1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

Le Guide per Caso della Croazia sono Sara (saruccia-87) e Chiara (kia81)

Ciao a tutti i TpC! Siamo Sara e Chiara,le vostre nuove Guide per Caso della Croazia. Questo meraviglioso paese può offrire davvero tanto: mare, collina, montagna, fiumi, parchi naturali, meravigliose città e ovviamente tante tradizioni! Saremo liete di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio!

** messaggio della redazione: Sara ci ha informato che per un po' di tempo non riuscirà a essere presente sul forum, aspettiamo il suo ritorno! **

2. eleba
    , 11/6/2014 09:31
    Grazie mille!!!
    Dato che la strada è un po lunghetta, sapresti per caso darmi dei consigli su dove fare una tappa intermedia di qualche giorno?
  3. hellblazer1976
    , 11/6/2014 07:18
    Ciao Saruccia e Kia, ci eravamo sentiti qualche mese fa per la vacanza che stiamo progettando in Dalmazia tra il 23 ed il 6 settembre.
    Dopo i vostri consigli, avremmo pensato ad un calendario del genere:

23 agosto, recuperiamo una coppia di amici a Spalato e ci spostiamo a Dubrovnik con la nostra auto (arriviamo in traghetto da Ancona, ci viene più comodo così)

24-26 agosto Dubrovnik, calette varie, Mostar e Kravice

27-29 agosto: penisola di Peljesac

20-1 settembre: spostamento tramite traghetto a Korkula

3-5 Primosten, visita a Trogir e Sibenik. Se riusciamo, anche giro delle isole Kornata

6: rientro verso l'italia (risalendo in auto)

Cosa ne pensate? Abbastanza fattibile? avete qualche consiglio qualche consiglio su cosa visitare nella penisola di Peljesac e a Korkula, o andiamo direttamente a "caccia" di calette dove rilassarsi?

Ps: a Dubrovnik, la domenica, è tutto aperto e visitabile (chiese, musei ecc) o succede come in Italia che è tutto disperatamente chiuso? :)
  4. sarasaretta
    , 10/6/2014 21:55
    Ciao Sara e Chiara,

l'anno scorso ad agosto, grazie anche ai vostri consigli, sono stata per la prima volta in Croazia, nella meravigliosa isola di Vis. Anche quest'anno mi piacerebbe fare una settimana di relax in un'isola croata altrettanto bella e tranquilla. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo
  5. Antonio Pensa
    , 10/6/2014 18:00
    hvala Saruccia-87
  6. Antonio Pensa
    , 10/6/2014 18:00
    hvala Saruccia-87
  7. saruccia-87
    , 10/6/2014 17:14
    Ciao Antonio,
    non ho bimbi quindi non saprei proprio che suggerimento darti...prova a spulciare il blog di Chiara, troverai sicuramente qualcosa...trovi il link in qualche post sotto.
    A Krk oltre a Krk città e la zona di Baska, c'è la grotta Biserujka http://www.spilja-biserujka.com.hr/index_itl.html e il borgo di Vrbnik.
  8. Antonio Pensa
    , 10/6/2014 17:00
    ciao e grazie
    si, anche noi pensavamo proprio a novi vonodolski.
    il proposito era proprio di non cambiare appartamento ogni 1-2 gg per non spostare i bimbi a destra e a manca...e di non dormire a Baska per non essere troppo distanti dalle altre mete
    certo penso che ci sposteremo comunque ogni giorno, con tragitti piu' o meno lunghi, e krk la visiteremo.
    hai qualche consiglio particolare su krk?
    o altri in generale per i bimbi?
    grazie ancora
    antonio
  9. saruccia-87
    , 10/6/2014 16:20
    Ciao Antonio!
    Si, come dici già tu, quel tratto di costa non ha paesini caratteristici e neanche calette così belle...

Visto che volete visitare anche Plitvice io vi suggerirei di dirigervi direttamente al parco, stare li un paio di notti e poi proseguite verso la costa.
    Per fare un pò di mare sicuramente l'isola di Krk va bene, la spiaggia principale di Baska è ottima per i bambini. Nella vicina Stara Baska ne trovate altre più selvagge ma anche più belle :)
    E può andare bene come base se rimanete sull'isola....in caso contrario proprio no perchè è proprio in fondo a Krk...

Rovigno poi potreste farla sulla strada per il ritorno...

Prendendo un solo posto come base per fare tutto il resto, poi rischiate di fare avanti e indietro un pò inutilmente....però se proprio preferite così una via di mezzo potrebbe essere Novi Vinodolski.
    Contate però che dista comunque quasi 150 km sia da Rovigno che da Plitvice....
    Non so davvero quanto sia meglio :-/

Fammi sapere che ne pensi così possiamo trovare una soluzione...
  10. saruccia-87
    , 10/6/2014 12:12
    Ciao Paola,
    spero di essere in tempo...al massimo mi leggi durante il viaggio :)
    Io la Krka non la salterei....se cominciate presto al mattino e vi fermate a Skradinski Buk ce la fate in 2-3 ore...insomma prima di pranzo siete già liberi.
    E se avete già un alloggio prenotato a Dubrovnik e potete arrivarci all'ultimo, per me riuscite anche a fare tutta la costa, che è davvero molto bella....poco prima di Brela c'è un bellissimo punto panoramico da cui riuscite a vedere la catena dei monti del Biokovo che si "tuffa" in mare...stupendo!!
    Poi è bellissimo anche dalla foce della Neretva fino a Dubrovnik!

Ti dico questo perchè anche se fai l'autostrada, devi comunque uscire parecchio prima visto che non è ancora completa, più o meno all'altezza di Ploce e farti un bel pezzo di strada interna piuttosto lenta...

Il giorno 13, se volete vedere una caletta davvero bella, dovete andare oltre Cavtat, quasi al confine con il Montenegro. Da Dubrovnik è circa una mezz'oretta di macchina, ma ne vale davvero la pena perchè troverete due piccole calettine di ciottoli sotto ad una enorme parete rocciosa, si chiama Pasjaca. Ed è anche comoda da raggiungere perchè c'è un sentiero di appena 10 minuti tutto asfaltato.

Per rapporto bellezza/comodità, per me è la migliore di tutta la riviera di Dubrovnik.
    Ti do le indicazioni precise perchè la strada è un pò nascosta:
    appena superato l'aereoporto troverete sulla destra il bivio per Cilipi/Popovici, lo prendete e proseguite per altri 5km circa e quando arriverete a Popovici, svoltate a destra dove vedete un bar/baracchino abbandonato. Proseguite sempre dritto e dopo pochi minuti vi troverete nel parcheggio.
    E' una caletta tranquilla anche in agosto.....a metà giugno "rischiate" di trovarla deserta. Per questo motivo portatevi cibo e bevande :)

Altre più vicine le trovi tra Mlini e Plat...ti basta scendere in macchina dalla strada principale, parcheggi e le raggiungi a piedi.
    Oppure vicinissima a Dubrovnik è la caletta di San Giacomo, adesso dovrebbe essere ancora vivibile...e ti godi una bella vista sulle mura di Dubrovnik...

Però Pasjaca non perdetevela eh :)
    Buon viaggio!!
  11. saruccia-87
    , 10/6/2014 11:43
    Ciao Elena,
    è Chiara che conosce meglio Peljesac, ma ti rispondo io perchè lei in questo momento è spaparanzata sotto al sole di Malta :)

Ti metto alcuni link del suo blog in cui troverai tutte le info che ti servono, anche per quanto riguarda i bimbi piccoli...

Qui per le spiagge http://blondie81.blogspot.it/2014/04/peljesac-la-penisola-che-non-ce-parte.html
    http://blondie81.blogspot.it/2013/06/croazia-miniguida-alle-spiagge-di.html

E qui per cosa fare http://blondie81.blogspot.it/2014/04/peljesac-la-penisola-che-non-ce-parte_9.html
    http://blondie81.blogspot.it/2014/03/peljesac-la-penisola-che-non-ce-parte-1.html

Io, nonostante non abbia ancora soggiornato nella penisola (conto di farlo quest'anno per 4-5 giorni), l'ho percorsa varie volte ed è davvero bellissima..le strade, i panorami, il mare...e soprattutto è ancora molto tranquilla, quindi secondo me è un'ottima scelta :)

Per il traffico, purtroppo partendo ad agosto è inevitabile trovarne un pò...
    L'unica cosa che posso suggerirti è di partire fra settimana o comunque di evitare la fascia che va dal venerdì sera al sabato sera.
    Ti informo inoltre che, una volta entrati in Croazia a Rupa, se doveste trovare la tangenziale per Rijeka bloccata (come è successo a noi nel 2012 il sabato mattina alle 6), potete proseguire lungo la statale che è comunque comoda e veloce e sopratutto non ci sono macchine perchè nessuno la conosce...
  12. saruccia-87
    , 10/6/2014 11:23
    Ciao Cristina!
    Guarda, per stare sicura con il meteo io punterei su Korcula...siete più o meno all'altezza di Pescara e dovrebbe esserci più sole e caldo...oppure Hvar, detta anche l'isola del sole :)

Sono entrambe piuttosto grandine quindi di cose da fare non mancano.

Korcula ha varie calette, Pupnatska, Zitna e Vaja le più belle. Poi potete fare gite in barca all'isolotto di Proizd, all'isola di Mljet che è anche parco nazionale...e se un giorno trovare brutto in appena due ore di auto arrivate a Dubrovnik dove potreste stare tutto il giorno per la visita.
    Avete quindi una giornata intera di "bonus" nel caso fosse brutto....

Idem per Hvar, molte calette...Dubovica, Milna, Stiniva, Zarace, Sveti Nedjelja...e gite in barca allo Zlatni Rat (famoso corno d'oro sull'isola di Brac) oppure a Vis (grotta verde, grotta azzurra più Komiza).

Entrambi i capoluoghi sono belli, anche se Korcula colpisce di più, essendo circondata dalle mura sul mare...
    Io tra le due comunque farei Korcula!

Ti do alcune indicazioni per come raggiungerla:
    - 1° opzione: arrivo a Spalato in autostrada, traghetto Spalato-Vela Luka, durata circa 3 ore e mezzo, più un'oretta circa di macchina per arrivare a Korcula città che si trova dalla parte opposta dell'isola e dove io vi consiglierei di alloggiare.
    Qui gli orari http://www.jadrolinija.hr/docs/default-source/red-plovidbe/2014/splitsko/604-2014-ljeto-i.pdf?sfvrsn=2

- 2° opzione: arrivo in auto fino a Ploce (autostrada fino alla fine + tratto di statale), traghetto Ploce-Trpanj, durata un'ora, poi raggiungere Orebic in auto in 45 minuti circa, poi traghetto Orebic-Domince di altri 20 minuti. In questo modo arrivate a 5 minuti dal centro di Korcula.
    Qui gli orari
    http://www.jadrolinija.hr/docs/default-source/red-plovidbe/2014/splitsko/633-ljeto-2014-iAA6F224F63BBA043D83B4B4C.pdf?sfvrsn=2
    http://www.jadrolinija.hr/docs/default-source/red-plovidbe/2014/splitsko/634-ljeto-2014i.pdf?sfvrsn=2

La seconda soluzione sembra più brigosa, ma conta che si risparmia qualcosina sul traghetto, le due tratte sono molto più corte e soprattutto non dovete stare a preoccuparvi degli orari, visto che le corse sono più frequenti.

Se invece preferisci rimanere sulla costa, sono d'accordo con Antonio...scegli di alloggiare tra Sibenik e Spalato e potrai fare tante cose, rinunciando però alle calette nascoste che trovi sulle isole.

Se hai qualche dubbio dell'ultimo minuto scrivimi pure che oggi dovrei riuscire a rispondere :)
  13. Antonio Pensa
    , 10/6/2014 09:31
    ciao andcri100

se riuscite ad arrivare fino a Sebenico, sarete poi abbastanza comodi per diverse possibilita' di gite: per esempio lo splendido parco di Krka, Trogir, Spalato e il palazzo di Diocleziano, e non cosi' lontano dalle isole Kornati.
  14. andcri100
    , 10/6/2014 08:03
    Ciao,grazie mille per la risposta!!Ora però sono nel panico,meteo per la prossima settimana orrendo,brusco calo temperature e praticamente sempre pioggia!!L'anno scorso stessa cosa a Cres,al quarto giorno di pioggia siamo dovuti rientrare perchè veramente non ne potevamo piu'!!
    So che è tardissimo visto che partiamo giovedi' mattina,ma se per caso qualcuno ha suggerimenti da darci su qualche meta piu' a sud di krk.ve ne sarei veramente grata!Per fortuna abbiamo risolto il problema all'auto,quindi possiamo spingerci anche piu' giu',il problema è che non conosciamo nulla della Croazia tranne il Quarnero.Ho visto dalle previsioni che nella zona di Zara non dovrebbe fare cosi' brutto come nel Quarnero.Grazie mille a chiunque mi possa dare qualche suggerimento!Cristina.
  15. eleba
    , 9/6/2014 13:43
    Ciao!
    Siamo una coppia più bimbo di 1 anno e mezzo e stiamo pensando di tornare in Croazia.
    In particolare in quella penisoletta vicino a Korcula su cui c'è Orobic e di cui non riesco in questo momento a recuperare il nome...
    Korcula l'abbiamo già vista tre anni fa insieme a Dobrovnik, Vis e Mijet.(bellissima vacanza)
    Volevo chiedere notizie su quella penisola, se ci sono belle spiagge, se è adatta a un bimbo piccolo, e anche se avete altre mete da consigliarci.. Siamo abbastanza scapestrati e ci va bene un po' tutto..basta che ci sia un bel mare e la spiaggia sia agibile anche a un nanetto.
    Io sono solo un po' spaventata dal viaggio in auto, temo le code chilometriche dato che ci sposteremo in agosto (prime due o seconda e terza). Saremmo orientati a non andare su isole ma stare sulla terraferma per semplificare gli spostamenti..
    Grazie mille
    Elena
  16. paolagermania
    , 8/6/2014 23:33
    Ciao, ormai siamo prossimi alla partenza, e abbiamo definito il programma.
    Ve lo ricordo:
    10/6: partenza da Monaco (dove abitiamo) e arrivo a Plitvice
    11/6: visita del parco nazionale e pernottamento a Sibenik
    12/6: visita al parco nazionale di Krka, sosta velocissima a Trogir, viaggio verso Dubrovnik in autostrada e pernottamento a Dubrovnik.
    13/6: una o due spiagge vicino a Dubrovnik; pernottamento a Dubrovnik
    14/6: visita di Dubrovnik fino al primo pomeriggio, poi partenza per Split, dove pernottiamo
    15/6: viaggio da Split a Verona (dove abitano i miei genitori)
    Ho due dubbi, e vi chiedo se per cortesia potete darmi qualche consiglio in merito:
    per il giorno 12 secondo voi è meglio tenere il programma così oppure saltare del tutto il parco di Krka ed invece arrivare a Dubrovnik facendo la strada costiera?
    Conoscete delle belle spiagge raggiungibili in poco tempo da Dubrovnik dove passare in relax il giorno 13?