1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. Kia81
    , 24/7/2013 09:02
    Milano malpensa spalato

Milano malpensa dubrovnik

Ciao Baby,

allora, se avete pochi giorni e volete prendere l’areo e poi noleggiare l’auto, vi consiglio di partire con un volo low cost della Easy Jet che da Malpensa vola su Spalato e Dubronik.

Per la macchina, potete noleggiarla tramite il sito della Easy Jet credo! Io con Ryan Air faccio così…in questo modo appena arrivate all’aeroporto la potete ritirare e partire all’avventura!

Ora avete due opzioni a seconda di dove arrivate (se Spalato o Dubrovnik)

Se arrivate a Spalato io vi consiglio di imbarcarvi subito per una delle isole (Vis o Brac potrebbero fare al caso vostro), passarci 4 gg per godervi il mare, rientrare a Spalato, visitare Spalato stessa che merita un sacco (Patrimonio Unesco), poi fare base nei dintorni x i restanti 4/5 gg e visitare:

- Trogir (patrimonio Unesco)

- Sibenik (cattedrale patrimonio Unesco)

- Parco Nazionale del fiume Krka (bellissimo)

Se arrivate invece a Dubrovnik potreste fare così:

- Visitare due gg pieni la città che è la più bella della costa croata e forse della Croazia stessa chissà…dipende poi dai gusti! Io non conosco nessuno che non l’abbia trovata splendida!!

- Imbarcarvi per l’isola di Korcula per i restanti 6/7 gg per godervi il suo splendido mare, le sue calette tranquilla, la sua cittadina stupenda piena di storia e atmosfera e magari fare la gita all’isoal di Mljet che è anche parco nazionale (ha due laghi con all’interno un’isola…un’isola nell’isola, curioso no?);

Oppure:

- Fare tappa fissa a Dubrovnik per esplorare la città e le spiagge dei dintorni (prova a leggere i consigli di Saruccia inm qualche post più sotto);

- Usare la città come base per escursioni quali l’isoal di Korcula (in giornata…x vedere la cittadina), la penisola di Peljesac con la cittadina di Ston e le belle spiagge deserte nei pressi di Zuljana, fare una puntata in Montenegro per vedere il fiordo di Kotor o fare una (consigliatissima) gita a Mostar in Erzegovina con sosta alle cascate di Kravice.

Insomma le opzioni sono infinite…quando prenoti l’aereo poi ne parliamo nel dettaglio!

Ciao e grazie per essere passata da noi
  3. BabyOrsy
    , 24/7/2013 01:56
    Ciao ragazze! sono Barbara, sono nuova, prima volta che scrivo qui.........inanzitutto compliementi a Kia e Saruccia che sono veramente brave e spiegano benissimo, brave e chiare e competenti! Ho letto tanti vostri post, fatto copia e incolla e preso nota di tutto, poi mi studio bene la situazione.
    Avremmo bisogno di un po' di vostri suggerimenti...
    Allora, siamo una coppia sui 40, non siamo mai stati in Croazia, ma ci piacerebbe andare quest'anno, solo che Roberto ha le ferie solo ad agosto purtroppo e ad agosto come sapete è tutto più caro e superaffollato. Ci piace il mare e visitare anche paesi caratteristici e parchi, natura, cultura, ecc. più o meno come a voi mi sembra.
    Abbiamo già viaggiato tanto in passato, ma mai in Croazia e ci hanno consigliato di andare nelle isole e in Dalmazia perché in Istria ci han detto che ad agosto è come a Rimini e non fa per noi.
    Noi siamo della provincia di Alessandria, in basso Piemonte e vorremmo andare in aereo perché abbiamo dei problemi alla macchina e non può fare tanti km.
    è possibile partire da Genova o Bergamo o Torino o Milano secondo voi?
    poi vorremmo noleggiare un'auto là (avete degli indirizzi dove noleggiarla magari già dall'Italia?) e girare nei posti più belli che ci consiglierete.
    Le ferie sarebbero più meno dal 10 al 20 agosto, ma staremo in vacanza circa 8 gg ma dipende dal costo....
    C'è qualche tour operator di vostra conoscenza che fa dei buoni pacchetti volo + auto o volo+auto+hotel ?
    saremmo interessati ad appartamenti oppure hotels purchè puliti, non ci interessa il lusso ma che siano puliti.
    non abbiamo idea di quanto costi una camera d'albergo a notte in Croazia o in appartamento ... boh...
    vorremmo tenere uno (uno sarà poco?! la Croazia è grande?!) o due o tre alberghi come base e girare sempre in macchina. cosa ci suggerite?
    grazie mille per il vostro aiuto
    grazie e ciao!!
    Barbara e Roberto
  4. Ric
    , 23/7/2013 17:41
    Ciao a tutti, sono Ric la GpC di paesi un po’ più lontani…J. In realtà sono anche un fan della Croazia (tra l’altro: complimenti alle due GpC, credo questa sia una delle guide meglio gestitie e più puntuali) ed in particolare delle isole di Cres e Lussino, luoghi da me amatissimi quando non sono in Africa o, più spesso, nella calda pianura lombarda. Volevo confermarvi che il ponte di Osor (tra le isole di Cres e Lussino) è del tutto gratuito e viene aperto per il passaggio delle barche ogni mattina alle 9 ed ogni sera alle 17. L’apertura ed il conseguente blocco del traffico durano di solito 15-20 minuti. La stessa cosa avviene poco prima dell’ingresso a Mali Losinj dove un altro ponte mobile viene aperto alle 9 ed alle 18.
  5. Kia81
    , 23/7/2013 17:02
    Allora magari ci incroceremo senza saperlo...com'è successo anni fa a me e Saruccia...per poi scoprirlo guardando le nostre foto su facebook...io ero in una sua foto alle isole kornati...

ah...il fato!

:cool:
  6. robarwen
    , 23/7/2013 16:39
    anch'io il 10 parto da Murter e vado verso Mostar e pensavo di fermarmi per una tappa intermedia di mezza giornata ed ero appunto indecisa tra Trogir e Sibenik. Pensavo Trogir ma semplicemente perchè ho letto che è molto bella! vedremo, credo che decideremo strada facendo!
  7. Kia81
    , 23/7/2013 08:35
    Oggi sono io che posto una domanda..il 10 agosto torneremo suilla terra ferma dopo una settimana a Dugi Otok e ci siamo lasciati quel giorno libero per visitare qualcosa e arrivare in serata a Spalato già visitata, sta volta è solo una piacevole sosta serale prima di prendere il traghetto per Vis l'11 agosto.

Il 10 agosto quindi vorremmo visitare o Sibenik o Trogir...se doveste scegliere tra le due quale visitereste??

Io sono più orientata verso Sibenik, meno turistica e quindi immagino meno folla e meno difficoltà a parcheggiare...

Volendo, facendo una visita frettolosa e solo nel caso che riuscissimo a prendere il primo traghetto da Dugi Otok a Zara, potremmo anche farle entrambe, ma siccome i traghetti sono solo 3 la domenica, rischiamo di prendere quello che arriva a Zara alle 11 e in quel caso devo per forza scegliere tra le due città...

Aspetto i vs consigli!!Grazie
  8. saruccia-87
    , 22/7/2013 23:13
    Ciao Robarwen,
    i traghetti partono dal porto moderno di Gruz. Semplicemente vi dirigete verso nord e poco prima del ponte c'è l'imbarco.
    E' dove fermano anche le crociere, non potete sbagliarvi!!

E buone vacanze :D
  9. saruccia-87
    , 22/7/2013 23:01
    Ciao PrincessPink,
    io la giornata che dici tu la farei a Dugi Otok senza dubbio!! Nessuna delle due isole ha dei paesi di rilievo eh, ma penso che la spiaggia sabbiosa di Sakarun sia mille volte meglio di tutta Pag :P
    Comunque si, Pag è collegata da un ponte, ma non mi risulta che sia a pagamento.
    E nemmeno quello tra Cres e Losinj è a pagamento, è talmente piccolino....
    L'unica cosa è che potreste trovarlo alzato per far passare le barche, ma è una cosa da 10-15 minuti di attesa, niente di che!
  10. Princess Pink
    , 22/7/2013 22:51
    Ragazze..riciao ciao..
    Altre domande..
    Se soggiornassi 4 giorni tra Trogir e Sibenik, mi consigliate una giornata di andare a Pag?
    è collegata da un ponte giusto?è a pagamento?Scusate avrete detto queste cose mille volte ma ho girato 40 pagine e non trovo nulla in merito..
    E il ponte che collega cres a lissino invece è pagamento, confermate?
    O invece che andare a pag consigiliate una giornata a Dugi Otok?

Grazie nuovamente in anticipo :-D

PrincessPink
  11. lindissima77
    , 22/7/2013 19:27
    Grazie Chiara,
    e scusami ma pensavo ti fosse più comodo qui!
    Sei un tesoro.
    Linda
    Davide
    Pietro (il nano capofamiglia di 2 anni e 4 mesi)
  12. Kia81
    , 22/7/2013 17:00
    ciao Lindissima,

immagino tu sia la stessa Linda che ha commentato sul mio blog.

Stasera ti rispondo per bene, ora sono al lavoro!

Grazie per essere passata, a dopo
  13. lindissima77
    , 22/7/2013 15:36
    Ciao ragazze!
    Quest'anno anche noi
    Croazia: abbiamo un bimbo di due anni, ma siamo dei girovaghi.L'anno
    scorso siamo stati in Puglia, ma ora vorrei tornare a viaggiare come
    dico io e in attesa di poter riprendere un bel volo continentale, la
    Croazia ci sembrava perfetta!
    Staremo via due settimane: nella prima vorremmo inserire anche la Bosnia, per la
    seconda abbiamo preso un appartamente nell'isola di Rab.

Ho un po' di domande:
    Consigliatei laghi Plivice con un bimbo di 2 anni e mezzo?
    Com'è Rab, c'è veramente tanto caos?
    Partiamo
    da Como e l'idea è di fare una tappa intermedia nei dintorni di Fiume,
    poi vorremmo andare ai laghi, ma molti ce lo stanno sconsigliando: giro
    troppo lungo con un bambino!
    L'itinerario in Bosnia sarebbe:
    Jaice
    Sarayevo
    Mostar
    Cravice
    Avete altri luoghi da consigliarmi?
    Poi torneremmo in Croazia per vedere Spalato e Zadar e raggiungere finalmente Rab.

Però stiamo decidendo adesso che giro fare quindi possiamo cambiare itinerario, le esperte siete voi!!!
    Grazie di tutto
    Linda
  14. saruccia-87
    , 22/7/2013 12:15
    Per Noi4all'avventura,
    premetto che a Pag non ci sono stata, quindi non la conosco così bene.
    Che genere di informazioni ti interessano?
    Comunque la zona in cui sarete voi è tranquilla, essendo lontana da Novalja, che è il cuore della movida croata.
    Le calette più belle penso che siano nella parte orientale, quella che guarda la costa. Li ce n'è una miriade, alcune raggiungibili a piedi, altre solo in barca. Ti segnalo in particolare Uvala Rucica, vicino al paesello di Metajna.

Non so quali gite organizzano da Pag, ma se vedete quella per Olib e Silba vi consiglierei di farla, perché il mare è caraibico!!
    Poi con la macchina potreste visitare Zara in giornata.

Per l'ultima domanda, forse intendevi Kornati?
    L'isola di Dugi Otok è interamente percorribile in auto ed è una unica.....sono invece le Kornati ad essere un arcipelago e, no, non ci si può andare in macchina. Solamente con la barca...privata o tramite escursioni organizzate.
  15. saruccia-87
    , 22/7/2013 12:05
    Ciao Queenie,
    si, per il mare la penisoletta di Premantura è la cosa migliore perché è dove si avvicina maggiormente all'ambientazione delle isole. Non troverai però lunghe spiagge, ci sono per lo più calette, più o meno grandi con sassolini...e ombrelloni e sdraio come li intendiamo noi fortunatamente non ci sono! Dovrete quindi attrezzarvi voi con l'ombrellone, ecc...
    Inoltre so che c'è un bar-pub proprio sulla punta del promontorio, ma di altro penso ci sia poco e niente...ma ripeto, per fortuna!! E' l'unica zona dell'Istria ancora un po' selvaggia, e spero rimanga così per parecchio....
    L'acqua digrada piuttosto velocemente, come quasi dappertutto in Croazia.

Le spiagge attrezzate che intendi tu le trovi vicino ai paesi, ma sono anche quelle più bruttine!! Io starei tutto il tempo a Premantura :-)

Per la visita dei paesi poi avete l'imbarazzo della scelta, anche nell'interno mi raccomando. Ce ne sono tantissimi arroccati sulle colline: Motovun, Labin, Pazin, Vodnjan, ecc...
    E ovviamente Rovigno, ne rimarrete incantati!
    Se avete voglia poi c'è anche l'escursione in barca al parco nazionale delle isole Brioni, che parte dal porticciolo di Fazana.

Buone vacanze!!
  16. robarwen
    , 21/7/2013 22:05
    ciao ragazze!
    vi scoccio un'ultima volta... per il rientro in Italia ho prenotato il traghetto da Dubrovnik a Bari con la compagnia Jardolinija. Mi potreste dare l'indirizzo del porto da cui partono i traghetti, giusto per essere sicuri, poi magari lì si riesce a trovare facilmente... ma questa è l'ansia dell'organizzazione! ormai mancano solo 10 giorni al mio viaggio!