1. Top Ten di TPC - Vota la tua meta preferita

di , il 18/3/2013 06:54

La nuova iniziativa di Turisti per Caso, sul magazine e sul sito: suggerisci (e vota!) la tua destinazione preferita.

In genere le classifiche, a noi personalmente, non interessano più di tanto. Ma questa classifica in specifico, che riguarda le 10 mete più belle del mondo, o se preferite i 10 posti dove val la pena di andare, ci diverte e ci attira.

E' un modo per ricordare e per sognare. Oltretutto vale il motto: “Dimmi dove vuoi andare e ti dirò che sei”, perchè dai nostri sogni e dalle nostre fantasie di viaggio possiamo (prima di tutto noi stessi) desumere i nostri bisogni reali, la nostra cultura, il nostro mondo fantastico, le nostre aspirazioni, le immagini fondanti della nostra personalità, i nostri Miti.

A http://turistipercaso.it/topten/ potete votare la vostra meta preferita fra quelle già proposte dalla comunità dei Turisti per Caso; oppure potete scrivere un messaggio qui, per proporre qualche nuova da destinazione da inserire in classifica fra le votabili.

E magari ad ogni meta aggiungete due righe di spiegazione, sia che li abbiate già visitati, sia che moriate dalla voglia di vederli.

La classifica deve essere assolutamente libera, personale, originale, senza limiti geografici o "economici". E' concesso dire che si vuole andare dovunque, da Marte fino ai Giardini dietro casa, meglio se ci spiegate brevemente perchè.

2. La Betta
    , 22/3/2013 23:29
    1- ISTANBUL (Turchia) la città dei due continenti, dove oriente e occidente si incontrano e dove veramente senti di essere alla "porta d'oriente"!
    2- THAILANDIA del nord, sono stata a Phuket e Phi Phi Island, ma non posso dire di aver visto la vera Thailandia... prima o poi lo farò!
    3- FORESTA AMAZZONICA (Brasile) abbiamo dormito in un lodge di legno in un'insenatura del Rio Negro a due ore di navigazione da Manaus, dove la guida (un nativo) ci apriva la strada a forza di machete, meravigliosa esperienza...
    4-DESERTO BIANCO (Brasile del nord) infinita distesa di sabbia bianca con tanti piccoli laghi di acqua cristallina... uno spettacolo della natura che vorrei rivedere!
    5-VIETNAM mi piacerebbe tantissimo visitarlo per la sua storia, la sua vegetazione...
    6-PATAGONIA (argentina) il silenzio interrotto solo dallo scricchiolio dei ghiacciai e dal soffio di qualche balena che passa poco lontano...
    7- TANZANIA fin da piccola il sogno di vedere la Savana!
    8-EGITTO ho fatto una crociera sul Nilo, modo migliore per vedere i siti più importanti e devo dire che è veramente emozionante trovarsi davanti ad un monumento che sta in piedi da più di 3000 anni!
    9-LA MADDALENA (Sardegna-Italia) un arcipelago meraviglioso, con tante isolette che sono poco più che scogli... e sinceramente, un'acqua così non l'ho trovata nemmeno ai Caraibi!
    10-BORNEO (Malesia) be', dopo l'Amazzonia direi che è da vedere anche questa giungla!
  3. manusilvio
    , 22/3/2013 22:53
    1) Vietnam
    2) Angkor Wat
    3) Islanda on the road
    4) i parchi nello Utah, Arizona, Nevada, California
    5) Petra
    6) Praga ..Amsterdam..Parigi.. Roma
    7) Andalusia
    8) New York
    9) San Francisco
    10)Madrid
    ......ma c'è tutto un mondo da scoprire!
    I luoghi che ho messo in classifica sono tutti posti che ho visitato e che per un motivo mi sono rimasti un po' di più che altri.
  4. Sintra97
    , 22/3/2013 22:03
    Madrid
    San Francisco
    Washington
    Niagara on the Lake, Canada
    Toronto
    Berna
    Londra
    Barcellona
    Alexandria di Washington
    Dublino
  5. 19Simone80
    , 22/3/2013 21:44
    1) CIPRO: per la ua cultura, la natura ancora selvaggia, il mare cristallino, la gente ospitale.
    2) NORVEGIA: Il grande Nord, la Nazione dei fiorndi e delle cascate; Natura incontaminata.
    3) BUDAPEST (Ungheria): Il fascino della Capitale "divisa" dal Danubio, i profumi della paprika.
    4) VALENCIA (Spagna): La città dove antico e moderno non stonano e convivono in armonia.
    5) SCOZIA: Anche qui natura incontaminata; Gente ospitale e alla mano; La patria del Whisky.
  6. Carmela Allegretta
    , 22/3/2013 21:19
    Le mie dieci mete preferite:
    1) Madrid: una capitale moderna, a misura d'uomo che unisce musei di valore inestimabile ad uno stupendo Palazzo Reale. A Madrid puoi sentire il ritmo della movida del weekend, dal pomeriggio del venerdì: è come se la città cambiasse volto, e per quei due giorni e mezzo si colorasse ancora di più di vita... E' la città in cui alle 5 del mattino puoi vedere lunghe file di taxi incolonnati e pronti a portare da una parte all'altra della Ciudad tutti i suoi avventori. Come rinunciare poi al suo jamon, alle sue tapas e alla cioccolata calda di San Gines con los churros... provare per credere
    2) Castello di Neuschwanstein: è un castello conosciuto da tutti ma di cui forse non tutti sanno l'esistenza. E' il castello che ha ispirato Walt Disney nella raffigurazione del suo simbolo. Si trova a poca distanza dalla cittadina di Fussen in Baviera e arrivarci davanti, dopo averlo osservato da lontano, ti toglie il fiato... ci si può arrivare a piedi, a cavallo o con dei comodi pullmini... La visita dura poco più di mezzora ma è l'ambientazione e l'esterno a farti provare un brivido. Provate a guardarlo dal ponte di Marienbrücke: ne resterete sopraffatti!!!
    3) Roma: non credo esista altra città al mondo che riesca a reggere il suo confronto. Ci sono stata così tante volte che ormai ho perso il conto, ma ogni volta c'è una scusa per ritornarci... ed ogni volta c'è qualcosa di nuovo che ti sorprende... la mia attrazione preferita è la fontana di Trevi... è fondamentale per me buttare una monetina dentro: è la speranza di tornare a sognare a Roma!!!
    4) Parga: no non ho scritto male e voi non avete letto male... è proprio Parga... E' una località turistica dell'Epiro (Grecia) che si affaccia proprio di fronte a Corfù. Le sue acque sono di un azzurro brillante e il castello veneziano che domina la Baia ti attira a sè, come per ipnosi... Le sue stradine tutte in salita conducono al Kastro ed una volta in cima non potete esimervi dal sedervi al Ristorante Kastro e gustare qualsiasi cosa ci sia nel menù: ne varrà comunque la pena.
    5) Amsterdam: l'ho vista il giorno dopo la Festa della Regina, ancora addobbata a festa e devo ammettere che mi ha incuriosito davvero, un po' per l'aria strampalata che si rispira un po' ovunque, un po' perchè potrei definirla la città dei souvenir, visto che per chi vuole portare un ricordino a casa ad amici e parenti, c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma anche perchè sa essere anche tremendamente romantica con i suoi canali, le sue bici dall'aria naive... E poi come non commuoversi nella Casa di Hanna Frank? Prenotate la visita online.
    6) Isola di Meganissi (Grecia): se siete stanchi di visitare posti culturali, posso consigliarvi il miglior mare che ho visto in tutta la mia, seppur breve esistenza... Lo troverete nella spiaggia di Limonari a Meganissi, vicina di casa della celebre isola di Skorpios, quella di proprietà del magnate Onassis... E' una spiaggia libera di ciottoli, con un piccolo baracchino che vende bibite... non ve ne pentirete!!!!
    7) Venezia: forse sono io che amo le città con i canali, ma posso dirvi che Venezia è un caso a parte... rispetto ad altre città, qui le case sono sul canale e questo, insieme alle gondole, al vaporetto e alla laguna la rende una città unica... e poi volete mettere Piazza San Marco??? Dove potrete trovare una piazza affacciata sul mare come quella??? Consiglio una piccola visita a Murano per viziarvi con un gioiello di vetro artigianale.
    8) Versailles: magari altri scriverebbero Parigi, e certo non sbaglierebbero, ma io sogno Versailles e il suo verde, le sue siepi, le fontane, le stanze imperiali, la perfezione delle sue geometrie... La ricordo ancora e se chiudo gli occhi quasi sento l'odere dell'erba su cui mi sono sdraiata e il sole che mi accarezza la pelle, mentre per un istante penso che quella sia la mia reggia1!!!
    9) Vienna: molti pensano sia una città per gente più matura, ma io l'ho trovata adorabile: da una parte i suoi musei sono da far invidia a qualunque altra capitale e dall'altra le sue dimore imperiali sono talmente coinvolgenti da farti pensare di ballare nelle sale da ballo un walzer con un importante gentleman austriaco... E poi cosa non farei per una schnitzel di Figlmueller o un pezzo di sacher torte dall'Hotel Sacher... il paradiso
    10) Il mio grande sogno: New York. La idealizzo e la venero come fa un adolescente con il suo mito... la vedo la città delle possibilità, dove si può mangiare a qualsiasi ora, camminare confondendosi con il mondo ma sentirsi parte integrante di quello stesso mondo... Il mio sogno è camminare per New York, attraversare le strisce pedonali con un flusso indefinito di persone che tutto il mondo invidia... con in mano un Frappuccino rigorosamente Starbucks
  7. lidia1950
    , 22/3/2013 20:41
    Ecco i miei luoghi preferiti:
    1- Le dolomiti
    2- Le isole Faroer
    3-Praga
    4- Parigi
    5- Roma
    6-La costiera amalfitana
    7-Il mare di Capo Sounion
    8-L'isola d'Elba
    9-Londra
    10- Istambul
  8. lucia59
    , 22/3/2013 20:16
    Questa la mia top ten, rigurda solo luoghi da me visitati:

- Inizio con TIVOLI, un paesino italiano che a me piace moltissimo perchè in poco spazio racchiude almeno tre perle: Villa Adriana, Villa d'Este e i "giardini" di Villa Gregoriana;
    - Le DOLOMITI, per me le montagne più belle in assoluto;
    - L'ISLANDA, per il senso di estraneità e lontananza, in alcuni posti non sembra nemmeno di essere sulla Terra. Quando ci sono andata io poi la Ring Road era quasi tutta sterrata.
    - ISFAHAN in Iran, architetture meravigliose e la reciproca curiosità, fra noi turisti e gli abitanti. E poi, evidentemente, una certa tolleranza religiosa, a parte le moschee viste chiese cistiane (armene), templi zoroastriani e anche una sinagoga;
    - Cratere del NGORONGORO in Tanzania, praticamente in poco spazio un riassunto dei parchi africani;
    - SOSSUSVLEI in Namibia, con le dune rosse altissime;
    - Le CASCATE VITTORIA fra Zambia e Zimbabwe, emozionanti nonostante fosse la stagione secca;
    - ARCHES PARK nello Utah (USA), soprattutto la parte chiamata Madison Avenue;
    - Parco LOS GLACIARES in Argentina, sperando che l'innalzamento delle temperature non porti mai all'estinzione di questi meravigliosi ghiacciai;
    - Isole GALAPAGOS, la meraviglia assoluta della natura.

Finito, purtroppo sono solo 10, ma ce ne sarebbero ancora tanti....
  9. mimmofer
    , 22/3/2013 20:09
    Valle dello Zanskar in Ladakh monasteri persi in questa valle di pace e tranquillità. Una vita dura sei mesi fuori dal mondo... (stato Jammu e Kashmir - India)
    Bolivia e più esattamente il salar di Uyuni con un leggero strato d'acqua. Non riusci più a distinguere dove finisce il cielo ed inizia la terra. Ti sembra di volare....
    Cile , deserto di Atacama il nulla.....ore e ore ...e il nulla poi un cimitero abbandonato... spazzato dal vento...
    Perù, Machu Picchu in una giornata serena veder sorgere sole il sole e pensare alla vita degli Inca ai lavori che dovevano fare per poter vivere...
    Egitto Giza La maestosità delle piramidi ti fanno sentire una formica come formiche erano coloro che le hanno costruite
    Giordania Petra la voglia di arrivare, di immergersi in questa valle dove i Nabatei seppellivano i loro morti, le loro tombe scavate nella montagna dai mille colori e dalle mille sfumature...
  10. Vivula
    , 22/3/2013 19:41
    1) MONUMENT VALLEY - UTAH un luogo non solo nello spazio, ma anche nel tempo
    2) SAN FRANCISCO la città straniera dove mi trasferirei immediatamente
    3) BRYCE CANYON NATIONAL PARK - UTAH veder sorgere l'alba è una magia per cui val la pena attraversare mezzo mondo
    4) L'ALPE DI SIUSI DOLOMITI la montagna perfetta in inverno ed in estate
    5) NEW YORK un set a cielo aperto
    6) SALISBURGO una città meravigliosamente romantica
    7) BARCELONA una profusione di bellezza, colore, libertà...
    8) PARIGI MONTMARTRE il quartiere perfetto dove stare durante un viaggio a Parigi
    9) ANDALUSIA Siviglia, Cordoba, Granada, Gibilterra un magnifico giro tra storia, calore, monumenti, buon cibo...
    10) GIAPPONE un appassionata di anime giapponesi non può non sognare questo viaggio...
  11. ampalcera
    , 22/3/2013 19:31
    Isola di Pasqua con i misteriosi moai.
  12. ampalcera
    , 22/3/2013 19:31
    Isola di Pasqua con i misteriosi moai.
  13. Lucia Perna
    , 22/3/2013 19:23
    1- Punta Tombo Patagonia perche' la citta' e' dei pinguini e noi possiamo solo stare per qualche ora a guardare!!!
    2-isola Genovesa Galapagos unico posto al mondo dove vivono le sule dalle zampe rosse- e non sono dipinte!
    3- Chobe park Botswana perche' puoi guardare negli occhi il leopardo
    4 -Dzong di Tronsga in Buthan maestosa fortezza buddista rimasta sospesa nel tempo
    5- Darjeeling Sikkim India tra antico e moderno alla ricerca del sapore del te'
    6- Trinidad Cuba a ballare la salsa l'ultimo dell'anno a plaz Mayor
    7-delta del Po sacca di Goro perche' per vedere una colonia di fenicotteri non e' necessario andare in Tanzania
    8-isola Fajal Azzorre vulcano capelinio dove sembra di essere sulla luna
    9-Parco del gran Paradiso rifugio Vittorio Sella basta salire ancora un po' e ti ritrovi nel paese degli stambecchi e camosci una vera favola
    10- isole Hawai spero di andarci presto e di girare il maggior numero di isole possibile
  14. Lucia Perna
    1- Punta Tombo Patagonia perche' la citta' e' dei pinguini e noi possiamo solo stare per qualche ora a guardare!!!
    2-isola Genovesa Galapagos unico posto al mondo dove vivono le sule dalle zampe rosse- e non sono dipinte!
    4 -Dzong di Tronsga in Buthan maestosa fortezza buddista rimasta sospesa nel tempo
    7-delta del Po sacca di Goro perche' per vedere una colonia di fenicotteri non e' necessario andare in Tanzania
    9-Parco del gran Paradiso rifugio Vittorio Sella basta salire ancora un po' e ti ritrovi nel paese degli stambecchi e camosci una vera favola
    10- isole Hawai spero di andarci presto e di girare il maggior numero di isole possibile
  15. Lucia Perna
  16. erode
    , 22/3/2013 19:17
    La Namibia e i suoi deserti così diversi e allo stesso tempo unici. Ogni giorno uno spettacolo della natura diverso.
    L'Islanda così diversa da ogni paese europeo visitato.