1. Londra - Soluzioni Economiche

di , il 30/4/2009 00:00

Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

Allora? Che aspetti :-)

2. djspesso
    , 23/4/2015 11:30
    x SIMONAPIR (aggiornato!!)
    Ciao Simo! Ben ritrovata ..
    Hahahah bene, adesso sono il vostro puntaspilli hahahahahaah scherzi a parte vediamo di rispondere alle vostre domande .. spinose
    :-)
    - Beh visto che all'andta dovete andare a Croydon potreste valutare di prenotare il treno qui, mi sembra che i prezzi siano buoni e i tempi veloci, parlano di cambi quindi controlla bene prima.
    - Al ritorno potreste valutare di prenotare il Gatwick Express da Victoria (parte da li), in questo caso se prenotate on line risparmiate qualcosina. Ma in alternativa volendo risparmiare potreste valutare il bus, tra questi c'e' l'Easybus, meno caro ma più lento, quindi sta a voi in base a come decidete di organizzarvi (ovvero se preferite risparmiare tempo o denaro).
    Per Brighton potete acquistare i biglietti del treno o dal sito di prima o sul posto ma non so ci siano bonus, mentre Stonehenge non so dirvi molto se non che ho visto dei volantini in albergo che pubbblicizzavano le escursioni in pullma
    Altre cose da prenotare prima se volete visitare Mme Tussaud e Il london Eye vi acquistare il biglietto prima on line dovrebbe essere piu' conveniente.
    Invece se intendi "musei culturali" come il British o cose simili quelli sono gratuiti anche se puoi trovare delle parti del museo con mostre a pagamento.
    Per ora mi sembra tutto ma se hai altre doamande lo sai, sono qui

ciao
    Marco
  3. simonapir
    , 20/4/2015 15:11
    Ciao Marco, eccomi di nuovo qui!
    Ormai so su chi fare affidamento per le questioni più spinose :P
    Manca una settimana alla partenza, e risolto il dubbio su Travelcard e simili ecco un'altra domanda: tra treni (per l'aeroporto o altre destinazioni come Brighton e Stonehenge), musei e attrazioni varie, cosa conviene prenotare su internet?
    Per quanto riguarda l'aeroporto, atterriamo a Gatwick e dobbiamo raggiungere Croydon. Al ritono invece partiamo da zona Westmister per arrivare sempre a Gatwick. Grazie mille ancora una volta!
  4. djspesso
    , 20/4/2015 12:04
    x ELEMISS
    Sono giorni che dico, ora le rispondo ma sono stato particolarmente indaffarato, quindi scusami, ma credo di essere ancora in tempo ... ok vediamo.
    Allora come si dice "di doman non c'è certezza" pero' ti posso dire che in linea teorica, se il volo Ryanair è presito alle 23.20 significa che arriva entro le 23.40, proviamo a considerare questo caso e aggiungiamo il tempo esagerato di 40 minuti per le procedure di uscita e controllo passaporti: se tutto andasse cosi male avreste ancora 10 minuti per scendere di due piani e raggiungere il treno con l'ascensore ... tutto questo per dirti che anche nella peggiore delle ipotesi dovreste riuscire a prendere il treno comodamente .... poi ok se i ritardi dovessero essere esagerati non sapreci che dire pero' diciamo che la teoria e la statistica sono dalla mia parte.
    Il mio consiglio? prendete i biglietti del treno ON LINE perchè SOLO COSI potrete usufruire degli sconti riservati al gruppo di 4 persone e si tratta di un bello sconto infatti cosi andreste a spendere 64 sterline (in totale per 4 persone a/r) invece di 129, direi che vale la pena rischiare.
    Questa offerta puo' essere acquistata solo on-line
    Si ci sono anche bus e pullman, costano meno ma stando cosi pochi giorni il mio consiglio è di prendere il treno ... è una spesa che vale la pena perchè, anche l'ultimo giorno, ti da la possibilita' di sfruttare fino all'ultimo minuto.
    per quanto riguarda la metro mi pare che gli ultimi treni da Liverpool Street siano intorno a mezzanotte e mezza/mezzanotte e 40 ma si se state in centro potreste usare un taxi, mi sembra ottimo.
    Per quanto riguarda l'alloggio potrebbe essere una valida soluzione la tua.
    io potrei proporti il Tune Hotel a Liverpool street(prendendo due camere): il bello è che una volta scesi dal treno avreste solo da camminare 5 minuti per arrivare in albergo e, se vi accontentate spendete relativamente poco.
    Fammi sapere che hai deciso :-)

x PICBADALUC
    Ti ringrazio davvero tanto per le info, sono certo che saranno utili a molti.
    Io non cono mai stato al Premier Inn ma sicuramente mi lascero' ispirare in una delle mie prossime visite londinesi

Per adesso vi saluto
    Ciao
    Marco
  5. picbadaluc
    , 18/4/2015 23:01
    Dimenticavo, riguardo al prezzo considerate che eravamo in una quadrupla, 2 adulti e due bambini. La colazione la consiglio perché anche se alza il prezzo, e anche se in zona ci sono dei bar, al Premier è abbondante sia di dolce che di salato, mangi quanto vuoi e perfino il caffè è decoroso. Il che è utile per non arrivare affamati a pranzo, considerando che Londra ha in media ristoranti piuttosto cari. Ciao!
  6. picbadaluc
    , 18/4/2015 22:50
    Ciao Marco, scusa il ritardo. Siamo stati molto molto bene al Premier Inn, una catena inglese con alberghi in tutte le zone di Londra. Noi abbiamo scelto Hampstead, il meno caro (250 sterline 4 notti ma abbiamo aggiunto la colazione quindi in pratica, in euro siamo arrivati a 400 circa). Niente fronzoli (manca il frigobar) ma molto confortevole, letti comodissimi, ristorante interno, colazione ottima. Metro Belsize Park ad un passo, quartiere carino e tranquillo anche di sera, via principale con ogni servizio e parecchi ristoranti. Sebbene un pizzico decentrato non abbiamo mai impiegato più di 10 minuti per arrivare in zone centralissime tipo Leicester Square (che peraltro come sai sta proprio sulla stessa linea, la Northern line). Diversi operatori parlano italiano. Insomma lo consiglio vivamente. Tra i vari Premier Inn segnalo anche quello che si trova proprio accanto alla London eye, più centrale, più caro ma ancora abbordabile. Se volete altri dettagli chiedete pure! Ciao a tutti!
  7. elemiss
    , 16/4/2015 22:25
    Ciao!
    Dal 6 al 10 maggio sarò a Londra in compagnia di mio marito, mio fratello e i miei genitori!!
    Finalmente li portiamo a Londra.. dopo tanto che ce lo chiedono!

Il problema ora è: arriveremo con volo Ryanair a Stansted alle 23.20 (se in orario!) con il solo bagaglio a mano. Quale è la soluzione + economica per arrivare a Londra? Il treno con i biglietti 4x2? Non ho capito se quei biglietti si devono acquistare online oppure anche sul posto... non vorrei comprarli prima perchè se poi sfortuna vuole che perdiano l'ultimo treno (ore 00.30) poi abbiamo buttato via parecchi soldi... quindi pensavo di prenderli direttamente lì.
    Ho visto che ci sarebbe anche l'Easybus fino alle 00.30 che costerebbe poco ma forse ci mette di più..
    In treno arriveremmo a Liverpool station..alle 01.20 ...poi la metro fino a che ora corre? altrimenti in 5 potremmo optare per un taxi...

Per l'alloggio stavo vedendo un appartamento su Homelidays in zona Kings cross.. viene sui 50 euro a notte a testa e permette di ritirare le chiavi anche di notte (cassetta di sicurezza con codice). Come prezzi e così poco anticipo faccio fatica a trovare a meno purtroppo...

Ero il dubbio sul fare una notte in zona aeroporto Stansted ma mi sembra che in questo modo andremmo a perdere la mezza giornata successiva tra spostameti.. bagagli che dovremmo lasciare da qualche parte prima dell'orario di check in etc...

Per ora vi saluto, risolto questo problema dell'arrivo mi dedicherò al resto e sicuramente ci risentiremo!
    Ciao
    Elena
  8. djspesso
    , 14/4/2015 15:18
    X Picbadaluc
    Quando pubblicherai il tuo diario se ti va faccelo sapere.
    Curiosita' (se ti va di dirlo)
    In che albergo sei stata? Come vi siete trovati?

x Robarwen
    Ciao Roberta, tranquilla, entro in cabina, mi metto le cuffie e cerco di rispondere alle tue domande hahaha :-)
    - 1 -
    Arrivo:almeno due possibilità:
    A) Treno per Balham (con probabili cambi) e da li prendete la metro, Northern Line (nera) per una fermata (Guarda qui la mappa della metro: F4)... credo che questo sia il metodo piu' veloce e meno costoso!
    B) Gatwick express fino a victoria, da qui prendeta la metro, Victoria line (Azzurra), cambiate per la Northern Line (nera) (Guarda qui la mappa della metro: D4 e F4) questo forse è il metodo piu' costoso
    Non vi consiglio i bus, in questo caso, perchè ci impieghereste semplicemente più tempo e non credo che sarebeb piu' conveniente dell'opzione A

Partenza: anche qui due possibilità:
    A) Il treno: Lo Stansted Express piu' caro ma piu' puntuale e veloce consigliatissimo se partite tipo alle 13 o nelle ore di punta o se volete sfruttare il più possibile la giornata: nel caso mi raccomando prenota prima eh!!
    B) i bus: Easy Bus(scegliendo questo dovreste prendere la metro fino a Old Street - Guarda qui la mappa della metro: C6- ), National Express o Terravision: piu' economici ma piu' lenti, cosigliabili solo se partite la sera tardi o la mattina presto

- 2 -
    Ristorantino carino e romantico:allo shard sicuramente trovate questo con vista e prezzi adeguati (ricordate l'abito elegante ma soprattutto le scarpe: credo che la corporazione dei calzolai la faccia da padrone alla porta hahahaah), qui penso che trovi posto ma se prenoti non è male.
    ma per completezza ti offro due alternative
    A) Gaucho ristorante argentino di carne buono, trendy e con una vista mozzafiato sul tower bridgemolto tutto ... qui ti conviene prenotare
    B) Il "ristorante" del pub White Leon a Covent Garden(esci dalla metro e vai a destra, è il primo pub che incontri alla tua destra: infilati nel vicolo e entra nella porticina a destra, sali le ripidissime scale) non è bello come i precendenti e qui mangi "da pub", è turistico ma l'atmosfera non manca

- 3 -
    Si i banchetti a Leicester Square vanno benissimo: in alternativa valuta TKTSche rimane vicino al parco di Leicester Square ma nel caso preparati per una coda infinita

- 4 -

Beh se sei una grande appassionata di Harry Potter mi sa che sto per rivoluzionare la tua vacanza, infatti devi sapere che vicinissimo a Londra ci sono gli studi in cui è stato registrato il film (o parte di esso) che ora sono stati trasformati in mostra permanente (si chiama infatti Warner Bross Harry potter Studio Tour: qui potrai visitare i vari set, tra i quali lo studio di Silente o vedere il bus a tre piani o potrai anche assaggiare la "burrobirra" (che ti sconsiglio vivamente).

Credo di aver risposto a tutte le domande, se ho tempo faccio anche un saluto a casa :-) )
    Scherzi a parte, se hai altre domande sono qui e non è assolutamente un disturbo per me rispondere

ciao
    Marco
  9. robarwen
    , 13/4/2015 18:19
    Ciao! Ti avevo scritto qualche tempo fa, ma ora il giorno
    della partenza si avvicina e io non ho ancora organizzato molto, quindi forse è
    meglio chiedere qualche consiglio….

1)
    Arrivo e Partenza:
    -
    Arriviamo il 30 Aprile a Londra Gatwick e
    soggiorneremo in zona Clempham South, quale mezzo ci conviene prendere?
    -
    Ripartiamo il 3 maggio da Londra Stasted, in
    questo caso cosa ci consigli di prendere?

2)
    Per la prima sera mi piacerebbe cenare in un
    ristorantino carino e romantico, pensavo al ristorante che c’è sul “The Shard”,
    che ne dici? Mi conviene prenotare? Altrimenti tu cosa mi consigli?

3)
    Vorremmo anche vedere un musical, anche in questo
    caso ci conviene prenotare oppure ci consigli di prendere i biglietti ai baracchini?

4)
    Sono una grande appassionata di Harry Potter e
    mi piacerebbe vedere alcuni dei luoghi presenti nei libri e film… mi dai una
    mano? Sulla guida non ho trovato molto!

Direi che ho chiesto tutto… almeno credo, altrimenti mi sa
    che ti disturberò un’altra volta!

Grazie mille
    Roberta
  10. picbadaluc
    , 13/4/2015 15:01
    Dare il mio feed-back è stato un piacere! Hai dato ottimi consigli e quello di Londra culturale è stato particolarmente utile. Io cercherò di dare il mio contributo scrivendo quanto prima un piccolo diario di viaggio. Un saluto a te e tutti i tpc che passano di qua! Ciao!
  11. djspesso
    , 12/4/2015 11:58
    x picbadaluc
    Ti voglio ringraziare con tutto il cuore perchè i messaggi come il tuo sono una delle ragioni per le qualsi curo questa paginetta da un bel po'.
    Sapere che i miei (i nostri) cosnigli e le nostre emozioni riescono ad aiutare e ad accompagnare altri non ha davvero prezzo, il mio "stipendio" qui è questa sensazione, questo sorriso e questa soddisfazione.. grazie di cuore!

Poi voglio ringraziare te e tutti i lettori silenziosi, timidi o discreti che bazzicano da qui: se cerco di fare bene questo lavoro, cercando di essere sempre chiaro e attendibile è anche per voi, grazie di esserci!

Per finire sono certo che ai nostri amici, gli ormai ribattezzati "Cugini" di Londra culturale saranno felicissimi del tuo commento positivo .. spero che non si montino la testa e rimangano sempre cosi: genuini, "freschi", appassionati e onesti

ciao (dal vostro oggi commosso)
    Marco
  12. picbadaluc
    , 8/4/2015 22:08
    Salve! E' la prima volta che scrivo su questa pagina dove però ho letto per mesi e preso spunto per organizzare il mio viaggetto a Londra; sono qui ora per dare il mio feedback su "Londra Culturale" che hai segnalato qualche tempo fa. Posso solo ringraziarti perché ci siamo trovati benissimo; eravamo 4 adulti e 4 bambini tra i 6 e gli 11 anni e abbiamo prenotato la visita guidata al British Museum e Camden Town. La nostra guida Alessandra è stata bravissima e ha catturato l'attenzione anche dei più piccoli.Mai soldi sono stati spesi meglio. Grazie ancora
  13. djspesso
    , 7/4/2015 12:05
    x Mattley
    Si si, mi ricordo di te, e ti leggi ancora in fondo a questa paginetta ... pero' non preoccuparti, come dicevo un po' di tempo fa, passare di qui dovrebbe essere solo che un piacere non uno stress ,immagina tutte le conversazioni "aperte" quindi passa di qui quando ti è comodo, davvero, senza stress :-)
    Ho modificato la tua domanda (aggiustando l'impagninazione) perchè altrtimenti vi avrei risposto fischi per fiaschi, e infatti avevo sbagliato una risposta che ho provveduto a correggere, scusate.
    Dai vediamo se riesco a mettere un po' di ordine nella tua confusione :-)

ARRIVO:
    Visto che stai solo 3 giorni io ti consiglierei il treno perchè?
    per 3 ragioni
    - è piu' veloce: arrivi a Liverpool Street dopo 47 minuti precisi e parte puntualissimo
    - trovi sicuramente posto
    - costa quanto il bus (se prenoti entro 30 giorni dalla partenza)
    Ok ha il difetto che dopo devi prendere la metro per arrivare a Victoria , ma a meno che tu non arrivi al mattino presto o la sera tardi io preferirei il treno
    Cosi':
    - Se decidi di prendere il treno (prenotando almeno 30 gg prima della partenza), si chiama Stansted Express il sito è questo
    - Se opti per il pullman ci sono diverse compagnie, una di queste è la None, se no c'e' EasyBus, o National Express

VISITE
    18 Maggio
    Beh dipende a che ora arrivate: il consiglio che posso darti in questo caso è quello di utilizzare Google Maps per pianificare le passeggiate a piedi in anticipo (Guarda qui)
    Si potete cenare benissimo in un PUB, solo per favore non chiamarlo "birreria" perchè, pur trattandosi di finezze, si tratta di cose diverse (se sei curiosa qui trovi un po' di info)

19 Maggio
    Avevo letto male quindi ho modificato questa parte della risposta, scusate
    Secondo me sono un po' troppe cose in una giornata, più che altro se vuoi vivere e gustare le visite al meglio e con calma ... Dovreste scegliere voi cosa levare
    - La National Gallery è grande ma magari puoi entrare e vedere qualcosina qua e la, tanto è gratis: facendo con calma magari potremmo dire che ci stai una quarantina di minuti (vedendo giusto qualcosina eh)
    - Mme Tussaud: stando al sito ufficiale non ci vuole meno di 1 ora e mezza/ 2 ore ma a questo tempo dovrete aggiungere (secondo me) almeno mezz'ora di coda o di ingresso (e sono stato super ottimista)
    - Camden town: alla fine mi dici che amate i mercatini e beh qui è come portare uno a dieta in una pasticceria :-) nella migliore delle ipotesi ci starete almeno 2 ore
    - Tower of London: se volete vederla solo da fuori ci sta, ma se volete fare anche il tuor allora direi di no (piu' che altro perchè la giornata da tranquilla diventerebbe "stressante", anche qui la visita guidata ci vuole un'ora abbondante almeno
    - Tower bridge (e non London Bridge ....hahaha si sbagliano tutti) questo si puo' fare; potete semplicemnte attraversarlo, se invece volete fare la Experience considerate almeno 40 minuti

Per quanto riguarda il pranzo si si potete pranzare a Camden Town: pensa che c'e' proprio un'ala del mercato dedicata a tutti i cibi del mondo (dall'italiano alla messicana, al non so hahahah).
    Per quanto riguarda la crociera ho fatto una veloce ricerca e questo è stato uno dei primi risultati che mi è saltato fuori ma se dovesse essere troppo caro potresti valutare di cenare a Camden (tanto per dirtene una) ci sono molti ristoranti e pub ma te ne segnalo due davvero particolari:
    il Gilglamesh (ristorante orientale/fusion) e lo Shaka Zulu(ristorante africano fusion) sicuramente sono impressionanti tutti in legno intarsiato quantomeno bellissimi da vedere

20 Maggio
    Beh per prendervela comododa dovreste optare per il treno
    - in quesot caso Gatwick Express (che parte proprio da Victoria)
    - In alternativa potreste usare i bus ma questo vi lascerebbe molto POCO tempo libero cmq potreste scegliere tra l'Easy Buso la National Express
    (Gia, da Gatwick non c'è la terravision ad oggi)

Mi sembra di aver risposto a tutto, quando vuoi, con comodo, sai che sono qui

ciao
    Marco
  14. mattley
    , 3/4/2015 14:37
    ciao sono anna , ci siamo scritti qualche settimana fa ma poi non sono piu riuscita a collegarmi e ad organizzar molto..famiglia devastata dalle influenze..
    ora vorrei un po ricapitolare e trovar un senso a questo viaggio

partiremo il 18 maggio e prenderemo
    credo autobus ( arriviam a stansted ) ma con treno e metro credo perderemo piu tempo ,dovendo arrivar a victoria..ma ancora sono in dubbio.
    per il giorno di arrivo pensavm di far giro a piedi a sto punto e li chiedo consiglio:
    Buckingham Palace,. S.James Park, Big Ben e House of Parliamen Westminster Abbey, questo tutto in zona? o potremmo visitar anche altro? magari anche cenando fuori ovviamente in posti spero economici ( stile magari birrerie) continuare la visita anche seerale

19 maggio: ( giornata intera)
    National gallery , Madame trussaud
    Camden Town!( potremmo pranzare nel mercato? )e poi nel pomeiriggio tower of London, London Bridge ,Crociera sul Tamigi, e cosi al tramonto magari ci godiamo tutti i monumenti illuminati ..ho pensato che magari era carino,,anche se non so quanto costa.

mercoledi 20 maggio :
    si parte per pranzo da gatwich potremmo farcela a vedere altro?magari tappa shopping? un regalino a mia figlia è d'obbligo.

dovremmo prendere il terravison come autobus?

scusami so di aver confuso le distanze, i monumenti e sicuramnete manca qualcosa ma spero di poter avere una mano e cercar di vedere una "buona " parte almeno di londra, contando che amiamo i mercati e vivere anche la città e senza stressarsi...monumenti si ma non troppo..

grazie mille anna
  15. djspesso
    , 23/3/2015 11:28
    x SIMONAPIR
    Ciao Simona e benvenuta, mi piacciono i rompicapi :-) Ma se sciolgo la matassa mi portate con voi? :-) ) (naturalmente scherzo) ... Dai ... vediamo di riuscire a trovare il bandolo :-)
    Facendo riferimento alla pagina ufficiele con le tariffe ho tentato vari incroci (che vi risparmio per non confondere o annoiare)i ma la soluzione più conveniente sotto tutti i punti di vista è questa (secondo me):
    abbonamento 7day per le zone Dalla 1 alla 4 (e non "34" come avevo scritto erroneamente) al costo di 46.10 sterline a settimana per ogni singolo abbonamento; spenderete un bel po' (ovvero 92.2 sterline a testa in tutto) ma andrete comunque a risparmiare rispetto a ogni altra combinazione senza contare che non rischierte di andre a pagare di piu' se dimenticate qualche tinbratura

x GIANKKY
    Ciao Giancarlo e benvenuto!!! Sono felice che hai trovato chiare le mie risposte precedenti, e spero di riuscire ad essere utile anche a te ... vediamo!!
    Beh io ti consiglio le "mie" zone perchè? Semplice perchè rispondono a tutte le tue richieste: dono centrali, tranquille, hanno posti in cui poter andre a mangiare senza dover per forza attraversare la città e, non ultimo, mi ci sono trovato bene.
    Le zone che ti consiglio sono, dicevo, le mie "solite" ovvero Earl's Court (al confine tra zona 1 e 2) e qui trovi diversi B&B tra cui il "mio" Lord Jim Hoel" (che ha anche stanze triple o quadruple), e Liverpool Street (si trova in zona 1) qui c'e' il Tune Hotel tra gli altri.(che ha solo stanze doppie ma puo' rappresentare un risparmio per le stanze senza finestra)
    Tra le altre zone che potresti considerare c'e' Victoria, Paddington ...
    Premesso che l'intoppo puo' succedere sempre e ovunque (e non solo a Londra) ma in generale Londra è una citta' abbastanza sicura, in particolare rimanendo in centro (Zone 1 e 2) non dovreste rishciare alcun tipo di problema.
    Ps, Giankky ho sistemato io gli a capo nel tuo intervento e ho levato il tuo indirizzo email: non serve qui e rischi di venire intasato di pubblicita'

Per ora mi sembra tutto ma se avete altre domande sono qua

ciao
    Marco
  16. giankky
    , 22/3/2015 14:57
    Ciao Marco,mi chiamo Giancarlo, sono nuovo del Forum e leggendo le varie
    indicazioni che hai dato agli amici ho pensato di contattarti per avere delle
    dritte circa una vacanza che vorremmo organizzare in Agosto a Londra.Siamo in tre,io,mia moglie e mia figlia di 18 anni.

Il nostro budget è di circa 1000 euro per sei notti (dal 5/8 al 11/8) e gradiremmo soggiornare in una zona che alla sera consenta di uscire a piedi per cenare o altro senza necessariamente dover utilizzare i mezzi e non molto lontana cuore della città.
    Puoi suggerirci zone e quartieri da evitare? (ci stiamo documentando sul Booking ma con
    difficoltà)

Ti ringrazio , buona domenica

Giancarlo