1. Baja California

di , il 29/5/2006 19:13

Mi piacerebbe molto inaugurare questo forum legato ad una regione del Messico un pò meno nota ma spero ugualmente bella dato che ci andrò questa estate!

Scrivete, scrivete popolo di turisti per caso: spiagge, città ma anche informazioni pratiche riguardanti bus, alloggio, pasti... Tutto sarà utile!

2. stellacometa68
    , 30/8/2006 10:06
    PER STEFY: d'accordo con te su alcuni tratti di strada con immondizia, ma le spiagge - tranne PLAYA COYOTE A BAIA CONCEPTION - le ho trovate tutte pulite, e ho notato con piacere che i messicani puliscono in continuazione, anche le strade di La Paz o Loreto, quindi suppongo che la spazzatura sulla spiaggia suddetta sia da imputare come al solito ai turisti poco rispettosi dell'ambiente.Nell'escursione a Isla Espiritu Santu il capitano della barchetta si è fermato in mezzo al mare a raccogliere un sacchetto di plastica e ho notato - con GRANDE PIACERE - che alla Isla Coronado tutti quelli che accompagnavano i turisti in escursione buttavano i mozziconi di sigaretta in un sacchetto all'interno della barca.Mi è sembrato molto buono, cosa che spesso non vedo fare in molti parchi protetti italiani, comprese le spiagge comuni, il cui litorale è pieno di schifezze.
    PER TORREANDREA: sono arrivata fino a Santa Rosalia, l'unico luogo che ho trovato orribile, altro che New Orleans piccola!!! Inoltre ritengo che le isole Coronado e Espiritu Santu, e le spiagge di LA PAZ come Baia Balandra, siano di gran lunga superiori in bellezza e pulizia rispetto a quelle di Baia Conception (sempre belle per carità ma per me meno rispetto a quelle suscritte).
    Ho trovato gli americani a Cabo San Lucas orribili, boriosi e sempre con alcolici in mano, delle fogne viventi che rovinano ciò che hanno intorno.
    Dopo aver visitato la Baja sono arrivata a Cabo San Lucas e consiglio non + di 2 giorni. Il caos, i locali sovraaffollati, la gente che ti chiama per entrare nei ristoranti dopo un pò diventa intollentante.
    ciao a tutti
  3. stefj
    , 29/8/2006 16:42
    Ciao! Anche io sono appena tornata dalla Baja e vorrei lasciare alcune considerazioni:
    - Non commento i paesaggi, il mare, la natura, gli animali perché non voglio rovinare la meraviglia quando sarete là... comunque è davvero splendido come stiamo raccontando;
    - Pensavamo di essere due dei pochi italiani in Baja… invece abbiamo trovato solo ed esclusivamente turisti italiani;
    - La gente è davvero molto cordiale e disponibile. Quando si chiedono informazioni stradali è bene però a chiedere almeno a 2/3 persone diverse, che vi daranno sicuramente versioni contrastanti! I camionisti, con i loro enormi tir che incontrerete sulla mex 1, metteranno la freccia a sinistra per indicarvi che potete superarli. Anche nella zona di Cabo San Lucas / San Josè la gente è cordiale, ma è molto più furba rispetto a quella del nord perché è più abituata al turista (americano): quando si paga spesso dicono di non avere il resto da dare e quindi cercano di tenerselo, e controllare bene il resto (cercano sempre di tenersi almeno 10 pesos)
    - Io sono arrivata all’aeroporto di San Josè del Cabo, forse è meglio arrivare a La Paz per non “sprecare” 3 giorni in quella zona molto turistica (ovviamente dipende poi quello che uno cerca): In ogni caso da La Paz a Cabo in2 ore comode ci si arriva.
    - Mangiare e dormire costa poco, tranne che a Cabos dove tutto è a misura di americano e quindi costa il doppio rispetto al resto della penisola (quindi i prezzi sono simili a quelli in Italia). Il viaggio tutto sommato non è costoso: nei 15 giorni trascorsi la, approssimativamente abbiamo speso circa 1700 euro cad., compreso volo Milano/Zurigo/Dallas/S.Josè, il noleggio dell’auto con assicurazione totale di 530 dollari, dormendo in alloggi dignitosi, mangiando in ristoranti messicani e comunque non facendoci mancare nulla, compreso qualche souvenir. Certo, abbiamo anche incontrato persone che in ogni albergo cercavano la suite da 130 e passa dollari e alla sera cercavano sempre ristoranti italiani…. Dipende sempre da quello che uno cerca.
    - Infine, con nostro dispiacere, abbiamo constatato che le spiagge, i bordi delle strade, gli sterrati, sono spesso discariche a cielo aperto e con rammarico dobbiamo dire che sono proprio i messicani a lasciare la spazzatura in giro… che peccato!!
    …Per i prossimi fortunati “turisti per caso” in partenza: per ulteriori informazioni potete contattarmi al mio indirizzo mail, anche privatamente. Ciao.
  4. torreandrea
    , 29/8/2006 15:47
    ciao ragazzi...
    son tornato ieri da città del messico dopo più di 3 settimane in giro per il messico del nord...
    sono atterrato a los angeles...dopodiche...san diego e finalmente tjuana da dove in pratica è cominciato il mio viaggio...ho fatto tutta la mexico 1, senza perdere neanche un km!!...ho viaggiato con qs mezzo...inizialmente bus...ma fino a guerrero negro il servizio bus è buono ma carente come quantità...ce n'è uno al mattino e uno alla sera che parte da tjuana...quindi se non concigliano con i vostri orari son guai....nel senso che non c'è altro!...a meno che....non facciate come me e vi mettiate sul bordo della mex1 col pollice alzato!....non aspetterete molto prima di essere caricati da qualcuno (i messicani son veramente persone squisite, tanto gentili quanto riservate)...il tempo di attesa dipenderà più che altro dal poco traffico presente...
    io ho viaggiato così...in maniera splendida, a bordo di pick up o di megacamion....tanto è facile...se vi mettete a fare autostop sulla mexico1 o andate a nord o andate a sud...non ci sono altre possibilità....quindi è facile farsi caricare ed è sicuramente più bello che in bus o che con la macchina affittata...oltre che molto economico!!...
    io ho fatto tutta la baja california e per me la parte più bella è stata quella nord....il deserto di catavina è qs che toglie il fiato....surreale...assolutamente da vedere e da attraversare...la baja di los angeles anche...un posto fuori dal mondo, in tutti i sensi (non ci sono bus che vi porteranno però qui, dovrete arrangiarvi in altri modi, ma se scendete all'incrocio della mex1 con la strada per la baja troverete un messicano col pick up che per qualche centinaio di pesos vi accompagnerà, se non volete aspettare di essere caricati da qualcuno)...
    la parte di deserto fino a guerrero negro dall'incrocio con la strada per la baja di los angeles è assolutamente da vedere....anche solo viaggiando...
    guerrero negro non è niente di che...a meno che non sia periodo di balene o che non siate affascinati dalle saline più grandi del mondo...proseguendo sulla mexico1 sono arrivato a santa rosalia...a parte il caldo soffocnate che ho trovato...è un paesino veramente delizioso...tutte casa coloniali francesi...in legno...un pò una piccola new orleans diciamo...molto carina, da vedere...inoltre il paesaggio desertico che si attraversa per arrivarci è stato uno dei più vari e stupendi visti...poco prima di arrivarci si costeggiano gli alti vulcani delle 3 vergini...splendidi!...fino a qui ancora niente mare però (a parte una piccola parentesi alla baja di los angeles)...da santa rosalia, il viaggio prosegue...passando per la bellissima missione di san ignazio e poi all'incredibile oasi nel deserto che è mulegè...veramnete incredibile vedere come dopo km di deserto, cactus e avvoltoi...di colpo si arrivi in una piccola valle, interamente ricoperta da fittissime palme e vegetazione...da qui inizia la baja conception....in assoluto il posto di mare più bello di tutta la baja california...io per girare e vedere meglio le numerose spiagge presenti son andato fino a loreto dove ho affittato un'auto...le spiagge son praticamente deserte...un mare caldissimo e pieno di pesci...la sabbia è bianchissima e non hanno niete da togliere alle spiagge caraibiche...inoltre le spiagge son tutte "attrezzate" con piccoli ripari fatti con foglie di palma, assoluatmente necessari per proteggersi dal sole...se avete una tenda dietro vi consiglio di provare l'emozione di dormire in queste spiagge...io l'ho fatto...senza nessun problema...anzi...troverete anche qualche messicano o americano a farvi compagnia....non avete idea cosa sia la notte passate su quaste spiagge....impagabile!...tutte le spiagge della baja conception sono splendide....non saprei fare una classifica

......to be continued...
  5. stellacometa68
    , 28/8/2006 16:35
    x SIMONA74: in Baja California il periodo + bello è proprio da novembre a marzo, dove le temperature scendono un pò, e puoi anche avvistare le balene in alcuni punti (segnalati da cartelli) della penisola. Io ho visto tornando in barchetta da un'isola un gruppo di balene che si chiamano "Piloto", esperienza unica e commovente. Oltre ad aver avuto il privilegio di nuotare con i leoni marini.Le spiagge sono stupende, e maestose anche quelle del pacifico a Cabo San Lucas.
    Quindi vai tranquilla a novembre. ciao
  6. stellacometa68
    , 28/8/2006 16:32
    Venerdì scorso sono tornata da Baja california. Entro venerdì inserisco il mio racconto di viaggio con tutte le indicazioni.
    I posti sono stupendi, d'accordo con tony: l'isola di Espiritu Santu è favolosa, ma anche la Isla Coronado non scherza.
    Ho incontrato tanti italiani lungo il viaggio: chi non va nel periodo del passaggio delle balene (da novembre a marzo) ha ritenuto inutile andare nella parte nord. Per fortuna avevo preventivato la cosa.
    La Mexico 1 è poco trafficata ma non è autostrada e ci sono tratti di 200 km e oltre dove non c'è una stazione di servizio.Ho visito la Baja da San Jose fino a Santa Rosalia.
    La natura regna sovrana.
    Se volete scrivetemi, vi avviserò anche quando sarà pubblicato il racconto.ciao!!!!
  7. mielino
    , 26/8/2006 18:39
    Mi scuso fin d'ora se intervengo nel forum sbagliato ma sono nuova e non so ancora bene come muovermi!!
    ho lanciato per due volte un argomento nuovo ma non trovo riferimenti da nessuna parte, quindi, rifaccio per la terza volta la mia domanda, sperando in un aiutino da qualcuno!!!
    Qual'è il periodo migliore per una vacanza di una settimana in messico (Riviera Maya)? Vorrei unire qs ingredienti: mare, relax, visita a siti interessanti (consigli?) e bagno con balene e delfini!!! Il tutto nella certezza di non incappare nel bel mezzo di un uragano!! Pensavo ottobre o novembre ma non sono sicura che il clima sia favorevole ....
    Grazie a chiunque risponda!!!
  8. SIMONA74
    , 24/8/2006 16:34
    Ciao a tutti!
    Visto e considerato che d'estate non ho neanche un giorno di vacanza, vorrei godermi il mare del messico ed andare a novembre nella baja california sud. Qualcuno sa dirmi se in quel periodo potrò ancora godermi un po' di sole e temperature miti e magari potrò fare il bagno? Grazie in anticipo e mi raccomando chi è già stato in quella zona continui a scrivere sul forum.... io devo ancora decidere l'itinerario................... ciao a tutti
  9. Alba
    , 21/8/2006 16:50
    Ciao!
    il Messico è favoloso!io sono stata a Playa del Carmen ad ottobre del 2005 e non volevo più tornare a casa!In effetti invece di 2 settimane ne ho fatte 3...ma perchè l'uragano Wilma non mi faceva rientrare in Italia!è stata un'esperienza strana, 3gg di bunker insieme a 200persone..ma lì scopri come sono buoni d'animo i messicani, col sorriso ti aiutano in tutto!Ero nel villaggio Viva Azteca, che è situato in una zona in cui puoi benissimo uscire la sera a piedi ed andare al centro, che è pieno di locali caratteristici!il periodo migliore però è da novembre a febbraio, la temperatura è umida ma di giorno ci sono 30° e la sera 25/27°, si sta benissimo!ci sono veramente tanti posti da visitare e tutti incantevoli, soprattutto Chichen-Itza!partirei subito!
    ciao!
  10. ASHAI
    , 15/8/2006 18:45
    Ciao ragazzi... BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

mi sto regalando un viaggio in MESSICO!!!

ancora tutto da decidere... itinerari, periodo, mezzi di trasporto, giorni.... ogni consiglio è assolutamente apprezzato.. e utile! (grazie fin da ora!).. e a buon rendere!!!!
    P.S. solo un particolare... vorrei che fosse un viaggio da sogno!!!

Grazie a tutti... e buon divertimento stasera!!!
  11. ASHAI
    , 15/8/2006 18:32
    Ciao ragazzi... BUON FERRAGOSTO A TUTTI!

mi sto regalando un viaggio in MESSICO!!!

ancora tutto da decidere... itinerari, periodo, mezzi di trasporto, giorni.... ogni consiglio è assolutamente apprezzato.. e utile! (grazie fin da ora!).. e a buon rendere!!!!
    P.S. solo un particolare... vorrei che fosse un viaggio da sogno!!!

Grazie a tutti... e buon divertimento stasera!!!
  12. Sara UK
    , 11/8/2006 10:47
    x Daniele 81

Daniele, puoi prendere la macchina negli Usa e proseguire in Mexico. Ti fanno pagare un supplemento di 25Usd al giorno (assicurazione Messico), Ciao
  13. Daniele81
    , 10/8/2006 19:24
    Grazie mille Toni per i tuoi utili consigli!!
    Sei stato nella parte Nord?
    Io pensavo di restare intorno a Ensenada o al max spingermi a San Felipe..ma farsi 620 km fino a mulege visto il breve tempo forse non ne vale la pena..che dici?
    Ammazzarmi di viaggio per fare una toccata e fuga poi mi roderebbe sinceramente..non trovi?
    Consigliami se puoi..e buon divertimento!
    Daniele
  14. Toni
    , 10/8/2006 04:52
    Ricapitolo i posti, tra quelli che ho visto, che secondo me non bisogna assolutamente perdere in Baja:
    il deserto con i cactus che vedrete facendo la Mex1 a partire da poco piu' a sud di El Rosario;
    la Bahia Concepcion, le sue numerose spiagge ed il mare favoloso;
    la Isla Espiritu Santu (per me e' stata l'esperienza piu' bella in Baja) e Playa Balandra, presso La Paz.
    X Daniele: entrando da Tijuana 5-6 giorni per la Baja sono pochi perche' tutte le attrattive sono nella Baja Sur. Potresti provare a raggiungere la Bahia Concepcion che non e' proprio all'estremo sud della penisola. Io per raggiungere Mulege', che e' il paese dove alloggiare perche' prossimo alla Bahia, ho spezzato il viaggio ad El Rosario e ci ho messo quindi 2 giorni per un totale di circa 15 ore di bus. Tu con la macchina potresti fare prima ma e' tosto fare Tijuana-Mulege' tutta una tirata!
  15. Daniele81
    , 9/8/2006 12:58
    Ciao..a quanto so io, con macchine noleggiate nel Stati Uniti, non puoi entrare in suolo messicano..più che altro non penso che le varie assicurazioni valgano più (almeno con le maggiori compgnie!)!
    Anche io arriverò a San Diego, ma lascio la macchina li, e ne prendo un'altra a Tijuana dato che è praticamente attaccata a San Diego!
    Controllate bene e chiedete a chi vi prenota la macchina, altrimenti avrete una sorpresa non gradita..:)
  16. eliscarpa
    , 9/8/2006 08:54
    Ciao, anche noi stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in baja california per dicembre...pensavamo di appoggiarci ad un tour operator ma muovendoci cmq indipendentemente in macchina (il tour operator solo per alberghi..perchè va bene l'avventura ma è pur sempre un viaggio di nozze...). Abbiamo due settimane e già abbiamo messo giù un itinerario, ma chi può dirmi quali sono le spiagge e i paeselli assolutamente da non perdere considerando che ritiriamo la macchina a S.Diego? Grazie 1000!!!
    Elisabetta