1. Puglia

di , il 5/8/2010 15:39

La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

2. manuela^.^
    , 4/6/2011 09:45
    Ciao Max,
    siamo 5 ragazze che trascorreranno dal 21 al 28 agosto un soggiorno a Torre San Giovanni.
    Molto probabilmente affitteremo una macchina in modo da poterci spostare e visitare questa splendida regione... Hai itinerari da consigliarci?

Grazie

Manu
  3. MAXCALABRESE
    , 3/6/2011 21:59
    RISPOSTA AL MESSAGGIO PRIVATO DI GUGU.
    Ciao, complimenti x il tour Alto e basso Salento... davvero molto interessante, percorrendo meno di 100 km vedrai un bel po di posti davvero molto belli.

PRIMA TAPPA: Tutto ok per Alberobello (patrimonio Unesco), Ostuni (la città bianca), Cisternino (molto interessante) ma io ci aggiungerei, visto che sei li, anche le Grotte di Castellana e se hai figli lo Zoo Safari a Fasano. Per il mare in quella zona non ho alcun dubbio nel consigliarti Torre Canne (Bandiera Blu 2011) dove troverai un bel po di spiaggie libere ed incontaminate con un mare davvero molto bello (però vai verso sud prendendo come riferimento le Terme). Scoprirai anche delle fonti di acqua gelida che vanno in mare.... Per il massimo dell'incontaminato invece, pochi km a sud trovi Torre Guaceto - Riserva naturale marina... se ti avventuri fin sotto la Torre e vai giù con la maschera assisterai a degli spettacoli meravigliosi...

SECONDA TAPPA: Grecìa Salentina. Dovresti essere nel periodo della pizzica a Melpignano e della notte della Taranta.. vai a dare un'occhiata alle date poichè ci sono tanti siti Web che ne parlano. La location che ti consiglio a costo di essere ripetitivo è Otranto, a settembre non dovresti trovare caos, e dovresti trovare anche buone disponibilità di location. Otranto se non la conosci ti stupirà... la sua storia, i suoi vicoli, il castello, il centro storico ti faranno vivere un'atmosfera che difficilmente dimenticherai... E non sei molto distante dalla Grecìa Salentina...
    Per le spiagge invece nella zona non ci sono molte spiaggie libere ed incontaminate bensì quasi tutte atrrezzate... La più bella è quella degli Alimini...dove troverai un mare stupendo ! Se invece ti piacciono le scogliere selvaggie da Otranto verso sud ne troverai davvero di spettacolari. Sul profilo FB del mio portale www.apuliatv.it stasera abbiamo pubblicato delle foto della costa che va da Otranto fino a Santa Cesarea davvero molto belle ! Vai a dare un'occhiata !
    Max
  4. MAXCALABRESE
    , 3/6/2011 10:36
    Ciao Chiara, se siete attratti dalla Natura piuttosto che dalle città... capisco perchè avete scelto il Gargano. I paesaggi naturali che offre sono tra i più suggestivi e belli in Italia. Chiara secondo me siete ancora in tempo per trovare alcune sistemazioni poichè le strutture non mancano... Secondo me la meta più strategica del Gargano è Vieste poichè esattamente al centro e ti permette di spostarti con facilità e raggiungere varie mete. A Vieste ci sono davvero innumerevoli soluzioni e le gite in barca alla scoperta delle calette e delle Grotte partono dappertutto. Io sono solito andare alla spiaggia di Vignanotica poco prima di Vieste partendo da Sud (dotata anche di Camping e Bungalow) ed è un continuo crocevia di barche che passano su e giù x visitare le Grotte. Ti consiglio di cercare tra Baia dei Campi (Camping evoluto molto attrezzato e apprezzato) Baia San Felice o la stessa Vieste e da la ti sposti. Se arrivi da Sud devi fare la strada da Manfredonia verso Mattinata e dopo 4 gallerie di nuovissima costruzione sei sul Gargano e da la dovrai... purtroppo e necessariamente farti un 25 km di strada panoramica davvero splendida e mozzafiato (tornanti ecc. ecc.) per arrivare a Vieste (l'unico che non godrà dei panorami sarà il tuo uomo che purtroppo dovrà stare attento alla guida... te lo dico x esperienza...:-( ). Non perdetevi però Vieste, Peschici ed il centro stotico di Vico del Gargano (ma è lontano) che è davvero bellissimo ! La Foresta umbra merita la tappa. Le Tremiti ti lasceranno senza parole... da Vieste inoltre è prevista la partenza di uno scafo alle 9:15 se nn ricordo male... Peschici invece non prevede partenze... a meno di new entry...Se hai altre domande... non esitare a chiedere... del Gargano sono abbastanza "di casa" poichè essendo di Barletta sono di fatto proprio sotto...Per il soggiorno all'interno... direi che potrebbe andar bene come soluzione più economica a patto che non sia "troppo interno" poichè i collegamenti sul Gargano non sono molto agevoli... Ma valutate voi in base ai costi... Io propenderei per la costa ma solo x una questione di vicinanza al mare... ma se a voi interessa poco valutate in base alle vs. esigenze....
    Un saluto.
    MAX
  5. Chiara Spoltore
    , 2/6/2011 22:18
    Ciao Max, siamo una coppia che partirà in auto da Pisa all'inizio di agosto (non c'è altra scelta!) per raggiungere parenti a San Vito dei Normanni, dove sosteremo quasi due settimane. Volevamo cogliere l'occasione per ritagliare 3-4 giorni tutti per noi sul Gargano. Pensavamo di visitare la foresta Umbra, le Tremiti e la costa (sogno di visitare in barca le calette...siamo molto più attratti dalla natura che dalle città!) Abbiamo letto vari diari di viaggio, ma dove ci consigli di soggiornare, visto anche il periodo costoso? consigli qualcosa nell'interno?
    Grazie!Chiara e Gianpaolo
  6. MAXCALABRESE
    , 29/5/2011 09:41
    X STEFI:

L'hotel da te indicato ha buone referenze e ne ho sentito parlare molto bene, quindi stai tranquilla !

La zona da te scelta è bellissima, sei a 2 passi da Otranto che da sola vale la Vacanza, sei a 2 passi da Torre S. Andrea con le spettacolari scogliere... Puoi vistare il Castello di Acaja... Santa Cesarea Terme, Castro e la Grotta di Zinzulusa davvero molto bella ! Non mi risultano in quella zona però grosse atrazioni x bimbi tipo zoo safari. Anche i laghi degli alimini non sono male !

Sul mio portale potrai vedere dei video sia di Otranto con i laghi, di Santa Cesarea e di Castro.

Le gite in barca alla scoperta delle grotte potrai farle da Castro e soprattutto da Santa Maria di Leuca, da li puoi scegliere il lato Jonico e quello Adriatico ! Io l'ho fatto da Santa Maria di Leuca... ma tu scegli il lato Adriatico nn quello Jonico dove le grotte sono più piccole. Dal lato Adriatico invece sono davvero un'esperienza da nn perdere !

Tracorri se puoi le tue serate ad Otranto ! non ti annoierai !

un saluto.

Max
  7. MAXCALABRESE
    , 29/5/2011 09:29
    Allora,

disdire 2 notti ad Ugento x farle ad Otranto o nei pressi è scelta "saggia". Se puoi fallo!

Io mi organizzerei in questo modo: Arrivi a Bari (ma nn so a che ora) e visiti Trani - Cattedrale, Castello, Borgo antico sul porto... (Max 1 ora e mezza) e poi vai a Barletta (9 km). Visiti Castello (uno spettacolo) Cattedrale e passeggi x il borgo antico... Colosso, Sepolcro, Palazzo della Marra... e via x Castel del Monte. Vai verso Andria e dopo 18Km trovi Castel del Monte, da Barletta sono 25min.

La visita al Castello può durare max 1 ora non di più... Dal Castello non dovresti avere difficoltà a raggiungere Matera. Vai li dormi ti riposi e la mattina vedei i Sassi... pom via x il Salento !

Sai, Io sono abituato che se sono in un luogo devo vedere il piùm possibile (anche se a volte mi ammazzo) ma poi la soddisfazione è tanta... ma tu hai una bimba... quindi fai ciò che ritieni opportuno.

Torre Guaceto come ti dicevo è una riserva naturale. Per arrivare alle prime spiagge il tragitto non è molto lungo... ma più ti avventuri verso la Torre (quindi nelle zone più a sud e più protette) e più la natura è incontaminata e le spiaggie sono belle. Io per fare il bagno sono arrivato alla spiaggia fin sotto la torre... e quin di si cammina molto... ma tu puoi fermarti prima ! Aihmè quel bagno difficilmente lo scorderò ! (a me piace fare snorkeling !)

Da Torre Canne a Sud ci sono tante di quelle spiaggie che avrai l'imbarazzo della scelta ! Non preoccuparti. Però mi raccomando... verso Sud !di di fermarti a Barletta fammi sapere... andiamo a prenderci un caffè insieme !

Se hai altro da chiedere nn esitare...

Max
  8. Maestrina78
    , 28/5/2011 15:14
    allora Max ti tormento ancora un pò....

ventilato e mare calmo un sogno :-)))))))

potrei fare a tempo a disdire 2 notti a Ugento e farle anzi a Otranto...che dici?
    Adesso dò un'occhiata se trovo qualcosina...

Scendiamo in aereo a Bari pensavo quindi salire fare colazione a Trani poi visita a Castel del Monte e dopo andare a Matera dove dormiano e passeggiare in serata e la mattina presto quando si parte alla volta del Salento...mi piacerebbe avere il tempo per Barletta ma non so se già così riesco o devo eliminare anche Trani...lo dirò ai miei che scendono a giugno e hanno più tempo :-)))

La visita al Castello quanto dura?

Tornando alla Val d'Itria farò tutto quanto scritto....
    per la riserva per camminare tanto cosa intendi?
    Avendo 3 mattine da fare mare (il pome lo dedichiamo alle escursioni)oltre Torre canne ti viene in mente altro?

Non vedo l'ora di arrivare le aspettative sono alte,ma con la cucciola è tutto più ridimensionato rispetto alle vacanze di qualche anno fa....
  9. MAXCALABRESE
    , 27/5/2011 21:22
    Allora x Gallipoli sottoscrivo Baia Verde secondo me è la spiaggia più bella del Salento...Per Otranto invece preferisco la spiaggia degli Alimini, molto grande, spaziosa e puoi scegliere tra tante soluzioni di spiaggia privata o libera. Torre dell'Orso è carina ma troppo stretta e ad Agosto potresti trovarla molto affollata. Il Salento è abbastanza famoso x essere ventilato ma questo non è sinonimo di mare agitato... vedrai che se fa particolarmente caldo non ti dispiacerà... Di cale e baiette ne troverai tante e ben riparate. Nel salento i collegamenti interni tra le varie città soprattutto se devi attraversare il tacco, non sono "formidabili" nel senso che spesso attraverserai paesini e strade non molto grandi... quindi perderai del tempo... Non ci sono insomma grossi collegamenti. Per arrivare ad Otranto ad esempio farai un pò fatica... ma NE VALE DAVVERO LA PENA !Torre Canne (che io conosco benissimo) è un centro termale bromo-sulfureo molto famoso... ma è anche una località con spiagge molto belle... il paesino invece nn è granchè !
    Cisternino invece è una favola, come Ostuni... Non perderti le Grotte di castellana (Bimba permettendo) e lo spettacolo di Alberobello (sito Unesco). Lo Zoo Safari merita la tappa !
    Torre Guaceto è una riserva naturale con un mare stupendo. Solo che x le spiagge c'è da camminare e con la bimba di 2 anni è dura ! Io ci sono stato e ci ritornerei... ma si cammina parecchio !
    Il Castello di cui ti sfugge il nome potrebbe essere Castel del Monte... il "Castello dei Castelli d'Italia" (sito Unesco) e qui sei a casa mia... !!! Devi farlo assolutamente ! Fai pure una capatina a Trani se riesci poichè e stupenda con la sua Cattedrale sul mare... ma anche la mia città Barletta (uno dei porti da dove partivano i Templari) non è affatto male ! (sei a 10km da Trani e a 28 da Castel del Monte)... Abbiamo una Castello a fortezza medioevale che è unico nel suo genere poichè grandissimo ! Il colosso e una bellissima Cattedrale...
    Matera merita ma vale una mezza giornata intera e forse più ! Anche qui si cammina parecchio.
    Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivi pure... Sei l'unica fino ad ora che mi ha chiesto informazioni diverse rispetto al Salento... La Puglia non è solo Salento !
    Un Abbraccio.
    Max
  10. Maestrina78
    , 27/5/2011 20:05
    Grazie Max!

Purtroppo o agosto o niente quindi...agosto :-)))

Contavo di muovermi con escursioni giornaliere per vedere qualche spiaggia a Gallipoli(andrò a Baia Verde)e Otranto...sia le cittadine che il mare(Baia dei turchi e torre dell'orso?)

Non pensavo esser così distante...pensavo essere una buona base Ugento...ecco fatto :-(((

Sì vogliamo vedere la valle d'itria...alberobello cisternino martina franca zoo safari...
    ma anche la mattinata al mare...la zona Terme è quindi vicino Torre canne?

Ho letto pareri buoni anche sulla riserva di torre guaceto dico bene?

Il giorno che arriviamo invece facciamo il castello che mi sfugge ora il nome...e poi una notte a Matera prima di scendere...vorrei farcela a fare capatina anche a Trani...

Un'ultima cosa...se tira vento...su una costa tira anche sull'altro?
    Qualche baia che rimane riparata?Non sono amante del mare mosso :-(((

Sei stato gentilissimo grazie infinite
  11. MAXCALABRESE
    , 27/5/2011 17:11
    Ciao "Maestrina", :-)Ma perchè tutti in Puglia in Agosto ? La Puglia si gode di più a Giugno e Luglio... va bè.
    Torre Cascini purtroppo non è ne vicina a Gallipoli ne ad Otranto...bensì Ugento - Torre San Giovanni... altro bellissimo posto, spiaggia stupenda... però occhio alla bimba... la zona è famosa x essere spesso ventilata... ma nn allarmarti sarai li ad Agosto. Se ti va di muoverti un pò a Sud vai a Pescoluse o a Nord fermati a Gallipoli Baia Verde... spiaggie fantastiche ! Otranto è una tappa da non perdere quindi... anche se un pò distante... andate a vederla !!!
    La chiacca del tuo viaggio in Puglia è invece Cisternino !!! Brava !!! Cisternino è un piccolo gioiello nella Valle d'Itria, un Borgo meraviglioso che ti stupirà... siamo nell'Alto Salento un'altra zona molto ma molto bella !!! Non perderti anche Ostuni (un incanto) e lo Zoo Safari se puoi... Per le spiagge ti consiglio invece Torre Canne (Bandiera BLU 2011) spiaggia bella, meravigliosa e anche abbastanza libera... ad agosto di meno !!! Però vai nella zona TERME nelle spiagge che sono sotto le terme... verso sud sono le più belle in assoluto !!! Complimenti ! Ottimo Tour ! Max
  12. Maestrina78
    , 27/5/2011 16:38
    Ciao Max!
    Io,mio marito e la nostra pupa di 2 anni e mezzo saremo in Puglia dal 13 al 27 agosto :-)))
    primi 10 giorni a Torre Casciani (Ugento) ultimi 4 a Trullo Sovrano (Cisternino)
    mi sono letta tutti i diari di viaggio...e come immaginavo in questo periodo è un delirio la vita in spiaggia...ce la goderemo nelle prime ore della mattina quando tutti dormono...
    hai comunque da consigliarmi qualche spiaggia bella meno famosa?
    A noi le attrezzate non piacciono molto ci piacciono quelle libere più naturalistiche...
    Inoltre spostandoci da dove alloggiamo andando verso Gallipoli e poi Otranto tra le tante quale scegliere?Avendo la bimba piccola niente scogli...GRAZIE!!!!
  13. MAXCALABRESE
    , 26/5/2011 09:25
    Ciao Tiziana, felice della tua scelta sul Salento ! Solitamente non do consigli molto specifici poichè il Salento è bello tutto ma questa volta voglio immedesimarmi nelle esigenze di un turista che vuole visitare la Puglia ed il Salento, quindi ti dico cosa io farei al posto tuo !IO al posto TUO prenoterei una location (tipo B&B o Agrtiturismo) nei pressi di Otranto (Max 2/3km) e starei li come centro operativo... Tiziana Otranto è un incanto, una favola, non si può descrivere... l'avrò visitata personalmente una decina di volte e ogni volta credimi mi da emozioni diverse... il borgo la storia della città, la cultura... direi tutto ! La sera passeggiare tra le sue vie è davvero meraviglioso... Al mare puoi andare alla spiaggia di Alimini che è meravigliosa ! Con un mare davvero stupendo !!! Da li ti muovi...
    Da non perdere: La strada che va da Otranto a Castro... con vista Torri Saracene e con visita obbligata a Santa Cesarea Terme e con bagno "obbligato" nelle grotte sulfuree (si entra dalla piscina) è un'esperienza da non perdere... (vai giù con la maschera !!!) Visita obbligata a Castro... Castello di Acaja se è aperto, se riesci Santa Maria di Leuca, Grotte di Zinzulusa, e una tappa a Gallipoli io la farei... è davvero molto carina !!!!
    Se hai altro non esitare a chiedere... quando parlo del Salento mi si apre il cuore !!! ;-)
    Max
  14. Tiziana68
    , 25/5/2011 20:50
    Max,

sarò nel Salento dal 13 al 20 Agosto (purtroppo ho le ferie solo in questo periodo...) e pensavo di trovare una sistemazione in una zona abbastanza comoda che mi permetta di muovermi e visitare il più possibile.

Sono indecisa se trovare qualcosa lontano dalla costa oppure più vicino, cosa mi consigli e soprattutto visto che è la prima volta che vengo in Salento cosa dovrei assolutamente visitare, sia mare che città.

Ogni suggerimento è ben accetto!!!

Tiziana.
  15. MAXCALABRESE
    , 24/5/2011 16:08
  16. Daniela M
    , 24/5/2011 14:27
    grazie, infatti ero indecisa, tu dici che ci sono tante soluzioni ma io non ne ho trovate così tante...a prezzi accessibili intendo. se hai qualche altro consiglio dimmi pure.

Daniela