1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. daniluca
    , 9/12/2012 09:52
    ps
    so che alcune domande non sono profonde...ma portate pazienza. Vorrei solo sapere se posso realizzare questo sogno che mi attanaglia da almeno un paio d'anni!;-)
  3. daniluca
    , 9/12/2012 09:51
    Ciao!!!
    Lo so che ve l'avranno chiesto milioni e milioni di volte...so che nessuno di noi è giuliacci...ma non ho capito una cosa leggendo nei racconti di viaggio e nei vari forum in internet.
    Io purtroppo ho solo le ferie ad agosto..un budget non elevatissimo e stavo guardando il mex x l'anno prossimo.
    Mi sono fatta un preventivo e per circa 16-18 gg dovrei riuscire a stare sui 2.000€ (dormendo in posadas magari non proprio sul mare..tranquille..ho visto che con 40€ si trovano sistemazioni molto carine), cibo in locande ecc.
    1 domanda: mi confermate?
    2 domanda: rischio di annegare sotto una pioggia torrenziale? O piove solo un paio d'ore? Potrebbe essere un problema x le strade?
    Premetto che io vorrei vedere la parte turistica del messico xkè..è un sogno..xkè chiapas e yucatan mi richiamano da anni ed io vorrei vederli. Poi ovvio non starò in villaggi o alberghi..voglio dormire in posadas gestite da persone del posto. Lo so che il "vero" messico è anche altrove...ma io muoio dalla voglia di vedere queste zone!!!!!!!!!
    3 domanda: dobbiamo x forza prenotare o possiamo anche muoverci senza vincoli giorno per giorno? E' ampia la disponibilità delle strutture ricettive?

Cosa ne pensate?
    Grazie

ps x il volo mi conviene guardare su cancun (900€) o su città del mex e poi prendere un volo interno?
  4. cioppettone
    , 16/11/2012 12:17
    Grazie a voi per tutto.

Vi farò sapere come è andata.

Saluti

Ciop
  5. Marco Gianeletti
    , 15/11/2012 15:59
    Concordo sul fatto che e' molto meglio la strada costiera. Anch'io non consiglio molto la mia ex-ex-adorata Acapulco,ormai sporca,inquinata e a volte pericolosa..molto meglio ZihuatanejoSconsiglio del tutto Lazaro Cardenas,citta' portuale senza niente da vedere se non qualche bettola piena di gente ubriaca e qualche narco qua e la ...Zona potenzialmente pericolosa.Per passare la notte molto meglio proseguire di una cinquantina di km fino a Playa Azul. La spiaggia in se' non e' un granche' ma troverai buoni posti per dormire. Poi gia' che sei li', se cerchi una bella spiaggia vai nella vicina Barra de Pichi,vedrai che ne vale la pena. Piu a nord le gia' menzionate da Jefapat Maruata e l'altra che ora non ricordo..
    Quando entri nel Colima troverai un posto chiamato Playa Paraiso. E' un bel posto sul mare,con una spiaggia nera vulcanica. Molto economico ,come lo e' il Colima in generale
    Manzanillo,la spiaggia degli abitanti di Colima citta', non mi piace molto. E' divisa in due,il pueblo che di per se' non e' male,con il zocalo sul mare e la zona hotelera completamente staccata dal pueblo,su un promontorio a 5 km mi sembra. Se ti fermi una notte e vuoi farti un regalo di lusso prova a vedere l'hotel Las Hadas. Poco avanti Barra de Navidad,altro posto ben messicano e rilassante. Proseguendo inizia la Costalegre,il tratto di costa piu esclusivo,e sconosciuto per noi italiani, di tutto il Messico..se hai 1500 dollari a notte che non sai come spendere,nel tratto di costa Careyes sapranno aiutarti. Arrivi a Puerto Vallarta che anche se e' da una vita che non ci vado ricordo sempre con molto piacere.
    Ma io a quel punto,valuterei un percorso alternativo e più breve.Al posto di Manzanillo,all'altezza di Playa Paraiso girerei verso la citta' di Colima,il cui centro storico e' molto bello e coloniale,oltre ad essere una citta' economica in generale. Poi,una gita al vicino pueblo di Comala dove la gente ti trascina in casa a bere il ponche fatto da loro.. Da Colima a Guadalajara e' tutta superstrada o autostrada,ci arrivi in un lampo ma in tal caso salteresti Puerto Vallarta.
  6. JefaPat
    , 15/11/2012 14:21
    Lazaro Cardenas non ha grandi attrattive, è una città portuale e di passaggio. Personalmente adoro la non lontana Zihuatanejo. Quanto a Puerto Vallarta ti suggerisco di dormire nella parte vecchia della città (Viejo Vallarta), più economica e caratteristica del Nuevo Vallarta con i suoi albergoni all'americana. Attenzione ad Acapulco, purtroppo sta diventando una delle città più pericolose del paese! Buon viaggio e raccontaci com'è andata al ritorno!
    Pat
  7. woody54
    , 14/11/2012 18:19
    @JefaPat
    perché no? :)
  8. cioppettone
    , 14/11/2012 15:16
    Grazie per i suggerimenti.

Google ( e probabilmente anche il Garmin, visto che ho le mappe del Messico) fa passare molto all'interno, da Apatzingan de la Constitution e successivamente da Colima per poi tornare sulla costa, facendo aumentare il tragitto di circa 100 km. Se però mi dici che la costa merita, visto che dopo Acapulco abbiamo 4 notti prima del volo per la Baja California, potremmo fare una tappa di una notte tra Acapulco e Manzanillo (che ne pensi di Ciudad Lazaro Cardenas?), una notte a Manzanillo, una a Puerto Vallarta e l'ultima a Guadalajara. E' un po' di corsa, ma i giorni sono questi.

Se hai delle idee sono ben accette.

Grazie ancora

Ciao

Ciop
  9. JefaPat
    , 14/11/2012 14:57
    Grazie Woody! Forse un giorno ci incontreremo davanti a una meravigliosa puesta del sol, sorseggiando margaritas...Pat
  10. JefaPat
    , 14/11/2012 14:53
    Caro Ciop, non mi dici esattamente quale sia la deviazione che ti consiglia google nè quanto tempo tu abbia a disposizione. Ti posso solo dire che tutta la strada costiera del Pacifico è interessante, con tratti anche molto tortuosi e piuttosto lenti, ma quasi sempre compensati da scenari spettacolari. Ci sono una quantità di piccole località poco note e pochissimo frequentate, soprattutto in questa stagione, che meritano una deviazione e una sosta per un bagno, per fermarsi sotto un'enramada a mangiare un coctèl de camarones, per passarci magari anche uno o due giorni. Mi riferisco a posti come Maruata, Faro de Bucerias, Barra de Navidad, Barra de Nexpa e altre ancora (in ordine casuale). Volendo, e avendo tempo, si può fare anche una deviazione all'interno per Colima, una delle città medio-piccole più piacevoli del Messico. Ripeto, è solo questione di tempo.Per quello che riguarda l'auto 4x4 per la mia esperienza se ne può tranquillamente fare a meno. Le strade della Baja sono un pochino meno belle di quelle degli altri stati ma sono sempre percorribili con auto comuni, anche qualche breve tratto in terra battuta. L'unico percorso che richiede un fuoristrada (a meno che ultimamente non sia stata fatta una nuova strada) dovrebbe essere quello per visitare le grotte con le pitture rupestri nella Sierra de San Francisco.
    Pat
  11. woody54
    , 14/11/2012 14:28
    @JefaPat - senza prenotare altro che un volo e avendo solo un itinerario di massima
    da modificare di giorno in giorno assecondando lo stato d'animo, il
    clima, l'interesse per un posto piuttosto che per un altro.
    PAROLE SANTE!!!!! :)
  12. JefaPat
    , 14/11/2012 14:12
    Cara Manuela, hai proprio trovato il forum giusto. Quello che tu hai in mente è proprio il modo di viaggiare che preferisco e praticamente l'unico che utilizzo, quello che consiglio a tutti in Messico. In questo paese la grande quantità e varietà di offerta alberghiera, la buona rete stradale e l'ottima rete di trasporto pubblico, permettono di fare un viaggio "estemporaneo" senza prenotare altro che un volo e avendo solo un itinerario di massima da modificare di giorno in giorno assecondando lo stato d'animo, il clima, l'interesse per un posto piuttosto che per un altro. Per quello che riguarda la patente puoi stare tranquilla, quella italiana va benissimo. A Cancùn resta lo stretto indispensabile, e quanto al resto del percorso la scelta dei luoghi in cui fermarsi dipende molto da quanto interesse hai per l'archeologia e quanta voglia di mare... Io non potrei fare a meno di Tulum, il sito archeologico è l'unico del paese affacciato sul mare, uno scenario indimenticabile, e le spiagge vicine sono tra le più belle. Quanto alle isole credo che mi accontenterei di vederne una e cercherei di visitare più località sulla penisola, ma questa è decisamente una scelta personale.Pat
  13. cioppettone
    , 14/11/2012 14:01
    Cara JefaPat,

stiamo per partire per un giro in macchina che va da Mexico City a Guadalajara, passando da Acapulco, Manzanillo e Puerto Vallarta.

In particolare, è preferibile tra Acapulco e Manzanillo fare la strada costiera o deviare prima di Ciudad Lazaro Cardenas verso l'interno come consiglia Google maps?

Non vorrei che i quasi 700 km della strada costiera siano troppo lenti da fare, rispetto agli 800 dell'altro itinerario.

A Guadalajara lasceremo la macchina (300 USD+tasse in più, purtroppo) ed andremo a La Paz. Sai se è meglio prendere un 4x4 per girare la parte sud della Baja California? Se si, a chi mi devo rivolgere, visto che i noleggiatori "classici" non lo offrono sui loro siti?

Grazie

Ciop
  14. Manuela.G
    , 14/11/2012 10:14
    Ciao! innanzitutto chiedo scusa ma non sono molto pratica di questo forum, spero di indirizzare la domanda alla persona giusta! Domenica partirò con il mio compagno alla volta di Cancun per 2 settimane di avventura.. Non abbiamo un itinerario preciso, ho prenotato solo la prima notte a Cancun pensando di spostarci immediatamente il giorno successivo, fare alcuni giorni di mare (intendo mare cristallino, sabbia, mangrovie, prevferibilmente evitando i mega alberghi e il trambusto delle località più turistiche e commerciali!!) e poi dirigerci verso l'interno e Merida..Le opzioni sarebbero Isla Mujeres con escursione ad Isla Contoy oppure Isla Hoolbox.... oppure lasciar perdere e dirigerci verso Puerto Morelos e fare una capatina a Cozumel, che pero mi sembra parecchio grande... Dopodiche arrivare a Tulum e dirigerci verso Cobà, Valladolid, Chichen Itza, Uxmal, Ruuta Puc e Merida, fermandoci in qualche cenotes qua e là..Che ne pensi?? Si accettano, anzi si richiedono espressamente consigli ;) .. ultima cosa: dici che senza la patente internazionale riusciremo ad affittare una macchina?? vorrei essere indipendente al massimo! Attendo con ansia ;P , grazieeeeee. Manuela
  15. carlottaframarin
    , 13/11/2012 09:15
    Grazie infinite per i tuoi suggerimenti.. ne terrò conto!!
    Messico arrivo!
  16. JefaPat
    , 12/11/2012 19:04
    Io consiglio di visitare il Messico SEMPRE! Secondo me va visto in ogni stagione e con ogni tempo; troverai sempre il suo fascino. In giugno poi dovresti godere del fatto che non ci saranno tantissimi italiani come in luglio e soprattutto in agosto. Ci saranno meno turisti che intorno a Natale o piena estate e non rischierai mai di non trovare posto da nessuna parte. Tutto questo a meno che tu non sia un tipo nordico, che non sopporta le temperature oltre i 30° e l'umidità...