1. Praga

di , il 16/10/2012 14:54

La Guida per Caso di Praga è Celina85

2. Celina85
    , 19/7/2015 01:31
    Buonasera Roberto!
    La domanda sul tempo è un po' a trabocchetto, nel senso che anche lì ormai è mooooolto variabile.
    Settembre è un buon periodo per andare a visitare la città, di solito durante il giorno ci sono 15-20° circa, la sera più freschino. Ma ti conviene ricontrollare pochi giorni prima della partenza per andare sul sicuro.

Per le escursioni, sia Karlstejn che Kutna Hora sono facilmente raggiungibili in treno.
    Per andare a Karlstejn, la mattina c'è un treno all'ora dalla stazione centrale (hlavni nadrazi) che ci impiega 40 minuti al costo di 54Kc a persona (ma già se siete in due avrete un piccolo sconto comitiva), per gli orari consulta il sito www.idos.cz (è anche in inglese). Dalla stazione c'è da fare una camminata a piedi di circa un paio di chilometri per arrivare in cima alla collina dov'è il castello, passerete anche attraverso il paesino che è veramente molto carino ed esclusivamente pedonale.

Per Kutna Hora, c'è un treno ogni due ore sempre dalla stazione centrale che impiega 57 minuti al costo di 107Kc (stesso discorso di prima se siete in 2). Dalla stazione principale, l'ossario di Sedlec è un paio di chilometri a est mentre la chiesa di Santa Barbara 1,5km a ovest. In caso non aveste voglia di fare tutto a piedi ci sono i mezzi pubblici urbani, ma una passeggiata la cittadina la merita tutta!

Se ti servono altre informazioni scrivi pure!
    Celeste
  3. susanna414
    , 14/7/2015 16:55
    Grazie dei consigli:la vacanza è stata perfetta!!!
    Siete delle ottime "guide"!!!
  4. Robert
    , 14/7/2015 15:17
    Ciao sono Roberto, il 20 settembre sarò a Praga per quattro giorni come pensi possa essere il meteo? siamo già in pieno autunno? Ti volevo poi chiedere un'altra informazione, vorremmo fare una escursione o a Kutna Hora oppure a Karlstad (spero di avere scritto bene i nomi) che tu sappia sono raggiungibili abbastanza facilmente con mezzi pubblici? Grazie fin da ora delle risposte che potrai darmi Roberto
  5. Celina85
    , 14/7/2015 12:46
    Buongiorno Liviano!
    Visto che state 3 giorni e che per raggiungere il centro dal vostro hotel dovrete usare i mezzi, vi conviene sicuramente fare il biglietto da 72 ore al prezzo di 310 Kc (pari a circa 11,50€). Invece del cambio presso gli sportelli appositi che troverete in aeroporto, vi consiglio sicuramente di prelevare dal bancomat in quanto le commissioni sono inferiori (a volte di molto); in questo caso ricordatevi però di NON richiedere il cambio valuta nell'estratto conto (opzione che verrà richiesta in automatico prima del rilascio dei soldi), altrimenti il cambio sarà meno vantaggioso.

Il vostro hotel dista circa 45 minuti dall'aeroporto, con i mezzi pubblici avete due possibilità:
    - bus 119 fino al capolinea Nadrazi Veleslavin, da lì metro A linea verde fino a Mustek (6 fermate) e a Mustek prendete la metro B linea gialla direzione Cerny Most fino alla fermata Krizikova (3 stop). Il biglietto dell'intero percorso è compreso nell'abbonamento da 72 ore.
    - bus AE (navetta aeroporto, costo 62 Kc da pagare al conducente) fino a Namesti Republiky (1 fermata) e da lì metro B linea gialla direzione Cerny Most fino alla fermata Krizikova (2 stop).
    Visto che prenderete il mini abbonamento, opterei per la 2 opzione.

Il centro storico di Praga è abbastanza piccolo se si confronta con altre città, ma è ricchissimo e va fatto a piedi per non pendersi nulla. Non so cosa vi possa far vedere la guida italiana che avete intenzione di prendere, comunque sia vi consiglio senza dubbio, se non fosse compreso nella visita, il tour breve del castello e il tour breve del quartiere ebraico. Una passeggiata a Kampa e Certovka (la parte ai "piedi" del ponte Carlo dal lato del castello) sono d'obbligo, come pure è bella la collina con la torre di Petrin, dalla quale si gode di una bellissima vista. Personalmente amo anche la collina con la chiesa e il cimitero monumentale di Vysehrad, è leggermente fuori dal centro ma non so se ce la fareste con i tempi.

Rimango a completa disposizione per altre informazioni!
    Buon divertimento e godetevi la magica Praga!
    Celeste
  6. livel
    , 10/7/2015 13:40
    Ciao Celina85
    29-30-31 agosto se Dio vorrà saremo a Praga.
    dall'aeroporto conviene fare biglietto 72 ore e cambiare qualche decina di euro. per arrivare all'hotel ADEBA Pernerova 16 cosa ci consigli?

30 agosto vorremmo prendere guida italiana per fare un giretto della città di circa 6 ore

31 agosto cosa ci consiglieresti?

altre tue idee sono accettate con grande attenzione. la prima volta che veniamo a Praga.
    ciao grz liviano
  7. Celina85
    , 10/7/2015 12:34
    Elisa a te chiedo proprio scusa, rientri oggi e non ho fatto in tempo a rispondere nonostante avessi scritto con largo anticipo. Che giro avete fatto poi? Nei dintorni di Praga ci sono tanti bei castelli, primo tra tutti Karlstejn.
    Scusa ancora, spero che vi siate divertiti!
    Celeste
  8. Celina85
    , 10/7/2015 12:32
    Salve a tutti, chiedo scusa per l'assenza prolungata :(
    Cristian, non so se tu sia già andato a Praga, comunque ci sono vari ristoranti che fanno spettacoli ma solitamente sono cari o non ne vale la pena. Personalmente non ci sono mai stata, te lo dico perchè mi è stato riferito da varie persone, ma se volete provare a buon prezzo e con buone recensioni ho trovato questo: http://www.folkloreshow.cz/ l'avevo già consigliato ad un altro utente qualche mese fa! Per i pub, evita quelli nelle strade principali che sono tutti molto turistici, la zona dove hai tu l'hotel è perfetta per questo, è pieno di "hospody" e c'è anche la Vinohradsky Pivovar, producono birra ed è anche ristorante. http://www.vinohradskypivovar.cz/
    Spero di aver risposto in tempo!
    Celeste
  9. elylla19
    , 12/6/2015 14:33
    Ciao, sarò a Praga dal 7 al 10 luglio, in visita da un'amica. Dato che un anno fa ho già visitato le principali attrazioni turistiche della città, questa volta vorrei fare qualcosa di diverso. Mi puoi dare qualche suggerimento? Ho sentito che ci sono dei bei castelli un po' fuori città...sono facilmente raggiungibili e soprattutto ne vale la pena? Oppure una cittadina tipica non troppo distante dalla capitale? Ti ringrazio in anticipo! Elisa
  10. Cristian974
    , 9/6/2015 18:30
    Grazie ancora per la disponibilità e la precisione.
    Conosci qualche pub o ristorante caratteristico o con qualche spettacolo che mi puoi consigliare? Sempre che non siano troppo turistici.

Ciao
  11. Celina85
    , 8/6/2015 23:45
    Buonasera a te Cristian,
    grazie mi fa piacere che trovi i miei post utili :D

Il tuo hotel è a circa 200m dalla fermata della metro Jiřího z Poděbrad, quindi facilmente raggiungibile dall'aeroporto. Basta che prendiate il bus 119 fino al capolinea Nádraží Veleslavín, e da lì la metro A linea verde fino appunto a Jiřího z Poděbrad (9 fermate). 35-40 minuti di tragitto circa, costo 32Kc (rientra tutto nei trasporti urbani, quindi se volete fare un abbonamento ai mezzi è incluso). Una volta usciti dalla metro, prendete per la strada principale Vinohradskà (per intendersi, quella che rimane a destra della chiesa), girate per la seconda a destra (Řipská) e poi la prima a sinistra (Slezská) e siete all'hotel!
    Altrimenti c'è anche l'opzione taxi, che in confronto all'Italia è molto più abbordabile. Basta che stiate attenti ad usare la compagnia ufficiale, che è AAA Taxi (www.aaataxi.cz/en/). Sul loro sito puoi già avere una stima approssimativa della spesa, nel vostro caso viene 458Kc, ovvero circa 17€.

La zona dell'hotel è ottima, in 3 fermate di metro siete in centro e se non avete voglia di stare in mezzo alla confusione la sera, intorno all'hotel è pieno di pub e ristoranti, è una delle aree meglio fornite. L'unica cosa che eviterei di fare è passare dal parco davanti e intorno alla chiesa quando è buio, a me personalmente non hanno mai dato fastidio, ma c'è gente "strana" anche durante il giorno.

Se hai bisogno di altro scrivimi pure, e tantissimi auguri a te e alla tua compagna!!
  12. Cristian974
    , 8/6/2015 16:28
    Buona sera Celina,

Ho letto i tuoi ultimi post e li ho trovati molto utili. Ti ringrazio.

Vorrei chiederti dei consigli pratici.
    Giovedì arriverò a Praga con Easyjet. Quale è il modo più facile per raggiungere il mio hotel? il Louren.
    Considerando che la mia compagna è in dolce attesa da 4 mesi.
    Come è la sera la zona dell'hotel?

Grazie
  13. susanna414
    , 30/5/2015 00:43
    Grazie,Celina,sei proprio gentile!!!
  14. Celina85
    , 29/5/2015 21:39
    Buonasera Susanna,
    il modo più semplice e veloce per raggiungere il tuo hotel è il seguente:
    dall'aeroporto prendi il bus AE (costo 60Kc, il biglietto puoi farlo sul pulman, è una navetta speciale che fa pochissime fermate per cui non è inclusa nei trasporti urbani) e scendi alla prima fermata che si chiama Namesti Republiky (ci vogliono 30-35 minuti circa, dipende dal traffico). Da lì prendi il bus 207 (ci vuole un altro biglietto, appunto quello urbano tradizionale da 32kc - se hai intenzione di comprare un mini abbonamento ai mezzi, è compreso in quello - questa è la foto dela fermata http://jizdnirady.idnes.cz/info/CPID/S4800001.htm ) direzione Ohrada. Scendi alla fermata U Pamatniku (3 stop) e la strada che ti trovi sulla sinistra è quella del tuo hotel.
    Buon viaggio
    Celeste
  15. susanna414
    , 29/5/2015 18:34
    L'hotel che ho prenotato(parto domani,)è l'hotel Hostas Orebitska 8
    Quindi,prendo il bus 100 dall'aeroporto fino a Zlicin,poi metro B fino aFlorenc.
    Dopodichè sono nei guai perchè non so che direzione prendere per raggiungere l'hotel...
  16. FrancescaMazza
    , 13/4/2015 16:44
    Grazie mille, Celeste!
    Sono certa che li proverà subito. :)