1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

2. hellblazer1976
    , 22/1/2014 19:38
    Kia e Saruccia vi ringrazio tantissimo. Siete già riuscite a farmi venire voglia di mare e di Croazia. Sicuramente non sarà l'unica volta in cui visiteremo la Crozia per cui...meglio fare le cose con relax e calma.
    Grazie delle mille idee e degli spunti, direi che resta solo da stabilire le tappe del viaggio e iniziare a cercare gli alloggi per la notte! :-)
  3. Kia81
    , 22/1/2014 10:32
    Ciao Hellblazer,

sono l'altra guida per caso, kia81, volevo solo aggiungere che una bella tappa intermedia all'andata potreebbe anche essere il parco nazionale del fiume Krka così la sera potresti visitare anche Sibenik che a me è piaciuta tantissimo!

E al ritorno come tappa intermedia fare i laghi di Plitvice oppure se vuoi restare ancora sul mare visitare Spalato e Trogir.

Concordo come sempre su tutto quello che ti ha suggerito Saruccia anche sul fatto che se vuoi vedere Mostar e Mljet puoi saltare Korcula e tenere questo gioiellino per la prossima volta che verrai (siamo sicuri che ti innamorerai della nostra bella Croazia)

Se fai la gita a Mostar ti consiglio una sosta al ritorno alle cascater di Kravice ...cercale su google, capirai di che meraviglia sto parlando...una mini Plitvice praticmanete...(molto mini ok...) ma gratuita e ci puoi fare il bagno.

BUona Croazia!!
  4. saruccia-87
    , 20/1/2014 18:12
    Ciao Hellblazer,
    secondo me facendo una tappa soltanto è più che sufficiente...e questa potrebbe essere il parco di Plitvice oppure Zara o Spalato.
    Se preferite invece fermarvi due volte aggiungerei anche Sibenik e l'isola di Krk (comoda da raggiungere per una notte).
    Tipo Krk e Spalato all'andata e Sibenik e Plitvice al ritorno...ma tutto dipende anche a che ora volete partite e se guidate di notte..

Per Dubrovnik quattro giorni sono il minimo se ci aggiungete anche qualche gita! Poi c'è qualche caletta davvero bella che sarebbe un peccato perdere...Pasjaca comoda da raggiungere, Sjekirica molto scomoda ma un piccolo paradiso!
    Mostar e Mljet sono un'ottima idea!! Per Cavtat può tranquillamente bastare una sera :-)

Korcula puoi rimandarla (tanto sono sicura che tornerete), rischi di fare troppe cose in fretta e male...
  5. hellblazer1976
    , 19/1/2014 16:11
    Saruccia ciao, sono a disturbarti ancora. La tua idea di andare fino a Dubrovnik in auto ci sta piacendo sempre di più. Avendo a disposizione dieci giorni complessivi, credi che dividere il percorso in tre giorni sia troppo, fermandosi quindi per strada in due tappe intermedie? e se sì, sapresti darmi quattro mete da non perdere (due per l'andata, due per il ritorno). Ps, te lo chiedo perchè secondo Viamichelin sono 19 ore di strada da Milano...

E infine: quattro giorni a Dubrovnik cercando di farci star dentro anche una gita a Mostar e visitando anche Cavtat e magari l'isola di Mljet? resterebbe fuori Korkula così facendo, purtroppo, ma non saprei come altro combinare...
  6. hellblazer1976
    , 11/1/2014 10:01
    Ti ringrazio tantissimo e credo che seguiremo il tuo consiglio, di muoverci in macchina. Male che vada spezzeremo il viaggio fermandoci a Porec una notte e proseguendo poi la mattina dopo.
  7. saruccia-87
    , 10/1/2014 23:13
    Se la vostra intenzione è quella di arrivare a Dubrovnik, andateci, ne vale davvero la pena!!! La zona di Spalato la vedrete un'altra volta...Dubrovnik è 10 volte meglio, anche per quanto riguarda il mare.
    Spalato-Dubrovnik sono più di 200 km e l'autostrada finisce a Vrgorac...

Però il mio suggerimento non cambia....è meglio farsela in macchina ;-) La scelta finale comunque spetta a voi...dipende se vi pesa stare molte ore in macchina oppure no...

Ricapitolando, potreste fare tappa a Plitvice e poi diretti a Dubrovnik per 2-3 giorni, e i restanti 5 sull' isola di Korcula!
  8. hellblazer1976
    , 10/1/2014 19:17
    Mi metti in crisi Saruccia! :) l'idea del traghetto mi era venuta per sbarcare a Dubrovnick che mi dicono essere splendida, ma guardando sulla cartina le zone che ci indichi...beh, sembra davvero perfetto! Anche perchè immagino che la distanza tra Spalato e Dubrovnick non sia siderale, giusto?
  9. saruccia-87
    , 10/1/2014 19:00
    Ciao hellblazer!
    Ho visto sul tuo profilo che siete di Milano...che ne dici di andare direttamente in macchina, senza traghetti?? Sarebbe un risparmio di costo oltre che di tempo!! Dal nord Italia detta sinceramente non vale la pena farsi la traversata in traghetto...oltretutto a giugno non troverai coda alla frontiera quindi farai anche abbastanza in fretta e per Spalato è tutta autostrada!

In una decina di giorni secondo me potreste fare 5 giorni sull'isola di Korcula, che è perfetta per una coppia...perchè è tranquilla ma il capoluogo (che è un gioiellino) ha quel giusto movimento per non annoiarsi. Intendo ristoranti, qualche localino per il dopo cena, bancarelle e negozi. E poi per la vita da mare ne avete a iosa....le calette di Pupnatska, Vaja e Zitna (per dirti le più conosciute) sono tutte spettacolari e mai troppo affollate.

Un'alternativa a Korcula potrebbe essere l'isola di Vis, ugualmente bellissima, più piccolina e ancora più tranquilla con l'imbarazzo della scelta per le calette. Questa si raggiunge in traghetto da Spalato.

Per i restanti 5 giorni potreste abbinare la visita ad un parco nazionale (Plitvice o Krka, io ti consiglio il primo) e di alcune cittadine...tipo Sibenik, Primosten e Spalato e se avete voglia prendere parte ad una gita organizzata per l'arcipelago delle Kornati!

Facci sapere che ne pensi!!
  10. hellblazer1976
    , 10/1/2014 15:51
    Buongiorno a tutti!
    Dopo un (fallito) tentativo di vacanze in Croazia, quest'anno (siamo in due) vorremmo andare in Dalmazia, a giugno.
    Vorremmo qualche consiglio da chi ci sia stato: l'idea era di prendere il traghetto da Venezia o Ancona, in modo da portarci l'auto (o costa meno noleggiarla in loco?) e poter girare, alternando in una decina di giorni il mare con la visita dei posti più belli.
    Ma le idee sono ancora confuse...per cui si accettano volentieri suggerimenti! :-)
  11. pietrina
    , 3/1/2014 16:48
    Grazie!!! (mi sono accorta solo dopo del mio errore!!! :O ) Perdono!!!

Ciao e Buon Proseguimento!!! :-)
  12. saruccia-87
    , 2/1/2014 11:10
    Ciao Pietrina!
    Se vuoi andare a Portoroz ti consiglio di chiedere alla Guida per Caso della Slovenia che ne saprà sicuramente di più :-)

Io posso segnalarti le terme dell'Istria, situate tra Motovun e Buzet
    http://www.istarske-toplice.hr/pages_it/index_it

Sara
  13. pietrina
    , 29/12/2013 10:57
    buon giorno, cercavo informazioni su un centro benessere in Croazia, in particolare ero orientata verso Portorose per i prossimi giorni!

Avete quale struttura da consigliare?

Grazie
  14. Chubeca
    , 17/9/2013 14:23
    Ciao Kia,

quante informazioni utili! ti ringrazio tanto! dimmi, cos'è che non ti piace del mare di Stoncica? è sporco per caso? o cosa...

hai ben capito cosa stò cercando per la vacanza col mio bimbo, vanno benone anche spiaggie di sassi, ciottoli, ghiaia, non cerco solo sabbia. Lo scorso anno siamo andati a Corfù e la spiaggia era di ciottoli, però il mare un paradiso, ed è ciò che conta..

a Zaglav a vevo torvato questo

http://www.zoglov.info-vis.net/ita/chi_siamo.htm

e a Milna questo

http://www.tz-vis.hr/Accommodation/SearchResults.aspx?destination=0&accommodationType=0&category=0&persons=6&kultura=en&page=6

grazie ancora
  15. Kia81
    , 17/9/2013 14:05
    Ciao Chubeca,

sono Kia, la co-guidapercaso assieme a Sara. Ho seguito i tuoi post e per le tue esigenze penso che sia la casa che fa per te. La conosco, ci sono stata un mese fa a Stoncica e ho visto da fuori la casa del sito (sito in cui mi ero imbattuta anche io a maggio quando dovevo prenotare)

Ho capito che cerchi una sorta di isolamento e contatto con il mare e la natura. Di sicuro lì troverai tutto ciò.

Io ho una bambina piccola, come te, di 2 anni e 8 mesi...si è divertita moltissimo con la sabbia di Stoncica! C'è anche un beach bar, un campo da calcio tracciato sulla sabbia, un ristorantino e poco più in là appena fuori la baia c'è la konoba Magica (da non confondere con l'Agriturismo Magica, stessi proprietari, ma due ristoranti diversi)..

Per fare la spesa però ti tocca andare a Vis, a circa 10 minuti di macchina. Lì trovi anche un minimo di svago per il tuo bambino...c'è un parco giochi anche se molto essenziale vicino alla chiesina di Vis, quella sulla penisoletta del Pirovo...e la sera vicino al lungo mare c'è una zona dove noleggiano macchinine elettriche e ci sono le reti elastiche.

Ti dico la verità però: a me come mare Stoncica nn piace e la sabbia non è curatissima...come spiaggia di sabbia è molto meglio Zaglav (raggiungibile da un sentiero che parte da Milna, altra spiaggia di sabbia che però è proprio una striscetta inesistente anche se il mare lì è migliore sia di zaglav che di stoncica, sempre parlando di spiagge sabbiose).

Le spiagge migliori come mare sono però altre...Uvala Srebrna, Teplus, Pritiscina (difficile da raggiungere...ma fantastica) , Mala Travna, Rukavac (forse quest'ultima nn va bene per i bambinio...io ci sn stata un giorno che la mia Pulci dormiva)...

Poi un mare caraibico lo trovi anche sull'isolotto di Budihovac, taxy boat sia da Milna che da Rukavac (presso il ristorante Dalmatino).

Ti consiglio inoltre la gita alla grotta Blu, imperdibile.

La Grotta Verde è carina ma niente di che...va bene giusto visitarla se vai anche a Budihovac (di solito le gite fanno Grotta Blu e isola di Bisevo oppire Grotta Verde e isolotto di Budihovac)

Facci sapere se hai bisogno di altre info...
  16. Chubeca
    , 17/9/2013 12:25
    Ciao,

dopo varie navigazioni sul web, mi sono imbattuto in questi alloggi a Vis, che mi dici del posto? lo conosci?

http://www.apartmanilincirstoncica.com/indexit.html