1. Croazia

di , il 16/11/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Croazia

2. pimpiripette
    , 27/7/2014 22:38
    Francesca ti ringrazio ancora per la bella mail! Non sono mai stata in dalmazia e nemmeno in Bosnia. Questi è l'itiberario che vorrei fare, sono 13 giorni. si accettano suggerimenti:
    1. arrivo a plitvice,
    2 visita al parco
    3.sarajevo, visita alla città
    4. visita a mostar e arrivo a dubrovnik
    5. dubrovnik
    6/12.korcula
    13. tappa a spalato e ritorno a casa

forse saremo un pò tirati nella visita di sarajevo e mostar, ma non ci va di saltare queste città.
    per visitare dubrovnik 1 giornata e mezza basteranno?
  3. a_bonco
    , 27/7/2014 18:28
    Per Angela:
    non ho ricevuto il tuo messaggio: potresti rimandarmelo? Grazie! E buona domenica!
  4. a_bonco
    , 27/7/2014 18:25

• Ciao Pimpiripette/Mascia,
    • io non ero mai stata in Croazia e l’anno scorso, quando ci siamo
      stati per la prima volta, io e il mio ragazzo non smettevamo di sorprenderci di
      quanto fosse bella e di darci degli stupidi perché in tanti anni non avevamo
      mai preso in considerazione questo paese come meta turistica.
    • Noi siamo due giovani quarantenni (io 40, il mio compagno 44)
      senza figli, giriamo con una moto d’epoca e dato che lavoriamo tanto tanto durante l’anno, in vacanza ce
      la prendiamo sempre comoda. Ci piace dormire, leggere, mangiare bene, bere buon
      vino e visitare posti interessanti ma senza correre. E noi a Korcula abbiamo
      passato una bellissima vacanza.
    • L’isola è meravigliosa, non solo per il mare e i paesaggi ma
      anche per il centro storico di Korcula: un vero gioiello circondato da mura e
      conservato benissimo. Per quanto riguarda il mare e le spiagge: io ho seguito i
      consigli delle nostre superguide (sempre azzeccatissimi) e poi abbiamo girato
      tanto in moto alla ricerca di posti isolati e tranquilli. Se vai all’ufficio
      informazioni ti danno la cartina dell’isola con tutte le spiagge e i vari
      accessi al mare (con le indicazioni per raggiungerli e l’eventuale presenza di
      bar o la possibilità di affittare lettino ed ombrellone). Il mare è bellissimo,
      pulito e trasparente. Sono stata spesso ai Caraibi, anche per motivi di studio,
      e il mare di Korcula non ha nulla da invidiare al mare dei Caraibi. Certo
      il paesaggio è diverso e non ci sono le lunghe distese di sabbia tipiche
      di quelle latitudini ma io adoro il paesaggio mediterraneo, con le pinete alle
      spalle del mare e le colline su cui andare a zonzo con la moto. E quando ti
      stanchi del mare vai a passeggiare e a bere qualcosa per le viuzze del centro
      storico.
    • Spiagge di sabbia ne ho viste due a Korcula e non mi ispiravano
      per nulla perché erano affollatissime (e quindi non sembravano neanche molto
      pulite). Non ci siamo neanche fermati. Ho sempre visto ciottoli e scogli. A
      volte, per raggiungere il mare, dovrai lasciare la macchina un po’ indietro e
      camminare, ma niente di drammatico. Viaggiando in moto, non ci siamo mai portati
      dietro molto (telo o pareo, cappello per il sole, scarpette per gli scogli, un
      libro da leggere e l’acqua) e pure così non abbiamo mai avuto problemi. Se ti
      stanchi del sole, ti rifugi nella pineta o sotto qualche pino marittimo e se
      vuoi passare molte ore al mare, magari vai in una spiaggia con bar così spezzi
      mangiando e bevendo qualcosa.
    • Abbiamo mangiato solo una volta fuori (buono ma niente di
      memorabile) perché lo spazio esterno della casa era così accogliente che
      preferivamo passare le serate lì.
    • Per il resto del viaggio ho seguito i consigli di Chiara e Sara:

• 1) Milano – grotte di San Canziano (Slovenia)
    • 2) San Canziano – Plitivice (parco meraviglioso; nella zona ci
      sono infinite possibilità di alloggio a prezzi molto abbordabili). Noi siamo
      stati due notti in modo da dedicare una giornata completa al parco.
    • 3) Plitvice – Sarajevo (l’anno scorso c’era solo un breve tratto
      di autostrada e quindi il viaggio è stato lungo, senza contare che il mio
      compagno stava sperimentando un navigatore fatto dagli apporti dei singoli
      utenti – probabilmente tutti ubriaconi psicolabili oppure dei gran burloni – e
      abbiamo seguito un percorso improbabile). A Sarajevo abbiamo alloggiato all’Hotel
      Kovaci
      :
      comodissimo, a due passi dal centro storico e con un piccolo parcheggio nella
      piazzetta di fronte all’hotel (credo che sia necessario avvisare che hai
      bisogno di parcheggiare, e poi lasciare le chiavi perché le mettono tipo tetris
      e per farne uscire una ne devono spostare quattro!).
    • 4) Sarajevo – Dubrovnik. Saremmo voluti passare anche per
      Mostar ma il nostro navigatore ha pensato bene di farci fare una strada diversa
      e di farci percorrere una cinquantina di chilometri di sterrato/mulattiera in
      mezzo ai Balcani (con incontro di falegnami increduli e di un inquietante tipo vestito
      con mimetica che ci ha intimato di cambiare strada).
    • Dubrovnik è bellissima (e anche un po’ cara); se sei da quelle
      parti devi per forza visitarla. A Dubrovnik abbiamo alloggiato in questo
      appartamento – splendido- ma solo perché abbiamo prenotato all’ultimo minuto e
      non avevamo trovato altro. Altrimenti credo che si possa risparmiare,
      considerando anche che la maggior parte del tempo la si passa fuori casa. https://www.airbnb.it/rooms/546253?s=K0rr
    • 5) Dubrovnik – Korcula
    • 6) Korcula – Sibenik (traghetto da Vela Luka, Korcula a Spalato
      e poi in moto fino a Sibenik). Non ci siamo fermati a Spalato ma siamo andati
      direttamente a Sibenik: è una
      città molto bella, ben conservata e molto pulita. Ci sono angolini incantevoli,
      da cartolina. Da lì abbiamo visitato il parco nazionale Krka ma, complice anche
      l’affollamento e il caldo, non ci è piaciuto quando quello di Plitvice). A Sibenik abbiamo alloggiato
      in un posto molto accogliente vicino al centro, sul lungomare, a due passi
      dall’ingresso alla città vecchia: Apartments Ille.
    • 7) Sibenik – Trieste (non ero mai stata neppure a Trieste!)

• 8)Trieste - Milano
    • Questa è stata la nostra vacanza: la vacanza patrimonio Unesco,
      come la chiamo io, per la quantità di siti dichiarati patrimonio dell’umanità
      che abbiamo visitato!
    • Se hai bisogno, chiedi pure.
    • Francesca
  5. pimpiripette
    , 27/7/2014 13:13
    Grazie a_bonco per il suggerimento!
    come ti sei trovata a korcula? sogno un mare verde azzurro con sassolini o spiaggia, dimmi che lo troverò! :rolleyes:
    stiamo pianificando il nostro viaggio, che comprenderà 7 giorni a korcula (come suggerito da Kia) ma vorremmo anche andare a Plitvice, Sarajevo, Dubrovnick e Spalato, se non è troppo per un itinerario di 12/13giorni.. Tu ci sei stata?
    Sai darmi suggerimenti per alloggi anche in queste città?

grazie a chi vorrà aiutarmi! :nworthy:
  6. angela29
    , 26/7/2014 21:15

Per Francesca

ti ho inviato un msg privato raccontandoti di Opatija..

Ciao e buone vacanze.

p.s. anch'io in Montenegro quest'anno; ci sono stata a giugno
  7. a_bonco
    , 26/7/2014 20:56
    Un consiglio per chi cerca un appartamento a Korcula.

L'anno scorso io sono stata a Korcula ad agosto e ho soggiornato in uno di questi due appartamenti:

http://www.gdjenamore.com/pregledobjekt.asp?id=9297&Napredno=0

Non so se i prezzi siano aumentati.
    Io ero stata nell'appartamento più grande. Eravamo in due (il mio compagno ed io) e ci siamo trovati benissimo. La casa si trova a pochi (credo 3) km da Korcula città e a quattro o cinque dall'attracco del traghetto. E' in una zona residenziale ma ha un po' di terra con gli ulivi intorno quindi si ha l'impressione di essere isolati senza in realtà esserlo veramente. Anche se lì vicino c'è un minimarket, è comunque indispensabile avere un mezzo di trasporto per poter girare e visitare e raggiungere la varie spiagge.
    I proprietari (che vivono a Spalato e sono molto gentili e disponibili) hanno soggiornato solo per due giorni nell'appartamento a fianco quindi siamo stati praticamente soli per tutto il tempo. Un paradiso!
    La casa è pulita e in ordine ed è accogliente. Il bagno è un po' spartano ma comunque in ordine e pulito. Fuori c'è un grande barbecue e un tavolo con le sedie dove abbiamo passato tantissime ore a leggere, cenare, bere, giocare a carte etc.
    Solo il figlio parla inglese, i genitori no, ma si fanno capire.
    Spero di essere stata utile a qualcuno,

Francesca
  8. a_bonco
    , 26/7/2014 20:41
    Ciao Chiara,

grazie per i consigli, ma sia Rovinj che il lago di Bled saranno
    meta di prossimi viaggi: vorremmo andare in Istria per qualche giorno, magari
    fuori stagione, e dedicare la prossima estate a Ljubljana e alla zona di Bled,
    forse. In realtà è un po’ che continuiamo a rimandare anche un bel giro nel sud
    della Spagna e … ¡ uff ! vorrei avere più tempo a disposizione per viaggiare e
    conoscere.

Quindi, per ora le tappe del viaggio di andata sono 1) Opatija o
    Omisalj
    (o qualche altro post da quelle parti, senza deviare troppo) e 2) Zara o Trogir. Ma non ho ancora avuto tempo di informarmi bene, e
    dato che non resta molto tempo è possibile che decidiamo all’ultimo minuto.

Montenegro anche tu? Che bello! Noi passeremo una settimana a
    Lipci - Donji Morinj (Bocche di Cattaro) e poi qualche giorno sul Durmitor. Non
    vedo l’ora. All’inizio avevo pensato di passare meno tempo in Montenegro e fare
    cinque giorni sull’isola di Mljet ma più mi informo più trovo ragioni per
    rimanere a gironzolare in Montenegro. Speriamo solo che il tempo ci assista, altrimenti con la moto diventa un problema.

Se hai consigli di letture o film interessanti sul Montenegro,
    sono ben accetti. L’anno scorso prima di partire per la Croazia e la Bosnia mi
    sono parecchio informata ma quest’anno non ho avuto ancora tempo per nulla.

L'anno scorso siamo stati a Sarajevo, che ci è piaciuta davvero
    tanto ma per arrivarci (da Plitvice) abbiamo fatto tanti chilometri tra
    villaggi poverissimi, ancora sfregiati dalla guerra, volti tristi e rassegnati
    e tanti tanti cani randagi, ammalati e sofferenti. Ci siamo trovati anche in
    una strada che terminava in un campo minato e abbiamo dovuto cambiare percorso
    (quest’anno cambiamo navigatore!).

Se faccio tappa a Opatija poi ti dico le mie impressioni.

Per il momento un saluto e ancora grazie per i consigli,

Francesca
  9. Kia81
    , 25/7/2014 13:48
    Per Lucarmanni: in realtà ti bastano anche le scarpe sportive normali...tipo All Stars...addirittura una mia amica ha fatto il giro in sandali....vai tranqui
  10. checcobreda
    , 25/7/2014 10:25
    Per ngessi:

hai prenotato, a mio modesto parere, nel posto più caratteristico e carino dell'isola (città di KRK a parte). Vrbnik è un paesino caratteristico arroccato su un piccolo promontorio. Ci sono alcune taverne/konobe dove mangiare e bere della buonissima Zlatina, un vino bianco buonissimo prodotto in quella zona. Se vi interessa in vino, è possibile anche fare delle visite guidate in alcune cantine del luogo.
    Tieni presente che il paesino si trova a a poco meno e poco più di 10 km in linea d'aria dalle ben più movimentate KRK e Baska...non è che sei dispersa in mezzo all'amazzonia! :P

Ciao
    Checco
  11. ekala
    , 25/7/2014 09:58
    Ciao!!! :)

La partenza per la Croazia finalmente si avvicina...

Volevo chiedervi solo ancora un paio di cose...
    Noi abbiamo affittato l'appartamento a Jelsa sull'isola di Hvar...sapete indicarmi delle spiagge belle sull'isola che abbiamo sabbia (non so se ce ne siano) o comunque pietroline? vorrei evitare quelle con i lastroni di pietra...

E poi...problema ombrellone...noi siamo soliti stare tutto il giorno al mare e pranzare in spiaggia sotto l'ombrellone, ma se non c'è la sabbia...come lo piazziamo l'ombrellone? le spiagge hanno dei chioschi o bar vicino al mare?

Ciao e grazie

Ekala
  12. lucarmanni
    , 24/7/2014 17:02
    grazie per la dritta un'ultima cosa a fare il tour dei laghi a piedi servono scarponi da montagna o vanno bene normali scarpe da trekking?
  13. ngessi
    , 24/7/2014 15:53
    ciao.

sono nuova del sito ma già mi piace tanto!

per 2 anni sono stata in croazia : Porec e l'anno scorso a Medulin.

Quest'anno io e il mio ragazzo volevamo tornarci e ho prenotato sull'isola di krk perchè ci ispirava molto! le ferie sono la settimana di ferragosto (dom 10 - dom 17) e prima non ho potuto prenotare, così ieri sera ho trovato una delle ultime camere a Vrbnik. ora sono un po' dubbiosa perchè mi sembra parecchio isolata e avendo solo la colazione non ho trovato molte informazioni sul posto quindi non capisco se ci saranno ristoranti per cena.

Qualcuno sa darmi qualsiasi dritta al riguardo? ben accetto qualsiasi cosa... grazie !!!
  14. giraffa83
    , 24/7/2014 12:51
    Ciao!
    io e il mio ragazzo stavamo pensando di fare qualche giorno in croazia ad agosto.
    Purtroppo siamo costretti a partire proprio la settimana centrale di ferragosto e dato i pochi giorni disponibili e non volendo spendere troppo avevamo pensato alla croazia, in particolare la parte nord.
    Non conosco questa terra per cui vorrei chiedervi qualche consiglio....
    Quale zona o paese mi consigliereste? A noi piace girare molto, visitare paesi e concederci anche qualche ora al mare, diciamo che non siamo delle lucertole e che non riusciamo a stare fermi quindi vorremmo andare in un posto dove è possibile conciliare entrambe le cose: storia, natura e relax....
    e magari anche un pò economico dato il periodo clou!

Cosa mi consigliate?

Grazie mille
    ciao
    Monica
  15. atena82
    , 24/7/2014 09:30
    Ciao super guide per caso Croazia....
    il momento della mia partenza per Vis si avvicina... le previsioni danno per un tempo variabile ma le temperature abbastanza basse per stare in acqua (sui 25 gradi da mercoledì)...so che le previsioni possono cambiare non sono super attendibili ad una settimana di distanza ma... vorrei sapere se normalmente è un'isola mite e se l'acqua è ghiacciata come quasi ovunque in Croazia

Bacioni e grazie come sempre
  16. hellblazer1976
    , 23/7/2014 18:52
    Kia grazie del suggerimento, come al solito. A questo punto valuteremo di tornare in auto e, al limite, di fermarci una notte in uno dei paesi che suggerivate (Baska Voda, Podgora, Makafska o Omis)...