1. Namibia

di , il 2/7/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Namibia

2. laura&luca
    , 1/8/2012 14:03
    GiottoMolly,

io l'anno scorso non ho trovato un phon in nessuna struttura; nè nei campeggi, nè nei lodge super lussuosi. Per asciugarmi i capelli dovevo calcolare bene le ore di sole :)

buon viaggio!!

laura
  3. GiottoMolly
    , 1/8/2012 11:32
    Grazie davvero a tutti per le informazioni.

Per quanto riguarda il bagaglio il problema non è il peso (max 12 a valigia) ma l'ingombro....anche noi sfruttiamo il tuo metodo bagaglio con la differenza che nel bagaglio a mano mettiamo anche 1 cambio...non si sa mai con le valige.....
  4. aragon
    , 1/8/2012 11:06
    ciaoo

allora per il wi-fi , in quasi tutti i campeggi è presente la connessione internet ...e quasi sempre gartis , tranne al campeggio alle epupa fall dove i furbetti che lo gestiscano ti chiedono 5o dollari namibiani per 4 ore !!!!!!!!

NELLE GUEST HOUSE sia a windhoek che in swakpound il wi-fi è spesso presente e gratuito ...trovi connessioni anche nei locali , magari se vai la sera a mangiare in qualche ristorante puoi chiedere la password...

presenti internet point sia a swakponund che nella capitale...

il phon presente solo nelle guest house e nei lodge ...portarsi adattatore.
  5. Africapersempre
    , 1/8/2012 08:25
    Di phon ne ho visti pochi e non mi sono preoccupata della connessione wifi dato che sono poco "tecnologica" e poi ho diverse schede . . . se guardi sul sito della Cardboard (www.namibian.org) per quasi tutti i lodge fornisce un elenco dei servizi che offrono.

A Swakop oltre che in hotel/guest house anche in città troverai comode lavanderie, non voglio certo insegnare a nessuno a fare la valigia ma posso riportare la mia esperienza . . . allora 1 bagaglio a mano a testa, uno con materiale fotografico, 2 binocoli e vari adattatori, l'altro con un po' di medicinali, guide varie/notizie stampate/vouchers ed articoli per il volo, 2 bagagli "mischiati" uomo/donna in borsoni morbidi ma con rotelle e traino, prima di inserire il materiale da lasciare in Namibia ai bambini di Mammadù pesavano meno di 15 kg l'uno e vi assicuro che non mancava nulla !

Un sincero BUON VIAGGIO a chi è in partenza ! ! !
  6. GiottoMolly
    , 31/7/2012 18:28
    Purtroppo sosteremo solo 1 notte in ogni lodge e non credo che avranno il tempo di lavarmi i panni....approfitteremo a swakopmund dove pernotteremo 2 notti a metà del tour. Sapete dirmi se i lodge di solito hanno il phon? E in alcuni lodge si trova la connessione wifi? O magari un pc per trasferire le foto sulla usb? Vorrei evitare di portarmi dietro pure quello....
  7. Africapersempre
    , 31/7/2012 18:22
    Sussù lascia a casa qualche capo, vedrai che non userai tantissimi abiti . . . usa le lavanderie e porta a casa qualche souvenirs.

Buon viaggio ! ! !
  8. GiottoMolly
    , 31/7/2012 16:14
    Grazie. Terremo di conto del consiglio.....la partenza si avvicina e l'adrenalina sale. Peccato che mi sia rimasto davvero poco spazio in valigia per i souvenirs.... sigh.
  9. Africapersempre
    , 31/7/2012 14:40
    Un consiglio "antipolvere" . . . se viaggiate in 2 su di un double cab due bagagli + zainetti + eventuale spesa possono essere tranquillamente alloggiati sul sedile posteriore eviterete così non dico tutta la polvere perchè sarebbe impossibile, ma una buona parte sì, se mettete i bagagli nel "cassone" ricordate di lasciare aperto un finestrino . . . creerà un vortice che ne farà uscire una parte.
  10. pj1v
    , 30/7/2012 11:28
    Non vorrei sembrare la pecora nera in un così bel forum dove RIC è un punto di riferimento per molti utenti e nel quale anch'io ho letto con molta attenzione e ho seguito i suoi consigli.

Per chi ha esperienza di viaggio sa che in ogni viaggio c'è sempre una dose di imprevisti, se si è prudenti si possono ridurre le probabilità che si presentino.

Tuttavia le cose devono sempre essere viste con molta Obiettività e se questa è carente qualche nota nella lirica delle parole stona, e si sente ... Il più delle volte si lascia perdere , ma in questo caso ho voluto fare questa segnalazione perchè la ritengo di notevole importanza. Forse i lettori non comprendono l'importanza o credono di essere immuni ... Ma non sanno che è un aspetto da non sottovalutare e che in Namibia ha maggior ragione di essere presa in considerazione.

La Agenzia che ha gestito il tour di questa famiglia è locale gestita da una italiana che vive in Namibia (è quella che ha detto che non sapeva dell'assenza della Casco ...) , le auto noleggiate sia la mia che quella della sfortuna famiglia sono state noleggiate entrambi da Noleggiatori che aderiscono alla CARAN (nel mio caso avevo seguito il tuo consiglio...).

Sono pienamente d'accordo sulla serietà della Industria Turistica Nambiaina , l'ho riscontrata anch'io in più occasioni. Quello che ho trovato lacunosa è la professionalità, e come mi ha detto lo stesso noleggiatore, quando gli ho raccontato l'aneddoto che durante il viaggio per caso ho avuto l'idea di leggere la mia posta e-mail e aver scoperto che Air Namibia mi aveva anticipato il volo di ritorno, creandomi non pochi problemi nel dover ri-organizzare gli ultimi giorni di permanenza, mi ha risposto che "purtroppo questa è la Namibia..."

Per principio sono sempre stato contro chi aizza alla caccia alle streghe, in questo caso alla guida eccessiva, perchè ho scoperto a mie spese che sparare con il fucile a trombone si riesce sempre a fare centro. ma colpisci anche gli innocenti. Nel guidare in Namibia mi sono reso conto che i problemi che possono sorgere non sono tutti collegabili alla velocità. Mi è successo che un bimbo Himba è sbucato dal bush e ha tagliato di corsa la strada mentre passavo con l'auto in corsa a 60 Km/h su una strada sterrata , non so come sia riuscito ad evitarlo, ma in quel momento se avessi frenato o lo avrei investito, oppure la macchina si sarebbe capovolta ... E questo a prescindere dall'eccesso di velocità...

Infine mi sembra che più che parlare in maniera generica, sarebbe meglio stilare una classifica sui servizi ricevuti con nome di Noleggiatori e Agenzia, Accomodation ed altro, per mettere in condizione gli utenti a scegliere con più consapevolezza e stilare vademecum obiettivi, più che soggettivi ed interessati.

Do il mio contributo per il noleggio auto : sconsiglio Vivamente la AFRICAR HIre perchè nel caso di richiesta di assistenza seria è molto carente. Nei due garage che mi ero fermato per i problemi sulla elettronica della prima auto mi avevano consigliato vivamente di farmi sostituire l'auto. Il Noleggiatore temporeggiava affermando che voleva comprendere se il mio problema fosse "serio" (o forse non aveva una macchina a disposizione della stessa tipologia ...). Ho passato 5 giorni di incubo con la macchina che una volta spenta non si sapeva se alla prossima accensione si sarebbe avviata ... Non tutte le loro auto non rientrano negli standard tanto decantati nel decalogo della CARAN, la prima auto aveva già dei problemi con l'elettronica tanto che mi avevano dato dei suggerimentii nel raro caso che l'auto non ripartisse ... L'auto che mi hanno cambiato, una 4x4 di livello superiore al suv da me noleggiato (una 2x4) aveva più di 200000 km ed era ben accidentata con parti con ruggine. (e questo vi fa capire ill livello ) . Si sono dimenticati di dirmi che aveva il doppio serbatonio collegato (cioè senza tappo e il pieno che vedevo era solo virtuale) .... Tralasciamo altri eventi accaduti con questo Noleggiatore ma concludo che per eventi di causa maggiore, anticipo ritorno obbligato da Air Namibia sono dovuto ritornare un giorno prima e l'auto è stata consegnata un giorno prima nell'orario previsto . La richiesta di rimborso per la tipologia di evento è stata disattesa e si sono rifiutati di rimborsarmi.

I SERVIZI si VALUTANO quando DEVONO RISOLVERE DEI PROBLEMI SERI ...i

COmunque RIC tralasciando il tuo atteggiamento di parte, ti faccio i complimenti per i preziosi consigli che fornisci a tutti noi . Grazie anche da parte mia.
  11. honey-sunny
    , 29/7/2012 16:42
    Ciao Giuseppe, in centro alle Epupa trovi solo un bar ed un negozio nel quale puoi comperare (su suggerimento di John) i regali per gli himba. Non puoi sbagliare.

Bene che hai già prenotato il telefono.

Buon viaggio.
  12. -Giuseppe
    , 28/7/2012 15:31
    Ciao Honey-sunny,grazie per le informazioni.
    Il negozio in centro si trova a Epupa? (immagino ci sia un solo negozio).
    il satellitare lo ho prenotato da Asco. La tariffa è molto conveniente (ma è meglio non dirglielo).
    Attendo altre notizie utili.
    saluti
  13. honey-sunny
    , 27/7/2012 23:04
    Ciao Giuseppe. Come guida alle Epupa Falls puoi chiedere di John (nominato in molti itinerari di TPC). Abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi al negozio in "centro" e loro ci hanno portati da lui. Ci ha accompagnati alle cascate e poi ad un villaggio Himba alla modica cifra di 20 €. E' una persona molto gentile e disponibile.

Per quanto riguarda la macchina anche noi l'abbiamo affittata all'Asco. Rent a car molto serio. Puntualissimi sono venuti a prenderci in hotel con un loro mezzo per poi portarci a ritirare la jeep. Idem il rientro. Sono precisi e spiegano tutto dettagliatamente (compreso pressione gomme e quant'altro). Ci hanno fornito ulteriori cartine stradali. All'ultimo avremmo voluto affittare da loro il telefono satellitare ma non ne avevano disponibili quindi se vi dovesse interessare dovete prenotarglielo con qualche giorno d'anticipo.

Per quanto riguarda i permessi posso solo dirti che quello per la
    Welwitschia Drive e per Sossusvlei li abbiamo fatti in anticipo a Swacopmund, negli
    uffici del MET (Ministero Ambiente e Turismo) aperti dalle 8 alle 17, questo a giugno ma credo che ora non siano cambiati.

Per la Skeleton Coast i cancelli aprono alle 7.30 ma non so dirti la chiusura. I permessi si fanno all'ingresso.

Ciao
  14. -Giuseppe
    , 27/7/2012 22:16
    Ciao,
    siamo in partenza, tra pochi giorni, per la Namibia.
    A grandi linee, il percorso previsto è: Etosha, Epupa Falls, Palmwag, Mile 108, Brandberg, Swakopmund, Sossusvlei e Fish River Canyon (se rimane abbastanza tempo).
    In 20 giorni, self drive e campeggio.

Vorrei sapere se i permessi si possono sempre prendere agli ingressi delle zone ove sono necessari e se i relativi uffici hanno orari ridotti, o sono aperti nelle ore di luce.
    Ho letto che a Mile 108 la Ugab Gate chiude alle 15.00. Il permesso si ritira al gate entro quell'ora?
    Ultima domanda: qualcuno può segnalarmi una persona da contattare per farci da guida o per introdurci in qualche villaggio Himba? L'ideale sarebbe un antropologo.
    Vorrei un feedback da qualcuno che ha già utilizzato i servizi del noleggio 'Asco', se legge.
    Grazie ed un saluto a tutti.
    Giuseppe
  15. Melka
    , 27/7/2012 14:40
    CIao a tutti. Anche io, per quel che è stata la mia esperienza, ho riscontrato estrema serietà ed efficienza da parte della compagnia dove ho noleggiato l'auto. Abbiamo avuto dei problemi a Swakopmund con la pompa di benzina, ci siamo recati alla Toyota dove ci hanno sostituito il pezzo mentre la compagnia di noleggio, avvisata, sbrigava le faccende amministrative. In meno di 20 minuti ce ne siamo andati con l'auto sistemata e senza pagare una lira.
  16. Ric
    , 27/7/2012 13:51
    Non conosco nello specifico i casi menzionati e quindi mi astengo da eventuali commenti. La mia considerazione era più generale.
    L'industria turistica nambiana (che conosco bene da molti anni), costituita da agenzie, noleggiatori, guide, lodge, è in generale seria e professionale. Gran parte dei turisti che visitano il paese ritorna a casa con eccellenti ricordi e senza problemi. Qualcuno, ogni maledettissimo anno, non ritorna per via di imprudenza alla guida. Questo forum da sempre raccomanda di rivolgersi a noleggiatori parte della Caran, appoggiarsi alle migliori agenzie locali (o italiane) per organizzare le tappe e soprattutto estrema prudenza sulle strade namibiane. In questo modo si dovrebbero evitare gran parte dei problemi. Che in un viaggio su strade comunque non semplici possono comunque comparire. Tutto qui.