1. TUTTOMAROCCO

di , il 15/12/2003 00:00

Tutte le informazioni per u itinerari in Marocco, dal Nord al Sud, in macchina, in moto, a piedi, in dromedario e in bus. Indirizzi e prezzi.

2. Cristina Imperi
    , 15/12/2004 00:00
    Ciao Anonimo,
    io e il mio ragazzo vorremmo fare il tour delle città impeiali in maggio, abbiamo però solo 1 settimana!
    Siamo indecisi se andare con un tour organizzato o fare come hai fatto tu, mi manderesti il tuo itinerario?grazie
  3. Turista Anonimo
    , 28/11/2004 00:00
    Enrico non andare ad Agadir!
    Non ne vale per niente la pena. Dopo il terremoto del 1960 (che l'aveva rasa al suolo) è stata completamente ricostruita ad uso e consumo del turista tedesco. Ti sembrerà di essere arrivato sull'Adriatico tante sono le scritte in tedesco...io l'ho vista solo di passaggio per andare a Tafroute ma ciò che ho visto mi è bastato. Piuttosto ti consiglio di scoprire Essaouira, a una sessantina di km più a nord. BELLISSIMA!!!
    (ne parlo nell'itinerario del mio viaggio di due anni fa che troverai in questo stesso sito), oppure potresti spingerti verso Taghazoute (a 17 km a nord di Agadir) o più giù a Ifni, Mirleft... ma in questi villaggi di pescatori non troverai molti turisti, solo oceano, surfer, tramonti favolosi (oltre ai pochi abitanti)

Per tornare al mare, ad Essaouira a natale di due anni fa la temperatura era deliziosa (freddino la sera però), addirittura verso le ore centrali della giornata potevi bagnarti e sicuramente prendere il sole in costume .... ma solo fra le 12 e le 15, per il resto un pò come a primavera da noi. Il bagno nell'oceano non è un granché a meno che tu non sia un surfer.
    Direi che d'inverno in Marocco non si va proprio per fare vita da spiaggia, ma Essaouira merita assolutamente una sosta (anche lunga)
    ciao Laura
  4. Antonio 31
    , 26/11/2004 00:00
    Ciao.
    Nel settembre 2001 abbiamo fatto autonomamente, in due persone, il giro delle città imperiali del Marocco.
    Non abbiamo incontrato alcun problema, affidandoci alla guida sul Marocco, edizioni "Rough Guide", che abbiamo verificato essere estremamente attendibile.
    Abbiamo prenotato il viaggio aereo fino a Marrakech (scartando Casablanca poiché non offre nulla) , quindi il giro l'abbiamo fatto in senso antiorario (contrariamente a quanto i tour normalmente propongono).
    Abbiamo sempre pernottato in alberghi di fascia bassa, escludendo quelli non classificati (a tutto c'è un limite...), trovandoci complessivamente bene.
    Abbiamo mangiato esclusivamente cibi marocchini in locali "loro", dalla categoria corrispondente ai nostri "camionisti" fino ad un elegante ristorante di Fes, trovandoci mediamente bene (non sempre e comunque congruente con la "categoria").
    Abbiamo prenotato dall'Italia solo le prime due notti a Marrakech, presso l'Hotel Alì che, volendo, fornisce anche l'appoggio logistico per chi voglia fare trekking sull'Atlante.
    I successivi pernottamenti li abbiamo sempre prenotati man mano, telefonicamente, uno o due giorni prima.
    Raccomandiamo di contrattare sempre e tutto, di evitare la verdura cruda a foglia larga e di acquistare esclusivamente acqua gassata.
    Non abbiamo avuto assolutamente alcun problema con la gente e ci siamo mossi sempre da soli ed esclusione della medina di Fes, per visitare la quale abbiamo preso una guida presso il locale ufficio del turismo.
    Se volete l'itinerario, ve lo fornirò volentieri.
    Ciao.
  5. Enrico Marrazzo
    , 18/11/2004 00:00
    Vorrei trascorrere il capodanno ad Agadir.
    Posso sapere se è possibile stare in spiaggia di mattina a prendere il sole?
    La temperatura lo permette o fa brutti scherzi?
    A quanti gradi centigradi siamo in quel periodo?
    Grazie di cuore.
  6. Vittorio 1
    , 3/11/2004 00:00
    Ciao a tutti...
    volevo avere qualche informazione per un tour delle città imperiali, mi hanno detto che lo si può fare tranquillamente senza appoggiarsi ad agenzie prenotando in ryad (si scrive così???) molto carine e noleggiando un auto in tutta autonomia...avete notizie in merito???
    Noi siamo in quattro e volevamo partire i primi di gennaio per circa una settimana...
    Grazie
  7. effegua
    , 30/10/2004 00:00
    Ciao a tutti. Sono stato in Marocco ad agosto/settembre ed e' stata una vacanza molto bella e interessante. Ad Agadir una settimana, ma di nebbia neanche l'ombra. Se volete vedere qualche foto del viaggio, andate a questo indirizzo: http://effegua.myphotos.cc/pics Buon viaggio!
  8. Giuseppe Iachini
    , 12/10/2004 00:00
    Ciao a tutti, brevi domende per lunghe e dettagliate risposte.
    Partirò con compagna al seguito per il Marocco nella pausa natalizia, con prenotazione del solo volo ed autovettura. Vorrei fare un primo giro, toccando Marrakech, Essaouira e l'altra città di cui il nome è inpronunciabile, ma conosciuta da tutti come un vero e proiprio set cinematografico a cielo aperto, dove vi sono alcuni studio importanti. Vi chiderei di dire la vostra su questo primo itinerario che ho messo giù, per un primo approccio con il Marocco. Grazie, di tutto.
    Giuseppe
  9. Patrizia Verdolin
    , 20/9/2004 00:00
    ciao a tutti,
    sto programmando un week-end lungo in marocco con marito, figlio di 18 mesi, nonne e una zia (molto giovanili): ho sentito che ci sono dei taxi collettivi. Noi dovremmo fare casablanca7marrakech e ritorno: qualcuno ha qualche info? Eventualmente anche x un htl a casablanca vicino all'aeroporto dato che atterriamo alle 23. Grazie a tutti e buon vento a chi apprezza. Patty
  10. Rudi G
    , 14/9/2004 00:00
    ciao, il mio consiglio è quello di noleggiare un auto a Casablanca, all'aereoporto (europcar). con un prezzo abbastanza buono ci siamo noleggiati delle Fiat Uno...non grandi macchine ma piu che sufficienti per fare il giro delle città imperiali, compreso le tre ore di pista nel deserto fino a merzouga... chiunque voglia consigli, mi contatti pure via email (leggo poco i forum)
    ciao
  11. AriUp
    , 5/9/2004 00:00
    Gioia sono sempre io che ho scritto il post di prima!!
    Ci riprovo, è la seconda volta che mi capita, metto l'indirizzo, il nome e non appaiono.. boh
    scrivimi se vuoi
  12. Turista Anonimo
    , 5/9/2004 00:00
    Ciao Gioia,
    ho passato il natale/capodanno del 2002 in Marocco.
    Clima ideale!
    Perfetto per il deserto perché consente di non morire di caldo, di sdraiarsi nella sabbia tiepida (un piacere assoluto), e godersi stellate eccezionali in un cielo limpidissimo.
    Perfetto per Essaouira, città del vento affacciata sull'oceano che proprio a dicembre raggiunge la perfezione: niente vento (o poco), caldo che consente persino di bagnarsi (in estate è quasi fredda).
    Sulle città imperiali non so dirti.
    Per l'abbigliamento io ho indossato per tutto il viaggio t-shirt e maglioncino leggero (o felpetta), anche di giorno. Per la sera avevo un pile e a volte anche uno scialle, ma non ho mai indossato il piumino che mi avevano consigliato. Solo la notte di capodanno a Merzouga nel deserto per guardare le stelle avevo una giacca imbottita sopra al pile (l'escursione termica nel deserto si fa sentire).
    Per quanto riguarda le prenotazioni io avevo preso solo il volo Milano/Casablanca/Marrakech e le prime 5 notti a Essaouira perché viaggiando con marito e due figli cercavo una sistemazione comoda e piacevole. Avevo prenotato anche la primissima notte a Marrakech in un ryad ma in seguito alle tre ore di ritardo del volo interno il nostro simpatico responsabile del Ryad non si è fatto vedere... nonostante ciò (era notte fonda) siamo riusciti tranquillamente a trovare da dormire vicino alla piazza Djemaa El Fnaa grazie alla gentilezza di un tassista.
    Non abbiamo avuto problemi nemmeno durante il resto del viaggio, unica accortezza chiamare uno o due giorni prima, ovviamente se si cerca un albergo particolare è meglio chiamare con più anticipo, ma per strada non si rimane di sicuro.
    I prezzi sono effettivamente il triplo che nel resto dell'anno.
    Ma non bisogna mai rinunciare a contrattare anche negli alberghi più lussuosi. A noi è capitato di vederci offrire per la metà un piccolo appartamento in un grande hotel di Zagora con piscina ecc.
    Se vuoi sapere di più sul mio itinerario puoi scrivermi al mio indirizzo mail.
    E complimenti per la scelta, il Marocco è un paese stupendo!
  13. Gioia 1
    , 9/8/2004 00:00
    ciao a tutti.
    quest'anno mi piacerebbe andare in marocco a natale-capodanno (partenza il 25 dicembre, ritorno il 2 gennaio).
    qualcuno di voi c'è già stato in questo periodo?
    avrei bisogno di alcune informazioni:
    - prezzi medi per vitto e alloggio: vengono triplicati come in europa x natale?
    - clima: va bene un abbigliamento "primaverile"?
    - organizzazione: si può prenotare solo il volo dall'italia e poi organizzare tutto lì oppure c'è il rischio del "tutto esaurito" negli alberghi?

Mi piacerebbe vedere Marrakech e le città imperiali, fare una puntatina nel deserto e se possibile dare anche un'occhiata all'oceano; la tipologia di vacanza dovrebbe essere il più possibile "autogestita" ed economica.

grazie in anticipo per le vostre informazioni!
  14. Lara Xxx
    , 3/8/2004 00:00
    ciao a tutti!!! io e il mio ragazzo vorremmo fare un giretto di un paio di sett in marocco...ovviam il budget è minimo...per cui opteremo per la soluzione zaino in spalla...e camminare!
    partiremmo intorno al 25/26 di agosto con ritorno 5/6 settembre.
    vorremmo farci anche qualche giorno di puro mare e riposo...magari sul finire della vacanza... sapete darmi qualche consiglio????
    cosa devo assolutam vedere e cosa evitare?

ciao! lara
  15. Piero 8
    , 1/8/2004 00:00
    Il Marocco è un paese stupendo, per tutti!
    Ciao
  16. Filos
    , 30/7/2004 00:00
    Messaggio Per Assa
    Io e due miei amici saremo in Giro per il Marocco in Auto da 15 agosto a 29 agosto. Se le date coincidono e se mi fate sapere dove siete veniamo a trovarvi.
    Noi siamo di Padova.

federico.panfilo@libero.it

Federico.