1. Isole Dalmate

di , il 1/5/2008 23:06

Buon giorno naviganti...

Volevo dirvi che da due mesi sono diventata mamma, quindi ho meno tempo per controllare i vostri post su questa guida per caso, ma lo faccio settimanalmente e rispondo a tutti, abbiate solo un po' di pazienza se la risposta non arriva il giorno stesso.

Buona Croazia a tutti...

2. davovad
    , 3/1/2012 21:09
    Ma che localitá é "Eccomi di nuovo qui!"?
  3. Kia81
    , 3/1/2012 15:09
    Buon giorno e BUON ANNO A TUTTI!

Elisabetta, Saruccia87 ti ha già anticipato i luoghi più belli! Concordo con ciò che ha detto, se ti servono approfondimenti sulle isole dalmate io sono qui!

Per quanto riguarda CRISLORI, ti consiglierei l'isola di Cres (anche se forse non dovrei rispondere in quanto appunto non mi compete come area essendo io la guida delle isole dalmate e Cres non fa parte di esse)...ha veramente delle baie e un mare stupende! e ci sono dei bellissimi panorami!

Sempre per non allontanarsi troppo dal confine ti cosniglio Rovigno oppure l'isola di Dugi Otok, che ha una spiaggia caraibica da mozzare letteralmente il fiato...la spiaggia di sabbia bianca di Sakarun.

se hai bisgono di altre info sn qui!
  4. saruccia-87
    , 2/1/2012 17:24
    Ciao Elisabetta!Ti rispondo volentieri io, che sono la nuova GpC della Croazia!
    Allora dipende da quanto volete allontanarvi dal confine...
    Ad esempio, se volete rimanere piuttosto vicino c'è l'Istria, con paesi come Rovigno e Pula che sicuramente meritano. Vicino Medulin poi ci sono delle spiagge davvero belle!
    Inoltre vi sono le isole del Quarnaro: Krk, Cres e Lussino con un mare favoloso!
    Se invece non avete problemi a fare più km (o a prendere il traghetto dall'Italia), vi consiglio di spingervi verso la Dalmazia meridionale e fare Dubrovnik + un'altra isola...c'è Hvar, Korcula, Brac, ecc....dipende un pò da cosa cercate voi....
    Per ulteriori info passami a trovare sulla sezione GpC Croazia!!
    Ciao e buon anno!!
    Sara
  5. elirasi
    , 1/1/2012 19:10
    Salve!

Desideriamo visitare la Croazia, ma non sappiamo da che parte cominciare potreste darci un consiglio?

Grazie di cuore!

Elisabetta R.
  6. crislori
    , 30/9/2011 11:50
    Volevo sapere secondo te qual'è il posto più vicino all'Italia dove vale la pena passare qualche giorno sia per il mare che per il paese, avendo a disposizione solo un lungo week-end e per ottimizzare i tempi. Grazie.
  7. Kia81
    , 25/7/2011 15:16
    Ciao Fedexe
    io ti consiglio di prendere parte a una gita organizzata, cmq se vuoi muoverti in modo indipendente ecco le risposte:

1) esiste un servizio di autobus locali sull'isola che da sobra porterebbe all'ingresso del parco (pomena o polace)? sì esiste un bus che collega il porto dove arrivano i traghetti alle due località principali dell'isola

2) esiste un linea di catamarani/traghetti che da trstenik approda a pomena?

non lo so...di sicuro le barche dei pescatori che organizzano le gite all'isola partono da Trstenik e ti portano a Pomena, io ti consiglio questa alternativa....

Ciaooooooooo
  8. Kia81
    , 25/7/2011 15:13
    Caro Luciano 19,
    cerco di rispondere a tutte le sue domande:
    Pertanto mi puo' cortesemente rispondere a quanto segue?:

Il periodo scelto e' valido per fare bagni a mare?decismaente sì, salvo maltempo...ultimamente a fine agosto il tempo si guasta, ma Hvar è l'isola del sole ;-)))

Come raggiungere isola? da Spalato e Makarska ogni giorno ci sono traghetti o catamarani , dall'Italia ci sono partenze dirette x l'isola da Ancona

Quali le spiagge con mare pulito? a Hvar il mare è pulito ovunque...anche nel porto fra un po'....

Il mare e' bello? molto bello!!!

Le spiagge sono sabbiose? no, non ce ne sono...solo una specie di spiaggia sabbiosa ma è quasi fangosa,io la scarterei. le spiagge sono o di ciottoli bianchi o di ghiaino (vedi sveti Nedelja) fine...oppuire scogli piatti...

Dove alloggiare?
    c'è l'imbarazzo della scelta...alberghi piccoli a conduzione familiare, hotel molto grossi ancora dell'era comunista, affittacamere e appartamenti...dipende dalle tue esigenze...cmq prenota subito, a Hvar c'è il pienone ad agosto

allora Buona Croazia!
  9. fedexe
    , 23/7/2011 17:42
    Ciao a tutti.
    sarò in zona Mali Ston nel prossimo mese di agosto.
    Vista la vicinanza, vorrei visitare l'ormai famoso parco nazionale di mljet.

1) esiste un servizio di autobus locali sull'isola che da sobra porterebbe all'ingresso del parco (pomena o polace)?
    o in caso contrario:
    2) esiste un linea di catamarani/traghetti che da trstenik approda a pomena?

Vi ringrazio anticipatamente
    Federica
  10. luciano 19
    , 21/7/2011 15:10
    gentilissima mamma
    avrei intenzione di trascorrere una settimana dal 27/8 28/8ca in Croazia
    Sarei del parere di andare a Hvar
    Pertanto mi puo' cortesemente rispondere a quanto segue?:
    il periodo scelto e' valido per fare bagni a mare?
    come raggiungere isola?
    quali le spiagge con mare pulito?
    il mare e' bello?
    le spiagge sono sabbiose?
    dove alloggiare?
    Grazie anticipatamente delle cortesi risposte che vorra' fornirmi
  11. Kia81
    , 20/7/2011 22:10
    allora niente Vis...peccato, sarà per un'altra volta.

Mljet è molto bella, ha una vegetazione lussureggiante, il parco nazionale con i due laghi e l'isola con il monastero all'interno di uno di essi e anche la bellissima baia di Saplunara. una baia sabbiosa a mezza luna...però forse 5 gg sono davvero tantini...diciamo che davvero lì vi rilasserete...non c'è nulla da fare la sera, anche il capoluogo non è molto interessante,nn c'è un centro storico da visitare come a Korcula o Hvar...a Mljet è la natura a farla da padrona....qualche ristorantino,qualche negozietto di souvenir e niente più....

PS: grazie! ora la mia piccola ha 6 mesi!
  12. Miss_molly
    , 19/7/2011 18:49
    Ciao Kia, grazie mille delle info, nel frattempo abbiamo prenotato traghetto Ancona Hvar /Spalato ancona dato che il nostro itineario è variato così: Arriviamo a Hvar stiamo lì 5 giorni, poi ci muoviamo verso Dubrovnik dove stiamo quasi due giorni con una notte di soggiorno, quindi approdiamo 5 giorni a Mljet ( spero che meriti in tranquillità e natura quanto promette) e alla fine ci riportiamo su Spalato, in cui ci fermiano due mezze giornate e una notte prima di ripartire.... ora l'impresa diventa prenotare gli alloggi, se hai ancora qualche consiglio da darci ovviamente è molto gradito!Grazie ancora e a presto!

PS augurissimi neomamma!
  13. Kia81
    , 19/7/2011 15:08
    ciao Miss Molly,
    il tuo itinerario, considerato le tue esigenze, mi sembra molto valido e azzeccatp...se abiti nel nord Italia però ti sconsiglio il traghetto da Ancona Spalato, perchè ad esempio da BG dove abito io, ora cbhe in Croazia c'è l'autostrada, ci metto 8/9 ore senza traffico (basta nn partire di venerd' o sabato, se parti la domenica già trovi molta meno gente)...se invece abiti nel centro Italia allora può essere una buona idea, mentre se vivi nel sud Italia, melgio partire da Bari x Dubrovnik con il ferry e fare il tuo itinerario al contrario.
    da Spalato a Dubrovnik ci metti circa 3 ore, forse qualcosa meno senza traffico....l'autostrada c'è solo nel primo pezzo, poi prendi la Jadranska Magistrala, la strda costiera (magistrale adriatica) e lì ci metti un po' perchè nn puoi andare velocissimo...

Spalato merita, è Patrimono dell'Unesco, cmq diciamo che mezza giornata ti basta se nn visiti nel dettaglio Chiese ecc e se nn entri nei musei . Il nucleo storico, che si trova all'interno del Palazzo di Diocleziano, è veramente suggestivo , ricorda un po' Napoli.

cosa consiglio tra Hvar e Vis? mi fai una domanda difficile....amo entrambe le isole, ho ricordi dolcissimi legati a Vis e ricordi divertentissimi legati a Hvar quindi non saprei dire ...diciamo che come mare Vis secondo me è più bella, ma Hvar ha un fascino diverso e più vita nottruna.
    allora in poche parole provo a descrivertele....

Vis è uan piccola isola con due abitati, Vis città e Komiza. Sono entrambi molto caratteristici (il quartiere di Kut a Vis è stupendo e suggestivissimo) , a Vis città c'è un po' più di vita, mentre Komiza è il calssico paesino di pescatori, placido e suggestivo. ci sono una miriade di calette e spiagge che spaziano da quelle di ciottoli bianchissimi (come Uvala Stiniva o Uvala Srebrna), a spiagge di sabbia come nei pressi di Milna o Stoncica o calette di ciottoli come a Rukavac... da Vis puoi anche visitare le grotte, sia quelal Blu sull'isolotto di Bisevo, o quella verde...entrambe bellissime....
    A Vis si mangia da Dio il pesce , la focaccia con le sarde e la loro zuppa tipica con pesce, legumi e pasta... per il cibo è uno dei posti migliori in Croazia... E ' un 'isoal aperta al turista da poco , fu base militare fino al 1989 e io la visitai nel 1990 (meravigliosa) pirma della guerra dei Balcani in cui fu isolata nuovamente per una decina di anni...e l'ho rivisitata nel 2004 e devo dire che è ancora autentica.

Hvar è molto più grnde di Vis, i due centri più carini sono Stari Grad, tranquilla e suggestiva, e Hvar città, stupenda, affascinante, casinara con musica dall'ora dell'aperitivo fino a notte fonda...
    le spiagge sono principalemnte di ciottoli chiari, ce ne sono uan marea, bellissimo è anche percorrere la strada vecchia che collega Sucuraj a Hvar e attrversa longitudinalmente tutta l'isola, ti offre panorami mozzafiato sulla costa e sulle altre isole e si incontrano paesini abbandonati o paesini con pochi abitanti dove il tempo sembra essersi fermato. la sera è molto bello passeggiare sul lungomare di Hvar dove il profumo di lavanda che proviene dalle bancarelle che vendono souvenrir, grappe e sacchettini profumati ti entra nelle narici e ti inebria totalmente...se scartaste Mljet ti consiglio 2 gga Dubrvnik, 4/5 gg a Vis e una settimana a Hvar...
    Purtroppo nn esiostono collegameti tra le due isole, tranne gite giornalieri su piccole imbarcazioni, quindi devi passare x forza da Spalato...

ciao e se hai bisogno ancora sono qui
  14. Miss_molly
    , 17/7/2011 17:31
    Ciao Kia, ho appena scoperto la tua guida sulle isole dalmate... abbiamo in preventivo di andare tra il 6 e il 20 agosto in Croazia, ma abbiamo alcuni dubbi.

La nostra idea era visitare una tra Vis e Hvar, magari fare un giorno a Spalato se merita, poi stare uno o due giorni a Dubrovnik e poi leggendo ci ispirava molto Mljet... come ti sembra questo itinerario? Principalmente cerchiamo un bel mare, tranquillità, buon cibo ma anche qualche luogo da visitare oltre al mare (per questo volevamo inserire Dubrovnik).

L'unica cosa è che non vorremmo stare troppo in auto per cui pensavamo di prendere il traghetto da Ancona (noi partiamo da Milano....) e arrivare su Spalato e da lì muoverci. A proposito, la strada che collega Dubrovnik a Spalato è veloce o si rischia la coda perenne a agosto?

Tu consiglieresti Hvar o Vis? Quali sono le principali caratteristiche delle due isole?

Se scartassimo Mjet perchè troppo lontana, consigli una settimana su Vis e una su Hvar? Esistono collegamenti diretti tra queste due isole o si passa sempre e comunque da Spalato?

Spero di non averti fatto troppe domande.

Grazie mille!!

Marina
  15. tarta.ruga
    , 16/7/2011 08:52
    grazie infinite!
  16. Kia81
    , 15/7/2011 18:56
    ciao Vincehd,

scusa il ritardo , ma ero al mare....
    Blato te la sconsiglio vivamente, è semplicemente orribile....
    Racisce e Lumbarda invece sn ottime soluzioni...sei a 5 minuti di macchina da lumbarda, ma sei più tranquillo e spendi meno!
    per le imbarcazioni piccole, non ti chiedeono la patente nautica, ma parlo di barchette con il motore che vanno piano...se no per imbarcazioni più grandi ci vuole la patente nautica...
    per l'alloggio io ero stato all'hotel Borik (economico ma scrauso) e a Lumbarda agli appartamenti Nikolina http://www.lumbarda.hr/privatni/46/hr?PHPSESSID=6c8f2a90b9673727a63090cd01368c9c ecco il link ...io avevo preniotato via sms...fidati!
    pagavamo 22 € a testa x appartamento da 5 persone, ma ne aveva anche da 3

ciao e buon biaggio