1. Puglia

    di , il 5/8/2010 15:39

    La guida per caso della Puglia è MaxCalabrese

    Scopri, vivi e ascolta i colori della Puglia in tutte le lingue!

    Su www.apuliatv.it i video e le immagini più belle della mia regione...

  2. Antonella&Paolo
    , 18/8/2020 14:10
    Ciao Max, secondo te quanto tempo devo programmare per la
    visita di Castel del Monte? Grazie, ciao.
  3. MAXCALABRESE
    , 28/7/2020 10:34
    Quest'anno tutti pazzi per la Puglia...

    E voi siete sicuri di scegliere la meta più idonea alle vostre esigenze ?


    Io sono qui a vostra disposizione...
  4. ciccolo
    , 24/7/2020 10:42
    Ciao Max,




    avrei bisogno alcuni consigli.

    Ho le ferie tutta la prossima settimana (da lunedì) e dopo vari tentennamenti mi sono deciso per fare 5/6 gg in Puglia.

    Avendo già visto e girato tutta la zona del Gargano due volte, ho pensato di dirottarmi un poco più a sud di Bari, nella zona di Polignano a Mare e Monopoli, fare un pò di mare e magari abbinare la visita di città carine, come Ostuni ad esempio.

    Inizialmente avevo pensato di fare base fissa a Polignano e da lì muovermi di volta in volta.




    Dai commenti che ho letto, però, mi sono fatto l'idea che è una zona con spiagge piccole e in questo periodo immagino molto affollate e caotiche, così come le calette.

    L'idea è di partire con il treno e affittare una macchina in loco per qualche giorno perché non ho voglia di farmi il tragitto partendo direttamente in macchina da Roma.




    Ti domando :

    a) la zona che ho scelto ti sembra un'idea percorribile oppure ci sono zone diciamo ''più tranquille'' dove sarebbe meglio risiedere e da lì puntare di volta in volta a Polignano, Ostuni.... Eviterei Alberobello che ho già visto e ...molto, molto turistica.

    Cerco una zona possibilmente comoda. In quel caso, dove fare base e muoversi di volta in volta? In generale, preferirei avere una base fissa, ma se è il caso non ho problemi a fare cambio di location.

    Insomma, non mi fascio la testa...




    b) Dove converrebbe affittare la macchina? Direttamente a Bari, oppure nella città di arrivo?




    c) Quali sono secondo te le spiagge da non perdere e quali le zone imperdibili?




    Ti ringrazio molto.




    faber
  5. ciccolo
    , 24/7/2020 10:37
    Ciao Max,

    avrei bisogno alcuni consigli.





    Ho le ferie tutta la prossima settimana (da lunedì) e dopo tanto tergiversare ho pensato di fare 5/6 gg in Puglia.

    Avendo già visto e girato tutta la zona del Gargano due volte, vorrei dirottarmi un poco più a sud di Bari, nella zona di Polignano a Mare e Monopoli, fare un pò di mare e magari abbinare la visita di città carine, come Ostuni ad esempio. Eviterei Alberobello, che ho già visto e... molto, ma molto turistica.

    Inizialmente avevo pensato di fare base a Polignano e da lì muovermi di volta in volta.




    Dai commenti che ho letto, però, mi sono fatto l'idea che quella è una zona con spiagge piccole e in questo periodo immagino molto affollate e caotiche, così come le calette.

    L'idea è di partire con il treno e affittare una macchina in loco per qualche giorno perché non ho voglia di farmi il tragitto partendo direttamente in macchina da Roma.




    Ti domando :

    a) la zona che ho scelto ti sembra un'idea percorribile oppure ci sono zone diciamo ''più tranquille'' dove sarebbe meglio risiedere e da lì puntare di volta in volta a Polignano, Ostuni....

    Cerco una zona possibilmente comoda. In quel caso, dove fare base e muoversi di volta in volta? In generale, preferirei avere una base fissa, magari vicina al mare, ma se è il caso non ho problemi a fare cambio di location. Insomma, non mi fascio la testa.




    b) Dove converrebbe affittare la macchina? Direttamente a Bari, oppure nella città di arrivo?




    c) Quali sono secondo te le spiagge da non perdere e quali le zone imperdibili?




    Ti ringrazio molto.





    faber
  6. MAXCALABRESE
    , 10/5/2018 18:26
    Ciao,

    io piuttosto che Monopoli ti consiglierei la zona di Torre Canne un po' più a SUD ma più ricca di spiagge e più idonea per una bambina di 6 anni.
    Monopoli è sicuramente più bella, ma non ha molte spiagge in città solo calette iper affollate o lidi molto costosi (ma sempre con calette) se vuoi la spiaggia devi spostarti a Capitolo ma sei fuori dal centro abitato.
    Mentre Torre canne offre mare bello, cittadina carina e spiagge molto confortevoli... pensaci !
  7. fly68
    , 6/5/2018 21:18
    Ciao. Pensavo di andare in Puglia gli ultimi 4-5 gg di agosto ma dai vari racconti preferirei evitare il Salento per il troppo caos del periodo (altrimenti sai consigliarmi una località con spiaggia sabbiosa ed adatta ai bimbi non troppo caotica?). Avrei deciso per un soggiorno a Monopoli in modo da poter vedere i posti lì vicino e fare un pò di mare. Andrò in auto: sai consigliarmi una struttura (preferibilmente dotata di parcheggio, perché so che il centro di Monopoli è piuttosto incasinato), posti e spiagge da vedere (ho una bimba di 6 anni). Grazie
  8. baby.one
    , 3/5/2018 22:29
    Ciao Max,
    ho bisogno di qualche consiglio per soli 4 giorni in Puglia + Matera a metà maggio, partenza da Rimini, ho escluso il salento perchè è troppo lontano per il poco tempo che abbiamo, una bozza è questa:
    1° giorno-Rodi Garganico-Peschici-Vieste-San Giovanni Rotondo-Monte Sant'Angelo, notte zona di Manfredonia
    2° giorno-Matera, notte a Matera
    3° giorno-Alberobello-Locorotondo-Martina Franca-Cisternino-Ostuni, notte zona Alberobello
    4° giorno rientro passando per Polignano a mare e Trani.
    Troppe tappe? Cosa tenere e cosa tralasciare? Altre idee?
    Grazie mille
    Barbara
  9. MAXCALABRESE
    , 22/3/2018 16:25
    Ciao Ti confermo che la zona di Santa Maria al Bagno e dintorni è davvero tutta scogliosa, quindi la spiaggia più vicina a te resta Lido Conchiglie. Ma se vuoi una spiaggia davvero comoda e carina io ti consiglio Torre Sant'Isidoro, spiaggia bella, zona bassa e mare davvero bello, un pò più a sud (un paio di km) se non ricordo male c'è altra spiaggia meno gettonata e sei nel parco naturale (Sant'isidoro è solitamente molto caotica specie se ci vai ad agosto o fine luglio). Se ti va di spostarti un pò più a Nord ma non molto troverai Porto Cesareo e soprattutto Torre Lapillo che sono davvero fantastiche.
    Dopo ti allontaneresti forse un pò troppo !

    Un abbraccio e in bocca al lupo
    Max
  10. illymb
    , 21/3/2018 19:56
    ah niente, il sito oggi mi fa arrabbiare!! Volevo dire: accetto anche altri suggerimenti, fatte salve le mie necessità, quindi spiagge di sabbia in zona Nardò/Galatone (escludo la zona sotto Gallipoli per non allontanarmi troppo da Lecce), facilità di accesso alla spiaggia dagli alloggi. Grazie!
  11. illymb
    , 21/3/2018 19:53
    (...mi ha tagliato metà del messaggio) ma mi occorrono spiagge di sabbia e facilmente raggiungibili, del tipo: trovo un alloggio e da lì vado in spiaggia a piedi quando me la sento, e se fa troppo caldo rientro a casa in tempo breve. Per ora ho trovato Torre Squillace. Come zona mi ispirava di più Santa Maria al Bagno e dintorni ma leggevo che lì le spiagge sono tutte di scogli con qualche fazzolettino di sabbia a dividerle... qualcuno mi può confermare/smentire? Non mi interessano gli stabilimenti balneari, anzi, sono una grande fan delle spiagge libere e non mi interessa che siano chilometriche, mi basta avere spazio per mettere il mio ombrellone. Accetto anche altri suggerimenti
  12. illymb
    , 21/3/2018 19:31
    Ciao Max e ciao a tutti! Ho in programma di tornare in Salento a luglio. Ci sono già stata 2 volte e ho visitato parecchie spiagge, con preferenza per quelle un po’isolate, e preferenza marcata per la spiaggia libera. Quest’estate però avrò bisogno di condizioni particolari. Andrò a un matrimonio a Galatone e per allora sarò incinta di 8 mesi, vorrei rimanere in zona, anche per non allontanarmi troppo dall’ospedale di Lecce
  13. MarVale
    , 6/3/2018 14:40
    Ciao Max! Siamo due coppie tra i 30 e i 40 anni e vorremmo fare una vacanza di 10 giorni in Puglia questa estate. Siamo indecisi tra Gargano e Salento. Se ho ben capito il Salento offre mare e spiagge migliori, mentre il Gargano ha paesaggi più suggestivi. La nostra priorità è evitare la folla, non c'è cosa peggiore di andare al mare e non trovare lo spazio neppure per mettere l'asciugamano. Proprio per cercare di non andare incontro al turismo di massa stavamo pensando di evitare agosto e scendere a luglio. Come zone abbiamo pensato a Peschici/Vieste per il Gargano e Otranto per il Salento. Passo ora alle domande.

    A luglio c'è speranza di fare una buona vacanza senza ritrovarsi su spiagge iper affollate? (potremmo anche provare ad organizzarci per giugno ma in questo caso avremmo qualche problemino e non so se riusciamo)

    Non avendo problemi di date che periodo ci consigli per trovare un po' meno folla? I primi, metà o fine luglio?

    Puoi indicarci genericamente le differenze tra il Salento e il Gargano a livello di mare e spiagge?

    Fare tutte e due le tappe secondo te è fattibile? Data l'indecisione avevamo pensato ad esempio di fermarci a Peschici/Vieste due notti per fare escursione alle Tremiti (veniamo da nord) e visitare i due paesi. Ripartenza e discesa fino ad Otranto, dove passeremo il resto della vacanza visitando le spiagge a nord e sud di Otranto. Magari una giornata andiamo sull'altro versante per vedere le spiagge in zona Gallipoli.

    A questo punto sul versante Ionico quali sono le spiagge più belle? Conviene dedicargli solo una o meglio due giornate?

    Differenze spiagge/mare tra versante Ionico e Adriatico del Salento? (se ho ben capito sull'Adriatico ci sono anche scogliere e panorami migliori).

    Il tutto naturalmente tenendo conto che per noi è meglio visitare una spiaggia magari non eccezionale ma con meno folla piuttosto che il contrario.

    Infine volevo chiederti: avendo io patente nautica entro le 12 miglia c'è modo per passare una giornata alle Tremiti affittando un gommone? E nella zona di Otranto? Ne vale la pena?

    Grazie in anticipo per la disponibilità!

    Marco

    P.S. Tra noi 4 c'è una ragazza scozzese che non è mai stata in Italia e vorremmo fargli vivere una bella esperienza, per questo abbiamo scelto la Puglia e te come consulente! Help!!!
  14. MAXCALABRESE
    , 12/2/2018 16:29
    nelle varie zone indicate, potresti segnalarci quali spiagge si
    possono raggiungere a piedi (dopo avere parcheggiato) con al max una mezzoretta
    di cammino?



    Otranto ha 2 spiagge in città che però ad Agosto
    sono improponibili. Andando a Nord ci sono le bellissime spiagge degli Alimini
    ma anche queste molto caotiche, poi c’è Torre dell’Orso ed i Faraglioni di
    Torre Sant’Andrea. Decisamente più affascinante il paesaggio a SUD di Otranto
    dove potrete deliziarvi con Porto Badisco (prestissimo la mattina ed in
    settimana) gli scogli di Santa Cesarea Terme, Castro marina (Aquaviva Marittima
    un sogno)


    2) quali spiagge invece si possono raggiungere solo via mare?
    Le gite in barca le potete fare solo da Santa Maria di Leuca e le consiglio
    vivamente, solo versante adriatico, fate quella più lunga. Non vi fermate al
    primo gazebo per prenotare la vostra gita è il più costoso, se andate direttamente
    in porto troverete più soluzioni. Tutte le spiagge di cui sopra sono raggiungibili
    a piedi o in macchina.


    4) Mattinata è troppo fuori zona? ho trovato una soluzione molto economica
    Si è lontanuccia dai posti bellissimi del Gargano (Vieste e Peschici) e non è
    altrettanto affascinante, direi di tralasciarla.


    5) tu conosci personalmente qualcuno nel Gargano a cui potrei chiedere per una
    sistemazione modesta ma dignitosa dall' 11 al 16 agosto? ovviamente con
    messaggio privato.

    ti rispondo in privato.
  15. MAXCALABRESE
    , 12/2/2018 16:15
    Ciao Alessandra,Rispondo alla prima parte dei quesiti:
    1)



    Vieni
    Pure con la Ford Focus, non abbiamo tutti questi problemi di parcheggio o di
    strade e anche se dovessi metterla nei parcheggi a pagamento, non sono poi così
    costosi come al nord.



    2)
    Beh si Vico del Gargano non è comodissima come meta di
    alloggio e spostamento, poiché posta in alto quasi in montagna, già
    raggiungerla per visitarla (trattasi di una cittadina bellissima) è molto arduo
    per via di vari tornanti… farla poi tutti i giorni direi di no, e poi non sei
    sul mare. Io ti consiglio una tra Vieste e Peschici, se devi organizzare
    qualche gita in barca magari meglio Vieste.

    3)
    Si a questo punto è meglio spostarsi su Otranto, alcuni miei
    amici trovarono delle soluzioni economiche ad Uggiano la Chiesa, comune
    vicinissimo ad Otranto, oppure puoi vedere per Santa Cesarea Terme mai molto
    inflazionata ma se devi andarci in agosto ti consiglio di guardare subito. La
    sera puoi goderti Otranto e le passeggiate nel centro storico, per Lecce (da
    visitare) sei lontana quasi 50
    km.

    4)
    Ok ottima la soluzione
    Fasano oppure Locorotondo, ma più economica Fasano

    Sembra tutto ok a parte il periodo di Agosto che resta molto caotico, anche per
    le spiagge ti consiglio di andarci la mattina presto, altrimenti potresti avere
    difficoltà. Decisamente troppo lungo il trasferimento dal Gargano al Salento,
    vi toccano quasi 400 Km
    e se siete sul Gargano vi tocca farne almeno una 50 ina su strade non proprio a
    scorrimento veloce, magari una pausa a mezzo percorso potrebbe esservi di aiuto.
  16. isa281
    , 11/2/2018 13:43
    Ciao, prima di dimenticarmi aggiungo anche un'altra domanda:
    ci puoi segnalare quali sono le spiagge da non perdere nei vari luoghi che hanno ANCHE zone libere e non solo attrezzate? grazie