1. Bolivia

di , il 3/12/2006 16:00

Benvenuti al Foro sulla Bolivia, el corazón de los Andes. Questo meraviglioso Paese offre paesaggi maestosi, ad altitudini mozzafiato, splendide città coloniali, un folklore autentico ed intatto, gente povera però dignitosa, allegra e simpatica. Scoprite le sue meraviglie.

2. davovad
    , 11/11/2015 11:02
    I 2 giorni li considererei a partire da San José de Chiquitos. Comunque in Bolivia bisogna adattarsi un po' ai ritmi locali. Stila un programma di massima e lo aggiusti sul terreno.

se avete problemi di tempo potete volare da Campo Grande a SCruz e farvi il circuito in autobus senza dipendere da treno, o magari prendendolo al ritorno, e lasciando la maggior parte dei bagagli acSCruz. Altrimenti dovrete farvela con tutti i bagagli
  3. andreapaola7273
    , 11/11/2015 09:25
    ciao
    ok,provo a dare un occhio in internet ai posti che mi hai indicato
    ma tornando al circuito delle misiones,considerando che dovrei entrare in Bolivia dal Brasile e quindi in treno,tu ci passeresti 2 giorni??e secondo te che sei esperto in 2 giorni riuscirei a fare il giro in bus o taxi colectivos e poi andare a Santa cruz??
    ciao e grazie
  4. davovad
    , 11/11/2015 02:17
    Dopo Cbba potresti arrivare a La Paz e da lí raggiungere le Yungas; o fare il sendero Takesi; o salire sul Chacaltaya o su altre vette della Cordillera Real, ecc.
  5. andreapaola7273
    , 10/11/2015 23:23
    ciao
    grazie
    hai qualche sito dove vedere ubs del circuito misiones??
    che ne pensi di come avrei suddiviso i 2 giorni??possibilita' dei taxi collectivos??
    come ti dicevo io 2 anni fa ero già passato dalla Bolivia(santa cruz,poi volo per Sucre,macchina a Potosi,bus al salar e da li la Paz e Tiwanaku)
    quindi vorrei vedere qualcosa di diverso
    accetto sempre volentieri i tuoi suggerimenti
  6. davovad
    , 10/11/2015 19:50
    I bus ci sono. Piuttosto, a febbraio le strade potrebbero essere complicate a causa della pioggia.

dopo Samaipata potete andare a Vallegrande e La Higuera, per poi proseguire verso Cbba. Tra La Paz e il Titicaca c'è Tiwanaku.

tra Cbba e Sucre preferisco la seconda.
  7. andreapaola7273
    , 10/11/2015 16:00
    ciao
    ti ringrazio dei tuoi suggerimenti
    ma da 2 giorni sto guardando in rete,ma non trovo molte info sui bus tra le varie misiones
    la tua idea era positiva,io come ti dicevo vorrei entrare in Bolivia dal Pantanal brasiliano,con il treno
    quindi mattina presto essere a San Jose,poi da li bus o trufi(taxi colectivos)fino a San rafael e magari li trovare un taxi per fare il giro delle 4 misiones dei dintorni
    per la sera sarebbe super arrivare a Concepcion
    e la mattina dopo sulla strada per Santa Cruz fermarsi a San Javer
    secondo te giro possibile in 2 giorni??e soprattutto come sono i collegamenti?
    poi considerando il mio tempo tra Bolivia e Peru(Titicaca e Cuzco),secondo te vale la pena
    o cosa mi consigli da vedere in Bolivia??
    grazie andrea
  8. davovad
    , 8/11/2015 11:59
    Ci sono 8 missioni, due accessibili dalla ferrovia Quijarro-Santa Cruz: Santiago de Chiquitos (stazione Roboré) e San José de Chiquitos. Da quest'ultima bisogna prendere un autobus verso nord fino a San Rafael de Velasco, San Miguel, Santa Ana e San Ignacio. Sulla strada per Santa Cruz si passa da Concepción e da San Javier. C'è un solo treno al giorno. Io mi fermerei a San José, visiterei la missione e andrei a San Rafael per visitare le 4 missioni dei dintorni. Poi da San Ignacio andrei a Santa Cruz. Un paio di giorni in tutto.

a parte le piscine, l'unico attrattivo di Samaipata è El Fuerte. Se ti interessa l'archeologia secondo me vale la pena
  9. andreapaola7273
    , 8/11/2015 09:44
    Ciao
    se arrivassi in treno dal Brasile,quale potrebbe essere il modo piu' carino ed economico per visitare le misiones jesuitas??solo escursione da santa cruz??
    secondo te ne vale la pena di visitarle e quanti giorni dedicarci??
    e poi consigli per visitare El Fuerte de Samampaia??
    poi volevo andare verso Cochabamba
    ciao e grazie
  10. davovad
    , 29/10/2015 19:21
    Boa e Gol hanno voli da San Paolo a S. Cruz. AmasZonas ha voli da Campo Grande a S. Cruz. Altrimenti puoi entrare in Bolivia via terra. Tra il Brasile e S. Cruz c'è il Pantanal e le missioni gesuitiche della Chiquitanía. Da S. cruz a Cbba puoi passare dal Chapare o lungo la strada vecchia da dove passa la ruta del Che. Tra La Paz e il Titicaca ci sono le rovine di tiwanaku e dall'altra parte Copacabana. Se ti interessa il Carnevale di Oruro devi giá prenotare una stanza.
  11. andreapaola7273
    , 29/10/2015 18:10
    ciaoti direi che stavo guardando per un volo interno per Campo Grande e poi entrare da li in Bolivia,passare da santa cruz(anche se non mi è piaciuta un gran che)
    andare magari a Cochabamba,Oruro potrebbe essere interessante per il carnevale,ovviamente La paz,sponda boliviana del Titicaca
    poi in bus Peru,Puno e Cuzco e poi cercare di arrivare a Lima passando magari per Ayacucho
    che ne dici
  12. pippo topolino 1
    , 29/10/2015 15:52
    In Sudamerica non ci sono stato spesso ma quello che ho visto mi é cosi piaciuto che ogni tanto ficco il naso per ricordarmi i bei tempi andati .. sperando di non dire troppe sciocchezze .. nel caso chiedo ammenda ..

Lima .. ci ho appena passato tre notti "non richieste" per una otite barotraumatica dopo un volo da Cuzco .. antibiotici, cortisone etc .. certo che é un poco triste eh .. pero' se ci si passa fare un giro sulla piazza centrale, visitare il Collegio di Santo Domingo .. due passi a Miraflores o al parco delle fontane .. perché no .. ma di piu' .. ciao
  13. davovad
    , 29/10/2015 15:42
    La Bolivia è grande. Sappiamo che vai a febbraio per tre settimane e dove sei già stato. Ma bisognerebbe conoscere i tuoi interessi. Potresti dedicarti al Pantanal, amazzonia, chaco, Tarija per la vendemmia di febbraio, oruro per il carnevale, cochabamba e chapare, Los yungas, trekking sulla cordillera Real, la ruta del Che, ecc. ecc. È indispensabile rientrare da Lima?
  14. andreapaola7273
    , 29/10/2015 11:04
    Ciao
    io sono già stato in Bolivia e stavo pensando di tornare a febbraio 2016 per 3 settimane
    guardavo per volare piu' economico con arrivo a san paolo e ritorno da Lima
    magari di passare da Campo Grande (brasile e da li entrare in Bolivia),poi accetto vostri suggerimenti per itinerario,su modo migliore per entrare in Bolivia e finire il mio viaggio a Lima
    io come dicevo sono già stato a Santa Cruz,Sucre(bellissima),Potisi e salar de Uyuni e La Paz
  15. Claudia Tavani
    , 29/10/2015 10:36
    Noi avevamo capito 3 notti a Lima. O per lo meno io! A questo punto perché non voli direttamente a La Paz allora?
  16. yaya.m
    , 29/10/2015 09:57
    Raga,avete capito male...io ho previsto di transitare subito a Cuzco da LIma,non ci rimarrò se non forse la prima notte....poi 3 gg Cuzsco...Inca Trail..etc...così quindi va bene,no?!