1. Tarifa, Siviglia e Alicante....cosa mi dite?

di , il 2/4/2007 14:26

Salve a tutti,

Per la mia vacanza estiva ho in mente un tour della spagna in camper. A parte le classiche Barcellona e Madrid, stavo cercando di definire un minimo le mete da toccare, in particolare cercavo informazioni circa Tarifa, Siviglia e Alicante (mare, luoghi da visitare, vita notturna, se volete anche vostre esperienze particolari, tutto insomma!!)

Grazie a tutti

Alessandro

2. estella
    , 15/9/2007 16:34
    Il 1° dicembre parto da sola per Siviglia...3 giorni.sul sito ho trovato già molte indicazioni e consigli sulle cose da visitare, ma qualcuno sa indicarmi anche un alloggio (camera con bagno) abbastanza conveniente e in una posizione favorevole per visitare la città?
    Graie.....Estella
  3. vitt
    , 3/9/2007 14:18
    Ciao, quest'anno meta delle vacanze: Andalusia. dopo aver studiato tutto nei mesi invernali, e molto anche grazie all'aiuto di questo sito, prenotando ogni dettaglio dall'Italia. Eravamo in tre, io, marito e figlia di 14 anni, e per la figlia abbiamo cecato di fare un mini tour, accontentando un po tutta la famiglia, scegliendo di visitare pochi posti, ma bene, e prediligendo hotel situati nel centro, in modo da visitare tutti i siti turistici e non solo unicamente a piedi. E a fare una vacanza dedita anche al riposo. in questo racconto non mi soffermero' a descrivere cattedrali varie, monumenti, perchè tanto ormai è stato detto, piuttosto altri dettagli, che possono rendersi utili nell'organizzare il viaggio. Ecco le tappe: Siviglia-Tarifa-Marbella-Granada.
    Partiamo con volo Ryanair il 07 agosto alle 7 della mattina, e atterriamo alle 9,30 circa. Finalmente, Spagna. Ola'. Siamo stanchi, avendo passato la notte all'aereoporto, ma decidiamo di prendere gli autobus per arrivare all'albergo. bisogna incominciare da subito a vivere la città. Per arrivare al nostro albergo, abbiamo preso due autobus-costo del biglietto 1 euro a corsa- autisti gentilissimi e spagnoli cordiali e disponibili nel dare informazioni. L'albergo era l'HOTEL ABANICO, in calle Aguillas, prenotato su booking.com. Ottimo albergo, stanza spaziale, per chi ha figli è l'ideale, la stanza tripla aveva un divisorio ad arco tra il letto matrimoniale e il lettino, in modo da avere ciascuno la propria intimità. Due bagni. E l'ubicazione dell'albergo, ancora migliore. Abbiamo girato e rigirato, mi raccomando, scarpe comode!, solo a piedi. Siamo stati a Siviglia 3 gg., città splendida, bella, vivibile, abbiamo visitato direi tutto. Dopo aver cenato la prima sera nel Barrio di Santa Cruz, nel ristorante La Cueva, carino, si è mangiato bene, e la sera successiva in una specie di baracchino adibito a ristorante sul fiume Guadalquivir, ottimo il pesce fritto, per il resto - pranzi, extra, cena- abbiamo sempre mangiato al LEVI'S bar, nominato dalla Lonely Planet, vicino al nostro albergo, e davvero le tapas erano grandi, e con il menu del giorno a 8 euro ti abbuffavi.Vivamente consigliato. La posizione conta parecchio per sfruttare al meglio il tempo. Non prendete hotel o hostal vicino la stazione perchè sono lontani. Ci siamo adeguati ai ritmi spagnoli e anche al clima, sveglia verso le 9,30, in giro fino circa le 14,00, pranzo, siesta fino alle 18,30, e poi ancora in giro. Direi che tre giorni è una buona media per vedere abbastanza bene la città, senza ammazzarsi di fatica. Venerdi 10 c'è lo spostamento a Tarifa. Ci dirigiamo sempre a Siviglia in Avenida Kansas City, per ritirare l'auto. Da Milano nfatti avevamo noleggiato un'auto dal sito www.economycarrentals.com, il sito di noleggio auto più economico che ci sia, dopo aver provato almeno una decina di preventivi in internet. La compagnia di noleggio era la AURIGA CROWN, che possiede in tutta la SPagna diverse agenzie. Il costo del noleggio auto era di 160,00 euro per 10 giorni. Al ritiro abbiamo versato in piu 20,00 euro per l'assicurazione sulle gomme e sui vetri. E 45,00 di gasolio, avevano già
    fatto loro il pieno e dovevamo restituirla a secco. Macchina nuova, bella, Si parte per il mare!! E un po di riposo. durante il percorso vediamo i tori, tanti, e all'arrivo a Tarifa i famosi mulini a vento, ed eccoci. Il nostro albergo è l' HOTEL La MIRADA, buon albergo, stanze grosse, ottima ubicazione, vicinissio alla playa, de Los Lances, a 300 metri dalla via centrale e dal casco antiguo, e di fronte a un buonissimo supermercato, cosa molto utile. Che dire, Tarifa è bellissima per le spiagge immense, dove ognuno si fa gli affari suoi, dove ti senti libero dagli schemi mentali della vacaza italiana, dove non c'è nessuno che guarda l'altro per la firma, o per come si muove, o cosa fa, dove non ci sono orari per niente, puoi pranzare alle 4 del pomeriggio o venire in spiaggia alle 7 di sera, come ti pare! L'Atlantico è un po freddino, ma... un po di coraggio! quando è tanto mosso, e tanto freddo, ho optato per un buon massaggio naturale fatto dall'urto delle onde sulle gambe. Una meraviglia!. Non si può saltare almeno un giorno a Punta Paloma, spiaggia desertica. Si resta invcantati. Ci siamo stati due volte, mentre la terza era troppo forte il vento, sembrava di essere nel mezzo di una tempesta nel deserto, siamo tornati a Los Lances. Tarifa è bela per tutti, per le famiglie per le spiagge, per i ragazzi, per la vita notturna. Splendidi i locali nei vicoletti del casco antiguo, ci incontri lo spagnolo, l'americano, l'olandese, il francese. Un luogo di incontro per i cittadini del mondo. I ristoranti sono abbastanza buoni, nessuno degno di nota particolare. Se dovessi ritornare a Tarifa, o comunque a fare vita di mare in Spagna generica, e ci ritornerò, consiglio di affittare una casa, perchè il cibo in Spagna costa veramente poco, almeno la metà che in Italia, e di qualità sicuramente migliore. I gamberoni per esempio costavano 9,00 euro al kilo, una scatola di polpa tritata per il sugo da un kilo euro 0,60, il beef a 15,00 al kilo. A mezzogiorno, che a dir la verità erano sempre non prima delle 15,00, noi si pranzava con i panini in spiaggia. Il prosciutto crudo è squisito, e costa circa 21,00 euro al kilo. Il giorno 18 ci siamo spostati a Marbella; il nostro soggiorno era in un bungalow al camping marbella playa, per accontentare un po la figlia che predilige le vacanze classiche nei villaggi. Bungalow super attrezzato. Campeggio anche, con piscina, ristorante self service, bar, cambio lenzuola e asciugamani bisettimanale, supermercato ottimo. Il camping è a 100 metri dalla spiaggia, con attraversamento pedonale e a circa 10 km da marbella. Il giorno successivo, il 19 di agosto, dovevamo restituire l'auto a Puerto Banus, ma con 112,00 euro in piu abbiamo deciso di tenerla fino al 26 di agosto, data di arrivo a Granada. Decidiamo di visitare Puerto Banus, negozi belli, tutte griffe, belle macchine, belle navi, belli i ristoranti, belli i locali, peccato che un cono gelato da 1 gusto costava 3,40 euro se non 4,00. Mi sono rifiutata di comprarlo. Tuuti i "poveri" in passeggiata a vedere i ricchi in vetrina. Avendo la cucina a disposizione nel bungalow, ci siamo fatti mangiate e mangiate in alternanza di carne e pesce alla griglia! che meraviglia! Marbella non mi ha lasciato niente, tanto traffico, tant'è che mi sembrava di essere in Corso Buenos Aires a Milano al sabato pomeriggio, tanti locali certo, ma niente di particolare. Domenica 26 con la nostra macchinetta raggiungiamo Granada. l'HOTEL POSADA PILAR DEL TORO in calle Elvira, che sbuca proprio direttamente in Plaza Nueva. l'albergo è consigliatissimo, bello, bellissimo, con doccia-sauna-idromassaggio, la posizione fantastica. GRanada è una città molto bella, molto aperta, probabilmente per il mix di culture, molto vissuta. Abbiamo cenato in ristoranti nell'Albaycin, uno pareva una cueva del Sacromonte. in calle Elvira c'è il Caffè central, che un caffè gradito persino a un buon napoletano. (consigliato anche dalla Lonely). Abbiamo bevuto il te in una delle tante teterie dell'albaycin, peraltro l'ingresso per una buona passeggiata è proprio in una via di fronte all'bergo, piena di negozi arabi e teterie. I trasporti funzionano molto bene, tutto perfettamente collegato, e ben segnalato. come punto di riferimento per la vostra ubicazione prendete sempre Plaza Nueva, perchè da li partono gli autobus e i vari percorsi a piedi. Abbiamo visitata l'Alhambra, prenotata via internet da Milano con Servicaixa, un sito dove puoi effettuare prenotazioni di qualsiasi genere in tuta la spagna, un po come il nostro Ticketone. il gioro 28 si riparte per Milano, all'aereoporto con l'autobus che parte ogni ora da Gran Via colon di fronte alla Cattedrale , c'è un cartello appena prima della fermata degli altri autobus, costo 3 euro a biglietto. comodissimo. Vacanza finita, ma pienamente soddisfatta, appagata da tutto cio che ho visto e fatto. vivamente consigliata. Alla prossima...!!!
  4. mur
    , 30/8/2007 15:54
    sono stata appena licenziata dal mio capo ke non riusciva più a pagarmi ho debiti ovunque e voglio scappare a tarifa aiutatemi
  5. Giò Giò
    , 27/8/2007 16:19
    Hola Lindapap,

io sono appena tornata da Tarifa giovedì scorso: mi manca già tanto!!! Troppo!!! Anche quest'anno mi ha colpita il mal di Tarifa... non vedo l'ora di ritornarci ancora!!!
    Vabbè, lasciamo perdere il mio stato d'animo, prima di tutto andrai con un bel gruppo oppure sarete in due/tre? Se siete un pò direi che la soluzione migliore sia l'appartamento, mentre se siete in due/tre fossi in te opterei per una camera in un hostal come ho fatto io.
    Quest'anno la vita notturna di Tarifa è cambiata rispetto all'anno scorso (personalmente la preferivo l'anno scorso), comunque i modi per divertirsi ci sono. Oltre agli innumerevoli localini del pueblo (che in settimana chiudono alle 2 e nel week-end alle 3 di notte), per tirare la mattina quest'anno hanno creato un'area apposita nella zona industriale (loro la chiamano "poligono"): qui infatti hanno tirato sù quattro/cinque discoteche all'aperto, che in settimana chiudono alle 6 mentre nel week-end alle 7. Io mi sono molto molto divertita, la musica forse bisogna farsela piacere se proprio non è la tua preferita (suonano elettronica "soft" quasi in tutte ed in una fanno la latino-americana), ma penso che una volta in vacanza uno non debba troppo stare a valutare il genere di musica, basta buttarsi e via alla fiesta!
    Inoltre la prima settimana di settembre (dal 2 al 9) si svolgerà la feria di Tarifa, che non ho mai visto ma amici del posto mi hanno detto che è veramente esaltante, sette giorni in cui la parola d'ordine è divertirsi, quindi se capiterai in quei giorni lì credo che non ti annoierai per niente!
    Se ti serve sapere altro fammi sapere!
  6. lindapap
    , 23/8/2007 09:59
    ciao a settebmbre parto per tarifa..olè
    vorrei sapere se qualcuno c'è gia stato, dove è meglio dormire e dov'è la vita notturna ...città o spiaggia?

gracias a todos
  7. giugiola
    , 8/8/2007 11:50
    vorrei un consiglio su come lasciare nerja per andare a siviglia!!
    Non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi....
    p.s.una volta a siviglia prendiamo l'aereo per tornare a roma!!! grazie giu
  8. cristiano71
    , 7/8/2007 14:09
    ciao a tutti
    si parte per tarifa... finalemnte!!!!!!!!

dopo un lunga ed estenuante ricerca....

dal 11 al 26 agosto...

chi ci sara?

un bacio a tutti!!!!!!!!!!!!
  9. cornetto
    , 3/8/2007 00:31
    --------------------------------------------------------------------------------

ciao...mi faro un giro con un amico in andalusia dal 18 al 30 di agosto. Chi ci sará? Ho gia prenotato un ostello per due notti a seviglia (Oasis Backpackers´ Hostel Sevilla). Volevo poi scendere verso jerez, cadice, tarifa, marbella, malaga , forse Ronda, e su su fino a valencia.

Conviene prenotare gli alberghi lungo la costa? Sulla costa atlantica dove conviene dormire? Avete qlc indirizzo conveniente?
    ciao

il giro che volevo fare...

Che ne pensate di questo tour...
    preciso che il 26 sera devo essere a torrevieja, dove mi incontro con qlc

18-19 Sevilla
    19-20 Sevilla
    20-21 Cadiz, Jerez
    21-22 Tarifa, Gibraltar
    22-23 Ronda, Marbella
    23-24 Torremolinos, Malaga, Motril , Granada
    24-25 Granada, Almeria
    25-26 Cabo de Gata
    26-27 Torrevieja (tappa fissa perche mi devo trovare con qlc)
    GAB
  10. elenacrespi
    , 26/7/2007 15:41
    Un angolo suggestivo a Tarifa è sicuramente Plaza Santa Maria con la sua fontana con le rane, da un senso di tranquillità.
    Per il resto Tarifa è stupenda, viva, mare incantevole e spiagge bellissime!!! Godetevela.
  11. muliers
    , 25/7/2007 17:49
    Ciao a tutti anche noi siamo un gruppo di amici che partono il 27/ 7 per tarifae vorremmo sapere qualche spiaggia o luogo particolare sia per il giorno che per la notte.
    Grazie a tutti!!!
  12. Zafetta
    , 24/7/2007 17:54
    E' fatta
    prenotati aereo e casa per Tarifa...resta la macchina, che mi dicono è bene affittare già all'aeroporto.
    Ora Vi domando...dove possono andare a passrae il tempo 4 fanciulle arrivate a Traifa?Sioaggie, angoli suggestivi, locali....
    Grazie!!!!
  13. elenacrespi
    , 23/7/2007 15:45
    Ciao Darius,
    guarda io ad Algeciras sono stata solo di passaggio per andare a Tarifa ma non mi sembra un posto raccomandabile più che altro per la sera... E poi anche i collegamenti non so fino a che ora ci siano (controlla sul sito comes http://www.tgcomes.es/
  14. danzar1972
    , 22/7/2007 11:51
    Ciao,

Anche raccomandare il motore di ricerca di voli economici Trabber che e' molto utile per comparare i prezzi - http://www.trabber.it
  15. pedro30
    , 21/7/2007 18:39
    Dai un occhiata alla ruta de los pueblos blancos..

ho trovato qulacosa su www.isoladipomodoro.com c'è una area dedicata ai viaggi consigliati da una ragazza spagnola.. al limite chiedi a lei ...
  16. Darius
    , 21/7/2007 16:08
    Ciao ragazzi, avrei bisogno di un suggerimento per un viaggio in andalucia. Oltre a voler girare un po per visitare i punti di maggiore interesse secondo voi è fattibile di alloggiare ad Algeciras (che costa un po meno) e poi muoversi con i mezzi pubblici per andare al mare in costa de la luz e uscire la sera?
    Grazie!!