1. Portugal *Lisboa *Porto *Algarve

di , il 1/6/2006 14:25

La guida di quest'area è Adriana P. (Didiadry)

2. DIDIADRY
    , 12/7/2010 19:56
    <b>ciao Sandro</b>,

non c'è molta scelta a Costa da Caprica.. prova a vedere con www.booking.com
    se hai Google Earth fai la scelta hotel, Costa da Caparica .. vedi dove sono ubicati e consultanto i vari link magari ne trovi uno non troppo caro..

In Portogallo i prezzi sono già più bassi che in altre località europee.

Adriana
  3. pandamonium
    , 12/7/2010 19:25
    Ciao, io e la mia ragazza stiamo pianificando una toccata e fuga a Costa de Caparica probabilmente in questo we.
    sapresti indicarmi qualche alloggio carino ed economico vicino alla spiaggia??
    ho girato parecchio sul web ma sembra che solo gli hotel o gli appartamenti + dispendiosi sfruttino la rete.
    Grazie
    Sandro
  4. DIDIADRY
    , 12/7/2010 18:45
    <b>ciao Cherry</b>,

l'hotel Gat Rossio è in centro .. vicino anche alla stazione e alle fermate dei bus e della metropolitana.. già altri tpc lo hanno scelto e penso che sia valido .. è un tre stelle e dai commenti mi sembra ok..

Forse avrai letto i mie post precedenti su quello che si può fare a Lisbona... riassumendo:

prendi l'Electrico 28 e fai un giro su questo tram antico che ti porta nelle strette vie dei colli di Lisbona .. arriva fino al Castello .. scendi e fai una psseggiata poi fermati al Miradouro de Graça .. vai a vedere il Castelo de Sao Jorge.. prendi l'Elevator de santa Justa che ti porta in centro ...vai a vedere la Torre de Belém e fermati alla Pasteleria di belèm a mangiare i pasteis .. il Mosteiro do Jeronimos è da vedere..
    Sulla sponda del Tago c'è il Cristo Rei ..
    Fai in giro in battello
    Via al Parco das Naçoes dove ci sono ristoranti .. bar.. e musica alla sera.. vicino c'è il lunghissimo Ponte Vasco de Gama.

Vai a sentire il Fado in uno dei localini del centro città le "tascas" nel quartiere dell'Alfama .. anche il Clube do Fado .. oppure Adega do Machado ...

Fai una passeggiata in Praça do Comercio che è vicino al Tago..
    Bevi il "cha" il the in uno dei bar antichi della città..
    Le spiagge sono lontane .. occorre l'auto..

Olà!
    Boas Férias!
    Adriana
  5. DIDIADRY
    , 12/7/2010 17:22
    <b>ciao Ariel,</b>

Il Mosteiro de Alcobaça apre alle 10:00 così è scritto nel link ufficiale di Visit Portugal:

http://www.visitportugal.com/NR/exeres/6DA413FF-4185-42F2-AACF-772C21360B84,frameless.htm

ma anche io in un altro link ho letto che l'apertura è alle nove..
    Contatto l'ente turistico portoghese.
    Adriana
  6. DIDIADRY
    , 12/7/2010 17:14
    <b>ciao Paolo</b>,

per il noleggio auto io ti consiglierei di affittarla direttamente a Lisbona, un giorno in più è ininfluente sul costo anche perchè se prendi il bus o treno devi considerare il prezzo del biglietto per due ... il problema è che tu ritorni da Siviglia, in questo caso l'auto non puoi consegnarla in Spagna perchè le tariffe sono altissime e sei costretto a lasciarla a Faro e prendere il bus .. o il treno.

Da Lisbona puoi benissimo passare per Evora e poi arrivare in Algarve ad Albufeira (l'autostrada arriva proprio lì) .. poi nei circa cinque giorni hai la possibilità di visitare alcune località e spiagge .. sicuramente avrai letto i miei post precedenti .. c'è anche un elenco di quelle che, per me, sono bellissime ..
    Procurati una cartina dell'Algarve .. e consulta anche questo link:

www.turismoalgarve.pai.it è un elenco tipo pagine gialle con indirizzi di ristoranti ... ecc..

e anche questo: http://www.visitalgarve.pt/

Albufeira è centrale .. abbastanza vicina all'autostrada.. è una città che è cambiata molto in questi anni .. molto moderna .. ha ancora una parte antica vicino all'Oceano ma nel complesso è prettamente commerciale.. vicino ha spiagge molto belle come PRAIA DA OURA .. FALESIA .. MARIA LUISA..
    Se vuoi stare in un ambiente meno commerciale Praia do Carvoeiro è molto carina e anche qui ci sono spiagge bellissime come CARVALHO .. CAMILLO ..

A risentirci!
    Adriana
  7. Cherry
    , 12/7/2010 16:37
    ciao...ho trovato molte delle tue risposte interessanti..
    il mio ragazzo mi ha regalato un soggiorno a Lisbona x il nostro anniversario.
    saremo lì dal 6 al 9 settembre.
    ha prenotato un albergo che si chiama Gat Rossio se non erro..lo conosci?
    potresti indicarmi una specie di itinerario x questi giorni a Lisbona? vorrei visitare il più possibile, vedere qualche posto particolare e se ci sta, perchè no, anche un pò di shopping lusitano..
    considera che il 6 arriviamo nel tardo pomeriggio e il 9 ripartiamo la sera (salvo eventuali modifiche dell orario dei voli)
    ti ringrazio!
  8. ARIEL83
    , 12/7/2010 15:56
    grazie mille della risposta...
    infine allora alloggerrò a Lagos..e 1 giorno lo dedicherò a Tavira..:)
    un'ulitma cosa..scorrendo i vari post ho letto che il monastero di Alcobaca apre alle 10.00 ma controllando nella mia guida dicono che apre alle 9.00...purtroppo mi serve saperlo perchè quando lo visiterò dovrò esser lì preso pensavo alle 9.00 ma se apre + tardi devo cambiare programma...

grazie ancora
    Ariel
  9. paleo
    , 12/7/2010 12:19
    Ciao Adriana,
    ho letto con molto interesse e curiosità i tuoi piccoli e grandi consigli lusitani.
    Noi siamo in due e abbiamo organizzato un viaggio di 9 giorni - 8 notti - in portogallo con arrivo a Lisbona, pernottamento per due notti nel Rossio e ritorno da Siviglia dove dormiremo l'ultima notte.
    Non ti nascondo che essendo agosto, seppure saremmo desiderosi di visitare sintra, cascais e evora o tomar, vorremmo poi goderci il mare dell'algarve nelle 5 giornate restanti. Non sapremmo proprio quali mete di mare toccare e dove alloggiare e ti chiederei per questo un tuo consiglio.
    Per il momento abbiamo pensato di dormire 3 notti ad Albufeira che è centrale e, affittando una macchina da Faro il terzo pomeriggio dall'arrivo, dopo essere scesi con il treno o bus (anche questo non saprei cosa conviene) da lisbona, potremmo girare da Sagres a Tavira in libertà.
    Volendo poi affittare la macchina cosa mi puoi consigliare? Prenderla direttamente l'ultimo giorno di visita di Lisbona in modo tale di andare un paio di ore a Evora o altrove intorno a Lisbona e poi raggiungere in serata tardi Albufeira, oppure prendere il treno/bus da Lisbona a Faro e affittare direttamente la macchina in quest'ultima città?
    Grazie, Paolo
  10. DIDIADRY
    , 10/7/2010 15:36
    <b>ciao ode</b><small>,</small>

ecco il link con i Parcheggi esterni o sotterranei di Porto .. clicca sulla mappa e vedi l'indirizzo.. spero che sia vicino all'ostello che hai prenotato:

<b>http://www.anepe.pt/parques</b>

si chiamano Parques de estacionamento

ecco anche la mappa della città:

<b>http://www.gooporto.com/porto-maps/porto-map.html</b>

Buona vacanza!
    <i>Adriana</i>
  11. ode91
    , 10/7/2010 13:41
    grazie mille per la pronta risposta...però mi rimane un dubbio. a Oporto noi abbiamo l'ostello in pieno centro e non si capisce come funziona il parcheggio perchè i gestori dell'ostello han detto che in vicinanza non c'erano posteggi...quindi boh...
  12. DIDIADRY
    , 9/7/2010 20:15
    <i><b>SINES</b></i> dal 28 al 31 Luglio c'è una importante manifestazione:

<i><b>Festival Musicas do Mundo</b></i>

al Castello e in città...

http://www.visitportugal.com/NR/exeres/367CE97C-AFD1-4C2D-8F4E-7CF900533E8A,frameless.htm
  13. DIDIADRY
    , 9/7/2010 17:40
    <b>ciao ariel</b>,

il tuo tour è ben impostato .. riesci sicuramente a vedere le località del tuo percorso di viaggio ..

Tavira è molto carina perchè è una cittadina ancora con un centro storico antico .. poi ha una spiaggia molto grande nell'isola di si chiama Ilha de Tavira.. e il tutto fa parte del Parque Natural da Ria Formosa ...

Lagos ha coste con falesie ... le sue spiagge sono più selvagge .. il paesaggio è molto bello .. ovviamente fuori dal centro città .. le spiagge verso Luz.. ti consiglio di andare a vedere anche la Ponta do Piedade ..

Se ti fermi a Lagos puoi andare a vedere le coste fino a Sagres .. Cabo S. Vincente .. qui siamo nella zona della Costa Vicentina, Parque natural .. nell'interno ci sono molti alberi da sughero.. se puoi vai fino alla spiaggia di Monte Clerigo e a quella di Odeceixe .. bellissime!

Vicino a Lagos c'è Portimao .. che è un po' troppo commerciale ..
    La A22 collega tutte le città dell'Algarve.. passa leggermente nell'interno ma le coste sono facilmente raggiungibili.

Olà!
    Adriana
  14. DIDIADRY
    , 9/7/2010 16:42
    <b>ciao ode</b>,

noleggiare un'auto è la soluzione migliore per poter vedere il Portogallo .. sei libero di scegliere l'itinerario e non hai vincoli di orari .. ci sono spiagge bellissime raggiungibili solo con l'auto .. per gli itinerari leggi i post precedenti ..

A luglio non dovrebbe esserci troppo traffico .. forse vicino a Lisbona o Porto nelle ore di punta .. il Portogallo ha una rete di autostrade che collega le città più importanti .. ma anche le piccole località sono facilmente raggiungibili ..

Ciao!
    Adriana
  15. ARIEL83
    , 9/7/2010 14:59
    Ciao Adriana,
    fra un mese sarò in Portogallo..:) ho organizzato il tour con queste tappe..secondo te sono fattibili o ho messo troppe cose..
    2 giorni e mezze a lisbona
    1 giorno x cascais-estoril-cabo de roca-boca do inferno e mezza giornata a sintra
    1 giorno sintra e pomeriggio a obidos
    1 giorno acolbaca-bathala-fatima-tomar-e dormirò a coimbra
    1giorno coimbra e poi su a porto
    1 giorno e mezzo a porto e poi giù a evora
    4 giorni lagos
    a proposito di lagos secondo te è una buona scelta?io ero indecisa tra lagos e tavira..
    grazie
  16. Coccogrillo
    , 9/7/2010 14:26
    Anch'io concordo con Adriana pisolone...meglio Alcobaça. Li hai anche la possibilità di fare un giro nella piccola ma graziosa cittadina, cosa che Batalha non ha! ;-)
    Ciao