. voi consigliate di fare la spesa al supermercato oppure ci sono bar che fanno una buona colazione?

grazie mille ciao!
  16. Luana Forconi
    , 8/7/2013 15:19
    Ciao Kia e ciao Saruccia,

Abbiamo già visitato la costa che va da SIbenico a Dubrovnik compreso Kravice, la penisola di Peljesac, Miljet, Korcula e il parco di Krka. QUest'anno veniamo dalla Slovenia e scendiamo giù ai parchi di Plitvice. Da lì abbiamo 10gg a disposizione e non necessariamente volevamo scendere al sud. Ma da quello che ho sempre letto mi pare di capire che i posti di mare più belli della Croazia con il mare più bello sono proprio nella zona che ho già fatto. Per questo pensavamo di fare Hvar o Vis. Saranno troppi 10gg a Vis? o a questo punto già che ci siamo facciamo un po' di Vis e un po' di Hvar? E' che non vorremo perdere troppo tempo negli spostamenti..... Già facciamo un bel tour in Slovenia, il mare in Croazia era per puro riposo... Oppure hai dai consigliarmi qualche altra bella isola senza dove scendere necessariamente giù....

Grazie