1. Parigi

di , il 19/5/2014 16:29

Le Guide per caso di Parigi sono Ekala e Jovanna

2. ekala
    , 13/1/2020 11:31
    Un' ottima offerta davvero!
    Potessi...partirei anche io, mi manca Parigi!!!
    Ottima scelta per la colazione, la sconsiglio sempre in hotel...prezzi esagerati rispetto a prenderla fuori in posticini molto più carini e con croissont o pain au chocolat più buoni e freschi
    Buona vacanza a te e tua mamma, facci poi sapere com è andata!

Ciao
    Erika
  3. alessiab75
    , 12/1/2020 08:07
    grazie per le tue informazioni.

Alla fine, guardando e riguardando tutte le combinazioni possibili per me, ho trovato un' offerta incredibile: dal 6 all' 11 maggio, il treno Milano-Gare de Lyon a SOLI 156 euro, andata e ritorno per due persone (andrò con mia mamma).

Ho prenotato anche l'hotel. Quartiere latino HOTEL FAMILIA, recensioni su tripadvisor buone, soprattutto pulizia e posizione che sono poi le cose principali per me, considerando che ho intenzione di andare in hotel solo per dormire. Il totale per 5 notti è 594 euro senza colazione ma con annullamento gratuito entro il 3 maggio. Ovviamente, se dovessi trovare un hotel nella stessa zona in super offerta, potrei anche decidere di cambiare, ma ho i miei forti dubbi.

Ho deciso di prenotare solo stanza senza colazione, perchè in hotel costa 7 euro a persona e io e mia mamma prendiamo giusto due caffè e due croissant, quindi non spenderei di certo 14 euro; so che li davanti c'è proprio una boulangerie-patisserie.....

Grazie a tutti per le vostre informazioni, ne farò tesoro!

alessia
  4. jovanna
    , 8/1/2020 18:24
    Ciao Alessia (e ciao Ekala)!

Oltre al Quartiere Latino ti posso indicare non una zona ma una
    via, la lunghissima Rue de Rivoli che nel tratto tra il Louvre e l’Hotel de
    Ville offre a chi desidera fare acquisti molti negozi e anche due grandi
    magazzini. Andando a Parigi nel mese di maggio avrai la fortuna di vedere il
    rinnovato grande magazzino La Samaritaine che verrà inaugurato in aprile e che ha
    la facciata in rue du Pont Neuf. Era il più grande della città e in stile
    Liberty e Art Déco. All’altezza dell’Hotel de Ville invece si trova il grande magazzino BHV/Marais ossia Bazar de l’Hotel de Ville https://www.bhv.fr/magasins/vos-magasins/le-bhv-marais

Inoltre non saresti lontana dal centro commerciale Westfield
    Forum des Halles, ex Forum des Halles, dove non ci sono solo negozi ma
    ristoranti e un cinema. https://fr.westfield.com/forumdeshalles

Altrimenti nel 9° arrondissement e precisamente a due passi
    dall’Opéra Garnier (da visitare) i negozi non mancano e vi sono pure Le
    Galeries Lafayette e Printemps. Dovresti quindi cercare un hotel nei pressi del
    lungo Boulevard Haussmann ma nel tratto compreso tra le stazioni del métro
    Havre Caumartin e Chaussée d’Antin La Fayette. Verso Boulevard Montmartre i
    negozi lasciano il posto a bar e ristoranti e vi trovi l’Hard Rock Café e il
    Museo Grevin o Museo delle Cere che ha l’uscita nel Passage Jouffroy, uno dei
    famosi Passage. Diversi hotel sono situati in Rue de Caumartin nel tratto che
    parte da Boulevard Haussmann e termina in prossimità di Place de la Madeleine.
    Potresti pure prendere in considerazione un hotel situato in zona Gare Saint
    Lazare, questa stazione ferroviaria è a 500 metri circa a nord di Boulevard
    Haussmann. Tra l’altro la stazione ospita un piccolo
    centro commerciale https://st-lazare-paris.klepierre.fr/

Per quanto riguarda l’hotel non posso esserti di aiuto, purtroppo.

Nel mese di maggio ci
    sono diversi giorni festivi: il 1° Festa del Lavoro e la maggior parte dei musei
    e negozi chiuderà; l’8 si terrà la cerimonia-anniversario della Vittoria del
    1945, cerimonia che inizierà alle 10:30 all’Arco Trionfo; il 21 maggio festa dell’Ascensione. Sia l’8 sia il
    21 dovresti trovar aperti musei e monumenti. Infine il 16 maggio Notte Europea
    dei Musei e dal 30 aprile fino all’11 maggio si terrà a Porte de Versailles la
    famosa Fiera di Parigi quindi in quel periodo è difficile trovare un hotel e,
    come sempre, i prezzi aumenteranno, la bassa stagione infatti, a Parigi, inizia
    il primo di luglio e termina alla fine di agosto.

Ciao
  5. alessiab75
    , 8/1/2020 07:10
    ciaoper problemi personali abbiamo rimandato il viaggio a maggio.
    Io sarei sempre per il quartiere latino come hotel, ma siccome ho molto tempo per organizzare, mi sai dire una zona centrale con negozi su cui poter orientarmi ? ed eventualmente accetto suggerimenti per nomi di hotel.
    Grazie mille
  6. alessiab75
    Io sarei sempre per il quartiere latino come hotel, ma siccome ho molto tempo per organizzare, mi sai dire una zona centrale con negozi su cui poter orientarmi ? ed eventualmente accetto suggerimenti per nomi di hotel.
    Grazie mille
  7. alessiab75
    Grazie mille
  8. alessiab75
    Grazie mille
  9. jovanna
    , 3/1/2020 21:05
    Non c'è di che, Alessia. Per gli orari di arrivo e partenza dei treni è improbabile che dobbiate servirvi dei bus Noctilien. Ho dimenticato di dire che in caso di sciopero solo le linee 1 e 14 del métro circolano normalmente essendo totalmente automatizzate e nel caso siate obbligati a scendere alla stazione Chatelet, che è immensa, per poi proseguire a piedi vi suggerisco di scegliere l'uscita 5 (Place du Chatelet) che è la più vicina al vostro hotel.
    Ciao
  10. alessiab75
    , 28/12/2019 07:53
    ciao Jovannae grazie per la tua precisissima risposta.
    Sto ancora guardando le combinazioni possibili dei treni per trovare un'offerta ma saranno 6 giorni indicativamente fine gennaio a cavallo dei primi di febbraio. Arrivero a gare de Lyon alle 16.15 e ripartirò dopo 6 giorni alle 10 del mattino.

grazie ancora.
  11. jovanna
    , 20/12/2019 22:49
    Ciao Alessiab75! Il 5° arrondissement purtroppo non è ben
    servito dalla metropolitana e la breve Rue Victor-Cousin è in prossimità della stazione
    Luxembourg della RER B. Gare de Lyon invece è servita dalla RER A, dalle linee
    1 e 14 del métro. Ecco il tragitto: prendi la RER A in direzione di
    Cergy le Haut oppure di Poissy o di Saint Germain en Laye, alla stazione
    Chatelet Les Halles prosegui con la RER B in direzione di Robinson o Saint Rémy
    lès Chevreuse. La stazione Luxembourg ha 4 uscite, la più vicina al tuo hotel è
    la 1 (Place Rostand Jardin du Luxembourg) ma se dovesse essere chiusa scegli
    la 2 e non la 3 e la 4. Siccome il tragitto con le due RER si svolge in Parigi, zona tariffaria
    1, un singolo ticket t+ è sufficiente

Se preferisci arrivarci con la metropolitana avrai poi da
    percorrere almeno 600-700 metri a piedi. A Gare de Lyon prendi o linea 1 in
    direzione La Défense Grande Arche oppure la linea 14 in direzione Saint Lazare,
    scendi a Chatelet e prosegui con la linea 4 in direzione Mairie de Montrouge ed
    esci a Saint Michel o a Odéon. La stazione Cluny la Sorbonne della linea 10 non
    l’ho presa in considerazione pur essendo più vicina perché sono necessari 3
    cambi di linea. Anche per questo tragitto è sufficiente solo un ticket t+

Altro mezzo di trasporto è il Bus 24 da prendere in
    direzione Panthéon e a questo capolinea dovrai scendere. Orari: dal lunedì al
    sabato dalle ore 5:45 alle 00:30; domenica e festivi dalle 6:30 alle 00:30.
    Tragitto del bus https://www.ratp.fr/sites/default/files/lines-assets/plan-de-ligne/busratp/plan-de-ligne_busratp_ligne-24.1559726211.pdf

Nei pressi della uscita 2 della stazione ferroviaria si trova la fermata Gare de Lyon in rue de Bercy. Come puoi vedere sulla mappa
    della zona si deve prendere il bus 24 diretto verso Boulevard Diderot oppure
    puoi recarti alla fermata Quai de la Rapée che è situata a 300 metri dalla
    stazione e davanti al n° 1 di Boulevard Diderot https://www.garesetconnexions.sncf/sites/default/filesd7/field_plan_files/2017-06/pq-pgl_parvis-min29062017.pdf

Nella mappa si vede a sinistra la fermata Quai de la Rapée e
    il tratto di strada che dovresti percorrere https://goo.gl/maps/3H5Eh4L4TCqhR78SA

Per il tragitto in bus un ticket t+ è accettato ma puoi
    acquistare sul bus un biglietto che sostituisce questo ticket e che costa 2
    euro. Un singolo ticket t+ costa 1,90 €, il carnet da 10 ticket t+ 16,90 euro.

Tutti questi mezzi di trasporto si possono prendere dalle
    5h30 circa del mattino fino alle 24, 00:30 circa. Nelle altre ore circolano i
    Bus Noctilien.

Qual è il giorno di arrivo a Parigi? Se ci saranno manifestazioni sarà quasi impossibile utilizzare métro, RER.

Ciao

Jovanna
  12. alessiab75
    , 20/12/2019 06:25
    ciao,arriverò col treno a gare de Lyon e dovrò raggiungere l'hotel nel quartiere latino, rue victor cusin (sorbonne).
    Quale soluzione è la piu conveniente e comoda ? grazie, alessia.
  13. jovanna
    , 19/11/2019 23:10
    Ciao Magog (e ciao Ekala), nel
    sito delle Ferrovie Francesi ho trovato gli orari dei treni da Gare de Beauvais
    (da raggiungere con bus o taxi dall’aeroporto) a Paris Gare du Nord. L’ultimo
    parte, sabato 23, alle 20h45, non diretto, e impiega 1h20. Non vi rimane che
    scegliere lo shuttle fino al parcheggio di Porte Maillot che è situato a due
    passi dalla stazione Porte Maillot Palais des Congres della linea 1 del métro da
    prendere in direzione Chateau de Vincennes. Tieni presente che sabato sera, come
    venerdì e vigilia di giorni festivi, l’ultimo treno di ogni linea parte dal
    capolinea un’ora più tardi ma gli orari non sono uguali per tutte le linee. Da
    Porte Maillot l’ultimo parte alle 01,45. Siccome la zona di Avenue de la Porte
    de Montmartre non è ben servita dal métro e non conoscendo l’indirizzo non sono
    in grado di dirti che bus dovrai prendere, forse il 60 oppure ci potrebbe
    essere qualche tram o la combinazione Bus PC (ha una fermata a Porte Maillot Pershing)
    + Tram 3b.

Ti riferisci ad
    un pacchetto o al Paris Museum Pass? Questo è in vendita per la visita di musei ed è conveniente se si visitano due o più musei al giorno. Quello da 2 giorni
    consecutivi costa 52 euro, 66 euro per 4 giorni e 78 euro per 6 giorni. Ecco il
    prezzo di alcuni biglietti: Louvre 17 euro; Museo d’Orsay 14 euro; Conciergerie
    9 euro ma ti suggerisco di prendere il biglietto da 15 euro così puoi visitare
    la Sainte Chapelle. Per il Centre Pompidou (martedì è il giorno di chiusura) 14
    euro. Nei siti di alcuni musei si legge che non è garantito l’ingresso
    prioritario e salta-fila ai possessori sia di singoli biglietti sia del Paris
    Museum Pass.

Ciao

Jovanna
  14. Magog
    , 18/11/2019 22:33
    Ciao, siamo in 2. Arriviamo all'aeroporto Beauvais alle 21,15 di sabato 23. Per arrivare all'Hotel in zona Avenue de la port de Monmartre è meglio lo shuttle sino a porte Maillot e poi con metro e bus o prendere il treno da beauvais e poinda gare du nord con bus 35 e 60 arrivare in hotel?Poi volendo vedere il museo d'Orsay (domenica) e sicuramente il louvre (lunedì) e poi qualosa d'altro tipo coincergie, centre pomadour è comsigliabile fare la tessera paris pass museum che forse fa saltare qualche coda?
    Grazie
  15. Magog
    , 18/11/2019 22:32
    Ciao, siamo in 2. Arriviamo all'aeroporto Beauvais alle 21,15 di sabato 23. Per arrivare all'Hotel in zona Avenue de la port de Monmartre è meglio lo shuttle sino a porte Maillot e poi con metro e bus o prendere il treno da beauvais e poinda gare du nord con bus 35 e 60 arrivare in hotel?Poi volendo vedere il museo d'Orsay (domenica) e sicuramente il louvre (lunedì) e poi qualosa d'altro tipo coincergie, centre pomadour è comsigliabile fare la tessera paris pass museum che forse fa saltare qualche coda?
    Grazie
  16. jovanna
    , 13/11/2019 18:38
    MOBILIS è un
    forfait nominativo e giornaliero valido dalle ore 00:00 alle 24:00. Permette
    viaggi illimitati nelle zone tariffarie scelte ed è accettato sul métro, RER,
    bus, tram, treni transilien e da pochi anni anche sull’Orlybus e Roissybus (no
    sull’Orlyval). Tariffe: zone 1-2 euro 7,50; zone 1-3 euro 10,00; zone 1-4 euro
    12,40; zone 1-5 euro 17,80. I bimbi dai 4 ai 9 anni compresi non hanno diritto
    a sconti.

TICKET JEUNES
    WEEK-END è un forfait giornaliero, nominativo, riservato ai giovani che hanno
    meno di 26 anni di età e che possono usarlo il sabato, la domenica e in giorni
    festivi. E’ valido dalle 00h00 alle
    24h00. I mezzi pubblici che l’accettano sono: métro, RER, bus, tram, treni Transilien,
    bus 350 e 351 per l’aeroporto Charles de Gaulle e bus 183 per Orly. Non è
    accettato sull’Orlyval, Orlybus e Roissybus e per i tragitti con la RER da e per
    i due aeroporti parigini. Costa 4,10 € per le zone 1-3; 8,95 € per le zone
    1-5.

PASSE NAVIGO
    DECOUVERTE che al contrario del Passe Navigo può essere acquistato da chi non
    risiede o lavora nell’Ile de France. Si trova in vendita sia il settimanale sia
    il mensile. Il Passe settimanale è valido delle 00h00 di lunedì alle 23h59 di
    domenica, può essere acquistato dal lunedì al giovedi della settimana in corso
    mentre quello che si trova in vendita venerdì, sabato e domenica si può
    utilizzare solo da lunedì della settimana successiva. È accettato su tutti i
    mezzi pubblici (métro, RER, Tram, bus, bus Noctilien, Orlybus, Roissybus, Montmartrobus,
    funicolare di Montmartre), tranne l’Orlyval e il Batobus. Ha validità
    decennale, è ricaricabile, nominativo quindi sul tesserino che accompagna il
    Passe vanno inseriti i propri dati e non deve mancare la propria foto tessera
    formato 3x2,5 cm. La tessera costa 5 € una tantum, il prezzo della ricarica varia
    in base alle zone tariffarie da attraversare. Da pochi anni è in vendita l’economico
    Passe Navigo Découverte “Toutes zones” che al costo di 22,80 € permette
    l’accesso a tutte le 5 zone tariffarie. Non esiste il Passe scontato per i
    bimbi dai 4 ai 9 anni compresi.

PARIS VISITE
    questo forfait è stato creato per i turisti quindi offre degli sconti. È
    nominativo ma non è richiesta la foto tessera, è accettato su tutti i mezzi di
    trasporto pubblico. È in vendita per le zone 1-3 e per le zone 1-5 e per 1
    giorno, 2 o 3 o 5 giorni consecutivi.
    Tariffe zone 1-3: 12.00 €/1 giorno – 19,50 €/2 giorni – 26,65 €/3 giorni
    – 38,55 €/5 giorni. Tariffe zone 1-5:
    25,25 €/1 giorno – 38,35 €/2 giorni – 53,75 €/3 giorni – 65,80 €/5 giorni.
    Sconto del 50% per i bimbi dai 4 agli 11 anni compresi.

Infine vengono
    emessi biglietti speciali e validi per una tratta da utilizzare su Orlybus,
    Orlyval e Roissybus nel caso che non si desideri o non si possa utilizzare un
    biglietto giornaliero o un abbonamento.

Il biglietto
    per l’Orlyval costa 9,30 € per la tratta Orly-Antony che è in zona 3; 12,10 €
    per la tratta Orly-Parigi che comprende anche la coincidenza con la
    metropolitana se la stazione del métro di partenza e di arrivo si trova in zona
    1; 21,80 € per la tratta Orly-Aeroporto Charles de Gaulle. Sconto del 50% sulle
    tariffe per i bimbi dai 4 ai 9 anni compresi.

Il biglietto
    per l’Orlybus costa 9,50 € per il tragitto Orly-Denfert Rochereau in zona 1

Il biglietto
    per il Roissybus è venduto a 13,76 € per la tratta Aeroporto Charles de Gaulle-Opéra. Il bus a Parigi fa capolinea a
    due passi dalla stazione Opéra delle linee 3,7 e 8 del métro.