1. Grecia e Isole della Grecia

di , il 3/5/2008 16:45

Le Guide per Caso delle isole greche sono Puccy e Artemisia59!

2. rebels
    , 2/7/2015 14:16
    @adeliana così mi piaci, volitiva e pugnace. Sul discorso contanti, io invece continuo ad essere restio a portarmi dietro grosse somme. E così contrariamente a quanto pensato sto valutando di prenotare già da adesso i biglietti dei vari traghetti così da pagare con la carta. Ora mi servono solo info veloci:
    a) una volta pagato (su openseas) debbo comunque passare in agenzia a ritirarlo?
    b) nel caso dovesse saltare il traghetto (difficile perchè sono quelli della Blue Star) posso riconvertirlo in un altro biglietto?
    c) ora secondo voi.....children dai 5 ai 10 anni metà biglietto, Infants da 0 a 5 anni gratis. Un bimbo/a di 5 anni come lo faccio risultare? Infants.....vero? :doc:
    d) non mi venite a parlare di aiutare gli armatori greci, fra i più grossi evasori fiscali..
  3. artemisia59
    , 2/7/2015 13:12
    @Sevillana e hellblazer1976
    Personalmente non posso aiutarvi. Magari si farà vivo qualcuno.
  4. artemisia59
    , 2/7/2015 13:08
    @Brizz64, Emiliano, Adeliana, Eleniko
    Grazie, ragazzi. :-)
    Cerchiamo un po' di viverci queste vacanze in Grecia, con lo spirito greco: calma e niente inutili fisime. La gioia e l'amore per la Grecia ci travolgeranno :cool:
  5. artemisia59
    , 2/7/2015 13:04
    @grecia2015

Ciao.
    Il catamarano del mattino trasporta anche le auto, quindi è più
    grande, e il rischio cancellazione è davvero remota. In caso di
    cancellazione, il biglietto va riconvertito dalla biglietteria per la
    corsa successiva. I catamarani hanno il posto a sedere assegnato,
    per cui bisogna anche vedere che il posto ci sia.

Io,
    come da mia tradizione, non mi preoccuperei affatto. Comprerei
    semplicemente il biglietto del trasferimento a Milos, appena arrivata
    a Santorini.

Il
    volo Milos-Atene, sicuramente è una soluzione . Non voglio
    scoraggiarti, ma devo dirti che il rischio cancellazione del volo
    (sono aerei piccolini) è lo stesso dei catamarani, ma anche qui hai
    la scelta tra 3 o addirittura 4 voli al giorno. Ciò significa al
    massimo qualche ritardo o riprotezione sul volo successivo.

In
    sintesi, anche a Milos potresti decidere sul posto, secondo il meteo
    e il desiderio del momento, anche perchè i costi sono gli
    stessi.Cioè ad es. potresti ad un certo punto decidere che Milos
    l'hai vista tutta e desiderare non perderti il Partenone.. Se invece
    decidessi di acquistare il tuo volo adesso, devi considerare sempre
    che se subisse ritardi o cancellazioni imprevedibili, rischiereste di
    perdere il volo per l'Italia, che, se ho capito bene, sarebbe nella
    stessa giornata.
  6. Brizz64
    , 2/7/2015 12:45
    @Adeliana
    caspita un SUPERBotto di passione :cool:
    a volte anche termini un pò "fuori luogo e duri" servono, l'importante è coglierne il senso lato :nworthy:

Viviamo nell'era della comunicazione ridondante a volte eccessiva a volte secondo me per nulla informativa , sopratutto in questo caso della Grecia ma vale anche per altre situazioni, senza entrare nel merito della questione puramente politica.
    Bisogna avere la capacità voglia e e dedizione di sapersi fare una propria visione e opinione, senza lasciarsi troppo influenzare da quello che si legge, non è certo facile con il "bomabardamento di news" che ci vengono propinati.
    Andare in Grecia non è mai stato rischioso, se non per il mare e conseguenti problemi di trasferimento con i traghetti :rolleyes: .

Viaggiare con i contanti almeno per me non è mai stato un problema, però anche quà dipende molto dalle esperienze personali. Se pensiamo che l'Euro è entrato in vigore +/- nel 2000, come si faceva prima?
    Contanti e magari per certi paesi "a rischio" ci si procurava dei voucher per stare più tranquilli, dove si andava per il cambio?..nelle banche. L'uso del bancomat era molto più limitato ( commissioni a volte esagerate), carte di credito non sempre le accettavano, il metodo di pagamento era perlopiù in contanti.
    Il mondo è cambiato con i suoi pro e contro, quelli come me 50enni avranno delle borsettine pieni di monetine dei più disparati paesi che si è andati.,ora abbiamo l'uso della moneta elettronica bene, ma io parto sempre con i contanti dietro che mi servono da copertura, se non servono tanto meglio.
    e non ditemi che sono vecchio eeehhhhhhh :doc:

quindi meno paturnie, un pò più di attenzione e prevenzione questa sì....
    E GODETEVI DELLE STUPENDE E MERAVIGLIOSE VACANZE in qualunque posto andiate della Grecia,
    e sarete accolti con sorrisi e abbracci :clap:
  7. Eleniko
    , 2/7/2015 11:43
    GRAZIE @Adeliana ben tornata ....com' era al mare?un abbracio ellenico....giorgio
  8. emiliano78
    , 2/7/2015 11:41
    GRANDE ADEEEEE

............da Albino con furore!!!!
  9. emiliano78
    , 2/7/2015 11:37
    @rebels

tutto ok rebels niente di nuovo per questo diciamo di portare i contanti.per bancomat e carte di credito non è cambiato nulla dagli altri anni.
  10. grecia2015
    , 2/7/2015 10:27
    scusate per la formattazione poco riuscita
  11. grecia2015
    , 2/7/2015 10:26
    Ciao a tutti, qualche settimana fa vi avevo chiesto
    qualche info sul viaggio che farò ad agosto a Santorini-Milos-Atene.

Vi andrebbe di chiarirmi qualche ulteriore dubbio?

Da www.gtp.gr lo spostamento Santorini-Milos del 22 agosto si può fare solo
    con il catamarano veloce "cc" Seajet. So che sono viaggi a rischio
    maltempo che spesso sono annullati. La sera ci sarebbe l’alternativa “cm”
    sempre della Seajet.

Sapete se il biglietto per i “cc” si può usare per salire sui “cm”?

E poi che faccio: prenoto ora? Sono davvero combattuto.

Per quanto riguarda il ritorno Milos-Atene inizialmente avevamo pensato di
    farcela con un traghetto lento.

Ho visto però che l’Olympic Air avrebbe dei voli comodi di 45 minuti
    Milos-Atene proprio il giorno del rientro con orari compatibili col volo per l’Italia
    a circa 50€ a testa.

Che dite conviene fermare due biglietti, visto anche l’eventualità di
    disservizi nei taghetti? Anche solo per precauzione.

Sono posti che vanno via velocemente?

Certo dovremmo rinunciare a visitare l’acropoli però guadagneremmo 2gg a
    Milos e risparmieremmo una giornata in nave.

Grazie ancora della vostra disponibilità e dei vostri preziosi consigli.
  12. artemisia59
    , 1/7/2015 21:19
    @Adeliana
    Bentornata!!
    Riconosciamo il tuo solito spirito da combattente, concreta e diretta. Un amore per la Grecia senza mezze misure.
    Mitra a parte, condivido il tuo pensiero.
  13. Adeliana
    , 1/7/2015 20:27
    avviso importante !!!!!!!!!!!!

Se qualcuno parla degli inconvenienti in Grecia ....mi procuro un mitra !!!

Su facebook ne ho lette di tutti i colori......

la Grecia è nell' Unione Europea come la Svezia, l' Inghilterra dove si va senza passaporto.

L' Argentina ci ha fottuto con i bond.....e sono state una vera sberla e nessuno ci ha detto di non andare in Argentina, anzi è l' Argentina che ci ha piazzato qui Belen e famiglia....e tutti gli italiani sbavano......tranne Adeliana che è ancora inc.....di brutto....

n Tunisia a Sousse una bella mitragliata sui turisti in spiaggia e nulla ci ha detto la Farnesina.......e adesso che vogliono.....in Grecia ci vanno i buongustai che non si fermano davanti a money o card......che vanno a piedi o anche in bicicletta.........tutto purché sia la nostra amata Grecia con i nostri amati greci ELENIKO in primis !!!

E che per i nostri amici greci tutto vada per il meglio......perché questa Europa si preoccupa di formaggio con il latte in polvere e non delle cose serie !!!

E più dicono imbecillità....più ho una folle voglia di andare in Grecia !!!!

Solo un dettaglio veloce......sono stata parecchio preoccupata Sevillana....per troppo tempo non ti abbiamo più sentita.....ho visto che vai nella Calcidica per cui aspetto un tuo diario e poi sarò io a seguire te !! Mi ha fatto veramente piacere leggerti.

Ed un bacio ad ELENIKO..........sei in tutti i nostri cuori !!!
  14. FDM
    , 1/7/2015 17:24
    @artemisia59

@puccy

Come sempre.. grazie mille per le informazioni! :-)
  15. rebels
    , 1/7/2015 16:16
    comunicazione di servizio: i miei informatori di Paros (vedi studios e noleggiatori) mi dicono che ora ci sono problemi con gli ATM, scarseggiano erogatori con sufficiente liquidità.
  16. sandy86
    , 1/7/2015 11:20
    Grazie Puccy per i mille consigli!!!
    Per quanto riguarda la questione in Grecia, noi partiremo (come sempre) senza alcuna preoccupazione. I contanti li abbiamo sempre portati..
    Per il resto credo che il popolo greco continuerà ad accoglierci calorosamente come solo loro sanno fare e credo anche che per i turisti non ci sarà nessunissimo problema.
    E'un popolo fantastico e riuscirà a rialzarsi!