1. Itinerario Messico

di , il 16/5/2005 00:00

I primi di giugno partiamo per il messico,e’ la prima volta che visitiamo questo paese e abbiamo deciso di utilizzare per gli spostamenti i mezzi pubblici.Abbiamo cercato di tracciare un itinerario tipo ma ci piacerebbe sapere da chi ha gia’ vissuto un esperienza simile se il percorso e’ fattibile soprattutto per quel che riguarda i giorni a nostra disposizione:

1 giorno : arrivo a cancun

2 giorno . Cancun-chichen itza-merida

3 giorno : merida-uxmal-campeche

4 giorno : campeche-san cristobal ( viaggio notturno )

5/6 giorno : san cristobal e dintorni ( canon del sumidero )

7/8 giorno : san cristobal-palenque ( rovine maya e agua azul )

9 giorno : palenque-tulum

10 giorno : tulum-coba’ e i restanti giorni soggiorno mare

14 giorno : rientro in italia

Ringrazio anticipatamente

2. Turista Anonimo
    , 15/6/2005 00:00
    ciao a tutti, ho passato (quasi) 3 settimane in messico a febbraio scorso, viaggio fai da te, ho prenotato solo l'auto e poi via....dallo yucatan al chapas (attraverso quintana roo, tabasco e campeche)....INDIMENTICABILE!
    partite, partite, partite....
    marco
  3. inagege
    , 14/6/2005 00:00
    Ciao a tutti! Il prossimo anno verso la fine di aprile-inizio di maggio, vorrei fare un viaggio in Messico. Pensavo di fare 7 gg di tour nel Chapas + 7 gg di soggiorno mare nella Riviera Maya. So che in questo periodo non dovrebbe ancora piovere molto, ma ciò che più mi preme è di sapere se il mare è molto mosso, dato che il mio fidanzato non è molto bravo a nuotare. Non amiamo molto la confusione delle località più turistiche (tipo Cancun o Playa del Carmen), dove ci consigliate di soggiornare? Akumal o Tulum sono più tranquille? Il mare è calmo? Grazie 1000 per i consigli che mi darete! Vale
  4. Turista Anonimo
    Ciao a tutti, una domanda ...nel mese di agosto farei un giro per messico Guate e Belize, mi domandavo ma i visti come faccio ad averli? in aereo mi rilasceranno quello per il messico!!!! Aiutoooooo c'è qualcuno che mi da una mano???
    ciao grazie
  5. fasano rosario
    vorremo sapere come passare da Tikal a tulum per via terra con autobus presi sul posto
    e se avete qualche indirizzo per dormire nelle cabanne di tulum!!
    rispondete via e-mail....grazie
  6. Silvia Silvia 6
    , 12/6/2005 00:00
    Vacanza in Messico:
    io e il mio moroso, vogliamo partire a metà Luglio in messico e riuscire a stare via 2 settimane, Chiediamo aiuto, informazioni pratiche, suggerimenti, in quanto siamo sprovvisti di qualsiasi informazioni a parte una gran voglia di fare il bagno nei cenote (si scrive cosi?) , con i delfini, ecc..., e ovviamente risparmiare, non ci interessano alberghi lussuosi , anzi al contrario, sistemazioni semplici e confortevoli.Ci conviene aspettare un pacchetto vacanze last minute oppure prenotare il volo e "fai da te" ? Vi ringrazio e attendo notizie!
  7. Turista Anonimo
    , 10/6/2005 00:00
    Ciao a tutti,
    nelle 2 settimana centrali di agosto vorrei andare in Messico.
    Mi piacerebbe fare una settimana nello Yucatan
    e poi spostarmi in macchina a Citta del Messico
    e Guadalajara.
    E' pericoloso viaggiare in macchina?
    Il mese di agosto è un buon periodo?

Grazie
    Ciao
    Daniela
  8. Turista Anonimo
    , 9/6/2005 00:00
    Io quando sono stato in messico sono partito a metà maggio e sono tornato a metà agosto. In tutto questo tempo ho trovato solo tre giorni di pioggia: due a Puerto Angel (a dir la verità era un vero e proprio tifone) all'inizio di agosto, e uno a Merida alla fine di luglio. San Cristobal merita un capitolo a parte perchè nella settimana in cui ci sono stato (primi di giugno) è piovuto ogni giorno (di norma verso le 16-17), ma credo che sia normale e, non essendoci il mare, non si patisce così tanto.
    Se dovessi dire un periodo perfetto per andare in Messico direi giugno: il tempo è perfetto e ci sono pochissimi turisti.
    Settembre credo che non sia un buon mese... dovrebbe essere un mese di pioggie anche al mare... tuttavia non si può mai dire...
    Per Tulum: quando ero andato io avevo soggiornato alle mitiche Cabanas Don Armando. Ora ho visto sulla lonely che hanno cambiato nome... e credo che in generale Tulum sia molto cambiata... Mi sapete dare un buon nome per il pernottamento li? Io vorre spendere al max 20 usd a notte... L'ex Don Armando è ancora una buona sistemazione?
  9. Turista Anonimo
    , 8/6/2005 00:00
    Sono stata in Messico 2 anni fa in luglio, in Yucatan. Gran caldo e umidità. All'interno incontrato pioggia a Merida, ma sole da morire a Chichen Itza (ne è valsa la pena!!). Tulum meraviglioso mare e x chi cerca a due pasi dalle rovine si spende pochissimo e ci sono dei bungalow sul mare... Il mare è una favola in questa zona ma già nel Golfo del Messico ha altri colori e caratteristiche. Le zanzare sono micidiali, armati di spray!!! Però se vai nei parchi marini siccome sono riserva naturale non puoi darti solari ne spray antizanzara... Sono stata in barriera ed ho visto parecchi barracuda, ma avevamo una guida esperta con noi. Sono partita con una bimba di 7 anni ed è andato tutto bene... Buon viaggio!
  10. Elisabetta Cipparano
    , 7/6/2005 00:00
    Anch'io ho bisogno di un consiglio. Il mio ragazzo vorrebbe partire intorno al 4 settembre per due settimane in Messico, più precisamente nello yucatan. Io però, che ho sempre sognato di andare in Messico, sono un po' preoccupata del periodo. So che settembre è il mese degli uragani e la cosa mi spaventa parecchio. Voi che fareste al posto mio?? Qual'è il mese migliore per andarci??? Accetto consigli di ogni genere.
  11. Turista Anonimo
    , 6/6/2005 00:00
    Per Gian Luca, per il Chiapas portati jeans, un maglioncino (anche di cotone) e un k-way o similare (usati eventualmente insieme soprattutto nel tardo pomeriggio e nella sera dopo l'ennesima pioggia di mezzo pomeriggio) basteranno. Ti consiglio anche un paio di scarpe da trekking.
    Per lo Yucatan basta il costume!
    Per città del Messico fa abbastanza caldo (afoso) durante il giorno mentre è abbastanza fresco alla sera (e qui il maglioncino sopracitato basta e avanza).
    A città del Mex ATTENZIONE ALLE INSOLAZIONI! Anche se il cielo è perennemente bianco a causa dell'umidità il sole c'è... e siamo a 2300 metri.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
  12. Carlo Piani
    , 6/6/2005 00:00
    ciao a tutti, volevo rispondere a gianluca e a qualsiasi
    altro amico che ha in pogetto di andare nello yukatan,
    sapro essere di vostro aiuto, al mio ritorno, perche
    mercoledi 8 giuno finalmente partooooooooo,
    e andro li', è vero che ho scelto che organizzino tutto per
    me, pero spero, essendo solo la prima volta, che sia stata
    la scelta giusta. Un saluto a tutti, ed in particolare
    a Zoe, Susy e Patrizio, a presto ciao Carlo
  13. Turista Anonimo
    , 5/6/2005 00:00
    Ciao a tutti!!!
    Ad agosto viaggerò per il messico. che condizioni climatiche e di temperatura troverò nelle prime tre settimane di agosto? Parto il 30 luglio e farò Citta del messico Chiapas y yucatan....
    Qualcuno può aiutarmi? Grazie
  14. Turista Anonimo
    , 3/6/2005 00:00
    per medialuna . noi lo scorso anno a marzo abbiamo noleggiato a merida una Platina rossa che non so bene che auto sia ma non era la più economica con a/c per 8 giorni e mezzo con drop off a cancun per 3600 pesos, circa 300 euro.
    Se può servirti come riferimento.
  15. Medialuna
    , 1/6/2005 00:00
    Altri hotels, ostelli, ecc, a Mexico DF

http://members.virtualtourist.com/m/2089a/53e/3/
  16. Marco G
    , 1/6/2005 00:00
    Qui trovi informazioni sul Mexipass, compreso la tabella dei prezzi. Ora le tratte de acquistare sono scese a due.
    http://www.vamos.it/MEXIPASS05.htm

Per l'eventuale acquisto collegati al sito vamos.it
    Io l'avevo acquistato tramite agenzia di viaggi
    Quando compro dei voli direttamente in Messico,li compro in aeroporto, si risparmia e sono sempre aggiornati sulle varie promozioni..fermo restando il discorso che i voli interni rimangono cari.

Anch'io consiglio gli hotel nei pressi della Zona Rosa, ma meglio se al margine nord,dall'altra parte del Paseo de la Reforma, dove ci sono le vie dei fiumi,Rio Sena,Rio Amazonas..ecc.. (per i nostalgici c'e' anche Rio Po) E' una zona comoda e si trovano buoni prezzi
    Economico e' l'Hotel Amazonas...piu caro ma ottima qualita'/prezzo il Maria Cristina in rio Lerma
    La Zona Rosa in se' non e' piu' quella di qualche anno fa, anche se rimane abbastanza tranquilla e ci sono ancora dei buoni locali.
    Negli ultimi tempi l'attenzione si e' spostata nei quartieri più a sud, Coyoacan..San Angel. Quest'ultimo fra l'altro e' imperdibile anche di giorno, meglio se al sabato
    Piu' a sud ancora c'e Xochimilco,un tempo zona malfamata ora e' stata ben ripulita...non per pernottare,sarebbe troppo lontano dal centro historico, ma per farci un giro la domenica