1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. zippy
    , 23/1/2013 18:52
    @ kettyse posso aggiungere un suggerimento agli ottimi consigli di puccy, visto che hai un bimbo piccolo può essere carina anche una visita al lago kournas, si può fare il giro del lago in pedalò inseguendo le specie di uccelli che trovano ristoro in zona.
    Quanto tempo hai per stare a creta?
    Se avessi due settimane potresti pensare anche di fare un salto alle spiagge di damnoni o di amoudi, non sono proprio sabbiose, hanno più una ghiaietta molto fine, ma ci ho sempre visto molti bimbi nordeuropei.
  3. butterfly75
    , 23/1/2013 11:20
    @Adeliana grazie per l'informazione!
  4. paolotaniaricky
    , 22/1/2013 15:35
    Ok.. prima fase conclusa... Volo direttto tramite low cost ... Malpensa Santorini 08 Agosto andata ... Mikonos - Malpensa 29 Agosto... (c'è ne uno molto economico che parte da venezia)

Adesso tocca distribuire i giorni e le notti ...
    4 Notti Santorini - dal 08 al12 Agosto
    6 Notti Naxos - dal 12 al 18 Agosto
    7 Notti Paros - dal 18 al 25 Agosto
    4 Notti Mykonos - dal 25 al 29 Agosto

Su una cosa banale siamo indecisi se passare il 15 Agosto a Paros (sempre cmq 7 notti) oppure è indifferente farlo anche a Naxos ..

MEZZI >> Dopo una piccola riflessione, il bus è sicuramente è il mezzo più economico .. ma con l'autovettura forse saremo più indipendenti ... quindi sarei deciso ad affrontare il tutto con il noleggio dell'autovettura ... interessante il discorso broker da prenotare direttamente dall'italia... siti di riferimento? (ovviamente per ogni isola cambio di auto e speriamo che la fortuna ci assista nel trovarla sempre al porto )...
    Secondo te e voi (Pucci e tutta la comunità), commerciando alloggio+auto (con la struttura ricettiva) si riesce a trovare un accordo economico vantaggioso oppure è sempre preferibile il broker?

Grazie ancora dei consigli
    (siamo 2 adulti e un bimbo di 7 anni)
  5. ketty
    , 22/1/2013 15:25
    Ciao Pucci,

con la tua risposta mi hai già chiarito le idee e mi è venuta voglia di preparare le valigie e partire!

Mi piace molto l'idea di andare a Creta anche perchè un giorno potrei sempre tornare e visitare la zona di Heraklion, i tuoi itinerari mi piacciono molto, ho visto delle foto magnifiche e non ho dubbi che quei luoghi siano tra i più belli. Dunque non mi resta che decidere il periodo , guadrare i voli e attendere l'estate.

Ketty
  6. puccy
    , 22/1/2013 14:15
    A KETTY non ho dubbi: Itinerario con volo su CHANIA’ , l’ ideale per fare una buona ed intensa ricognizione dell’ovest di Creta assaporandone un po’ tutti gli ingredienti. Andrei dritta dritta a Falassarna e prenderei alloggio lì. Proprio sotto casa si avrebbe a disposizione una magnifica spiaggia sabbiosa, una delle più belle del mediterraneo, con acqua bassa e trasparente, tante insenature riparate in cui trovare una vera oasi di tranquillità. In fondo alla spiaggia di Falassarna c’è anche una interessante area archeologica che vale la pena di visitare, soprattutto verso il tramonto. Da Falassarna, puoi, farei in giornata l’escursione a Elafonissi, una spiaggia dai colori caraibici, una delizia per il bagno, acqua bassissima, lasciano senza parole i suoi colori e la sua ampiezza. Vicina ad Elafonissi, sulla strada del ritorno, è perfetta una sosta al Monastero di Crisoskalitissa. Sempre in giornata puoi andare un po’ a zonzo per Chania, se vuoi con una puntata ai Monasteri dell’Akrotiri e la spiaggia di Stavros, quella di Zorba, fermandomi infine, sulla strada del ritorno al Monastero di Gonià. In giornata puoi anche fare Balos (in auto o in barca da Kissamos - Kastelli, uno dei luoghi più belli del mondo, una spiaggia che non dimenticherai mai e si aggiungerà a quelle che già conosci nel mondo. Infine una puntata a sud, a Sougia, una delle mie preferite, partendo la mattina presto potrai godere della pace assoluta che Sougia sa regalare. Sarebbe bello che tu potessi fare l’escursione a piedi da Sougia a Lissos per assaporare l’emozione di una selvaggia forra cretese, ma con un bimbo è impegnativa e te lo sconsiglio, però da Sougia si può arrivare alla baia e alla antica città abbandonata di Lissos, tutta da scoprire, anche con la barca (info al market di Geroghios). Se non hai una sola settimana potresti prendere anche in considerazione di fare 3 giorni a Sougia, a me piace moltissimo la sua atmosfera.

Così c'è proprio un po' di tutto, un assaggio eccellente di Creta, mare favoloso con spiagge magnifiche (Falassarna, Elafonissi, Balos, Stavros, Spogia), la voce del passato nelle vestigia archeologiche (Falassarna, Lissos, Museo Archeologico di Chanià), monasteri (Crisoskalitissa, Moni Gonia e Akrotiri) e città composite e autentiche (Chanià).

Per approfondire le indicazioni e le suggestioni di questo itinerario, puoi leggere il mio diario di viaggio “Creta Inesplorata”.

A Falassarna io ho sempre utilizzato gli studios di Anastasia Stathis, si può telefonare o prenotare tramite mail (parla inglese e anche italiano), chiedi una camera all'ultimo piano, col terrazzo grande vista mare, da lì potrete godere tramonti magnifici sorseggiando qualcosa con due ottime olive greche prima di andare a cena a Platanos. Il sito di Anastasia Stathis è questowww.stathisanastasia.com. Il costo 2012 era di ca. 50 euro la doppia in alta stagione, pulizia garantita e gentilezza estrema, la mattina, se vuoi prepara anche la colazione. Dall’aeroporto di Chania a Falassarna ci sono 50/60 km, di cui i primi 40 fino a Kissamos veloci. Quindi in un ora e mezza comoda si arriva e se il tuo volo arriva tardi, no problem, basta avvisare Anastasia, ti aspetta anche in tarda serata. Noleggio auto in aeroporto. Vacanza meravigliosa assicurata.
  7. Adeliana
    , 22/1/2013 12:20
    @ Butterfly, se vuoi trovare facilmente i traghetti, vai sul sito: openseas che é di facile consultazione

Per la località di soggiorno a PAROS.....aspetta Puccy che é l'espertissima !!!.
  8. butterfly75
    , 22/1/2013 09:48
    Ciao Puccy, quest'anno vorrei tornare in Grecia, l'idea sarebbe Paros e puntatina a Mykonos. Vorrei sapere su quali siti è possibile prenotare il traghetto Mykonos-Paros. Inoltre, per il soggiorno a Paros consigli Parikia o Naoussa? Grazie.
  9. ketty
    , 21/1/2013 15:15
    Ciao Pucci,

ormai è qualche anno che seguendo i vostri consigli viaggio solo in maniera autonoma.

Si, lo scorso anno sono andata per la prima volta in Grecia e devo dire che anch'io me ne sono innamorata, tanto che quest'anno speriamo di ripetere la bellissima esperienza.

Milo è un'isola FANTASTICA, sotto tutti i punti di vista, siamo riusciti a visitare qualche spiaggia , non tutte quelle che avremmo voluto ma con un bimbo piccolo lo avevamo già messo in preventivo.I luoghi che mi sono rimasti nel cuore sono Plaka, Mandrakia , Sarakiniko, e la bellissima spiaggia di Firiplaka, e naturalmente tutte le persone che abbiamo conosciuto

ketty.
  10. Turisti Per Caso.it
    , 21/1/2013 14:45
    Vogliamo una bella documentazione fotografica dell'incontro poi eh! ;)
  11. puccy
    , 21/1/2013 14:37
    RADUNO ..... BOLOGNA..... 03 MARZO 2013
    INCONTRO ore 13.00 presso ..... RISTORANTE GRECO

“TO STEKI “ - L.go Respighi 4/E – Bologna

Sitowww.tostekibologna.com

Avremo una tavolata unica e la possibilità di restare seduti a chiacchierare fin quando vogliamo. Niente menu unico, ma assaggi di antipasti e poi a scelta.
    La prenotazione è per le ore 13, ma possiamo accomodarci anche prima.

Quando arrivate, entrate e formulate la parola d’ordine…..: MALDIGRECIA

Per la vostra adesione scrivete un post alla nostra reporter ADELIANA !!

Tutti coloro che hanno piacere di scambiare 4 chiacchiere in diretta, condividere idee, emozioni, informazioni ... si faccia avanti.... l'incontro è aperto a tutti... purché MALATI di GRECIA !!
  12. puccy
    , 21/1/2013 14:36
    CHICCA 75 ... prima volta in Grecia con bimbo di 18 mesi... prima di tutto:

- hai in mente un volo diretto dalla città a te più vicina o prendi in considerazione anche viaggio con auto da casa + traghetto?

- se prendi in considerazione il volo diretto, guarda prima di tutto dove portano le rotte dalla città a te più comoda e i prezzi, così stringiamo la rosa delle papabili. e scegliamo fra queste.

- la strutura perfetta è sicuramente uno studios con angolo cottura o monolocale, avrete l'opportunità di mangiare fuori e di preparare anche qualcosa per il bimbo se occorre.

A te la parola........
  13. puccy
    , 21/1/2013 14:29
    KETTY, per consigliarti devo almeno capire un paio di cose.... lo scorso anno ci avevi chiesto di MILO, sei poi andata? se non sbaglio era la tua prima volta in Grecia, cosa ti è piaciuto di più? ...inoltre... qualche post fa hai chiesto info su Club Med di Ebea, hai in mente una vacanza totalmente indipendente o con utilizzo villaggio ?
  14. Adeliana
    , 19/1/2013 12:32
    @ chicca75,

anticipo anche a te alcuni punti...faccio la segretaria di Puccy....così poi a lei sarà più facile consigliarti.

Se sei interessata a CRETA (CHANIA) l'isola é bellissima e se entri nel sito http://maldigrecia.blogspot,.it trovi il diario di RENATA che parla proprio di quella parte dell'isola, con foto ed indirizzi per dove alloggiare. C' é anche un mio diartio più datato che ti può dare solo la panoramica dei bellissimni luoghi che da Chania puoi vedere. Da un' occhiata e così potrai dire a PUCCY qual' é il tuo orientamento, perché la tua domanda é molto generica e le isole greche, oltre ad essere tutte bellissime, sono anche molto diverse fra loro.

Ormai sul sito vi sono molti diari con foto delle isole greche per cui anche solo, scorrendo i diari e guardando le foto, puoi dire a PUCCY che genere dfi isola ti sembra di preferire.
  15. Adeliana
    , 18/1/2013 19:41
    @ ketty, anticipo alcuni punti.

Creta (Chania) é bellissima, ma devi mettere in conto di vedere sicuramente Balos bay - Falasarna beach e Elafonissi beach (tutte spiagger sabbiose) perché sono luoghi magici, altrimenti é meglio che scegli un' isola più piccola.

Cefalonia é molto bella con tante bellissime spiagge sabbiose. Puoi entrare nel sito http://maldigrecia.blogspot.it dove trovi 3 diari con bellissime foto sull' isola di Cefalonia e così ti puoi fare un'idea della stessa. Al bimbo potrai anche far vedere le bellissime tartarughe nel lungomare di Argostoli.

Ora attendi la bravissima Puccy che sa alla perfezione come approcciarsi alle persone indecise ed i suoi consigli sono preziosissimi..
  16. ketty
    , 18/1/2013 15:37
    Ciao Pucci, i primi giorni di luglio vorrei portare mio figlio di 2 anni e mezzo in Grecia,io e mio marito vorremmo un'isola raggiungibile direttamente in aereo per questo stiamo valutando traCorfù Cefalonia e Creta (chania). Quale isola mi consigli?

Sappiamo che un bimbo non possiamo visitare molto per questo vorremmo uno studio vicino al mare, possibilmente con spiaggia di sabbia perchè penso sia più adatta ad un bimbo.

Ketty