1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. MAXCALABRESE
    , 21/5/2011 21:08
    Ciao Daniela,Non mi trovi d'accordo sulla soluzione Scorrano.
    Scorrano è proprio al centro del tacco della Puglia e purtroppo devi sapere che le strade interne del Salento non sono molto grandi, comode e scorrevoli. Per Andare verso Otranto devi andare a Maglie e fare 7/8 km ma da li ad Otranto devi farne altri 17km ! Per Gallipoli invece... non esiste una strada agevole e comoda... ma tutte piccole strade interne... Ma vuoi fare una vacanza o vuoi stressarti ?
    No... lascia perdere l'entroterra e cerca una soluzione al massimo a 5 km dalla costa.. ti garantisco che ce ne sono davvero tante... Ma io personalmente non ti consiglio di metterti in macchina e fare nel migliore dei casi 22/25km per arrivare al mare ! Sarebbe troppo ma troppo stressante !
    Un saluto.
    Max
  3. Daniela M
    , 21/5/2011 10:13
    avrei trovato una soluzione a Scorrano, è una zona interna non molto distante da Lecce.

che dici prenoto lì o mi consigli di cercare più vicino alla costa?

da Scorrano quanto ci vorrà poi per raggiungere il mare, anzi i mari?

grazie

Daniela
  4. MAXCALABRESE
    , 14/5/2011 23:16
    Ciao Daniela,Parlare in assoluto di costa Jonica mi sembra forse un po troppo generalizzante. Dovresti almeno dirmi se preferisci le spiagge o anche i posti con scogliere suggestive.
    Io mi limito a darti delle indicazioni sui posti dove concentrare le tue ricerche. Allora la costa jonica ha delle "perle" da tenere bene in considerazione ma bada, ho dato x scontato che ti piacciono le spiagge. Concentra le tue ricerche su Porto Cesareo, Marina di Ugento, Gallipoli Baia Verde, Marina di Pescoluse. Questi secondo me sono i posti più meritevoli di attenzione, però ce ne sono tanti altri. .. ma ti confonderei solo le idee.
    La mia personale classifica di gradimento è la seguente: Gallipoli Baia Verde, Porto Cesareo, Pescoluse, Ugento (ma solo xchè la trovo molto ventosa). Gallipoli si presta anche x via della cittadina molto bella da visitare.
    Come ho già spiegato nella precedente risposta, se vai su subito.it ultimamente ho notato che hanno inserito molte inserzioni private su case e alloggi in affitto nel Salento. Senza intermediazione di agenzie. Vai a dare un'occhiata li se fai presto trovi tante belle occasioni.
    Un saluto.
    Max
  5. Daniela M
    , 14/5/2011 10:48
    ciao avrei bisogno di consigli per affittare un monolocale nel salento, purtroppo il periodo non è dei migliori, perchè ho le ferie dal 6 al 13 agosto. puoi consigliarmi qualcosa sulla costa ionica? grazie

Daniela
  6. MAXCALABRESE
    , 12/5/2011 18:18
    Ciao Erika,A Marina di Pescoluse c'è un magnifico Camping 4* con bungalow che si chiama Le Grotte. Li hai 2 opzioni, tenda se ti piace o bungalow... Un pò più giù se nn ricordo male c'è anche un piccolo Hotel....
    che si chiama il Picchio... non chiedermi la qualità poiche non entro in merito sulle strutture private. E' comunque abbastanza vicino al mare...
    I B&B perdonami ma non ho più il controllo poichè nascono come funghi e nn sarei in grado di consigliarti...
    Se invece vuoi una sistemazione "in casa"... vai su SUBITO.IT ho visto che di annunci di affitto di case o ville al mare ce ne un'infinità e parlo di privati, non di agenzie.
    P.S. Non perderti il giro in barca per la visita delle Grotte che parte da S. Maria di Leuca. Fai le grotte versante adriatico...sono le più belle e le più alte... Versante jonico... non ne vale la pena !
    Max
  7. eri8104
    , 12/5/2011 11:19
    questo luglio io e il mio ragazzo vorremmo andare in Puglia, in zona Pescoluse.

Hai qualcosa da consigliarci? Sinceramente preferirei evitare i residence tramite agenzia, ma magari te che sei del posto hai una visione più da vicino..

Grazie mille

Erika
  8. MAXCALABRESE
    , 11/5/2011 10:19
    Confermate per la Puglia 8 Bandiere BLU... tutti posti con mare stupendo !!!1) Rodi garganico (Gargano)
    2) Polignano a Mare (prov. Bari)
    3) Savelletri Torre Canne (prov. di Brindisi)
    4) Marina di Ostuni (prov. di Brindisi)
    5) Marina di Melendugno (Salento)
    6) Otranto (Salento)
    7) Salve (Salento)
    8) Ginosa Marina (prov. di Taranto)

Fuori per scelta incomprensibile Castro e Castellaneta Marina !
  9. MAXCALABRESE
    , 9/5/2011 12:24
    Ciao e grazie per avermi scritto.Ottima scelta quella di Baia Verde, vedrai che rimarrai colpito dal mare e dai suoi colori.
    Baia verde è una spiaggia con annesso un vero e proprio Centro Residenziale composto da appartamenti e villette molto carine. In pratica proprio di fronte al mare. Quindi devi solo attraversare la strada. Purtroppo io non sono solito consigliare B&B o strutture in genere, poichè al di la di quelle che possono essere le mie esperienza personali, poi le gestioni cambiano, e spesso ti ritrovi a consigliare posti che a x te sono meravigliosi ma per altri si rivelano un incubo. E qualcuno potrebbe pensare che ci siano interessi di mezzo... MI limito a consigliare la zona e i posti da vedere nelle zone interessate. Poi la regola vorrebbe che nei forum non si potrebbe fare pubblicità ed io mi attengo scrupolosamente a questa regola...
    Ho visto che nel residence di cui ti ho parlato però sono nati nelle villette alcuni B&B che nn avrai difficoltà a trovare nei vari siti che pubblicano gli elenchi dei B&B. Invece di Agriturismo proprio li non ne ho trovati tutti più o meno distanti. Tieni conto che per una vacanza la mare l'aspetto essenziale per me è la "vicinanza" al mare... della serie dimentichiamoci l'auto, altrimenti non è vacanza ! Quindi il consiglio è di cercare nel complesso residenziale di cui ti ho parlato poichè sei proprio sul Mare.
    Un saluto.

Max
  10. maxbenedetto
    , 8/5/2011 18:56
    Ciao Maxcalabrese,

ho letto negli altri messaggi i tuoi consigli per una vacanza nel Salento con bambini. Siccome sto pensando ad una vacanza con mia moglie e le nostre bambine di 6 e 2 anni, per la metà di giugno, abbiamo deciso di raccogliere i tuoi suggerimenti, indirizzandoci di preferenza su Gallipoli, Baia Verde in particolare. Ci puoi indicare qualche nome per la sistemazione? Ci piacerebbe un B&B per il tipo di confidenza che permette con i gestori, oltre all'aspetto di budget normalmente abbastanza favorevole, o in alternativa qualche agriturismo o masseria non troppo distante dal mare. Naturalmente se hai soluzioni migliori non esitare a proporle!

Grazie
  11. MAXCALABRESE
    , 3/5/2011 18:02
    Annuncio a tutti i "Turisti per caso" in Italia e soprattutto all'estero... E' nata la prima WebTV multilingua completamente dedicata alla Puglia ! Mi sembra davvero un progetto molto interessante di cui mi sono occupato direttamente, ed in qualità di GPC vi invito a visionarlo ed apprezzarlo.www.apuliatv.it
  12. MAXCALABRESE
    , 30/3/2011 21:16
    La Puglia ha comunque un clima molto temperato... se fa molto caldo è perchè c'è l'ondata di caldo ma te lo becchi pure da te... ma in generale il clima è molto bello... Secondo me è la regione con il clima migliore in Italia... Il salento poi in genere è abbastanza ventilato quindi stai tranquilla.... Il mio consiglio è per l'aria condizionata anche se la sera fa freschetto quindi portati anche maglioncini di cotone ! Per le zanzare... non preoccuparti... sono "nella norma" ma quelle del Salento vanno pazze per x i "senesi" !!! :) dai scherzo... stai tranquilla ! Vedrai che il mare del SALENTO... ti stupirà !!!!Max
  13. mammabea
    , 30/3/2011 20:47
    grazie mille per la risposta, inizio quindi una nuova ricerca per i luoghi da te indicati. ma a luglio nel salento e' molto caldo, dovrei cercare appartamenti con aria condizionata? ci sono tante zanzare?
    grazie di nuovo
  14. MAXCALABRESE
    , 30/3/2011 17:00
    Risposta per Mammabea (Siena)Ciao allora come ho avuto modo di specificare il Gargano non è adattissimo per bambini a meno che tu non voglia fare esperienza in qualche Villaggio/Campeggio tipo baia dei Campi o S. Felice a Vieste o Fontana delle Rose a Mattinata... ma in generale... molto circoscritto, poco "fruibile" in movimento seppur molto ma molto bello, selvaggio e affascinante ! Ad esempio i tedeschi vanno pazzi per il gargano !Per una vacanza con bimbi io consiglio il Salento... certo un pò più lontano ma sicuramente più adatto. Se hai letto le mie risposte sui precedenti form secondo me devi scegliere tra 2 località che ti consentono di avere nelle vicinanze una bella città da visitare e un mare stupendo... queste località sono Otranto e Gallipoli. San Foca che si trova un pò più a Nord di Otranto non è tra le mie spiagge preferite ! Meglio a questo punto Torre dell'Orso nelle vicinanze. Ma se scegli come Location Otranto la spiagia "delle spiagge" è quella di ALIMINI ! Meravgliosa ! In più Otranto di rapisce, ti cattura... è troppo bella per essere descritta ! Gallipoli non è da meno... molto bella anche lei... e le spiagge che meritano il BOLLINO BLU sono quelle di Baia Verde ! Da non perdere ! Quindi ricapitolando... lascia stare S. Foca... e scegli tra Otranto e Gallipoli e le spiagge di conseguenza. Nel salento troverai soluzioni ovunque risparmiando...Quindi nn preoccuparti per i prezzi e le location...Se hai altre domande non esitare a contattarmi...Max
  15. MAXCALABRESE
    , 25/3/2011 16:51
    Ale,La scelta è azzeccatissima, poichè sappi che a Baia Verde io ho visto l'acqua più bella del Salento... Questo mio personalissimo giudizio è frutto di una conoscenza di varie location salentine con "sabbia"... poichè è troppo facile trovare l'acqua limpida e trasparente con gli scogli ! Ma trovare quei colori azzurri, quella trasparenza con la sabbia... è possibile in pochi posti in Italia ! Vedrai Baia Verde ti stupirà ! Poi c'è Gallipoli che è davvero molto bella, con un centro storico meraviglioso e tanti localini e ristoranti tipici dove mangerai benissimo e non spenderai molto... Questa è un'altra bella caratteristica del salento... E' molto economico !Non avrai alcuna difficoltà a trovare una soluzione a Baia Verde... poichè ci sono grossi residence proprio di fronte alla spiaggia... basta solo attraversare la strada. La zona è piena di lidi attrezzati quindi nessun problema x i bimbi !Però ti prego... non farti sfuggire una tappa ad Otranto ! Anche se c'è da attraversare il "tacco"... ma credimi ne vale davvero la pena ! Otranto con il suo borgo e la sua storia... ti incanterà !!!!Un saluto e non esitare a chiedermi ciò che vuoi !Max
  16. aleviaggiatrice
    , 25/3/2011 15:21
    Max ti ringrazio tantissimo per la risposta mi hai convinto. Sarei orientata allora sulla base Gallipoli a Baia Verde...ora dovrò cercare come prenotare un piccolo appartamento...secondo te è opportuna l'aria condizionata? Hai delle dritte da darmi? Grazie ancora anche alla guida del Salento