1. Madagascar

di , il 4/6/2007 00:00

Qui si parla di viaggi in Madagascar

2. madagasikara
    , 22/11/2006 16:02
    Ho letto un po di messaggi che parlavano della natura povera del madagascar....andate ad est, al masoala per eswempio e vedrete...non aggiungo altro. molte zone in madagascar sono state rovinate ma attenzione, il paese e' molto grande ... non credete ai giudizi superficiali !!!
    Ciao Alex
  3. CaterinaC
    , 21/11/2006 11:57
    ciao, copio una avviso di "viaggiare sicuri" (se volete tenervi aggiornati su un Paese, potete iscrivervi gratuitamente ad un allert via e-mail che vi invia articoli sulle emergenze dei Paesi che vi stanno a cuore...) è il primo che ricevo sul MAda e sono trasecolata!!! Cmq quando la situazione è grave "sconsigliano" decisamente di partire... chi parte stia attento nella capitale. Le raccomandazioni sono le solite che abbiamo sempre scritto qui, repetita iuvant!
    Dal 21.11.2006 - A seguito del fallito tentativo di colpo di stato operato da alcune unità della marina militare il 17 novembre scorso , la situazione nel Paese sta tornando gradualmente alla normalità. L'aeroporto internazionale di Antananarivo, chiuso per breve tempo a causa dei disordini, è stato riaperto. In occasione della prossima tornata elettorale del 3 dicembre, la situazione di tensione potrebbe riacutizzarsi. Si raccomanda pertanto ai connazionali che dovessero recarsi nel Paese di adottare particolari cautele, evitando luoghi di eventuali manifestazioni o assembramenti politici.
    Si registra negli ultimi tempi un incremento del fenomeno della criminalità (rapine, furti , sequestri) ecc..) in particolare nella Capitale. Ai connazionali che si recano in Madagascar si consiglia, altresì di avere misure di prudenza durante il soggiorno, quali ad esempio: non indossare in pubblico oggetti di valore; non circolare in luoghi isolati a meno che in compagnia di persone di fiducia, in particolare di notte; evitare viaggi nelle ore notturne
    Va ricordato, infine, che la stagione dei cicloni ricorre normalmente nei mesi gennaio - marzo.
    In assenza di una Rappresentanza diplomatico/consolare italiana nel Paese, i cittadini italiani possono avvalersi in casi di necessità (protezione o tutela) di una delle Ambasciata dei Paesi UE presenti in Madagascar (vedasi voce “Recapiti”).
    Ai cittadini italiani si consiglia di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare all'estero sul sito: www.dovesiamonelmondo.it
  4. Tuppa
    , 20/11/2006 08:23
    Grazie CaterinaC,
    per lo meno ho un punto di partenza: Nosy-be. Sapere almeno dove avere una base, è già un passo avanti. So che una settimana è troppo poco, ma putroppo, se mi daranno qualche giorno di ferie a aprile, sarà di una settimana sola. E una settimana è poca per andare dappertutto:|
    Vorrà dire che dovrò tornarci in futuro.
    Grazie ancora

Roberta
  5. moltra
    , 19/11/2006 16:37
    Hicon, se t'interessa leggi qualche racconto di viaggio sul Madagascar. Il mio per esempio, senza nulla togliere agli altri, riporta nomi e costi dei posti dove sono stata.
    Abbiamo detto tutti che Nosy Be é la più turistica, quindi ovviamente trovi più info.
    Ti ho consigliato di fare qualche ricerca ed intendevo anche un po' per conto tuo, perché come dice Caterina, non possiamo riscrivere tutto dall'inizio e di sicuro non possiamo fare un'elenco delle strutture e dei costi di tutto un paese.
    Se vuoi rimanere in questo sito, inserisci Madagascar nella chiave di ricerca e sarà più semplice trovare anche i racconti.
    Ciao
    Ale
  6. CaterinaC
    , 19/11/2006 15:11
    hicon, aramti di pazienza e leggi le pagine indietro: inutile che noi riscriviamo tutto da capo, si ingolfa solo il forum... ;) su un po' di sforzo! quando avrai le idee chiare, chiedi. Come se un americano mi chiedesse se è meglio Napoli o Parigi o Londra...meglio "per chi"? "per che"? o quanto si può spendere per dormire a Roma... è impossibile rispondere alle tue domande se non ti fai prima un'idea di ciò che vuoi fare, quando e come.
  7. CaterinaC
    , 19/11/2006 15:05
    Ciao Giorgia ben tornata! sono contenta sia andato tutto bene! (se ti insorgono strane febbri nei prox 6 mesi o sintomi simil all'influenza fatti subito fare le analisi... i centri cui chiedere supporto li trovi nel forum delle precauzioni di viaggio)
    Ste: esatto! Grazie :)
    Hicon: voli, queste risposte le trovi su google! vai sui classici siti o chiedi aiuto alla gpc dei voli, ma solo quando saprai quando parti, perchè ogni periodo è a se... Budget medio, voli esclusi, calcola un 30€ al gg a testa tutto compreso. Nossibe è la piu' turistica, ecco perchè trovi tante info
    Tuppa. 1 settimana è pochissimo! calcola che le ci vogliono gg per spostarsi... potresti fare nossi-be e arrivata li fare gite sulle altre isolette. Nossì be, è l'unica ad avere voli diretti, per tutte le altre mete devi SEMPRE passare dalla capitale, il che significa che arrivi e parti il gg dopo e quindi va via tempo...
  8. Tuppa
    , 18/11/2006 17:37
    Ciao a tutti, e ciao CaterinaC:)
    è la prima volta che scrivo qui.
    Il Madagascar è sempre stato tra i miei sogni nel cassetto. E purtroppo sarà un sogno che potrò realizzare, se mi va bene con il lavoro, solo per una settimana verso fine aprile.
    Ho letto che il periodo migliore per visitare il paese va da aprile a ottobre per cui dovrei trovare bel tempo... ve?
    Ora, non ho la benché minima idea di cosa si riesca a fare in soli 7 giorni, e è per questo che sono qui.
    Considerando che desidero fare un po' di mare e anche un po' di tour, chi mi aiuta a capire in che zona mi converrà andare (ho letto bene di Nosy Be e St.Marie), dove alloggiare e cosa fare in un tempo così ristretto?
    Ringrazio in anticipo :)
    Roberta
  9. hicon1
    , 18/11/2006 17:18
    Ciao Raga,
    ma come mai trovo un sacco di cose su Nosy Be,tipo:
    http://www.madagasikara.it/L'isola%20di%20Nosy%20Be.htm
    e su St.Marie fatico un p'ò?

Grazie
  10. hicon1
    , 18/11/2006 16:12
    Grazie Ste&Fra,
    t ho inviato la mia mail in pvt,beh non mi sembra eccessimo il badget x 3 settimane.
    Ma che compagnia esegue il volo fino a là e sopratutto ci sono diretti dall'italia?

Grazie
  11. Ste&Fra
    , 18/11/2006 13:33
    X CATERINA: il tuo argomento preferito....dici sulla malaria?
  12. Ste&Fra
    , 18/11/2006 13:31
    ah....per darti un'idea del budget.....noi abbiamo speso (esclusi i voli) 700 euro a testa per tre settimane....non facendoci mancare nulla e spendendo un pò di più gli ultimi 4 giorni per concludere alla grande; facendo escursioni, prendendo l'auto per 3 giorni e una buona quantità di souvenir......quindi se sei di poche pretese.....fai i tuoi calcoli.....

Ad Anakao i bungalow più carini costano 50.000 ariary= 25 euro in 2, ma trovi anche a meno.....sui 17 euro in due circa esclusi i pasti! (BETTY: non ho considerato i bungalow del ragazzo di AOSTA!)

I trasporti con i taxibrousse, costano molto poco (circa 3 euro per una tratta di 4 ore)

La macchina come ti dicevo qualche giorno fa...costa già di più in rapporto a tutto il resto......(la benzina è molto cara!)

I voli interni costano circa 100 euro a tratta.

Spero che così tu riesca a farti un'idea! Prima che io partissi, non riuscivo minimamente a capire quanto potessi arrivare a spendere!!
    Me sei vuoi dettagli .....chiedi pure!!!
  13. Ste&Fra
    , 18/11/2006 13:20
    Come faccio a trovare il tuo indirizzo e.mail per inviarti le foto.....?
    :-)
  14. Ste&Fra
    , 18/11/2006 13:18
    Per Hicon1: le guide sono assolutamente indispensabili per vedere i parchi, altrimenti non puoi entrare, ma se arrivi da solo al parco prescelto, non farai fatica a trovarle lì fuori che ti offrono il loro servizio, specie in ottobre quando c'è meno turismo....
    Noi abbiamo fatto Ranomafana e Isalo (i classici) e siamo stati accompagnati in entrambi i casi da un autista che abbiamo trovato a Fianaranstsoa (se avrai bisogno ti fornirò indirizzi e prezzi), diciamo che puoi tranquillamnte fare tutto da solo arrivando ai parchi con i loro taxibrousse, ma perdi moltissimo tempo e devi avere tanta pazienza! Noi li abbiamo usati per la tratta da Tana a Fianarantsoa.....poi abbiamo deciso di ottimizzare un pò il nostro tempo e se tu hai solo 15 giorni......penso che fare tutto con i loro taxibrousse diventi un pò difficile!
    Per quanto riguarda le posade...noi non abbiamo trovato sistemazioni simili (tipo famiglie) e non so se esistono...forse qualcun altro ti può aiutare, ma troverai bungalow molto semplici e accoglienti e nella maggior parte di queste sistemazioni i bungalow non sono più di 6.....quindi è tutto molto a dimensione umana! Spesso si cena con i proprietari e con gli altri "ospiti"......
    Ti spedisco qualche foto di Anakao .....così ti fai un'idea!
  15. GiorgiaIt
    , 17/11/2006 23:59
    Ciao a tutti vi avevo scritto settimane fa per chiedervi un consiglio riguardo la profilassi!Bene son tornata da Nosy Be ed è andato tutto benissimo..posto stupendo...bel tempo, bella gente...!Le zanzare mi hanno punto ma al momento sto bene!Voglio ringraziare tantissimo caterina per i consigli!apppena riesco vi mando il mio diaro di viaggio!Baci
  16. hicon1
    , 17/11/2006 21:45
    Un altra cosa,leggo da quasi tutti i racconti che le guide sono molto presenti,sono così necessarie?
    Io sono sempre stato un Fai da Te,ho sempre chiesto consigli all'infinito ma non mai preso guide come oure non sono mai stato in alberghi o hotel,ho sempre trovato case,posade ed appartamenti getiti a livello familiare,ci sono i Mada queste cose?