1. Oslo, Norway

di , il 2/7/2007 16:46

La Guida per Caso di quest'area è: Adriana (Didiadry)

2. pattygol71
    , 11/4/2011 10:08
    ?? perché si legge così male??
    corretto il problema ...
    Adriana
  3. pattygol71
    , 11/4/2011 10:07
    Ciao Lucia,
    a Kirkenes come a Alta, il fenomeno del sole di mezzanotte termina il 26 luglio (ps per Adri: ma a Caponorord non finisce mica il 31.7?) Ogni giorno successivo il sole sta sotto l’orizzonte per ca. 12-15 minuti la “sera” e la “mattina”
    La sera del 29 a Kirkenes il sole tramonterà verso le 23.15, per risorgere all’1.00. Ovviamente non diventa buio e se il tempo è sereno ti potrai godere un fantastico tramonto e una bellissima alba nel giro di pochissimo. Quindi secondo me molto sensato cominciare il giro da nord, per godere quantomeno di riflesso di questo fantastico fenomeno. Se parti invece da sud, il 3 agosto a Kirkenes avrai una “notte” dalle 22.30 alle 1.45.

Saluti,
    Patrizia
  4. DIDIADRY
    , 6/4/2011 22:01
    Ciao Lucia,
    il Sole di Mezzanotte si vede solo oltre il Circolo Polare Artico, termina il 29.07 a Capo Nord, solo alle Isole Svalbard continua fino al 22.08 ... però non è che poi il giorno dopo tutto ritorna con gli orari standard.. quindi magari riesci ancora ad assaporare questo particolare spettacolo...
    Ti allego il link ufficiale di Visit Norway con le informazioni:
    http://www.visitnorway.com/it/Articoli/Articoli-tematici/Attivita/Attrazioni/Attrazioni-naturali-in-Norvegia/La-magia-del-sole-di-mezzanotte/
    oltre alla Ryanair c'è anche la Sas che fa tariffe scontate per i voli in Norvegia, ci sono orari molto comodi con partenza da Milano Linate o da Roma.
    Ciao! A risentirci!
    Adriana
  5. lusimei
    , 6/4/2011 21:34
    Grazie per i consigli!Ma se invece facessi il giro al contrario?Cioè andassi subito in aereo verso nord e poi riscendessi giù? E poi scusami per l'ignoranza ma che tu sappia il sole di mezzanotte è possibile vederlo anche a kirkenes? Perchè ho visto che il 27 luglio non ci sono voli della ryanair e al 29 luglio riusciamo ad essere al max a kirkenes anche facendo l'itinerario al contrario
    Grazie Lucia
  6. DIDIADRY
    , 6/4/2011 14:48
    ciao Gio,
    il bus c'è anche oltre il 30 Aprile, non vedi ancora gli orari perchè li cambiano a fine mese.. aspetta due settimane e poi ci saranno on-line.
    Una alternativa è il Battello Postale, parte da Bergen alle 20:30 e arriva a Alesund il mattino alle 08:45, ecco il link per acquistare i biglietti:
    https://consumerbooking.hurtigruten.com/en/?CountryCode=row_euro&TravelType=PP
    Il sito dei bus è:
    www.nor-way.no
    Ciao! se ti servono altre info...
    Adriana
  7. gio70
    , 6/4/2011 13:15
    Ciao Adriana,
    sto organizzando un viaggio in Norvegia per quest'estate mi sono bloccata sul collegamento tra Bergen ed Alesund; fino al 30 aprile c'è un servizio bus diretto dopo dovrei ritornare a Olso e poi proseguire per Alesund. Hai suggerimenti? o bypasso Alesund e proseguo verso il nord?
    grazie, per le informazioni che potrai fornirmi
    a presto
  8. pattygol71
    , 30/3/2011 16:23
    ciao Lucia,
    togliti pure il pensiero del costo della gita con i cani da slitta a Tromso, in agosto non la organizzano visto che manca la neve. Io l'avevo fatta a febbraio, poiché comprensiva del pacchetto acquistato, altrimenti costa qualcosina più di 1000 nok.
    In tutti i casi, buon viaggio!
    SAluti, Patty
  9. DIDIADRY
    , 30/3/2011 14:35
    ciao Lucia,
    hai impostato un bellissimo itinerario! .. sicuramente fattibile.. forse solo un po' di corsa la deviazione per Flam ... considera che il viaggio in reno fino a Bergen dura oltre sette ore e quindi da oslo devi prendere il primo treno del mattino che parte alle 08:00 circa ,, ci sono tariffe scontate sul sito www.nsb.no
    ogni giorno aggiornano la data, adesso i biglietti sono acquistabili fino alla fine di Giugno...
    La tappa intermedia potrebbe essere Trondheim.
    La navigazione con il postale sarà sicuramente una bella esperienza.. peccato che non potrai vedere il sole di mezzanotte a Capo Nord (ultimo giorno il 29.07) ..
    le "rorbu" le casette dei pescatori ci sono in molte località della costa, di varie categorie .. semplici o più confortevoli.. puoi aver einformazioni al sito ufficiale della Norvegia www.visitnorway.it
    ci sono anche dei chalet vicino ai fiordi o in riva al mare ..
    www.norgesbooking.com
    www.novasol.com
    www.dancenter.no
    www.dansommer.com
    e ci sono anche pernottamenti nei fari:
    www.lightouses.no
    Ciao!
    Adriana
  10. lusimei
    , 29/3/2011 22:55
    Ciao Adriana quest'estate avremmo pensato di fare un viaggio in norvegia per ora ho dato un'occhiata generica a prezzi,luoghi ecc...
    Diciamo che per me sarebbe meglio partire dal 27 luglio in poi quindi mi sono orientata come giorni su quelli ora ti faccio uno pseudo itinerario che pensavo

27 luglio roma-oslo
    notte ad Oslo
    28 luglio Oslo
    29 luglio treno per Bergen con eventuale deviazione per Flam
    notte a Bergen
    Bergen- Alesund notte ad Alesund
    Alesun-tappa/e intermedia/e da determinare dove dormire
    Tappa intermedia- Bodo
    1 agosto circa Bodo imbarco nave postale ore 15
    navigazione con postale con visita capo nord ed eventuale se non troppo esosa gita su slitta trainata da cani a tromso
    3 agosto arrivo a Kirkenes (notte?)
    4 agosto Volo Kirkenes-Oslo
    Volo Oslo Roma
    Secondo te è fattibile?Hai idee su dove fare le tappe intermedie che ho lasciato indefinite?sai nulla sulle case dei pescatori? Sono dappertutto in Norvegia? Sono pulite, carine?
    Grazie mille per l'aiuto Lucia</span>
  11. DIDIADRY
    , 29/3/2011 12:18
    ciao Lucy,
    l'ice bar è sicuramente un posto speciale per una serata speciale ... aspetto i tuoi commenti .. :)
    L'aeroporto Oslo Rygge ha un collegamento di bus con il terminal che è nella stazione di Oslo .. dal centro a piedi puoi raggiungere il tuo hotel.
    Ecco i link:
    Aeroporto OSLO RYGGE, Bus Rygge Ekspressen:
    http://www.visitoslo.com/it/rygge-ekspressen.49112.240495r492.tlp.html
    e con gli orari che coincidono con i voli di arrivo, il tuo è da Venezia .. penso:
    http://www.rygge-ekspressen.no/RutetiderTimetable/tabid/120/language/en-US/Default.aspx
    Il Thon Hotel è in una via vicino a Karl Johans Gate, la via centrale che inizia davanti alla stazione .. al fondo leggermente più in alto veedi il castello con il parco ... puoi prendere anche il metrò e scendere alla fermata NationalTheatret .. davanti al Slottsparken, gira a destra in Fredericks gate e poco più in là c'è St. Olavs Gate dove c'è l'Hotel..
    Ecco la mappa del Steens Hotel a Bergen:
    http://www.steenshotel.no/english/map.htm
    non è lontano dalla stazione.. circa 800 mt..
    Ciao! e se ti servono altre info .. no problem..
    Un abbraccio.
    Adriana
  12. lucy5cents
    , 29/3/2011 01:18
    Grazie!!!Carissima mi hai dato un'idea magnifica.Cercherò di prenotare un tavolo all'ice bar per una sera speciale.Sono un po' perplessa per i collegamenti tra Rygge e Oslo (ho trovato posto al Thon Hotel Europa) e tra la stazione di Bergen e il Steen's hotel, ma penso che con i consigli che hai dato ad altri ce la faremo.Non mi aspettavo che fossero già esaurite altre sistemazioni più economiche.Ti scoccerò ancora se avessi altri dubbi...per il momento un grazie e un abbraccio Lucy
  13. DIDIADRY
    , 28/3/2011 22:24
    ciao Lucy,
    mi spiace.. le crociere serali iniziano proprio il 18 Giugno .. ce ne sono due diurne .. probabilmente lo sai anche tu .. della durata di un'ora e di due ore (questa è interessante perchè riesci a vedere i dintorni di Oslo e parte del fiordo) .. ecco il link:
    http://www.boatsightseeing.com/pdf/FS-2011/2011-Oslo-Sightseeing-2011-Italiensk.pdf
    C'è un Ice Bar dove la temperatura è a -5° .. ti forniscono il cappotto termico per non sentire il freddo, ecco il link con la posizione (non è lontano dalcastello..):
    http://www.icebar.no/en/About/
    c'è anche la possibilità di prenotare il tavolo alle 19:00 alle 20:00 21:00 22:00 23:00.
    Alla sera puà esserepiacevole passare la serata sentendo musica Jazz.. e il 04.04 c'è spettacolo.. ecco il link:
    http://www.cafesor.no/program/
    http://www.visitoslo.com/it/dj-jazz-it-up.49107.436704rccd.tlp.html
    ..e .. nel pomeriggio, dopo la crociera nel fiordo .. una bella paseggiata nel parco del fiume Akerselva ..
    http://www.visitoslo.com/it/akerselva-il-fiume-di-oslo.77628.it.html
    ciao!!
    Buona Vacanza!
    Un Abbraccio. :)
    Adriana
  14. lucy5cents
    , 28/3/2011 16:18
    Carissima andremo in Norvegia a giugno per la prima volta,abbiamo pochi giorni .Arriveremo a Oslo- Rygge il 2 giugno,il 5 partiamo in treno per Bergen e il 7 ripartiamo da lì per Venezia.Ho usufruito dei tuoi consigli e ho prenotato il viaggio in treno a miniprice.Tra le mille domande una principale:il mio amore compie gli anni il 4 giugno e volevo regalargli una serata speciale.Purtroppo alcune cose che avevo trovato( cena in barca o sulle isole)inizieranno il 18.Mi puoi consigliare qualcosa di ...sorprendente? Un abbraccio e grazie di tutto Lucy
  15. DIDIADRY
    , 26/3/2011 08:39
    ... un'altra info ...
    da Bergen la SAS, con la sua compagnia low cost, arrivi a Milano Linate con uno scalo a Copenhagen ...
    Ciao Alessandro.
  16. DIDIADRY
    , 25/3/2011 20:47
    ciao Alessandro!
    piacere di risentirti! e anche di sapere che in Florida tutto è stato ok :)
    La tua idea va benissimo ... tre giorni non sono tantissimi ma almeno ti permettono di avere un'idea di come sono Copenhagen, Stoccolma e Oslo ..
    Da Oslo, sempre in treno, potresti andare a Bergen, come già hai pensato tu..
    Sul sito delle ferrovie norvegesi www.nsb.no c'è la possibilità di acquistare on-line a prezzi scontatissimi i biglietti.. ti stampi la ricevuta e puoi scegliere l'opzione del ritiro del biglietto direttamente sul treno così eviti anche le eventuali code alle biglietterie.. la stazione di partenza è Oslo S ...
    Verifica se sono già in vendita *adesso le prenotazioni sono fino alla fine di Giugno* quindi hai ancora tempo .... poi tra circa due settimane controlla ogni giorno fino a quando vedi anche la data che ti interessa (se la data è l'ultima tra quelle evidenziate di solito devi aspettare il giorno dopo per acquistare il biglietto) .. il pagamento è con la carta di credito e con l'inserimento dei tuoi dati con anche il numero di cellulare senza il codice +39 (altrimenti non riesci ad inserirlo) .. poi ti arriva via e-mail la conferma ...
    Io ho visto sia Copenhagen che Stoccolma, sono tutte e due interessanti e se riesci fai un giro sul battello e a Copenhagen anche un giro in bicicletta...
    A Oslo, in estate ci sono piccole crociere sui fiordi, circa due ore, partono dal molo vicino al Municipio e al palazzo del Nobel per la Pace.. così vedi anche il paesaggio Norvegese...
    Ciao! se ti servono altre info...
    Adriana