1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. prolonga
    , 27/2/2015 12:29
    @Tintalle
    nel mio sito - oltre a trovare forse qualche info utile al tuo viaggio - c'è la descrizione delle tratte che ho fatto io con i tempi e i km di trasferimento. www.diariovacanze.it/messico-introduzione.html

Lascia perdere Google maps, qui puoi calcolare distante e tempi
    http://aplicaciones4.sct.gob.mx/sibuac_internet/ControllerUI?action=cmdEscogeRuta
    è assai attendibile anche se a volte un pò lento nella risposta.

Ti mando in pvt il contatto per Rio Lagartos

Giro ben congegnato, con il sito che ti ho linkato sopra ti si scioglieranno i dubbi residui per i tempi. Attenzione alla ruta de los conventos: strada stretta e tortuosa, i tempi sono lunghi; le chiese sono aperte - praticamente quasi tutte - solo durante le funzioni.

Tulum: aggiungi qualche cenote, ne vale la pena. ANche se personalmente "consumerei" un paio di giorni destinati a Tulum per andare a Palenque!

@Africapersempre
    .... che forse il tuo orologio anagrafico si è fermato? No perchè se così fosse, dimmi da quale orologiaio ti servi :-)
  3. Tintalle
    , 27/2/2015 09:34
    Ciao a tutti, manca (quasi) poco alla mia luna di miele! Non so se ricordate, ho steso un itinerario di massima che mi sembra non male! Anche se è in continua evoluzione in seguito a consigli e opinioni che leggo
    @ prolonga - posso suonare io al campanello :D avrei giusto bisogno di qualche dritta per l'escursione a Rio Lagartos. In realtà siamo abb indecisi sull'inserirla o meno, per questioni di tempo. Ma mi farebbe comodo un contatto in caso decidessimo di farla!

Se avete voglia di dare un parere, l'itinerario è:

- arrivo a Cancun in serata, il giorno dopo Isla Mujeres. Valladolid x la notte
    - Rio Lagartos. (da Valladolid quanto ci mettiamo per arrivare? Non ce la faremo di sicuro a fare l'escursione prestissimo come consigliabile). Cenote Xkeken e Valladolid.
    - Chichen Itza al mattino presto. Izamal e Merida.
    - Ruta de los conventos, pernottamento a Santa Elena. Se facciamo in tempo inseriamo qui la ruuta Puuc, altrimenti il giorno dopo
    - Ruta Puuc (Sayil, Kabah, Uxmal) e Campeche
    - o ci spostiamo subito al mattino a Calakmul (avete idea di quanto ci voglia da Campeche? Realisticamente, perché mi pare di capire che basarsi sulle distanze in Mex non è un metodo affidabile, viste le condizioni di certe strade...quindi il conto che ho fatto usando Google Maps potrebbe essere ottimistico!) se abbiamo fatto in tempo a vedere Campeche il gg prima, oppure ci andiamo nel pome. A seconda di questo, visitiamo il sito o nel pomeriggio di questo giorno o al mattino del gg dopo
    - Calakmul e spostamento a Bacalar. Ci piacerebbe fare un'escursione in kayak, anche qui è da vedere se fattibile nel pomeriggio o nel mattino del giorno dopo
    - Tulum (5 giorni). Rientro su Cancun

L'itinerario a me sembra buono, più che altro non so quanto tempo "perderemo" negli spostamenti...
  4. Africapersempre
    , 27/2/2015 08:23
    :) il tour così mi piace, è ben bilanciato . . . se tu avessi invece 2 settimane potresiti arrivare fino a Palenque ma questa è un'altra storia!
    Se ti servirà qualche contatto per piccoli hotel fammelo sapere e sarò felice di girarteli

Discorso villaggi: non ne conosco mi spiace, unica cosa di cui sono certa che la mia zona preferita è quella di Tulum :)

Prolonga...mah ... gli anni avanzano... :D
  5. scarpetta
    , 26/2/2015 22:57
    ok quindi dite che va bene questo tour ? Tralascio qualcosa? non avendo ancora prenotato il volo posso allungare il viggio di un giorno... che cosa modifico? grazie
    Lunedì:Cancun - Chichen Itza - cenote – visita Ek Balam -
    pernottamento a Rio Lagartos
    Martedì: Escursione Rio Lagartos - sosta a Valladolid - sosta a
    Izamal - pernottamento a Merida
    Mercoledì: Merida-Visita Uxmal - Tulum
    Giovedì:Tulum- Cobà - sito di Tulum- Tulum
    Venerdì: Tulum
    Sabato: Tulum
    Domenica: Tulum- isla Mujeres
    Lunedì:isla Mujeres- Cancun
    Martedì: Cancun-Milano
  6. Giulia1703
    , 26/2/2015 17:35
    ciao a tutti volevo delle informazioni riguardanti un villaggio.
    sto pensando di andare all'eden village playacar , credo accorpoato all'allegro village playacar, volevo sapere se il mare e la spiaggia valgono , mi aspetto mare turchese e sabbia bianca e sottile con tante belle palme . da premettere sono gia stata al barcelo maya beach e il mare e la spiaggia erano proprio così!!! troverò la stessa bellissima spiaggia e lo stesso mare cristallino??
    grazie a tutti
  7. Giulia1703
    sto pensando di andare all'eden village playacar , credo accorpoato all'allegro village playacar, volevo sapere se il mare e la spiaggia valgono , mi aspetto mare turchese e sabbia bianca e sottile con tante belle palme . da premettere sono gia stata al barcelo maya beach e il mare e la spiaggia erano proprio così!!! troverò la stessa bellissima spiaggia e lo stesso mare cristallino??
    grazie a tutti
  8. Giulia1703
    grazie a tutti
  9. prolonga
    , 26/2/2015 17:21
    Ma secondo te!!! Al Lago Maggiore ci andrò quando sarò vecchio e rinco! :-) :-)
  10. Africapersempre
    , 26/2/2015 17:16
    Macchè bolle peggioro ogni anno :-) però a inizio stagione mi vieni sempre in mente tu !!!!!

Isola Madre . . . sei enigmatico...sicuramente sbaglio ma le prime che mi vengono in mente sono al Lago Maggiore o in Madagascar ?
  11. prolonga
    , 26/2/2015 15:18
    @Africapersempre
    Ciao, amica di penna! :)
    Allora, ti sei decisa di cominciare a far le bolle? ;-)
    Quest'anno, quasi certamente a ottobre, facciamo un giretto verso sud, nell'isola madre (so che sai :-) ). Se hai dritte, manda pure......

@Scarpetta: ..... fra l'altro io andai a Chichen proprio di lunedì. Se hai bisogno di dritte per le sistemazioni (e per prenotare l'escursione a Rio Lagartos con la persona giusta) suona al mio campanello, volentieri ti aprirò la porta :)
  12. Africapersempre
    , 26/2/2015 11:09
    Ma buongiono Prolonga ! :-)
    Anche a me risulta che Chichen sia sempre aperto ... Scarpetta, avevo abbozzato un tour in base alle tue richieste . . . si può accorciare, allungare, migliorare...
  13. scarpetta
    , 26/2/2015 02:17
    ok grazie
  14. prolonga
    , 26/2/2015 02:09
    quello che ti ho indicato è un sito governativo messicano e risulterebbe aggiornato al 19.02.2015.
    Nel dubbio, prova a scrivere.
  15. scarpetta
    , 26/2/2015 02:00
  16. prolonga
    , 26/2/2015 01:40
    e dove l'hai letto che Chichen Itza sarebbe chiusa al lunedì?
    http://chichenitza.inah.gob.mx/index.php?option=com_content&view=article&id=15&Itemid=16

Voli diretti dall'Italia per Cancun non ci sono.

Nel valutare le tratte in auto tieni presente che difficilmente riuscirai a tenere una media oraria superiore ai 80 km/h.

Da Rio Lagartos (l'escursione dura circa 3 ore e va fatta alla mattina presto, molto presto, alle 7) arrivare a Merida sono circa 3 ore di auto, Valladolid in un paio d'ore la vedi, Izamal non ci sono stato ma a naso un' altro paio d'ore.
    Riesci a cenare a Merida senza patemi.

P.S: se vuoi recuperare un pò lascia perdere i cenotes nei dintorni di Chichen Itza e vai in quelli che sono nella zona di Tulum.