1. Namibia

di , il 2/7/2006 00:00

In questo spazio si parla di viaggi in Namibia

2. catemig
    , 27/12/2015 15:44
    Damaraland anche 2 notti...è magico.
  3. catemig
    , 27/12/2015 15:42
    Auguroni a tutti.
    Ciao Tintalle.
    Direi che tutto ok, anche se:

• 8) io lascerei perder Organ Pipes e Burnt Mountain...deludono il visitatore. Ok le incisioni rupestri ma non aprono all'alba...dipende dal mese in cui vai aprono dalle 08.00 in poi. Twyfelfountain Lodge è a 5 min di auto. Comodissimo, ma prenota con largo anticipo.
    12) Ok 2 campi diversi come giustamente suggerisce duchi2000. Ok Okuakejio e Halali. Namutoni ok ma molto a est e dovresti riuscire dal gate li.

14) Halali è al centro di Etosha per cui considera almeno 1 ora per uscire dal parco, con le dovute precauzioni dato che c'e' un bel viavai di animali la mattina presto..per cui fai un game drive anche in partenza!!! poi strada libera fino a Windhoek. Fra l'altro la stanno anche allargando per cui potrebbero esserci lavori in corso e rallentamenti. Cmq bella strada.

Per il resto occhio alla velocità e afare i rifornimenti quando trovi una stazione di servizio. Auto ok anche un 2x4 anche se io preferisco sempre il 4x4, più versatile.

Quando pensi di andare?

Io sarò giù da Aprile ... se hai bisogno scrivi!!

Ciao
    Cate
  4. duchi2000
    , 24/12/2015 19:12
    Ciao Tintalle, sono stata in Namibia nel 2010 e qualche dubbio posso levartelo io.
    n. 3) i cancelli di Sossusvlei non aprano fino all'alba (e con molto comodo!) quindi dalle dune non vedi l'alba
    n. 12) secondo me fai bene a dormire in due camp diversi, poichè Halali è più centrale e non devi tornare ad Okaukejo che è più spostato verso la parte occidentale del parco. Inoltre alla pozza di Halali ho visto la più bella scena di elefanti, 44 fra grandi e piccoli.
    n. 14) la strada fra il parco Etosha e Windhoek è bella e asfaltata, quindi molto più scorrevole delle altre strade della Namibia, però è abbastanza lunga. Ce la fai in una tappa sola però - secondo me - non fai in tempo a goderti la mattinata al parco. In Namibia è sconsigliato viaggiare dopo che è calato il sole perchè è veramente buio, e il sole cala verso le 17.30 a luglio (non so quando vuoi andare te).
    Secondo me all'Etosha merita spenderci una notte in più.
    Buon viaggio, ti rimarrà negli occhi e nel cuore.
    Deborah
  5. Tintalle
    , 14/10/2015 14:17
    Buongiorno a tutti,

avrei un dubbio per quanto riguarda la fattibilità dell’itinerario e l’opportunità quindi di cambiare una notte. Cerco di essere sintetica! Il mio dubbio è solo sul giorno 4, ma se avete altre considerazioni sono ben accette.

Ah, abbiamo inserito una meta un po’ inusuale (Spitzkoppe) perché amiamo il trekking, quindi suggerimenti in merito ai posti più belli dove praticarlo sono graditi! =)

1 – arrivo molto presto a Windhoek. Spostamento Kalahari. Notte Kalahari

2 – spostamento verso Sesriem – nel pomeriggio Sesriem Canyon. Notte fuori parco Sossusvlei

3 – Sossusvlei (dormendo una 30ina di km fuori come posso godermi al massimo l’alba? Suppongo di non avere il tempo di vederla dalla cima di un duna!). Notte come il giorno prima

4 – spostamento verso Swakopmund. E qui mi sorge il dubbio! Secondo voi ce la faccio ad inserire (partendo di buon mattino) l’Olive Trail? Perché altrimenti, la prima notte anziché andare al Kalahari potrei spenderla nel Naukluft. Quale dei due merita di più, come paesaggio ecc? (lasciando stare il discorso trekking) Contate che x vedere Swakop ho comunque a disposizione il giorno dopo. Notte Swakopmund.

5 – Swakopmund (Sandwich Harbour). Notte Swakopmund

6 – spostamento verso lo Spitzkoppe, con tappa a Cape Cross. Notte Spitzkoppe

7 – trekking al Bushman’s Paradise. Spostamento a Twyfelfontein. Notte Twyfelfontein.

8 – visita di Burnt Mountain, Organ Pipes, petroglifi (quello che faccio in tempo, perché nel pomeriggio abbiamo un game drive incluso a Palmwag, che è vicina ma comunque un’ora e mezza mi sa che ci va). Secondo voi, sempre considerando sveglia all’alba, cosa riusciamo a vedere? Notte Palmwag

9 – spostamento a Epupa, con caaaalma essendo lunga. Notte Epupa

10 – visita ai villaggi Himba. Notte Epupa

11 – spostamento a Etosha (ovest). Notte Etosha

12 – Etosha (Okaukejo - la notte dopo ad Halali. E' una buona idea, o le passereste entrambe nello stesso campo?)

13 – Etosha

14 – spostamento a Windhoek solo per il pernottamento. Quindi spero di poter sfruttare ancora mezza giornata al parco! Com’è la strada tra Halali e Windhoek?

15 – Windhoek – rientro

Bhe, a quanto pare ho un po’ più dubbi di quanto pensassi =) grazie in anticipo per i consigli!
  6. lodo69
    , 29/9/2015 17:23
    ......per le altre domande:
    - non serve passare da una agenzia
    - non serve la profilassi antimalarica se vai entro settembre
    - una 2x4 è sufficiente. Magari meglio se un pò alta (molti avevano la Hyundai ix35).
    - la copertura cellulare è ottima (sono davvero poche le zone dove non c'è segnale)
  7. lodo69
    , 29/9/2015 17:19
    Ciao Cristian,sono appena tornato dalla Namibia e concordo con Africapersempre: 3 notti all'Etosha sono più che sufficienti se fai la parte classica Okaukuejo, Halali, Namutoni. La quarta notte ti serve solo se inserisci la parte ovest (Dolomite) o se hai intenzione di passare ore in appostamento alle varie pozze e quindi ti serve più tempo.
    Saluti
    Fabrizio
  8. Africapersempre
    , 24/9/2015 15:33
    ...e se non riuscissi a concretizzare il viaggio in Namibia ricorda che il Sudafrica è un po' meno caro, offre più strutture a prezzi contenuti, le auto costano un po' meno ed è meglio servito come voli ... certo non è la Namibia ma si ha comunque la possibilità di vedere animali e paesaggi indimenticabili.
    Sul sito ufficiale dei parchi Sudafricani www.sanparks.org puoi farti un'idea dei prezzi delle varie sistemazioni all'interno dei parchi, inizia col vedere quelli del Kruger (Olifants, Letaba e Lower Sabie sono i miei campi preferiti) non tardare però troppo perchè le sistemazioni migliori se ne vanno presto.
  9. Africapersempre
    , 24/9/2015 15:26
    ciao Cristian,
    le carisssssime guide per caso sicuramente ti risponderanno presto nel frattempo espongo il mio parere . . . 10 gg sono pochini . . . per il budget un po' risicato ricorda che a volte si è fortunati e si trovano voli a un prezzo "decente" :-)

Sossusvlei e Etosha come sicuramente avrai notato sono molto distanti tra di loro e nel mezzo c'è tanto da vedere !poi 5 gg a Etosha sono forse un po' troppi . . . prova un classico:
    - 1 notte Deserto del Kalahari ( o nel Naukluft se il volo arriva presto al mattino)
    - 2 notti Deserto del Namib
    - 2 notti Swakopmund
    - 1 notte Damaraland
    - 3 notti Etosha

buona programmazione :)
  10. naitsirc
    , 18/9/2015 10:54
    Ciao, fra i nostri sogni c'è quello di riuscire a vedere degli animali nel loro habitat, gli ostacoli sono: esigenze di Budget (4000 euro per 2 persone) e periodo di ferie: Agosto, le variabili: Sicurezza, Automobile, Rifornimenti ecc ... ma forse la Namibia ci puo' venire incontro.
    La nostra idea sarebbe concentrarsi pressochè esclusivamente sul parco Etosha, con una digressione a Sossusvlei. La bozza: 5 giorni nel parco e poi ripercorrere B1 verso Mariental, proseguendo verso Sesriem passando da Maltahole il tutto quindi un una settimana.
    Fatto il pistolotto di premessa eccoti la sfilza di domande:
    Quanto è folle l'idea?
    ha senso passare da una agenzia? Possiamo evitare la profilassi antimalarica? L'auto puo è essere una comune 2x4 (se ho fatto bene i compiti solo l'ultima tratta è sterrata, parchi ovviamente a parte)? Com'è la copertura cellulare?

Grazie infinitamente per ogni consiglio

Cristian
  11. lodo69
    , 18/8/2015 17:08
    quindi circa 1500€ in contanti dovrebbero essere sufficienti....
  12. Ric
    , 18/8/2015 17:00
    Salvo per i distributori di carburante (e per l'economia "informale") le carte di credito sono utilizzabili praticamente ovunque.
  13. lodo69
    , 10/8/2015 12:18
    Sto cercando di capire quanto contante mi servirà per 3 settimane per 3 persone:

Carburante: contanti
    Parchi e permessi: carta?
    Supermercati: carta?
    Escursioni con agenzie locali: carta?
    Souvenir e varie: contanti
    Cene: contanti, carta

Voi che dite?
  14. Alessandra Pulli
    , 4/8/2015 17:22
    Ciao abbiamo il volo sabato e stiamo affittando un 4x4. Sapete se la Camel Car Hire è affidabile?
  15. Africapersempre
    , 3/8/2015 08:37
    Buongiorno a tutti,
    noi utilizziamo scarpe leggere da trekking . . . sono leggere, traspiranti, hanno un'ottima suola e eventualmente in questo momento le trovi in saldo :) !
    Capsule per la purificazione dell'acqua a mio parere se fai un tour "normale" non sono necessarie.
    Buon viaggio !!!!!
  16. Paolo&Giorgia
    , 30/7/2015 18:40
    Sarà fatto!
    Dunque riguardo le calzature con delle scarpe da montagna non rischio di avere troppo caldo nelle ore centrali della giornata?
    Inoltre leggo in alcuni forum di portare capsule per la purificazione dell'acqua?
    Pensi siano utili o superflue?
    Sono tante le cose che in 14 giorni non si riescono a vedere. Ci rifaremo al prossimo viaggio!
    Grazie e buon viaggio a tutti