1. Isola d'Elba

di , il 9/12/2011 10:34

In questo topic si parla di viaggi all'Isola d'Elba

2. FraRove
    , 13/7/2012 11:03
    Grazie mille delle dritte sdeborilla!
  3. sdeborilla
    , 12/7/2012 11:30
    Ciao,

se posso darti un suggerimento per la cena a Portoazzurro...... La Botte Gaia (viale Europa 5). E' molto molto carino, provato più volte personalmente e ha un bel giardino/patio all'interno per mangiare fuori. Il prezzo non è "economico", direi nella media, ma li vale tutti, sia per il cibo che per il vino (che sapranno consigliarti molto bene). Tra l'altro è l'unico posto in cui il vino che mi avevano proposto non era di mio gradimento e mi hanno aperto una bottiglia diversa senza fiatare e mi hanno dato da portare via la bottiglia che non avevamo finito.

Se invece volete un buon posto per un apericena nei vicoletti di Portoazzurro consiglio I Sapori del Sole (via Cavour 3). Noi a volte ceniamo con un attimo tagliere e una bottiglia...... Ps: se vi piacciono i funghi porcini e la carne chiedete il Linchetto.... è uno spettacolo!
    Buona Elba.....
  4. FraRove
    , 11/7/2012 14:08
    Ciao Clasprill!

Ottima scelta, secondo me Sansone è uno dei posti più belli in assoluto! E' l'ideale per chi vuole stare in tranquillità lontano dai paesi (in realtà se ben ricordo il camping mette degli ombrelloni in spiaggia), ma comunque il paesaggio è molto naturalistico e incontaminato.

La costa sud è quella di sabbia bianca ( a Sansone e in generale all'Enfola sono sassolini bianchi e scogli bianchi). Certo Fetovaia, che è a sud è spendida, però se avete solo due giorni mi concentrarei di visitare la parte a voi più vicina. Al massimo se avete voglia di fare un giro per negozietti, la Portoferraio vecchia è graziosa e più vicina.

Per quanto riguarda il Tamata, ne ho sentito parlare bene ma personalmente non l'ho mai provato...fammi sapere, se andrai, come ti trovi!

P.S. Portoazzurro dall'Enfola è piuttosto lontano, considera una mezz'oretta di macchina perchè le strade sono tortuose.

P.P.S. Carine sia la spiaggia di Viticcio che la spiaggetta di sabbia di Forno, alla Biodola, da voi non sono distanti!

Ciao e buona vacanza!
  5. clasprill
    , 10/7/2012 12:36
    Ciao!
    Questo fine settimana andremo all'Elba per un paio di giorni, pensavamo di pernottare in tenda al campeggio "La Sorgente", sulla spiaggia di Sansone..Il posto mi ispira molto, tu cosa ne dici?? Forse è meglio la costa sud? Noi non amiamo particolarmente le spiagge attrezzate, siamo in cerca di calette e scogli..per questo la zona dell'Enfola ci sembrava ottimale! Inoltre vorremmo qualche consiglio per la cxena a Porto Azzurro..ci hanno consigliato un ristorante che si chiama Tamata, lo conosci?
    Grazie mille per qualsiasi aiuto!
  6. FraRove
    , 29/6/2012 09:57
    Ciao Miria! Ma questa è una domanda da un milione di dollari!!!! :D :D :D

Ti rispondo sinceramente: non lo so. Certamente gli appartamenti non sul mare, ma magari in collina, costano meno. Per farti un esempio, un monolocale sul mare, in centro al paese, a ferragosto, costa sulle 900€ a settimana.

Questo è dovuto anche al fatto che ad Aogsto muoversi in macchina può essere un problema. Certo ci sono i bus locali, ma partono/arrivano dai principali paesini. (Vero anche che fanno fermate intermedie sulle strade, eventualmente chiedete a tal riguardo).

Prova magari a cercare quacosa su S. Piero o S. Ilario (che sono a 10 min di macchina da Marina di Campo), oppure su Marciana Alta, insomma su paesini comunque serviti da mezzi pubblici, ma non sul mare.

Ti dirò anche che, visti i prezzi delle case, ho sempre prensato che per una coppia, ad Agosto, convenga più un hotel che una casa.

C'è sempre poi la carta "last minute" però anche qui, in tutta onestà, ho sempre pensato che i "last minute" ad Agosto non siano poi un granchè convenienti.

Provare un camping??? C'è quello alla Foce a Marina di Campo che è molto carino!
  7. Mirko_Miria
    , 28/6/2012 21:54
    Ciao
    Stavamo pensando di andare per ferragosto una decina di giorni. Dove potremmo trovare un appartamento ad un modico prezzo ?!?
    Grazie
    Miria
  8. FraRove
    , 27/6/2012 20:12
    Siiii... ormai manca poco!!! :D
  9. Jenny Jè
    , 27/6/2012 19:51
    grazie mille!!!! gentilissima!!!...
    ho già iniziato il conto alla rovescia per le vacanze!!!
  10. FraRove
    , 26/6/2012 22:17
    Ciao Jenny!
    Inizio dalle spiagge. Per me le due più belle in assoluto sono la Cala di Sansone, a nord, di sassolini bianchi (da Portoferraio devi prendere la strada per l'Enfola e poi stare attenta ai cartelli sulla strada), e la spiaggia di Fetovaia (sud, di sabbia bianca). Secondo me queste sono le migliori in assoluto.

Per la sera o anche solo per l'aperitivo e passeggiare per negozietti non perdere Marina di Campo (qui eventualmente c'è anche una bella spiaggia di sabbia bianca) e Capoliveri (questo paesino è invece arroccato su una collinetta).

Se vai in questi due paesi ti consiglio il ristorante "Il Vascello" a Marina di Campo e "La Lampara" a Capoliveri. NOn sono altrettanto informata, purtroppo, sui ristoranti a Rio.

Mi permetto inoltre di suggerirvi, se vi piace anche esplorare, quindi non solo mare, la Casa di Napoleone a Portoferraio oppure la gita naturalistica sul Monte Capanne (si va a piedi oppure in funivia, partendo da Marciana Alta). Nei giorni limpidi la vista dalla cime è mozzafiato. Ti avverto però che la funivia non è adatta a chi soffre di vertiggini, mio marito mi stava uccidendo quando l'ho portato e mi ha fatto scendere a piedi!!!!)

Per altro, per muovervi di giorno, esistono anche bus locali, perchè a Ferragosto parcheggiare è sempre un problema.
    Ultima dritta che vi do è di affittarvi una barchetta un giorno o di prendere una gita organizzata, vedere l'Elba dal mare significa assaporare tutta la sua bellezza!

Fammi sapere com'è andata!

P.S. in quel periodo io sono all'Elba, se passi da Marina di Campo, fai un salto in via Foresta, ultima casa sulla destra, bianca ad un solo piano con il tetto fatto a terrazza...io sono lì con la mia famiglia e siamo sempre in terrazza...fai un urlo dal vicoletto, magari ci prendiamo un caffè!!!! :)
  11. Jenny Jè
    , 26/6/2012 20:40
    ciao Francesca!
    dal 13 al 18 agosto sarò in campeggio all'Elba zona Rio Marina, troppo pochi giorni per vederla tutta, quindi mi servono delle dritte sulle spiagge che non si possono assolutamente perdere!
    Siamo una coppia di 35/40enni, non amiamo particolarmente passare ore e ore ad abbronzarci, un paio d'ore la mattina e un paio al pomeriggio e già abbiamo fatto il pieno, preferiamo girare e vedere il più possibile... e fare tante, tantissime foto!... anche la sera credo la vivremo poco, però magari qualche dritta per la cena nelle zone di Rio marina non sarebbe male!
    spero avrai tempo di rispondermi,
    intanto grazie mille!
  12. FraRove
    , 18/5/2012 18:19
    Ciao andysoon! L'Elba è un'ottima meta per chi ha bimbi piccoli.
    Io consiglio sempre Marina di Campo in quanto ha una spiaggia di sabbia bianca con fondale basso e un bel paesino attrezzato.
    Di sabbia bianca sono anche Cavoli, Fetovaia e Lacona ma non hanno paesino annesso.
    Per quanto riguarda l'appartamento, nella sezione "Offro" di questo sito ci sono diversi annunci di affitto casa Elba, tra cui il mio. Dai un'occhiata, così ti fai un'idea, sono eventualmente disponibile a risponderti in privato per quanto riguarda il mio appartamento.
    Ciao e buona serata,
    Francesca
  13. andysoon
    , 17/5/2012 17:42
    ciao.. stavo valutando se andare all'elba la prima settimana di luglio.. avendo 3 bambini piccoli cercavo una zona con spiagge con sabbia.. e per ragioni di costi vorrei indirizzarmi su un appartamento.

Hai qualche nominativo da consigliare? grazie
  14. FraRove
    , 29/4/2012 10:16
    Ciao Titty1975,
    Anzitutto l'Elba ed in particolare Marina di Campo è perfetta per un vacanza con i bimbi, e Giugno forse è il mese migliore!

Non sono praticissima sugli hotel in quanto io ho casa a Marina di Campo, quindi non ho personalmente usufruito degli hotel.

Ti posso però dire che mio marito, proprio l'anno in cui ci siamo conosciuti (4 anni fa), era stato a "Riva del Sole", che è in posizione ottimale, e si era trovato molto bene, sia come camere che come cibo.

La famiglia della ragazza di mio fratello invece è anni che va al "Barracuda", hotel anche questo di fronte al mare. Per il paesino sono giusto due passi in più, ma ti sto parlando di 5 minuti a piedi nel lungo mare. E' a conduzione famigliare e sono molto attenti ai dettagli.

Personalmente sono sempre stata anche molto affascinata dal "3 colonne", centralissimo sia al paese che alla spiaggia, e ne ho sentito parlare molto bene.

Tutti e tre questi hotel sono a 3 stelle, certo ce ne sono anche altri a 4 stelle, come ad esempio il "Select" oppure, il migliore in assoluto a Marina di Campo, secondo me è il "Montecristo", ma credo che i prezzi lievitino. Secondo me i tre che ti ho citato sono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Se ti va, quando sceglierai un hotel, fammi sapere poi come ti sei trovata, così poi posso consigliare meglio!!!
  15. titty1975
    , 27/4/2012 15:02
    Volevo informazioni sugli alberghi a marina di campo .ho due figli di 7 e 3 anni. Mi piacerebbe andare in giugno e fare mezza pensione

Cerco un albergo carino ma non troppo costoso per una famiglia possibilmente vicino alla spiaggia
  16. FraRove
    , 19/3/2012 12:09
    Ciao jovetic!

Direi che la prima settimana di Luglio è un'ottima scelta, personalmente di solito vado a Giugno oppure ad Agosto, per motii di ferie, però, anche se non sono mai stata a Luglio, sicuramente non c'è il pienone che trovo ad Agosto! Specialmente a Marina di Campo ed a Portoferraio i parcheggi sono tanti, a Capoliveri di solito la lascio "sotto il paese", nel parcheggione grande prima del borgo, sono due passi in più ma non ci sono molte altre alternative. Per Marina di Campo, prova o dal parcheggio di fronte alla Conad, oppure in Piazza Sandro Pertini.

Per le spiaggie, io ti posso consigliare Aquaviva: prendendo la strada da Portoferraio x l'Enfola, devi arrivare proprio in cima al promontorio, prima di ridiscendere x l'Enfola devi fermarti. Occhio però che il cartello "spiaggia" è piccolo, perchè c'è giusto solo la spiaggia. La vietta che scende è proprio, mi pare, Via Acquaviva, vedrai macchine parcheggiate già sulla strada perchè non c'è molto posto (e cmq devi fare un pezzetto a piedi per un sentierino x arrivare alla spiaggia. E' di sassolini bianchi con scogliere bianche a picco, c'è uno "scoglietto" in mezzo al mare che divide due spiagge, forse quella oltre lo scoglio è ancora più bella, ma ti devi affacciare per vederla, devi proprio mettere i piedi in acqua oppure arrivarci dal sentierino via terra.

Altra baia silenziosa, raggiungibile solo a piedi da Marina di Campo, è Galenzana. Però deve piacere il fondale con alghe. Io qui ho trovato migliaia di paguri, granchi, polpi ed anche stelle marine.

Oppure ancora la spiaggetta di Forno, subito dopo la Biodola, piccolissima e bellissima, di sabbia binaca.

Piuttosto appartate sono anche Nisporto e Nisportino. Paesaggio brullo, sabbia scura, suggestive.

Non ti cito le più famose Cavoli, Fetovaia, bellissime ma piuttosto affollate. Simili ma più elitarie sono Seccheto e Chiessi.

Per i ristoranti, io vado spesso alla Lampara a Capoliveri, oppure al Vesuvio a Marina di Campo. Mio fratello ricordo che va spesso in uno a Marciana, che però è caro, se ti interessa mi informo meglio.

Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione!