1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. Africapersempre
    , 12/3/2015 08:46
    Per Palenque A/R + visita ti servirebbero 2 giorni e Calakmul per quanto bella a mio parere non vale la "deviazione" di 700-800 km (dipende da che strada percorri)...
  3. scarpetta
    , 12/3/2015 00:35
    Scusate ma ho un'altra domanda :*) ...se avessi a diposizione un giorno in più sarebbe possibile inserire nel mio tour Calakmul o Palenque? distanze eccessive?
    Domenica:Milano-Cancun
    Lunedì:Cancun - Chichen Itza - cenote – visita Ek Balam -
    pernottamento a Rio Lagartos
    Martedì: Escursione Rio Lagartos - sosta a Valladolid - sosta a
    Izamal - pernottamento a Merida
    Mercoledì: Merida-Visita Uxmal -
    Giovedì:
    Venedì:Tulum- Cobà - sito di Tulum- Tulum
    Sabato: Tulum
    Domenica: Tulum
    Lunedì: Tulum- isla Mujeres
    Martedì:isla Mujeres- Cancun
    Mercoledì: Cancun-Milano

grazie
  4. JefaPat
    , 9/3/2015 04:47
    Un saluto a tutti voi del forum. Vi chiedo perdono pere la mia lunghissima assenza dal forum ma è successa una cosa molto strana. Fino a qualche tempo fa il sito di tutisti per caso mi avvisava ogni volta che nel forum c'era un nuovo post al quale rispondere, ma ora non e piu cosi (scusate la grafia senza accenti ma sto scrivendo su una tastiera messicana e non ci sono le vocali accentate...). Erano quindi settimane che non accedevo al forum e anzi mi chiedevo come mai fosse tutto cosi tranquillo pur avvicinandosi Pasqua e la stagione piu intensa. Una mail privata di Elisa mi ha strappato dal torpore... D'ora in poi prometto di essere piu presente e rispondere sollecitamente anche se sono all'estero e non sempre mi e facilissimo accedere alla rete...
    Besos da Jefapat
  5. prolonga
    , 8/3/2015 22:26
    Elisa,
    Io ti ho dato il mio parere, per come sono abituato a sviluppare e gestire una vacanza: vado per conoscere. Ciò non toglie che tu possa avere obiettivi diversi e metodologie divergenti dalle mie.

Per quanto al noleggio auto, all'epoca mi appoggiai a avantrentacar.com. Per quanto mi riguarda fu un'esperienza positiva.
  6. Elisa Tortora
    , 8/3/2015 20:53
    Buonasera Marco e Prolonga, io ho già confermato il tour con presstour non credo che potrò cambiare il giro. Mi state scoraggiando!!! :(

Per quanto riguarda l'auto a noleggio? Non ho ancora prenotato avete qualche consiglio da darmi? Ho trovato a poco prezzo con Mex ma non vorrei che sia una fregatura.
  7. Elisa Tortora
    , 8/3/2015 20:53
    Buonasera Marco e Prolonga, io ho già confermato il tour con presstour non credo che potrò cambiare il giro. Mi state scoraggiando!!! :(

Per quanto riguarda l'auto a noleggio? Non ho ancora prenotato avete qualche consiglio da darmi? Ho trovato a poco prezzo con Mex ma non vorrei che sia una fregatura.
  8. marco
    , 8/3/2015 19:50
    Elisa, ascolta il consiglio di prolonga!! Alcune tue tappe sono veramente "terribili" come la San Cristobal - Villahermosa che se hai la sfortuna di finire dietro a un camion sulle strade montuose del Chiapas rischi che la velocità media non superi i 20 km/h e sorpassare non è mai la scelta migliore!Se vuoi mantenere gli stessi giorni, lascia perdere Villahermosa per esempio.
  9. prolonga
    , 6/3/2015 23:31
    ELisa,
    hai due opportunità:
    a) accorci il giro
    b) mantieni il giro e aggiungi i giorni.

Diversamente passi 10 giorni in auto e 9 notti a letto a riprenderti. Non ci sono autostrade, la velocità media difficilmente supera gli 80km/h., alle 18 comincia a far scuro (e non conviene viaggiare ancora), stai pianificando di fare 2.700 km in 10 giorni: ma vuoi vedere Yucatan, Chiapas & c. dal finestrino dell'auto o visitarlo? :)
  10. Elisa Tortora
    , 6/3/2015 17:09
    Buongiorno,

io e il mio ragazzo abbiamo prenotato per il mese di agosto un tour on the road dello Yucatan.

Abbiamo prenotato gli hotel e il volo.

Per quanto riguarda la macchina sa consigliarmi con quale compagnia potremmo noleggiarla con un buon rapporto qualità prezzo?

Il giro che faremo è il seguente:

1° giorno: Cancun arrivo alle 20.00 2° giorno: Cancun/Chetumal (380 km)3° giorno: Chetumal/Chicannà (145 km)4° giorno: Chicannà/Palenque (480 km)5° giorno: Palenque/San Cristobal (190 km)6° giorno: San Cristobal de las Casas (40 km)7° giorno: San Cristobal/Villahermosa (370 km)8° giorno: Villahermosa/Campeche (470 km)9° giorno: Campeche/Merida (295 km)10° giorno: Merida/Chichen Itza (120 km)11° giorno: Chichen Itza/Cancun (200 km)i posti sono numerosi e non vorremmo perderci nulla, per ogni paese mi saprebbe dire cosa assolutamente non dobbiamo perderci?

Dopo questi 11 giorni abbiamo ancora 6 giorni liberi che non abbiamo ancora deciso come trascorrerli.

Per questi 6 giorni vorremmo relax, e mare bello dove ci consiglia di fermaci?

Grazie mille in anticipo per la risposta.

Elisa.
  11. prolonga
    , 3/3/2015 16:39
    grazie! :nworthy:
  12. marco
    , 3/3/2015 16:25
    Prolonga ho visto il tuo sito.......complimenti!!!!
    Ben fatto, utile e ci fa sognare davanti al monitor :-)
  13. Tintalle
    , 3/3/2015 09:01
    Ma il tuo reportage l'ho letto e riletto :P ma comunque non sapevo se ce la potevo fare coi tempi

Non lo so ancora, in effetti, vedremo sul posto!

Grazie comunque!
  14. prolonga
    , 2/3/2015 18:46
    Tintalle,
    ma leggere quello che ho scritto nel mio reportage di viaggio proprio no eh? :-)

Comunque, visto che ieri ero sott'acqua, oggi sono in buona:
    - dal Puerta Calakmul al sito considera 90 minuti e non 60.
    - dall'hotel a Laguna Bacalar sono circa 2 ore, la strada è scorrevole.

Quindi 5 ore di viaggi in auto: partendo alle 7 per essere alle 16 a Laguna Bacalar ti restano 4 ore per la visita. Possono bastare come no, dipende dal grado di approfondimento che vuoi riservare al sito. Tieni presente che sul posto non ci sono punti di ristoro, non ci sono guide.
    Leggiti il mio resoconto, ti sarà sicuramente utile: http://www.diariovacanze.it/messico-luoghi-calakmul-laguna-bacalar.html

Però, dovessi scegliere non ci penserei un'attimo a lasciar perdere la remata sulla canoa (non pensare alla laguna blu polinesiana eh?) per dedicare più attenzione al sito.
  15. Tintalle
    , 2/3/2015 16:02
    Ciao a tutti,ho un piccolo problema
    Avremmo voluto fare l'escursione in kayak a Bacalar la domenica che soggiornavamo lì, ma purtroppo il posto è esaurito! Che nervi, e dire che avrei potuto prenotarla tempo fa ma non mi aspettavo fosse già tutto pieno =( per fine aprile!
    C'è disponibilità per il tour al tramonto del giorno prima, parte alle 4 del pomeriggio.
    Noi al mattino siamo a Calakmul, poi come pernottamento prevedevamo già di essere a Bacalar, ma credevo potessimo prendercela con più comodo...

Praticamente dovremmo fare così: partenza dal Puerta de Calakmul al mattino presto, prima delle 7, in modo da essere pronti al sito alle 8, orario di apertura. Poi visita del sito, e massimo per le 12:30 - 13:00 partire verso Bacalar (3 ore bastano? Da Calakmul a Bacalar dovrebbero essere due ore, in più ho calcolato un'ora per la strada dal sito al rientro sulla strada 186).
    Entro le 16 arrivo a Bacalar.
    Secondo voi ce la facciamo?
  16. prolonga
    , 2/3/2015 14:33
    Non ci vai perchè i mezzi pubblici non arrivano al sitoma si fermano sulla statale cioè 60 km prima del sito archeo.