1. Germania a natale

di , il 12/8/2008 12:45

Salve a tutti stò pianificando un fine settimana a natale in Germania, volevo sapere quali sono le città più caratteristiche in quel periodo.

Io sono indeciso tra Francoforte,Berlino e Monaco... Un saluto!!!

2. inguaribile
    , 9/9/2008 09:16
    Se non ci sei mai stata, ti consiglio Berlino.
    Oltre ad essere una città piena di monumenti e di storia, nel periodo natalizio assume un'atmosfera magica.
  3. AMORE73
    , 7/9/2008 15:16
    Salve REDHOT76 da Monaco il castello delle fiabe di Newstein dista poco meno di 2 ore,1 giornata è sufficiente per visitarla senza dubbio...Ne vale veramente la pena ciao by Amore73
  4. redhot76
    , 3/9/2008 17:54
    allora è deciso, andrò a monaco per 4 giorni poco prima di natale. un'altra informazione, volevo sapere come arrivare e quanto dista da monaco il castello di Neuschwanstein, e se ci può essere qualche problema nel caso di neve e se in un giorno si può fare... grazie a tutti!!!
  5. Tweety
    , 1/9/2008 15:14
    Ciao!
    Scusate se dico una cosa magari banale..ma ricordate che i mercatini in Germania, anche se vengono chiamati "Natalizi", in realtà ci sono per tutto l'avvento, ma finiscono di solito il giorno della vigilia di Natale. Spesso il giorno di Natale è tutto chiuso , quindi qualsiasi sia la meta, tenetene conto.
    Anche a me piace molto Monaco in dicembre, cerco di andarci ogni anno ultimamente. Molto bella (e più raccolta) è anche Norimberga (mercatini + antichi della Germania). Mi hanno detto essere molto caratteristici i mercatini di Dresda, ma non li ho visti.
    Se possibile, evitate il classico ponte dell'8 dicembre dove questi posti vengono letteralmente invasi dagli italiani..
    ciao!
  6. dariovicenza
    , 29/8/2008 17:12
    ok per monaco, i mercatini ce li vedo nel centro storico, sconsiglio francoforte, troppo nuova e moderna
  7. *arianna*
    , 29/8/2008 13:19
    decisamente monaco. è una città bellissima di per sè, tutto l'anno. offre molte possibilità per vacanze anche di tipo diverso, dal divertimento alla cultura. io mi sono sempre trovata benissimo.
    a natale ci sono moltissimi mercatini che coprono tutto il mese di dicembre ad esempio:

Winterdörfchen a Monaco Marienplatz
    28.11.2008 - 24.12.2008
    Marienplatz Da lunedì a Venerdì dalle 10.00 alle 20.30
    Sabato dalle 9.00 alle 20.30
    Domenica dalle 10.00 alle 19.30
    2 dicembre dalle 18.00 alle 20.30
    24 dicembre dalle 11.00 alle 14.00
    Animazione dalle 17.30

comunque su internet trovi già le date di molti di questi mercatini che si tengono in città o poco fuori.

riesci a trovare (magari prenotando con anticipo se vai sotto natale) anche camere a prezzi buoni.
  8. Il Brutto
    , 29/8/2008 12:33
    Anche io pensavo ad un viaggetto in compagnia di amici a Berlino, proprio in quel periodo.
    Non siamo, però, ancora sicuri sui giorni: Pensavamo al ponte post-natalizo (dal 26 al 30 di Dicembre), e ai primi di Gennaio (dal 2 al 6)... Ma le date potrebbero anche cambiare.
    Ci sono eventi particolari, che vale la pena vedere, in uno o nell' altro periodo a Berlino?
  9. cy80
    , 29/8/2008 09:34
    Ciao,
    io, per il periodo natalizio, ti consiglio decisamente Monaco. E' una città davvero carina, in più non distante trovi Fuessen, un paesino della Foresta nera, dove ci sono dei castelli fatti costruire da Ludwig II. I castelli sono davvero belli e, se trovi la neve, sembra di essere in una favola. Altra città carina in quel periodo è sicuramente Norimberga dove trovi uno dei mercatini natalizi più grandi. La Germania la conosco bene in quanto mio padre è tedesco se avessi bisogno di qualche altra info...sono a disposizione! Ciao. Cinzia
  10. Rouge!
    , 27/8/2008 22:46
    Ciao!sono stata a berlino qualche anno fa e devo dire che ha un fascino davvero poliedrico.Vi sono stata a marzo, ed è sempre viva e brulicante di turismo.Immagino che a Natale acquisisca davvero un fascino particolare.
    Di pende da cosa cerchi però. berlino è una citta divisa in zone molto nette.Ad esempio Potzdamer Platz è un cantiere in continua evoluzione.
    La guerra ha segnato molto il viso della citta, sia culturalmente che urbanisticamente.Vi sono aree, ognuna delle quali si comporta come "manifesto" dell'animo di Berlino.
    Potzdamer Platz ad esempio, è il "catalogo " della nuova era, della rivalsa, moderno, funzionale, in cui architetture e tecnologie molto diverse tra loro convivono creando un linguaggio nuovo, vigoroso, in fermento.La parte vicino alla porta di Brandeburgo, d'altra parte, è un imponente specchio della storia, con le sue vere e proprie "traccie", le ricostruzioni,i viali alberati.Trovo che Berlino sia una città molto particolare, assolutamente da vedere, conoscere e comprendere, anche grazie alla storia che traspare in ogni strada, parco, edifici e musei.
  11. redhot76
    , 12/8/2008 12:45
    Salve a tutti stò pianificando un fine settimana a natale in Germania, volevo sapere quali sono le città più caratteristiche in quel periodo.
    Io sono indeciso tra Francoforte,Berlino e Monaco... Un saluto!!!