1. Londra - Soluzioni Economiche

    di , il 30/4/2009 00:00

    Hai domande su Londra? Questo è il posto giusto, prova a scriverle qui sotto!!

    Io sono Marco (Dj Spesso) e curo questa paginetta da anni ormai.

    Quando rispondo ti dirò semplicemente la mia versione, basandomi sulle mie esperienze e sulle informazioni ufficiali e no (nel caso di info non ufficiali te lo segnalo).

    Negli anni ho imparato che ognuno viaggia a modo suo, e spesso non c’è una risposta “definitiva”: è per questo che se hai visitato Londra non esitare a dire la tua, cosi chiunque cercherà una risposta qui potrà scegliere quella che si avvicina di più al SUO modo di vivere la nostra città preferita!!

    Allora? Che aspetti :-)

  2. djspesso
    , 30/6/2021 14:34
    HAI GIA IL PASSAPORTO?

    ok adesso dobbiamo un po' vedere come evolve la situazione con questa pandemia, tra varianti, green pass ecc, ma se hai l'idea di andare a Londra (o in un alro posto al di fuori dall'Europa secondo me potrebbe essere ancora un buon momento per portarsi avanti e richiedere gia il passaporto:
    se prima, con la carta di identità. evavamo abituati ad avelra al volo, per il passaporto i tempi sono un pochino più lunghi quindi nel caso organizzati.
    Suppongo che ora non ci sia ancor aun booom di partenze quindi, se hai bisogno del pasaporto, te la potresti cavare ancora abbastanza velocemente.
    Se invece anche tu, come me, il passaporto ce l'hai gia, ricordai di controlare quando ti scade in modo da essere pronti per una prossima partenza "al volo" :-)


    Detto questo spero che voi e le vostre famiglie stiate bene.


    Un abbraccio
    Marco
  3. djspesso
    , 9/4/2021 14:07
    "The Duke of Edinburgh 1921 - 2021


    It is with deep sorrow that Her Majesty The Queen announces the death of her beloved husband, His Royal Highness The Prince Philip, Duke of Edinburgh.
    His Royal Highness passed away peacefully this morning at Windsor Castle.
    Further announcements will made in due course.
    The Royal Family join with people around the world in mourning his loss.



    Friday, 9 April 2021"


    Il Duca di Edimburgo 1921-2021
    E' con un prodondo dolore che Sua Maestà La Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale Il Principe Philip, Duca di Edimbrugo.
    Sua altezza reale è deceduto in pace questa mattina nel Castello di Windsor.
    Ulteriori annunci saranno fatti a tempo debito
    La Famiglia Reale si unisce alle persone di tutto il mondo in lutto per la sua perdita.
    Venerdì 9 aprile 2021


    Con questo annuncio, il sito della Monarchia Inglese questa mattina porge l'estremo saluto al Principe Filippo;

    Sia a mio nome, che a nome di "Londra Soluzioni Economiche" desidero porgere le mie più sentite condoglianze Sua Maestà La Regina ed a tutta la Sua Famiglia per questa dolorosa perdita.
    spero, con tutto il cuore, che arrivino giorni migliori.
    Un abbraccio grande

    Marco
  4. djspesso
    , 28/1/2021 15:24
    x alessiab75,
    se posso permettermi un consiglio: forse il momento migliore per fare il passaporto è proprio questo dato che tendenzialmente saranno in pochi quelli che ne avranno bisogno.
    Facendolo questa estate potresti rischiare code anche importanti ...
    ma chiaramente questa è solo una mia sensazione ed è come farei io


    ciao
    Marco
  5. alessiab75
    , 15/1/2021 17:07
    Certo, il passaporto lo farò verso l'estate..... grazie dei consigli
  6. djspesso
    , 11/1/2021 11:58
    x alessiab75,

    Hehhhh come ti capisco,
    io che amavo fare "un salto" a londra di due o tre giorni in vari periodi dell'anno e ora è troppo che non vedo la "mia" città.
    Purtroppo non c'è una certezza di quando questa diavolo di pandemia finirà pero' dai ottobre sembra "plausbile" diciamo e, nella peggiore delle ipotesi, rimanderemo nostri viaggi londinesi per un annetto ... purtroppo ci vuole pazienza.


    Ti devo dire che non conosco il Barry House e che purtroppo,None[url=]le ultime recensioni su tripadvisor[/url] sono molto altalenanti..quindi non saprei se consigliartelo e ti dico che trovi anche di meglio eh,
    Pero' per onestà devo dirti che i B&B hanno tendenzialmente camere piccole e bagni stretti.


    Visto che hai tempo, se non ce l'hai ancora ti ricordo di fare ilpassaporto .
    ciao
    Marco
  7. alessiab75
    , 10/1/2021 15:15
    Ciao Marco,
    grazie delle spiegazioni, penso di aver capito.
    Io alla fine ho scelto l'hotel. Andrò al B&B Barry House (la metro vicina è lancaster o paddington).
    Spero tanto di poter partire ad ottobre, anche se dubito!
  8. djspesso
    , 2/1/2021 19:49
    x ALESSIAB75
    Prima di tutto benvenuta e buon anno!

    Allora .. la tua domanda è insidiosa perchè al suo interno racchiude un sacco e mezzo di concetti diversi quindi cercherò di affrontarne uno ad uno facendo un discorso vagamente ordinato... Seguimi eh :-)

    Iniziamo a parlare della MAPPA DELLA METRO (che puoi scaricare da qui) e di come funziona:

    Londra è idealmente divisa in una serie di zone concentriche numerate da 1 (ovvero il centro) a 9 (estrema perfiferia) piu' altre .. ma quelle che interessano principalmente a noi turisti sono la 1 e la 2 (ovvero indicativamente il centro fino a Greenwich).
    Segnati che Heatrwor si trova in zona 5.

    Parliamo adesso di TARIFFE:
    Il sistema tariffario dei trasporti pubblici è infatti legato alla divisione in zone della città di cui ti ho detto al paragrafo precedente ovvero, se stai in zona 1 paghi una tariffa ma se dalla zona 1 vai (per esempio) alla 3 pagherai una tariffa superiore (perchè la distanza che percorrerai è superiore).,

    Parliamo adesso della OYSTER CARD: che, per dirla velocemente, è una tessera 'intelligente' che puo' funzionare in due modi: o come contenitore di abbonamenti (per esempio un settimanale) o di soldi (ad esempio 30 sterline.
    Nel caso contenga soldi opera in modalità Pay As You Go che potrei tradurti con "Paga quanto viaggi" ma anche questa modalità è fatta in maniera intelligente perchè al massimo pagherai l'equitvalente di un abbonamento giornaliero per le zone che frequenti: mi spiego meglio:
    diciamo che tu hai l'albergo in zona 2 e al massimo ti sposti in zona 1, tu pagherai tutti i viaggi in quelle due zone fino al massimo di un abbonamento giornaliero (vado a caso 10 sterline) ma una volta raggiunta quella cifra i tuoi viaggi in zona 1 e 2 saranno gratuiti fino a domani; Ricomincerai a pagare se effettuerai un viaggio in zona 3.
    il DAILY CAP è la tariffa massima che paghi per attraversare diverse zone.

    Purtroppo hanno cambiato il sito e non trovo, al volo, il 'megatabellone' delle tariffe pero' mi pare di capire che il viaggio tra Heatrow e Victoria, per esempio, dovrebbe costarti poso piu' di 3 sterline (se ti muovi dopo le 9.30 del mattino.

    Detto questo, io eviterei la Visitors Travelcard, piu' che altro perchè non ne ho ancora capito la necessità dato che puoi fare quella normale in 5 minuti in qualsiasi stazione delle metro o centro informazioni.

    Per quanto riguara la RESTITUZIONE DEL CREDITO rimanente sulla carta, funziona cosi:
    se decidi di restituire la carte sulla quale hai un massimo di 10 sterline questo ti viene restituito anche alle macchinette assieme alla caparra di 5 sterline.

    Spero di non aver fatto troppa confusione, ma come avrai capito l'argomento è "spinoso"

    se hai altre domane sono sempre ui in giro
    ciao
    Marco
  9. alessiab75
    , 27/12/2020 09:43
    Ciao,vorrei un chiarimento in merito alla oyster card. Sarò a Londra 6 giorni (covid permettendo), a metà settembre, arriverò a Heatrow da Bologna.
    Non sono sicura di aver capito bene una cosa.... faccio un copia incolla direttamente dal sito della oyster:
    Viaggi dall'aeroporto di Heathrow e prosegui la tua giornata al Centro di Londra? Una Visitor Oyster card da £20 coprirai l'intera giornata del tuo viaggio dall'Aeroporto al Centro di Londra....quindi, se carico il settimanale di 50 sterline, 40 verrano consumate il primo e l'ultimo giorno tra i viaggi di andata e ritorno per heatrow?


    altra cosa...; io avevo capito che con il tasto refund, riconsegnando la oyster veniva restituito il credito non usato! invece io ho trovato questo:
    Non scade mai! Usala ancora durante la tua prossima visita a Londra o passala a parenti o amici.
  10. djspesso
    , 8/5/2019 09:59
    IL ROYAL BABY E LA MAGIA DI LONDRA

    Ciao a tutti ..

    é da un po' che non ci si sente
    Proprio ieri, Enrico Mentana in un suo intervento radiofonico ha spiegato chiaramente uno degli aspetti che, anche a mio avviso, rende Londra così speciale e lo ha fatto proprio parlando del Royal Baby.
    Il succo è questo... Londra è una delle città piu' moderne al mondo ed è sempre "un passo avanti" anche come mentalità ma nonostante questo nel suo DNA c'è l'imprescindibile rapporto con le tradizioni e con la monarchia.
    Fate caso ai "Riti" relativi ai Royal Babies o alle varie apparizioni di HM The Queen, fate anche caso alle varie targhe nei piu' prestigiosi Departement Stores che attestano che questo o quel negozio sono fornitori ufficiali della Corona... Sono piccoli segnali ma si vedono un po' ovunque ed andare a londra senza farci caso, non sentire questo legame è perdersi molto del viaggio.
    Che nome pensate sarà scelto per questo nuovo Royal Baby?


    Ve lo dico io hahaha: il nome dell'ultimo Royal Baby è Archie Harrison Mountbatten-Windsor
    Ve l'aspettavate?



    ciao
    Marco
  11. djspesso
    , 21/12/2018 13:52
    Natale a Londra
    (ok .. il titolo da cinepanettone ce l'abbiamo hahaha)

    Ho fatto un salto a Londra ai primi di Dicembre e ho qualche consiglio per voi.
    - Non potete non andare a Londra senza farvi un giro a vedere le luci di Natale:
    - Covent Garden è sempre bella addobbata cosi ma se devo dire la verità si ripete un po'
    - Piccadilly elegante
    - Carnaby Street Coloratissima
    - Oxford street bellissima
    Non potete andare a Londra in questo periodo senza visitare Winter Wonderland:
    non sapete di cosa sto parlando?
    Prendete un Luna Park, aggiungete un infinito mercatino di Natale con tanto di casette, piazzateci pure una serie di bar all'aperto a tema variabile, pista di pattinaggio, circo, e l'oktoberfest ... condite con mezzo hyde park et voilà: Winter Wonderland
    Alternative a questo c'è Winterville, simile ma piu' piccola ma non l'ho visitata, ma "purtroppo" ce ne sono molte altre in giro:
    Per esempio ce n'è una a Leicester Square, nei giardini (piccolina ma carina) e c'è pure la "foresta di Natale" .. a voi il compito di scovarla



    Ma parliamo di RYANAIR:
    Come forse saprete, per portare il trolley a bordo dei voli Ryanair ora dovrete acquistare l'opzione "priorità e secondo bagaglio a mano" quindi?
    Quindi adesso un po' tutti acquistano questa opzione per cui la "priorità" e diventata la "normalità" e se, tanto per capirci, prima la fila "prioriy" era la piu' corta, adesso è diventata la più lunga quindi difficilmente sarete tra i primi a salire a bordo.
    Se l'intento di Ryanair era duello di venderne tanti (come credo) allora sono riusciti nell'intento se, invece, seperavano di limitare il numero di trolley come bagaglio a mano, hanno fallito miseramente.


    Detto questo...
    Qualunque cosa farete durante queste feste natalizie, vi auguro solo tantissima serenità, felicità e armonia.
    Un abbraccio dalla Vostra Guida Preferita (anche questo totalmente a caso)
    ciao
    Marco
  12. djspesso
    , 21/9/2018 09:18
    NEWS EASYJET
    Ciao a tutti .. nel mio penultimo intervento ho tocato tanti "punti caldi" e se alla fine, vi ho dato una notizia non bella, oggi sto per dare una buona notizia a tutti coloro che, come me, hanno Genova come aeroporto di Partenza.
    Questa volta possiamo dire che le mie speranze si sono realizzate, infatti nel calendario genovese di Easyjet è comparsa questa scritta: "Nessun volo tra il 27 ottobre ed il 2 aprile" ...

    ed ora, si possono gia scegliere le date di volo a partire da aprile
    Quindi, felice di questa bella notizia vi saluto :-)




    ciao
    Marco
  13. djspesso
    , 17/9/2018 11:45
    RYANAIR: informazioni corrette sui bagagli a mano.
    Prima di tutto voglio chiedervi scusa: nel mio intervento precedente davo informazioni imprecise in merito alla nuova politica dei bagagli a mano di Ryanair, per questo ho rimosso la parte di quell'intervento in questione e vi do le informazioni corrette qui.
    Ci tengo a sottolineare che nell'intervento incriminato non avevo sparato cose a casaccio, ma sono stato tratto in inganno da alcune frasi apparse sul sito Ryanair,(avevo fornito il relativo link) ma appena accortomi del problema hoi contattato il servizio clienti per avere info dirette e qui trovate la conclusione.


    DETTA IN BREVE: DAL 1 NOVEMBRE per viaggiare con Ryanair con 2 bagli a mano, come siamo abituati adesso, si dovanno pagare dai 6 ai 10 euro in piu...
    ... anche se, in pratica, avremo 3 possibilità:
    1) Gratutitamente: un bagaglio con misure 40x20x25 cm (una borsa) che potrà essere messa sotto il sedile davanti a noi
    2) Pagando 6 euro a tratta potremo portare a bordo, oltre al bagaglio piccolo del punto precedente pure un trolley (misure 55x40x20) del peso massimo di 10kg: a grandi linee come oggi
    Nota: in questo caso abbiamo diritto anche alla "priorità" ovvero ad essere tra i primi a salire sul volo
    3) Pagando 8 euro a tratta potremo portare a bordo la borsa piccola e far mettere il trolley (peso massimo 10 kg) in stiva: in questo caso il trolley dovrà essre lasciato al banco del Check-In e ritirato al classico ritiro bagagli all'arrivo: questa opzione puo' essere utile se vogliamo viaggiare con piu' liquidi di quelli concessi per i bagagli in cabina, o se vogliamo avere le mani libere in aeroporto o salendo in arereo. Qui le info ufficiali sul sito di Ryanair.


    ATTENZIONE: quanto detto fin qui si applica a tutti i voli in partenza dal 1 novembre INDIPENDENTEMENTE DA QUANDO SONO STATI PRENOTATI.


    Se questo, da un lato è un modo per Ryanair di spillarci qualche soldo in piu', dall'altro è per scoraggiare il "delirio" che si crea su certi voli con passeggeri che sparano valige a destra e manca e voli che partono in ritardo. ... ma ne riparleremo, oh se ne riparleremo.

    ciao
    Marco
  14. djspesso
    , 2/9/2018 14:32
    x TUTTI .. EASYJET e ME (corretto)
    Ciao a tutti come state?
    Io tutto bene anche se un pelo indaffarato in sto periodo
    .. come da tittolo ho un po' di notiziole su tre diversi argomenti e non sono tutte notizie bellissim
    e.
    Inizio a parlavi della notizietta scema che mi riguarda:
    questa settimana faccio una scappata a Londra.. due o tre giorni di vacanza/relax chi viene con me? :P
    Ho voluto scegliere qusto periodo, sia per motivi personali, ma anche perchè credo sarà l'ultima volta che potrò utilizzare Easyjet da Genova .....


    EASYJET
    essi .. avete letto bene .. mentre controllavo le tariffe, il sito di Easyjet non mi permette di selezionare date a partire dal primo di novembre ..cosa che invece non succede partendo da Milano (per esempio) Così, sabato mi sono informato in Aeroporto e, purtroppo, mi hanno confermato che al momento non sono previste altre partenze di Easyjet da Genova, a partire da Novembre.
    Peccato spero che riprnedano almeno per la prossima primavera.

    per ora è tutto .. penso che vi salutero' Londra
    Ma sono comunque sempre qui
    ciao
    Marco
  15. djspesso
    , 23/8/2018 11:13
    x Marina370
    Tranquilla, tanto lo sai che anche io ho i miei tempi per rispondere ... a proprosito, grazie per l'esaustivo :-) Sono felice se posso essere di aiuto.

    - La sfida non era tanto quella di andare a Camden (meta "obbligata" per ogni turista a Londra) ma quella di trovare, proprio a Camden, qualcosa di insolito o particolare da mangiare.
    - Si, con la Oyster ti fanno uno sconto sui biglietti della cabinovia
    (NOTA: L'abbonamento 7 day normalmente viene caricato su una Oyster)
    - A me piace un sacco il panino al salmone del Pret ... per quanto riguarda Ciquito.. una delle parole magiche li è ... MARGARITAAAAAAAA :-) )
    Se hai altri dubbi o doanmde, lo sai , nel mio piccolo sono qui


    ciao

    Marco
  16. marina370
    , 19/8/2018 11:29
    Grazie mille. Ero in vacanza. Ho letto il tuo messaggio subito ma da iphone non riesco a inviarti risposte... mah.
    Esauriente come sempre.
    Camden è già nel cuore di mia figlia e non è una sfida... era già in programma (fatta anche io..)
    Per la cabinovia mi pare di capire che se fanno Oyster (ma anche abbonamento 7 day per le zone 1 e 2?) hanno sconto o sbaglio?
    Pret a manger no per i troppi panini al tonno (che è l'unica cosa che non mangia. ahahah), adora Nando's e sperimenerà Ciquito.
    Per tutto resto grazie.