1. Isole Dalmate

di , il 1/5/2008 23:06

Buon giorno naviganti...

Volevo dirvi che da due mesi sono diventata mamma, quindi ho meno tempo per controllare i vostri post su questa guida per caso, ma lo faccio settimanalmente e rispondo a tutti, abbiate solo un po' di pazienza se la risposta non arriva il giorno stesso.

Buona Croazia a tutti...

2. Kia81
    , 21/7/2010 14:10
    <?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
    @Silviotta87
    Sono contenta che Vis e Spalato ti siano piaciute, Vis è davvero bella e magica come dici te!!!
    Dubrovnik, Korcula e Mljet??? Wow…trio perfetto per coniugare mare, natura, cultura, buon cibo e divertimento!!!! Ognuno di questi luoghi ha il suo perché e sn tra i posti più belli che potevi scegliere!!!! Ottima triade!!! Ottima scelta!
    Anche il mio moroso dopo 8 anni in cui facevamo o Croazia o Grecia ad anni alterni ha deciso di cambiare e quest’anno l’ho accontentato infatti andremo in Sicilia…
    Però ti capisco …anche io amo questa terra e per me è la vacanza su misura per me perché trovo tutto quello che cerco!!! E il mare e le sue calette sono perfette per chi come me ama nuotare a lungo, fare snorkeling e odia le onde…
    Secondo me potresti convincerlo magari dicendo che potreste abbinarvi qualche giorno in monenegro…da Dubrovnik è un attimo e così visiterebbe anche un altro Paese.
  3. Kia81
    , 21/7/2010 14:09
    <?xml version='1.0' encoding='utf-8'?>
    @Esploratrice83
    purtroppo non ho nessun hotel a zara da consigliarti, cmq trovi di sicuro al momento. Al tuo arrivo noleggia subito una macchina (INDISPENSABILE!!!!) e poi arrivata a Zara vai magari in zona porto e noterai un sacco di gente con cartelli con scritto “Sobe” (stanze) o “Apartmani” (appartamenti)…chiedi il prezzo e di visitarle e poi scegli al momento.
    Come itinerario, dovresti darmi indicazioni su che tipo di vacanza cerchi (mare, cultura, natura….divertimento opure relax….ecc….) quanti giorni ti fermi, se noleggi l’auto e in tal caso quanto sei disposta a spostarti.
    Per i gommoni ,prezzi bassissimi nn saprei perché non ho paragoni con l’Italia, cmq l’anno scoros abbiamo noleggiato una barca a motore per un giorno intero e costava 50 euro circa (da dividere in 4 passeggeri)…

Fammi sapere se hai bisogno di altre info!
  4. Kia81
    , 21/7/2010 13:46
    @Nicogui:
    sì se nn fai strade a pedaggio! ma cmq ora c'è quella per sei mesi che non costa molto
  5. nicogui
    , 21/7/2010 12:34
    Ok vedrò di attrezzarmi di tutto...un'ultimissima cosa, ma la vignetta slovena si può evitare?
    nicola
  6. Kia81
    , 21/7/2010 12:02
    @Nicogui:
    - La carta verde e cosa è????
    La carta verde è la classica estensione assicurativa dell'auto per viaggiare fuori dal territorio italiano che la tua assicurazione ti aggiunge oltre al contratto base (ci dev'essere per forza!!!).QUESTA é IMPORTANTISSIM!!!!!!!!

si se guidi in Croazia una auto non tua devi avere una scrittura privata autenticata ( se possibile) tra te ed il proprietario dell auto .
    vai all'ACI e ti spiegheranno meglio.
    io cmq l'ho fatta solo una volta e le altre volte niente....non me l'ha mai chiesta nessuno!!
    aggiungo che devi avere il kit di pronto soccorso , corda di traino e fusibili di riserva.
    (io non li ho mai avuti..ma visto che mi chiedi info ti do quelle giuste)
    il limite alcoolico è come da noi in Italia e sn molto fiscali (vari controlli!!!)
    per i ristoranti a Hvar nn so consiglairti...io quando ci sn stata ero in hotel e mangiavamo lì la sera e al mezzogiorno ci portavamo i panini in spiaggia...mi spiace!!!

cmq chiedi alla gente dle posto, magari dove affitti la casa, sono i miglior consiglieri!!!!
  7. nicogui
    , 21/7/2010 09:52
    La carta verde e cosa è????
    Il problema è che la macchina è segnata al babbo della mia ragazza. Ma la delega si fa all'Aci non è un foglio con scritto: delego xxxx xxx ha usare la macchina....

Un'ultima cosa, mi sapresti consigliare posticini per cenare la sera a Hvar che ti sono davvero rimasti nel cuore!?

Grazie mille
  8. esploratrice83
    , 21/7/2010 09:48
    Ciao Kia,
    dopo tantissimo tempo che sognavo di vedere la Croazia quest'anno partirò con la nuova tratta aerea della ryanair bari zara, unico neo è che arriviamo alle 17.50 quindi come primo giorno soggiorneremo lì,sapresti indicarmi qualche hotel per una notte economico? quale itinerario mi consiglieresti? è vero che affittano i gommoni a prezzi bassissimi? ed ultima domanda conviene o no noleggiare un'auto? ti ringrazio anticipatamente
  9. silviotta87
    , 20/7/2010 15:25
    Ciao Kia81!!
    La scorsa estate ho seguito i tuoi consigli e sono stata 10 gg a spalato ed a Vis con il mio fidanzato. Siamo stati davvvero bene; Vis è un'isola magica e molto bella..
    Quest'anno vorrei tornare il croazia e visitare dubrovonich, Korkula e Mijet.. ma è un po' difficile convincere il mio fidanzato.. dopo due estati in Croazia ha voglia di cambiare paese!
    Io invece sono innamorata di quella terra..per me la croazia è il connubio della vacanza perfetta, anche perchè si possono vedere tanti posti belli e fare "dell'ottimo" mare!
    spero di convincerlo a tornare..
    Grazie ancora dei consigli che mi hai dato!
    SILVIOTTA
  10. Kia81
    , 20/7/2010 14:14
    @Nicogui:
    ".. Ho letto su un racconto di viaggio che controllano anche il libretto di circolazione e che se la macchina nn è segnata a te ci vuole una delega. Ma è vero?"
    Beh, il libretto di circlazione dovresti sempre averlo con te in ogni caso!!!!! serve anche la carta verde per guidare in Croazia.
    per la delega teoricamente sì, il primo anno che tornai dopo la guerra feci sta delega , andai all'ACI e mi dissero cosa dovevo fare.
    spesi 30 ejuro per nulla perchè nessuno mi controllò niente...(era la mia macchian guidata dal mio ragazzo)
    gli anni dopo nn feci più nulla e cmq nn mi è mai successo che ci fermassero e chiedessero sta cosa.
    ma tu devi guidare la macchina della tua ragazza? perchè nel caso ti fermassero puoi dire che si era sentita male e nn riusciva momentaneamente a guidare...
  11. Kia81
    , 20/7/2010 14:10
    @Nicogui

anche io l'unica volta che ho preso il traghetto sn dovuta , come da regolamento, presentarmi due ore prima...
    peccato che poi la nave è anche partita in ritardo di due ore...totale di 4 ore buttate...
    in realtà ti fanno fare una coda pazzesca per ritirare il biglietto e vedere i documenti, almeno a me con la jadrolinja è successo così.
    però nonostante la coda in mezz'ora avevo finito e abbiamo passato le restanti due orette a gironzolare nel porto con un caldo torrido. alle 21 siamo saliti sulla nave, ma è partita alle 11 con due ore di ritardo....due palle!!!per quello che io vado sempre in macchina...alla fine ci metto di meno e spendo meno!!!
    x Hvar, le spiagge più belle (mi sembrava di avertele già elencate tempo fa) sono:
    - Dubovica;
    - quella sulla destra del campeggio di Milna (superato il campeggio, cammini sugli scogli e arrivi in fondo dove c'è una spiaggetta di ciottoli bianchi e un grosso roccione a riva del mare)
    - Sveti Nedelja (ma di mattino rpesto, poi scappa che si riempe di gente)
    - tante calettine che non hanno nome ma tu andando in macchina vedi dove sn parcheggiate le auto, scendi, guardi giù dal guardrail e quadno una ti convince parcheggi e segui il sentiero)
    Per le escujrsioni ti SCONSIGLIO Bol, ma ti consiglio Vis con la grotta Blu
    anche andare in taxi boat alle Pakleni Otoci è carino.
    ciao ciao e quando torni facci sapere!
  12. Kia81
    , 20/7/2010 14:04
    @Diabolik:
    la tua idea mi sembra ottima...puoi concentrarti sulla zona di Dubrovnik e dintorni (isole Elafiti, fare magari una gita all'isola di Mljet o di Korcula, andare in macchina alla penisola di Peljesac diove ci sono bellissimi scorci e spiagge quasi deserte con un mkare da favola, visitare la foce della Neretva e magari spingerti in Erzegovina a vedere Mostar che è imperdibile e le cascate di Kravice dove puoi fare il bagno nel lago verde smeraldo sottostante...sono tutti posti che ti rimarranno nel cuore)

Se hai bisogno di un'informazioen in particolare , chiedimi pure...
    mi raccomando prenota l'alloggio a Dubrovnik...ad agosto è strapiena!!!

ciao
  13. nicogui
    , 19/7/2010 15:30
    Ciao kia,

come va?
    manca poco alla mia partenza per la Croazia, e non vedo l'ora!!!se ti ricordi saremo dal 30 luglio per una settimana a Hvar e poi vedremo. Un po' di idee ce l'abbiamo ma vedremo al momento, tanto una stanza per 2 si trova sempre?!?
    Senti mi avevi consigliato qualche spiaggia di hvar, ma quali sono le più belle e le escursioni imperdibili? Hai o avete anche qualche ristorantino da suggerire...
    Il traghetto di andata Pescara - Hvar parte alle 10.30 mi hanno detto di essere lì 2 ore prima, ma scherzano, nemmeno per i voli transoceanici... ho letto su un racconto di viaggio che controllano anche il libretto di circolazione e che se la macchina nn è segnata a te ci vuole una delega. ma è vero?

Ciao e grazie mille
  14. nicogui
    , 19/7/2010 12:35
    Ciao Kia,

le vacanze si avvicinano e la voglia di Croazia sale... se ti ricordi ho fissato una settimana a Hvar, i 3-4 gg che mi restano gaurderò un po' sul momento dove e come farli, un stanza per 2 persone si trova...anche se un'idea ce l'abbiamo già.
    Senti una domanda tecnica. Ho prenotato il traghetto da Pescara su Hvar, parte alle 10.30 ma mi dicono di esserci 2 ore prima, è uno scherzo? che devo fare 2 ore prima?
    Un'altra cosa, visto che la tua memoria è così fresca quali sono le spiagge più belle e le escursioni da fare a Hvar.

ciao e grazie
  15. nicogui
    , 19/7/2010 12:35
    Ciao Kia,

le vacanze si avvicinano e la voglia di Croazia sale... se ti ricordi ho fissato una settimana a Hvar, i 3-4 gg che mi restano gaurderò un po' sul momento dove e come farli, un stanza per 2 persone si trova...anche se un'idea ce l'abbiamo già.
    Senti una domanda tecnica. Ho prenotato il traghetto da Pescara su Hvar, parte alle 10.30 ma mi dicono di esserci 2 ore prima, è uno scherzo? che devo fare 2 ore prima?
    Un'altra cosa, visto che la tua memoria è così fresca quali sono le spiagge più belle e le escursioni da fare a Hvar.

ciao e grazie
  16. diabolik2912
    , 19/7/2010 10:34
    Ciao Kia,
    sono prossimo alla partenza per la croazia, e visto che non ho ancora pianificato nulla in particolare volevo chiedere quache consiglio a un esperto.
    Domenica prossima partirò da bari (con macchina e fidanzata) destinazione Dubrovnik.
    Abbiamo a disposizione circa 2 settimane (compreso il rientro in Italia a Savona precisamente).
    Le intenzioni mie e della mia fidanzata sono di fare molto mare ed eventualmente ci piacerebbe fare anche un'escursione in barca a vela di qualche giorno.
    A dimenticavo pensavo (visto che i giorni non sono tantissimi) di concentrarmi sulla parte compresa tra Dubrovnik e Spalato e poi al massimo fermarmi un giorno più a Nord durante il rientro in Italia,
    grazie.....

Saluti