1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. BabyOrsy
    , 25/7/2013 01:40
    eh già ... sarebbe da stupidi oltre che da incivili e da criminali! Chi inquina l'ambiente è un criminale! un signore che va spesso in Croazia col camper mi ha detto anche lui che non gli è mai capitato nulla di simile e anzi, come voi, lui apprezza la Croazia e tutti i posti che avete descritto anche voi.Ok, faccio un piano di viaggio e .... vediamo se riusciamo ad andare..... speriamo bene!
    ciao Sara e grazie ancora
    ciao ciao a presto
    Barbara
  3. BabyOrsy
    , 25/7/2013 01:33
    Ciao Chiarasi infatti ... se no sarebbe tremendo oltre che illegale! e sarebbe un sacrilegio inquinare una terra così bella. Grazie ancora per le tue informazioni. A presto su TPC ciaoooooo :) grazie
    Barbara
  4. a_bonco
    , 25/7/2013 00:06
    Ciao, io e il mio compagno abbiamo appena deciso di pasare le vacanze in Croazia ma non sappiamo nulla di questo bellissimo paese e siamo un po' stretti coi tempi, dato che partiremo il 7 o l'8 agosto. Per fortuna ho trovato questo vostra guida, con un sacco di informazioni interessanti e vi chiedo consiglio. Il nostro viaggio in Croazia vorrebbe includere una visita a Sarajevo. Saremo in due e viaggeremo in moto; abbiamo circa 15 gg. a disposizione. L'idea era quella di non fare troppi km al giorno, massimo massimo 450 (ma meglio molti meno). Abbiamo pensato di partire da Milano e fare una prima tappa nella zona di Fiume, ripartire il giorno dopo per il parco del Plitvice e fermarci due notti e poi andare a Sarajevo (due notti). Da Sarajevo vorremo andare sulla costa croata del sud e fermarci una settimana in un bel posto di mare (e approfittarne per visitare Dubrovnik). Siamo una coppia di circa quarant'anni, non ci piace il caos (ma apprezziamo ristorantini e localini) e nella settimana di mare vorremmo affittare una casa ma non è necessario che sia attaccata al mare, dato che ci muoviamo in moto. Poiché sappiamo ben poco di questo paese, vorremmo chiedere: Fiume è bella? o per la prima notte è meglio alloggiare in un'altra località vicina e magari più bella? Nel parco del Plitvice, dove è meglio alloggiare? Per la settimana di mare, che zona consigliate? Quali sono le isole su cui ci si può muovere bene anche in moto?
    Grazie, grazie e ancora grazie.
  5. saruccia-87
    , 24/7/2013 22:53
    Ciao Dragone80,
    sulla terra ferma di distributori GPL ne trovi tranquillamente. In autostrada in ogni area di sosta, e sulla statale principale costiera a ridosso dei centri principali.
    Sulle isole invece solitamente non c'è...l'ideale è farsi il pieno appena prima di imbarcarsi, così da poterlo usare per girare sull'isola!
  6. dragone.80
    , 24/7/2013 21:32
    ciao potete dirmi se i distributori gpl in Croazia ci sono e se sono facili da trovare?
  7. Kia81
    , 24/7/2013 17:10
    Grazie mille Luana!!!

A sto punto direi che si va a Trogir!
  8. Luana Forconi
    , 24/7/2013 15:54
    Ciao Kia,

io invece sono stata a Trogir e non a Sibenik. Trogir l'ho trovata deliziosa. Sulla piazza che da sul lungoporto fiancheggiata da palme ci sono un sacco di ristoranti carini ed è tutto pedonale. Per non parlare poi delle viuzze del centro con i vari negozietti, localini, spettacoli, artisti di strada. C'è gente ma è tutto molto tranquillo (considera che io ci sono stata a fine agosto). Anche la salita alla fortezza sul porto è carina. Per quanto riguarda il parcheggio noi non abbiamo avuto particolari problemi. Insomma, te la consiglio.
  9. saruccia-87
    , 24/7/2013 14:39
    Si, mi ha dato un pò questa impressione. Poi è bellissima eh?? Cioè va visitata, ma visto che devi scegliere tra le due....

Partiamo il 6!!!! E tra due settimane a quest'ora sarò in giro per Reykjavík!!!!

Dai che le vacanze sono vicinissime :-)

Ovviamente dovrai goderti la Croazia anche per me!!
  10. Kia81
    , 24/7/2013 13:43
    Davvero Saruccia?

allora farò così...se avrò tempo farò entrambe le città se no faremo Trogir!

Grazie ancora per le info...

tu quando parti?
  11. Kia81
    , 24/7/2013 13:41
    Ciao Barbara,

anche io mi ero imbattuta in questo racconto quando dovevo andare a Brac e cercavo diari di viaggi su TPC...e sn rimasta basita perchè io frequento le coste e soprattutto le isole croate dal 1985 e non ho mai visto una cosa simile!!!MAI!!!

Sono stata anche a Brac (2009) e Hvar (2003) e giuro che nn ho visto nulla di simile.

Che sia magari una procedura svolta una volta a stagione e io per pura fortuna nn vi sia mai incappata??Non so.

Per me piuttosto è stato un incendio, succede spesso nelle estati più calde e magari quella volta l'incendio era vicino a una discarica ed è successo il patatrac?

io quando ero a Hvar nel 2003 . la famosa estate più calda di sempre, ho assistito a un forte incendio vicino a Dubovica...e l'aria profumava di lavanda...sembrava avessero messo un enorme diffusore con litri di olio essenziale di lavanda...perchè stavano purtroppo bruciando i campi Ed era un incidente...non è che stessero bruciando di proposito i campi di lavanda...

QUindi parti tranquilla...se leggi gli altri diari di vaggio nn troverai nulla di simile e se fosse davvero una prassi penso che si svuoterebbero le isole nel giro di pochi giorni...e ne darebbero notizia anche i TG...non penso proprio che i croati che vivono di turismo facciano cose simili sapendo che rischio corrono!!!
  12. saruccia-87
    , 24/7/2013 13:03
    Chiara, io invece fra le due farei Trogir, sai?
    L'anno scorso ero a Sibenik per due notti e l'abbiamo girata bene...alla fine le cose migliori sono la cattedrale con la piazza e il panorama dalla fortezza sulla foce del Krka. Poi per il resto ci sono due stradine principali all'interno della città vecchia, in cui c'è il passeggio.
    Penso che Trogir sia più ricca di cose da vedere...anche se non l'ho vista.

Poi noi avevamo il parcheggio privato dell'alloggio, quindi da quel punto di vista non so dirti....ma mi è sembrata un pò incasinata. Più che altro, essendo leggermente "in collina" (nel senso che la strada principale sta più in alto rispetto al centro storico) gli spazi sono un po' ristretti.
    Mi ricordo anche che le macchine possono passare sul lungo porto, praticamente ad un metro dai tavolini dei bar :-/

Se riuscite a prendere il traghetto prima, magari un'oretta o due a Sibenik riuscite a fermarvi, come dici tu. Ma se dovessi scegliere, io farei Trogir.

Ah, per Trogir ho letto spesso che è da evitare il ponte che la collega a Ciovo perché spesso si formano delle code :-/
  13. saruccia-87
    , 24/7/2013 12:46
    Ciao Barbara!
    Anche io avevo letto questa cosa, proprio qui su TpC e mi aveva lasciata un po' perplessa, anche se l'ho preso un po' con le pinze.
    Sinceramente a me non è mai capitato niente di simile in nessun posto della Croazia e non ho mai più letto cose così da nessun'altra parte. Quindi sono piuttosto tranquilla.

Bisognerebbe anche verificare se effettivamente le parole scritte sono vere al 100% o se magari c'è un pizzico di esagerazione per enfatizzare il tutto....
    Nel senso, mi viene difficile immaginarmi una nube gigantesca su alcune delle isole più frequentate dai turisti, e per di più in alta stagione. Sarebbero forse un po' stupidi a far scappare così i turisti e a rovinarsi praticamente la stagione :-/
  14. BabyOrsy
    , 24/7/2013 11:34
    Ciao

scusate se disturbo ancora. Cercando su internet delle offerte o hotels ecc sulla Croazia, ho trovato questa recensione sul sito di TPC di un camperista e tutto bene tranne....... alla fine mi son sentita male!!!!!!!!
    Leggi per favore qui sotto ....

COSA NE PENSI? SE E' COSÌ MI VIENE MALE. ODDIO!!!!!!
    TU NE SAI QUALCOSA?

CIAO GRAZIE MILLE

BARBARA

E ora arriviamo al girone dell'inferno...

LUNEDÌ 16/07/2012Verso le 18:00, sul versante Sud dell'isola (a Zavala) iniziamo a vedere una strana foschia. La sera mentre andiamo a mangiare a Stari Grad capiamo che non è foschia ma fumo e c'è decisamente odore da bruciato. Nulla di preoccupante in quanto il forte vento che arriva da Nord ci fa capire che il fumo arriva sicuramente dalla vicina isola di Brac. La sera andiamo a dormire nella nostra tenda al camping a Jelsa nel Nord dell'isola. Con il passare delle ore il fumo diventa sempre più denso e acre, ci bruciano gli occhi e la gola, ci manca il fiato, i bambini che ci sono in campeggio iniziano a tossire e piangere, i cani e gatti si lamentano e le centinaia di cicale che ci assordavano di notte sono tutte mute e cadono a terra stordite. Alle 4:00 di mattina non riusciamo più a respirare normalmente né a dormire, ci copriamo bocca e naso con un fazzoletto bagnato e iniziamo a smontare la tenda e caricare in auto per poter fuggire il prima possibile da una situazione da girone dantesco.

La mattina riusciamo a respirare un po' meglio e possiamo fare a meno dei fazzoletti bagnati ma tutta l'isola di Hvar e gran parte di Brac sono avvolte dal fumo, è chiaro che non c'è scampo nell'isola e per respirare occorre aspettare il primo traghetto per Spalato. Certi che si trattasse di uno sfortunato incendio capitato a Brac chiediamo al gestore del camping dove fosse e qui abbiamo avuto una sorpresa ripugnante: non si trattava di un incendio fortuito ma della normale procedura con cui la discarica di Brac saltuariamente brucia le sue immondizie! Respirare fumo di spazzatura per una notte, venirne soffocati con la gola che ha smesso di bruciare solo giunti in Italia, avere tutti i vestiti che puzzano, scappare dalle nostre vacanze, dover aspettare fino alle 11:30 della mattina il traghetto sapendo cosa stavamo respirando, vedere che il fumo continuava a venire prodotto per tutta la mattinata e il 99% dei turisti rimanere ignaro nell'isola sono esperienze disgustose che ci fanno dire con certezza che a Hvar (e Brac) non ci metteremo più piede lasciandola ai temerari amanti dell'inquinamento.
  15. BabyOrsy
    , 24/7/2013 11:29
    Grazie tantissime!!! Davvero. Stasera ne parlo con Roberto e poi vi contatto. Grazie infinite.ciao Chiara ciao ciao
    Baby
  16. Kia81
    , 24/7/2013 09:02
    Ciao Ric,

grazie mille per l’intervento e soprattutto per i complimenti che ci prendiamo con molto piacere J)