1. Olanda

di , il 15/6/2006 18:17

In questo spazio si parla di viaggi in Olanda

2. gianniscalera
    , 7/6/2012 08:51
    Ciao Francesco,

la data della partenza si avvicina, e non avendo ricevuto risposta sul quesito proposto alcune settimane fa ho acquistato on line i biglietti per la casa di Anna Frank, il museo Van Ghog e la casamuseo di Rembrandt. Tutti e tre i musei sono aperti anche di domenica? Con quali orari?

Avrei ora bisogno di un piccolo aiuto riguardo gli spostamenti. Dall’aeroporto come arrivo alla stazione centrum?

Il mio albergo è appunto nelle vicinanze della stazione centrale (Via Prins Hendrikkade 59-72), da lì come raggiungo i siti che ti ho citato? Di preferenza preferisco spostarmi in metropolitana: qual è la stazione piu’ vicina al museo Van Gogh?

Per il giro dei canali cosa mi consigli?

Vorrei poi visitare i mulini a vento. Mi hanno detto che esiste un villaggio a pochi km da Amsterdam dove ce ne sono molti, Come li raggiungo?

Ti ringrazio per l'eventale risposta, nella speranza arrivi prima della mia partenza

G.
  3. beba68
    , 20/5/2012 19:13
    Ciao Francesco,

ti avevo scritto un po' di tempo fa x un tour dell'Olanda; finalmente ho ultimato il giro, nel senso che ho fissato gli alberghi ed ho buttato giù un itinerario di massima. Per le rifiniture, avrei bisogno di qualche ulteriore consiglio:

meglio Nijmegen o Deventer?

Giethoorn vale veramente la pena di una visita?

Ed infine, su Utrecht ho avuto pareri discordanti...

Grazie per la risposta.

Deborah
  4. Claudiapelle
    , 14/5/2012 13:13
    Ciao la mensa Atrium ad Amsterdam è aperta ad agosto? I prezzi sono bassi?
  5. gianniscalera
    , 9/5/2012 11:21
    Sarò ad Amsterdam a fine Giugno.

Vorrei visitare la casa museo di Anna Frank e il museo Van Gogh.

Per accedervi ho letto che esiste un battello che collega fra loro tutti i musei in un'unica giornata.

Sapreste indicarmi se c'è possibilità di acquistare preventivamente i biglietti per tutto ed evitare così le tre code? Ho letto che facendo il biglietto cumulativo c'è anche un lieve risparmio

Grazie per la risposta
  6. guidolanda
    , 6/5/2012 01:48
    Scusate il ritardo ragazzi.. ma sono da poco rientrato dall'Olanda e probabilmente fra qualche settimana ci ritorno :)

@Stefano Deponte,
    secondo te il perido migliore qual è? eravamo indecisi tra agosto o dicembre sotto natale... tu cosa consigli?
    Dicembre: è un periodo davvero magico per come si organizza la città.. a meno che non preferisci il caldo

@smogghy
    ora vorrei visitare un pò Olanda del sud partendo da Rotterdam delft cosa altro mi consigli??? vorrei noleggiare un'auto ....(mi piacerebbe anche visitare Maastricht ma e' un po lontana...)
    Io sono appena rientrato da un giro in auto a noleggio di 7 giorni: Amsterdam - utrecht - Den Haag (l'Aja) - Eindhoven (per trovarmi a Efteling e vicino a Venlo per vedere la Floriade) - Maastricht (2 ore da Ams) - Amsterdam
    Delft bellissima.. anche Rotterdam (se ti piacciono le città moderne)

@anti
    ma fortunatamente ho portato abbigliamento pesante, le temperature si aggiravano tra i 5 e i 2 gradi
    Prego.. il giorno della regina 22 gradi. giorno prima e dopo pioggia.. ma comunque caldo

@mario_2012
    secondo te é meglio noleggiare un auto o ci si muove altrettanto bene e forse meglio con treni o mezzi?
    Mi sono trovato benissimo con l'auto.. (ma dovevo girare per l'Olanda) presa all'aeroporto l'ho lasciata a Overtoon (vicino al museumplein).. l'unico problema è che l'ho portato 4 ore di ritardo (che mi sono costati quanto i 4 giorni precedenti per via del sabato e domenica) ma avrei pagato appena 125 euro.. eravamo in tre

@ mario_2012
    un punto centrale da cui muoverci per gite giornaliere e volessimo evitare Amsterdam per qualcosa di meno caotico ma ben servito, che cosa ci consiglieresti?
    Haarlem o Utrecht.. bellissime e vicino ad Amsterdam

@ Volt78
    Avrei piacere, però, e qui chiedo il tuo aiuto, a fare un'escursione a Volendam e/o a Marken. E, se il periodo è buono, vedere nella stessa mezza giornata un pò di tulipani. Che consigli mi dai? Bus dalla stazione centrale? Mezza giornata è sufficiente
    Tulipani: il periodo di freddo di quest'anno ha ridotto la fioritura.. vai a lisse e nella regione dei tulipani
    Volendam e/o a Marken
    Fino al 7 novembre puoi prendere il traghetto della Marken Express che parte per Volendam da Marken e viceversa al costo di 8 euro per tratta
    Marken è raggiungibile dalla capitale con comodi bus, che partono con regolare frequenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria
    Se parti con l'automobile da Amsterdam devi prendi la N247 .. sono 30 minuti.. per 25 Km.. quindi volendo potresti andare anche in Bici :)
    Partenze da Volendam:
    dalle ore 10:30 alle ore 17:30 ogni 30/45 minuti
    Partenze da Marken:
    dalle ore 11:30-18:00 ogni 30/45 minuti.

Conviene fare la I amsterdam card (per sconti e ingressi immediati) o tanto vale limitarsi a prenotare i musei?
    Dipende da quello che vuoi fare.. con la I amsterdam card hai anche sconti sui trasporti/attrazioni/locali/ristoranti ma ti devi organizzare al meglio per vedere il più possibile per tutto quello che la card ti consente ti fare
  7. Volt78
    , 30/4/2012 09:58
    Approfitto per chiederti anche: considerato il poco tempo a disposizione (e l'opportunità di girare quasi tutto a piedi) conviene fare la I amsterdam card (per sconti e ingressi immediati) o tanto vale limitarsi a prenotare i musei?

Grazie ancora, Rocco
  8. Volt78
    , 30/4/2012 09:39
    Ciao GuidOlanda! Ben ritrovato. Già in passato, quando c'era anche la guida di Amsterdam, avevo chiesto notizie... Poi il viaggio non si fece. Ora finalmente ci siamo. Sarò ad Amsterdam per 3 giorni all'inizio di giugno, più esattamente dal venerdì in tarda mattinata al lunedì con partenza a metà giornata. Per le visite in città sto cercando di raccogliere informazioni e dritte, ma non credo che mi discosterò molto dagli itinerari tradizionali, considerando anche la comodità del muoversi a piedi o coi mezzi. Avrei piacere, però, e qui chiedo il tuo aiuto, a fare un'escursione a Volendam e/o a Marken. E, se il periodo è buono, vedere nella stessa mezza giornata un pò di tulipani. Che consigli mi dai? Bus dalla stazione centrale? Mezza giornata è sufficiente, se non ricordo male (ci sono stato anni fa)?
    Grazie!
  9. mario_2012
    , 25/4/2012 00:57
    Ciao Francesco!
    Quest'agosto passero una settimana in Olanda con mia moglie e due bambini (8 e 5 anni).
    Volendo visitare non solo Amsterdam ma anche un po' del resto dell'Olanda (Rotterdam, Utrecht, Volendam, Zaanse Schanm etc.) secondo te é meglio noleggiare un auto o ci si muove altrettanto bene e forse meglio con treni o mezzi?

Se poi volessimo fissare un punto centrale da cui muoverci per gite giornaliere e volessimo evitare Amsterdam per qualcosa di meno caotico ma ben servito, che cosa ci consiglieresti?

Grazie!

Mario
  10. anti
    , 12/4/2012 15:07
    Ti ringrazio del consiglio, ma fortunatamente ho portato abbigliamento pesante, le temperature si aggiravano tra i 5 e i 2 gradi, qualche sera pare abbia raggiunto gli zero gradi, così ha detto il tizio dell'albergo,un freddo inaspettato pare anche per loro. pioggia però solo una notte fortunatamente. Comunque una vacanza bellissima, Amsterdam è un gioiellino con tutti i suoi canali
  11. smogghy
    , 11/4/2012 18:30
    ciao Guido

avrei bisogno di un'altro tuo consiglio (scorsa estate ti ho chiesto info su olanda del nord texel ecc che ho fatto bellissimo.....avevi ragione e' uno spettacolo la natura di quesi posti!!) ora vorrei visitare un po Olanda del sud partendo da Rotterdam delft cosa altro mi consigli??? vorrei noleggiare un'auto ....(mi piacerebbe anche visitare Maastricht ma e' un po lontana...)
    grazie grazie
  12. Stefano Deponte
    , 11/4/2012 18:17
    ciao Guido ti chiedo un consiglio
    purtroppo dobbiamo rimandare il nostro viaggio ad amsterdam, avevamo prenotato per andare durante la festa della regina ma a causa di una spesa imprevista (nuovo appartamento) dobbiamo rinunciare
    secondo te il perido migliore qual è? eravamo indecisi tra agosto o dicembre sotto natale... tu cosa consigli?
    grazie
    stefano

ps se a qualcuno interessa, prima che modifichi le date, posso cedere i miei biglietti a/r venezia - amsterdam dal 27/04 al 02/05
  13. guidolanda
    , 9/4/2012 21:51
    adelina
    assolutamente no.. non devi passare prima da Bruxelles arrivando da Bruges per arrivare ad Amsterdam
    Con la Ice International la Thalys arrivi con eur 96 A/R

Amsterdam. Mezzi dall'aeroporto alla stazione
    A Schiphol c'è la stazione ferroviaria ricavata giusto sotto l'aeroporto.Quando esci dalla porta automatica dagli arrivi, ovviamente sei
    dentro l'aeroporto, vai a destra guarda in alto e troverai dei segnali
    gialli con scritto "Trains".Seguili e arrivi alla biglietteria ferroviaria.In media un treno ogni 20 minuti ti porterà ad Amsterdam Cenrtaal Station.Costo di una tratta, in seconda classe, 4,20 EuroSe paghi con carta di credito c'è un supplemento di un 1 Euro.tempo di percorrenza dai 20 ai 30 minuti a seconda che prendi un Intercity o uno Stoptrain (locale che fa tutte le fermate.)Ti consiglio di fare subito anche il biglietto x il viaggio di
    ritorno perchè la biglietteria di Amsterdam Cenrtaal Station è sempre
    affollata.E' il mezzo più comodo economico semplice e veloceI treni funzionano H24 anche se di notte ne trovi uno ogni ora dopo l' 1.00.
  14. guidolanda
    , 9/4/2012 21:37
    Anti. vestiti a cipolla.. svestendoti a strati a seconda della temperatura trovarai bel tempo ma se arriva il freddo e pioggia è pesante.. quindi di sicuro un giacchino e un K-way
  15. guidolanda
    , 9/4/2012 21:35
    Ciao Deborah- è una vera maratona quella che vuoi fare.. :)

Mi compiaccio per il fatto che vuoi visitare città diverse per scoprire l'Olanda che non sia la solita gettonata Amsterdam

Ti do giusto qualche accenno.. ma non puoi non visitare la floriade (guarda tra i miei dari di viaggio) aperto fino Ottobre.. uno spettacolo che si tiene ogni 10 ani

Sicuramente merita Eindhoven - parco di Hoge Veluwe

Kinderdijk per i mulini merita ma puoi vederli anche a Zaanse schans dove puoi trovare caseificio e zoccolificio

- Utrecht è bellissima
    - Edam - Volendam - Marken - Ehkhuizen -> sono mete gettonate

Rotterdam mi è piaciuta.. ma se non ti piaccino le città moderne non fa per te :)

Buon viaggio

p.s. mi chiamo Francesco e non Guido :)
  16. beba68
    , 5/4/2012 19:22
    Ciao Guido, sono una tpc che a giugno vuole andare in Olanda, ma non la conosco minimamente. Ho già prenotato i voli per Eindhoven, andata il 16 e ritorno il 24/06. Vorrei vedere - ovviamente - Amsterdam - ma anche TUTTO IL RESTO! Dopo essermi letta qualche guida e qualche viaggio fatto da altri tpc, avrei pensato a questo itinerario:
    16/6: Eindhoven - parco di Hoge Veluwe con pernottamento in zona
    17/6: Deventer - Giethoorn - parco Weerribben - pernottamento in zona
    18/6: ho 2 alternative: Hindeloopen - Den Oever - Alkmaar (anche evitabile) - Edam - Volendam - Marken oppure Lelystad - Ehkhuizen - Edam - Volendam - Marken
    19/6: Zaanse schans - ijmuiden - Kennemerland NP (se merita) - Delft - Gouda - Rotterdam
    20/6: Rotterdam (ma merita anche questa? Ho letto pareri contrastanti)
    21/6: Kinderdijk - Utrecht - Amsterdam
    22/23 e 24 Amsterdam
    ... E' fattibile? E' una maratona? Ho saltato posti belli da vedere e magari ho incluso qualche 'ciofeca' (posto non meritevole)? Siamo 5 adulti, ci piacciono i paesini, gli scorci caratteristici, la natura e i paesaggi... La Frisia avrei voluto vederla meglio, ma ho paura che mi porti via troppo tempo.
    Ti ringrazio infinitamente per l'aiuto che vorrai darmi o che vorranno darmi altri tpc.
    Saluti.
    Deborah da Pistoia