1. Filippine Arcipelago

di , il 2/10/2006 04:07

La guida di quest'area è: Paolo (pablo68)

2. Dipingo
    , 21/10/2014 17:38
    Ciao Pablo, vorrei avere da te alcune info , perchè il 25 Dic. arriverò a Manila ed è mia intenzione visitare El Nido e Coron , ho tentato di prenotare un tour con Tao Philippine, ma purtroppo tutte le escursioni sono complete fino al 7 Gen.. Siamo in 3 persone e ci fermeremo in zona fino al 9 gen. , non ho ancora prenotato niente , non abbiamo problemi per l'alloggio , ma siamo sempre in cerca di buoni posti per il mare , siamo divers tutti e 3 , ma non disdegnamo lo snorkeling. Mi sai indicare qualche buon indirizzo dove poter fare riferimento? L'anno scorso siamo stati a Tablas , ma il mare non ci ha entusiasmato , ora spero di poter vedere qualche fondale migliore nella zona di Palawan. Per prima cosa mi chiedevo se era meglio arrivare a Puerto Prinsesa o a Coron e se è fattibile poter raggiungere agevolmente i due punti . Sai se esistono altre compagnie che effettuano delle mini- crociere tra Coron e El Nido? Tu cosa mi consigli? Noi siamo abituati a viaggiare abbastanza liberi e non prenotiamo quasi mai ,ma non so se in questo periodo c'è da fidarsi.
    Ti ringrazio anticipatamente dei consigli che vorrai darmi e che aspetto con impazienza
    Cosetta
  3. manuluisa
    , 21/10/2014 14:56
    ancora grazie!
    allora proporrò ai miei amici quest'ultima soluzione!
    Per quanto riguarda la sistemazione, farò come dici tu, e comunque proporrò ai miei amici anche la Natura resort!
    ciao!!
    Luisa
  4. pablo68
    , 21/10/2014 12:47
    Ciao Luisa.
    Confermo. Nessun problema per il collegamento in barca tra Coron ed El Nido e viceversa, e' quotidiano, inoltre a febbraio il mare e' una tavola. Quindi il giro in senso inverso va' benissimo. L'ho fatto io lo scorso anno, da Coron a Puerto Princesa, se vai sulla mia pagina fb trovi le foto (facebook/spiagge filippine).
    Consigliarti una sistemazione adeguata a Coron non mi e' facile, per vari motivi. In primis per il fatto che i prezzi medi nella zona sono di molto superiori ai 40 euro a camera.
    Io stesso ho la mia struttura a Coron, il La Natura resort, ma come prezzi siamo sui 70 euro per una camera matrimoniale (quindi buona per due).
    Ci sarebbe il Kokosnuss garden resort che ha prezzi bassi, ma fai attenzione che hanno lavori in corso e rischi di trovarti in mezzo agli operai.
    in alternativa piuttosto ci sarebbe il Tapias hotel, panoramico sopra la cittadina.
    Ma direi che e' meglio se cerchi tu la soluzione che piu' si confa' alle vostre esigenze, su Booking o Agoda o Expedia, vedi un po' i prezzi ed eventualmente prima di prenotare contatta direttamente la struttura scelta (via mail) per vedere se ti possono offrire qualche sconto ulteriore.
    Dimenticavo ... non ce ne sono di case in affitto per turisti, solo con contratti lunghi per i residenti
    Ciao, Paolo.
  5. manuluisa
    , 21/10/2014 12:09
    grazie mille per la tempestiva risposta!
    che ne pensi, se da Manila voliamo direttamente a Coron, e quindi successivamente optare per barca Coron el Nido?
    da Lì potrei poi scendere a Puerto Princesa e quindi aereo per Cebu.
    Mi sembra di aver letto che in febbraio la tratta Coron El Nido via mare dovrebbe essere quasi tutti i giorni garantita, me lo confermi?
    e ancora, mi potresti suggerire tu una sistemazione di fascia media su Coron? Siamo due coppie e vorremmo spendere un massimo di 40 euro a notte! andrebbe bene anche una piccola casetta per tutti e 4 e potremmo anche fermarci una settimana.
    Grazie ancora
    ciao Luisa
  6. pablo68
    , 21/10/2014 01:40
    Ciao Luisa. Port Barton e' bellina davvero, certo che se saltate la sosta di Coron in favore di Port Barton allora no. Coron non e' seconda a El Nido, anche se in Italia non la si conosce. Ha dei luoghi veramente incantevoli ed unici nelle sue vicinanze che vanno visitati.
    Vi consiglierei di prenotare le strutture in anticipo, non e' detto ma essendo gia' alta stagione potreste trovar pieno e scendere a compromessi dovendo accettare strutture differenti da quelle da voi preferite. Comunque, fosse marzo/aprile (che ci sono le vacanze dei filippini) vi direi che e' obbligatorio prenotare, essendo inizio/meta' febbraio, lascio a voi la scelta. ;-)
  7. manuluisa
    , 20/10/2014 18:07
    ciao Pablo, abbiamo prenotato i voli per le Filippine partenza 2 febbraio e rientro 11 marzoPer ora abbiamo prenotato solo le notti dal 19 febbraio al al 1 marzo, rispettivamente a Moalboal e Caminguin
    Vorremo ,in arrivo a Manila, ripartire subito per Puerto Princesa, e da lì arrivare a El Nido
    Pensavamo di spezzare il viaggio fermandoci a Port Barton, vale la pena secondo te ?
    successivamente vorremmo soggiornare qualche giorno a El Nido, ed eventualmente Coron, per poi volare su Cebu il 19 febbraio
    Pensavamo di non prenotare altre sistemazioni dall'Italia, per essere più liberi di decidere sul posto, pensi che rischiamo di non trovare o possiamo rischiarcela?
    Noi siamo 2 coppie, non più giovanissime, e cerchiamo sempre strutture di medio livello, non lussuose ma che garantiscano un buon standard di pulizia
    Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
    Luisa Capodanno
  8. pablo68
    , 20/10/2014 17:35
    Panglao secondo me e' una quasi Boracay. Ma come vi ho scritto gia', qui nelle Filippine luoghi con bel mare e belle spiagge ce ne sono a bizzeffe. Forse pero' per lo snorkeling sia Panglao che Boracay non sono i posti piu' adatti.
  9. gabriel
    , 20/10/2014 12:51
    Ciao e grazie per la risposta, oltre a Palawan avevo visto anche Panglao: cosa ne pensi?
  10. pablo68
    , 19/10/2014 17:31
    Ciao Gabriel. Snorkeling, bel mare pulito, spiagge da sogno … ci sono molti luoghi adatti nelle Filippine.
    Mi viene pero' di consigliarvi le mie zone a Palawan, El Nido o Coron.
    Per El Nido volate da Manila a Puerto Princesa e poi 7 ore di strada (bus o van).
    Per Coron volate da Manila a Busuanga e con 20 minuti di strada siete a Coron town. Potete anche decidere di prendere due piccioni con una fava e volare a Busuanga per fermarvi nell'area di Coron per 3 gg. Poi potreste spostarvi in barca a El Nido (collegamento quotidiano, durata circa 7 ore), fermarvi a El Nido altri 3 gg e rientrare a Manila con volo da Puerto Princesa.
    In questo modo visiterete le due cittadine piu' note turisticamente, della provincia turisticamente piu' interessante dell'intero arcipelago filippino.
  11. gabriel
    , 19/10/2014 16:04
    Salve, sto pensando di organizzare un viaggio in Asia tra gennaio e febbraio. Mi piacerebbe fare un po' di mare nelle Filippine. Siamo due persone adulte che non fanno immersioni ma a cui piace molto fare snorkeling. Abbiamo a disposizione dal 31 gennaio al 7 febbraio: mi puoi consigliare delle località?
  12. pablo68
    , 17/9/2014 17:15
    Per quanti sono in arrivo nelle Filippine in questi giorni.
    Evitare di raggiungere l'area attorno e nelle vicinanze del Mayon vulcano. Sono stati evacuati i villaggi ai piedi del vulcano. E' prevista a breve una intensa attivita' eruttiva.
    Nessun problema nel resto del Paese.
  13. pablo68
    , 11/9/2014 01:45
    Va bene Giovanna, se avrai altre domande o avrai bisogno di chiarimenti scrivimi senza preoccuparti. La Cebu Pacific e' in fase di espansione, ora ha voli diretti in Australia ed anche fino a Dubai (potrebbe interessarti). Sta' puntando all'europa, dovrebbe collegare presto Manila con Londra.
    Ciao, a risentirci ;-)
  14. Giovanna C.
    , 10/9/2014 19:28
    Ok ti ringrazio allora lasceremo perdere la macchina a noleggio. Ho visto poi che i voli con la Cebu costano davvero poco quindi bisognerà approfittarne.....
    Ora mi dedico a stendere un programma più approfondito e in caso ti stresserò ancora....
    Ciao grazie!
    Giovanna
  15. pablo68
    , 10/9/2014 18:38
    Dimenticavo. Non farti imbrogliare dalle distanze apparentemente brevi. A parte le autostrade tutte le altre strade hanno tempi di percorrenza davvero lunghi. 250 km possono voler dire anche 6 o 7 ore.
    A Manila se sbaglia il momento e si trova traffico 25 km possono costare addirittura 2/3 ore di tempo!
  16. pablo68
    , 10/9/2014 18:30
    Per rispondere alle tue ultime domande. Cebu Pacific e' un ottima compagnia paragonabile a Air Asia. Ci volo almeno 30 volte l'anno quindi posso garantire. Affittare un auto con autista si, altrimenti meglio di no. I problemi sono le strade, le segnaletiche spesso assenti, inoltre guidare qui non e' neanche lontanamente come in Malesia. Sorpassi a dx e sx, e tanti mezzi veramente di ogni sorta e velocita' che vi si possono parare davanti. Non esiste la precedenza. In breve vi consiglio di evitare.
    Per rispondere invece al primo tuo messaggio: non posso essere sempre preciso perche' pur vivendo da diversi anni su queste isole conosco molto bene alcuni luoghi ed alcune aree ma non tutto il Paese.
    Tra Sagada e Banaue andrei nella seconda cittadina perche' da li partono tutte le escursioni per le risaie a terrazza. Per l' alloggio non e' sempre necessario prenotare con largo anticipo, a meno che non si tratti di piccole isole o zone molto molto turistiche. Riuscirete a trovare buone sistemazioni anche direttamente una volta sul posto.
    Oltre Bohol puo' andare bene anche una sosta a Malapascua oppure a Bantayan. In quella zona vi sono alcune piccole isole molto belle ed interessanti.
    In quanto a me abito con la mia famiglia proprio a Palawan, nel nord, a Coron (Busuanga). Alterniamo pero' la nostra vita sull'isola con altri periodi nelle vicinaze della capitale. Infatti dopo le feste di Natale e Capodanno e' probabile che mi troverai in zona Manila.
    A presto, ciao.
    Paolo.