1. Madagascar

di , il 4/6/2007 00:00

Qui si parla di viaggi in Madagascar

2. puravida78
    , 18/7/2007 10:30
    Ciao Raffaele,
    io sono stata a St. Marie nel 2005 ad agosto e mi è piaciuto molto. Ho passato il mio soggiorno all’ Ile Aux Nattes che a mio avviso è un vero paradiso, non ci sono strade, automobili e confusione, spesso in spiaggia c’eravamo solo noi, inoltre ci sono bellissimi sentieri che ti portano nel cuore dell’isola, passando per i loro villaggi pieni di bambini…. ti sembra di essere catapultato in un’altra dimensione…. Un ricordo bellissimo!
    St. Marie l’ho girata in giornata affittando una moto, partendo dalla zona dell’aeroporto verso nord per la costa ovest, ed è stato molto bello perché sei autonomo e puoi vedere tante spiagge e posti diversi….
    Inoltre sono stata fortunata e sono riuscita a vedere anche le balene… un altro spettacolo indimenticabile! Io l’escursione l’ho fatta dall’ Ile aux Nattes.
    Per quando riguarda il tempo è stato sempre bello con qualche pioggerellina veloce di giorno, mentre alla sera era più fresco e molto ventoso.
    Sono stata anche a Nosy Be e ci tornerò anche quest’anno ma sicuramente St. Marie mi è piaciuta moltissimo.
    Ciao Elena
  3. ANGELITA
    , 18/7/2007 10:14
    CIAO RAFFAELE,

insomma tu cerki informazioni ma a me sembri informatissimo!! Spero la tua vacanza sia bella.. Ormai 6 in fase di partenza... Pensi di scrivere 1 diario al ritorno? Dedicati allla costa est ce ne sono pokissimi...
    In quanti siete a partire? Ciao!
  4. raffaelecasanov
    , 18/7/2007 09:43
    ANGELITA,
    le piscine le conosco, il resort è nei paraggi (a circa 3 km, sulla spiaggia lunga 7)...ci andrò di sicuro!
    Grazie
  5. CaterinaC
    , 18/7/2007 08:34
    Consigli?
    Cerca di capire bene cosa vuoi vedere e documentati leggendo il maggior numero di racconti possibile e anche andando indietro nei forum, così potrai costruire l'itinerario piu' vicino al tuo stile di viaggio. Io ho fatto così e il viaggio dello scorso anno è stato veramente splendido, pur con qualche inconveniente che in un viaggio è normale...;) e soprattutto da ogni zona sapevo esattamente cosa aspettarmi!
    Balene e animali marini in genere, confermo: in molte zone si possono vedere ma non è detto, ci vuole una buona dose di fortuna!
  6. ANGELITA
    , 17/7/2007 22:47
    X CATERINA:

Vedi Caterina, io non intendevo fare polemica ma il tuo modo di smontare il mio messaggio mi è sembrato 1 pò arrogante, se magari fossi stata 1 pò più delicata non avrei detto nulla, ma io volevo dare il mio contributo x aiutare gli altri e mi è dispiaciuto perdere tempo a scrivere il mio messaggio e poi vedere la tua risposta così diretta.
    Per quel ke riguarda il discorso Malaria, tu dici di essere 1 "custode storica" del forum, io no ed è per questo ke non sapevo ke non si potesse parlare della malaria. Pensavo ke il link fosse 1COSA IN PIU' e ke non ci fossero problemi a discutere di profilassi anke nel forum. Se me lo avessi gentilmente detto forse non saremmo arrivati a questa dicussione...
    E ora kiudo il discorso, quelle ke più mi preme è parlare della meta, sperando nella collaborazione di tutti!

X RAFFAELE:
    1 cosa ke mi sento di consigliarti è di andare a vedere le piscine naturali presenti nel nord di St.Marie, le conosci?
  7. raffaelecasanov
    , 17/7/2007 19:17
    Grazie Angelita per le informazioni.
    Lo so che nella zona est troverò probabilmente un pò + di pioggia, ma l'idea di andare in un posto meno turistico di Nosy Be dove poter godere di flora e fauna fantastici mi ha spinto a questa scelta!Per la malaria ho perfettamente chiaro così significhi domandare in un forum ricette magiche (e per questo non ne ho domandate)..il forum apposito lo avevo già incamerato..Mi rivolgevo alla sensibilità di chi magari quei luoghi li ha vissuti già realmente.Capisco comunque le Tue ragioni Caterina, e pertanto ti chiedo se non hai qualche consiglio da darmi riguardo l'isola ...Grazie a tutti quelli che vorranno darmi altre dritte sul madagascar!
    raf
  8. CaterinaC
    , 17/7/2007 18:38
    Cara Angelita, non mi ineteressa fare polemica con te, quindi non ti rispondo proprio.
    Chiedo però a te e agli altri di attenersi all'intro del forum: di malaria qua siamo stufi di parlarne!
    Lo abbiamo detto e ridetto nei mesi scorsi. Per questo abbiamo, noi "custodi" storici di questo forum, di comune accordo, chiesto alla Redazione di aggiungere quel link in alto!
    C'è un forum apposta per quei temi, il passaparola è pericolosissimo ed è facile interpretare i pareri dei viaggiatori e leggerci quello che vogliamo leggerci (chiunque venga qui a chiedere di zanzare vorrebbe sentirsi dire che ce ne sono poche e innocue o avere da qualcuno una ricetta magica, semplice e fai da te, tipo "prendi questa medicina e non avrai problemi"! negatelo se potete...MA NON è COSì! Bisogna passare da un centro di medicina tropicale. STOP!)
    Spero sia ora chiara la scelta di chi interviene al forum con costanza da mesi. (parlo per me e per altri)
    Qui ci piacerebbe continuare a parlare di Madagascar ... ogni intervento, attinente, è benvenuto! :)
    Buon viaggio a tutti! :)
  9. ANGELITA
    , 17/7/2007 17:32
    CIAO RAFFAELE,
    per il verde beh.. io a settembre ho scelto altre parti del Mada da visitare xkè so ke a St.Marie la vegetazione è così rigogliosa solo xkè..ne ha modo! Mi hanno raccontato ke il riskio pioggia nella costa est è maggiore. Settembre è 1 buon mese paragonato ad altri, comunque. (Poi è quasi il mese in cui è più probabile veder le balene.)
    Non ke debba piovere forever, ma sicuram di più rispetto alle altre zone, e siccome il settembre scorso mi sono fatta almeno 10 gg di 20 di vacanza alle Seychelles sotto 1 bel cielo nero anke se il periodo doveva essere "buono", beh quest' anno appena mi hanno informato sul clima di St.Marie mi è subito sembrata più interessante Tsarabanjina e Nosy Be....
    Non ti spaventare ora, è solo ke... l' anno scorso di acqua ne ho presa davvero troppa...
    Se hai bisogno di altre info sono qua! :)
  10. ANGELITA
    , 17/7/2007 17:20
    CARA CATERINAC criticona,
    Se avessi leto con più attenzione il mio intervento ti saresti accorta ke io ho consigliato di FARE l' antimalarica, non seguo le leggende metropolitane ke conosci tu ed ho solo detto ke dove il clima è secco il riskio è MINORE NON ASSENTE (rileggiti il mio intervento), in più ho solo aggiunto ke nelle zone turistike sono a volte effettuate le disinfestazioni ed inoltre è meno facile trovare le pozze nelle quali proliferano le zanzare, poi ho anke specificato ke nella costa est la pioggia è più frequente .
    Ora per favore, cerca di riflettere un attimo prima di scrivere dato ke hai criticato cose intelligenti...
  11. bettyboo
    , 17/7/2007 16:19
    Ciao!
    Io sono stata in Mada l'anno scorso le prime 3 settimane di Ottobre .... periodo "secco". I primi 4 giorni li ho fatto a Ile Saint Marie ... e il primo giorno pioveva!
    Abbiamo trovato principalmente bel tempo, ma abbiamo anceh trovato 3 giorni di freddo (avevo indosso camicia, micro-pile e wind stopper .... tutto insieme!). Sicuramente da portarsi una giacca per la pioggia e anche qualcosa per un eventuale freddo.
    Per quanto riguarda il problema zanzare vorrei aggiungere anche un'altra cosa: non dipende solo dal fatto di stagione secca o meno. A volte basta anche una sola zanzara! Noi abbiamo conosciuto una ragazza ad Anakao che era stata male e le avevano diagnosticato la malaria! Praticamente aveva vinto lei tutte le zanzare della zona a quanto pare, quando io non avevo avuto nemmeno una puntura! Ci sono persone che riescono a farsi pinzare dall'unica zanzara esistente nel raggio di kilometri!
    Comunque ha ragione caterina, sul forum c'è tutto!
    PS BALENE: io non le ho viste (il periodo era finito) ma sono stata benissimo ugualmente.
    Dei ragazzi che abbiamo incontrato le hanno viste ad Anakao: abbiamo fatto la stessa escursione a distanza di un giorno: loro le hanno viste noi no. Questione di fortuna! :)
    Ciao
  12. CaterinaC
    , 17/7/2007 16:02
    ho dimenticato un pezzo importante ;)
    "la stagione secca e le zone turistike"
    la seconda parte è abbastanza fuorviante e ingenua:
    primo perchè sicuramente atterrri da qualche parte e gli aeroporti pullulano sempre di zanzare...Tana è una città dove ce ne sono molte e parecchio cattive! seconod poi perchè le suddette volano!!! ;) contare sulla leggenda metropolitana che nei villaggi non ce ne siano per misteriosi riti magici che le facciano indietreggiare all'ingresso... be, giudicate voi! Sicuramente possono disinfestare, ma ci sarà sempre un rischio, anche perchè si fanno escursioni, si esce, si vive, se no, meglio la Sardegna!!! :)
  13. CaterinaC
    , 17/7/2007 15:58
    Ciao Raffaele,
    vedi il messaggio che c'è nell'intro del forum? lì troverai tutte le indicazioni riguardo Malaria e altri rischi sanitari in viaggio e come prevenirli!!!! Prenditi del tempo e leggi gli interventi con attenzione, vedrai non te ne pentirai: il lavoro di raccolta infos dura da oltre un anno (ero stufa di rispondere sempre a questa domanda) ed ha avuto molte collaborazioni.
    vorrei chiosare l'intervento di Angelita:
    "la stagione secca e le zone turistike"
    io dire "la stagione e la costa secca" (quella ovest) inducono a valutare come minore -non assente- il rischio di esposizione alla malaria. Questo significa che chi va in vacanza nella costa ovest in periodo secco troverà meno zanzare, ma ci sono!!!!! quindi CMQ e SEMPRE molta attenzione e profilassi comportamentale! Per la costa EST il rischio è maggiore e praticmanete sempre presente. Regolatevi di conseguenza. Il consiglio resta rivolgersi ad un centro specializzato, nel suddetto forum i recapiti per trovare quello piu' vicino a casa... E cercate di capire bene, leggendo, la differenza tra vaccinazione e profilassi, non vorrei che ancora ci fosse chi non conoscendola, partisse con pericolose idee fuorvianti.
    Buon viaggio a tutti!
  14. raffaelecasanov
    , 17/7/2007 13:34
    Grazie ANGELITA!!
    cosa intendi dire con "sii preparato" riguardo al fatto che sainte marie è molto verde?eheh..tanti animaletti?
    A ile AUX Nattes ci andiamo di sicuro, come al cimitero dei pirati e alla Baia di Amanihy!!!Non conosci il St Mary resort??Per il malarone ti ringrazio, sto decidendo il da farsi , quasi lo prendo in svizzera che costa un pò meno..ma non so ancora..se hai altre dritte da darmi sai dove trovarmi..eheh..Grazie
    Raf
  15. ANGELITA
    , 17/7/2007 13:34
    BALENE: ho avuto pareri discordanti ke mi hanno fatto capire questo: le balene ci sono, si vedono, anke bene, ma... dipende dalle occasioni, puoi trovarti di fianco ad 1 balena ke "salta" come vederne alcune semplicemente scivolare sotto il pelo dell' acqua.. E' questione di fortuna!

(questa è la seconda parte del mio intervento, scusa l' inversione dei messaggi)
    Se hai altre curiosità kiedi pure, e mi raccomando, poi al tuo ritorno scrivi e manda il diario se puoi...
    Ciao!
  16. ANGELITA
    , 17/7/2007 13:27
    Ciao! Io andrò in Mada in settembre, non farò nessuna delle tue tappe, ma posso darti le info ke avevo reperito io prima di decidere il mio percorso.
    PROFILASSI: la stagione secca e le zone turistike rendono minore il riskio di contrarre la malaria ma io ti consiglierei di prendere il Malarone, sia perkè la zona di St.Marie è soggetta a maggiori precipitazioni ke rendono più facile il proliferarsi delle zanzare, sia perkè se prendi il malarone non dovresti avere cmq effetti collaterali, a parte la spesa della quale se vuoi ti informo. Il Malarone è molto più leggero dei vekki farmaci, io per sicurezza l' ho provato per alcuni giorni e non mi ha fatto nulla, non credo quindi ke 1 maggior utilizzo possa darmi fastidi temporanei o prolungati. Ovviam la cosa è soggettiva però, ma il farmaco è molto più leggero del vekkio Lariam, il quale però è mutuabile.
    CLIMA: ricordati ke la costa est è molto verde per un motivo, sii preparato!
    LUOGHI: immagino ti abiano già consigliato di andare all' Ile aux Nattes, 1 isolotto nella parte sud di St.Marie, vacci se puoi perkè è bellissimo..