1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. daniluca
    , 2/1/2013 19:53
    Ciaooo!!!!
    Ma certo che puoi! Sono qua per raccogliere consigli!!!:-D Grazie per il tuo contributo!!!

Eh infatti il drop off lo fanno pagare sempre un botto ovunque..io x il gior che ho in mente non dovrei pagarlo xkè vorrei fare a/r su cancun. Anke xkè devo cercare di limare il più possibile!!!!

Che giro hai fatto tu???
  3. cioppettone
    , 28/12/2012 10:27
    Se mi posso permettere, dato che ho preso l'auto a noleggio qualche settimana fa, ti consiglio di prenotare l'auto tramite portali prima di partire. Qui si può azzerare la franchigia, altrimenti pari al 10% circa. La franchigia si può azzerare anche direttamente durante il ritiro dell'auto, ma costa un po' di più.

ATTENZIONE: il rilascio dell'auto in un luogo diverso da quello di partenza implica un bel po' di soldi in più. A noi per una settimana abbiamo speso circa 200 euro per il noleggio e oltre 300 USD di addebito per aver riportato la macchina in un'altra città. Attenzione inoltre a controllare bene l'auto al ritiro, dato che al rientro guardano dappertutto. Meglio fare foto al veicolo, anche sotto, al momento della consegna.

Ciao

Ciop
  4. daniluca
    , 28/12/2012 07:34
    Gentilissima come sempre!!!
  5. JefaPat
    , 27/12/2012 18:48
    Anche per l'auto non c'è bisogno di prenotare. Quando la noleggerai pagherai anche l'assicurazione, che comprende anche il furto dell'auto. Naturalmente non copre i bagagli, ma se vuoi quella te la puoi fare prima di partire. Se vuoi essere super tutelata e hai un amico assicuratore chiedi a lui una polizza che ti copra ogni rischio, dai bagagli alle spese mediche, per due o tre settimane il costo dovrebbe essere molto contenuto. Comunque se ne hai fatto a meno in Turchia puoi fare altrettanto in Messico.
  6. daniluca
    , 27/12/2012 18:01
    No no che resort!!
    Posadas x stare con la gente del posto, magari facendo colazione insieme e chiaccherando!!!
    Ottima notizia, grazie!!!

Invece x quel che riguarda l'auto: mi consigli di prenotare dall'Italia o pernottare in loco?
    Serve l'assciurazione contro il furto auto..noi si pensava di cercare sistemazione giorno per giorno..se prendo una macchina con un bel bagagliaio per nascondere le due valige...dici che è pericoloso o vado tranquilla?
    L'anno scorso in turchia non ho mai avuto problemi...paese super tranquillo...posto che sia diversissimo...
  7. JefaPat
    , 27/12/2012 09:56
    No, io non considero affatto agosto altissima stagione. Il periodo più critico per la ricettività è quello di Natale/Capodanno e quello della Semana Santa ossia di Pasqua, quando vanno in vacanza non solo i turisti europei e degli USA ma anche i messicani. In agosto si può avere qualche problema se si vuole un villaggio in particolare, ma se si è orientati ad un altro tipo di strutture, posadas, piccoli alberghi, l'offerta è talmente ampia che si può fare senz'altro a meno di prenotazioni.Pat
  8. daniluca
    , 27/12/2012 08:16
    ps

In alcuni siti mi hanno detto che devo prenotare le strutture ricettive in agosto in quanto altissima stagione. E' vero?? Io le volevo cercare sul posto...magari qualche posada tranquilla...in cui parlare con la gente del posto...pazzia?
  9. daniluca
    , 26/12/2012 16:09
    Dubbio guida:
    sono in procinto di acquistare la guida x il mex.
    Non avendo tanti giorni (16-20) e volando su cancun pensavo di prendere quella della LP su Chapas e Yucatan.
    Qualcuno di voi l'ha utilizzata? Come vi siete trovati?
    Meglio quella del mex completa? Xkè io non penso di riuscire a vedere anche altri stati francamente...

Grazie
  10. JefaPat
    , 26/12/2012 14:59
    Ciao Fabiana. Sono anche io un'appassionata e una collezionista di succulente e cactacee. Questo è stato uno dei motivi per cui la Baja California per me è stata un po' una delusione. Tra tutti gli stati del Messico che ho visitato probabilmente è quello che mi ha colpito di meno, non è la prima volta che lo dico. Riguardo alle cactacee l'ho trovata un piuttosto monotona, non più di due o tre specie che si ripetono ossessivamente, come del resto tutto il paesaggio, per chilometri e chilometri... Per quello che riguarda il clima penso che in maggio non ci siano problemi a fare il bagno, soprattutto nella parte più meridionale della penisola, nella Baja California Sur. Io ci sono stata in marzo e nella parte più settentrionale del paese faceva piuttosto freddo e di fare il bagno neanche a parlarne, mentre nella zona de Los Cabos era come da noi in giugno. Le balene invece c'erano, mentre temo che in maggio se ne siano già andate.
    Se hai voglia di mare e archeologia non è indispensabile arrivare fino in Yucatàn, la costa del Pacifico è bella e la parte dell'Atlantico interessantissima, non ci sono solo i Maya in Messico!
    Pat
  11. nemo
    , 26/12/2012 11:11
    Buongiorno!

E' ormai giunta l'ora di pensare alle prossime vacanze... e avremmo scelto come meta il Messico. Il motivo determinante della scelta è l'interesse per Alessandro per le piante succolente di cui il Messico è molto ricco. Avremmo scelto come periodo fine maggio. L'idea è di trascorrere circa 4 giorni nella zona di San Luis Potosi (zona che ci hanno segnalato essere particolarmente ricca di piante grasse) e poi dovremmo scegliere dove trascorre gli altri 12-13 giorni! Una prima scelta sarebbe ricaduta sulla Baja California...ma mi chiedevo che clima c'è a fine maggio in Baja California? E' possibile fare il bagno? Ci sono ancora le balene o sono già arrivati gli squali balena? Oppure è consigliabile trasferirsi in Yucatan e altenare mare e cultura maya?

Grazie mille... non mancherò di farti altre domande!

Fabiana
  12. daniluca
    , 15/12/2012 10:29
    ciao Jefa,
    grazie x la risposta!!
    Ahhhahhh scusa la classica domanda da che tempo che fa!! E' che volevo sapere se era sconsigliato andare in quel periodo...ho letto su alcuni siti che in teoria la stagione umida va da giungo a settembre e che settembre è il mese peggiore..in altri che le strade sono impraticabili.
    Mi ha detto cmq quello che volevo sapere e cioè che le strade sono praticabili e che si può piovere ma poi torna il sereno.
    Si per le sistemazioni non ho grande pretese nel senso che non mi interessano gli alberghi, vorrei vivere nelle posadas perché lì penso ci siano gli incontri migliori, puoi parlare con le persone del posto...e si risparmia.
    Io purtroppo soffro di cinetosi ed i mezzi, sia anche privati come l'auto, mi vedono sempre davanti o alla guida...spendermeo qlcs in più ma almeno non avremo orari!!
    Si pensavo di fare solo yucatan e chapas perché al massimo avrei 18 gg e non penso di riuscire a fare altro...sbaglio?

Perdona le domande di ragione logistica..ma all'inzio di ogni viaggio x me sono basilari!!!
    Muchas gracias!!!
  13. JefaPat
    , 14/12/2012 22:25
    Eccomi di ritorno dopo una breve parentesi all'estero durante la quale non sono riuscita a scrivere qui nel forum. Avevo con me l'Ipad ma la pagina compariva con una grafica un po' diversa e non mi era possibile inserire risposte... Comunque ora sono al mio computer e tutto funziona come al solito!
    Per Daniluca:
    Neanche Giuliacci potrebbe darti certezze sulla quantità di piogge che puoi trovare in agosto. Potresti avere giornate molto piovose come pure giorni con solo uno scroscio di pioggia e poi sole o anche giorni in cui non piove affatto ma c'è molta umidità... Comunque questo non impedisce a tantissima gente di viaggiare in Messico in quel mese e non rende le strade impraticabili. Quanto al tuo budget puoi farcela se non hai grandi pretese per le sistemazioni alberghiere e se ti sposti con i mezzi pubblici. Per il biglietto aereo ti conviene senz'altro cercare un volo su Cancùn piuttosto che su Ciudad de Mexico se il tuo itinerario prevede solo lo Yucatàn e il Chiapas. Non credo che avrai bisogno di prenotare altro.

Ringrazio Ciop per le informazioni "fresche" che ci fornisce. Mi dispiace per la spiaggia di Barra, spero che si riformi in breve tempo, comunque anche San Patricio Melaque era un posticino simpatico. Le auto noleggiate e lasciate in una città diversa da quella di partenza costano molto in qualsiasi parte del mondo, ho sempre detto che se non si riesce a costruire un itinerario "circolare" sono senz'altro da preferire i mezzi pubblici, soprattutto se si viaggia in due; in quattro il costo può essere più ammortizzato.

Spero che la nostra amica in partenza abbia trovato qualcuno con cui condividere la sua esperienza.
    Feliz viaje!!!
  14. cioppettone
    , 10/12/2012 10:14
    Salve,

sono appena rientrato da un giro così composto:

Messico city, Acapulco, Zihuataneho, Manzanillo (Santiago), Puerto Vallarta, Guadalajara (1 settimana) e poi Los Cabos e La Paz in bassa california (6 notti).

La prima settimana è stata troppo "stretta" per fare tutto con la dovuta calma, nonostante la costa del pacifico sia bellissima e fruibilissima in questa stagione (non c'è praticamente nessuno, addirittura a Maruata eravamo soli)

Il giro è stato fatto con l'auto a noleggio e gli hotel prenotati via portali col PC che avevamo con noi.

Per JEFAPAT: Barra de Navidad dall'ottobre 2011 ha perso gran parte della sua spiaggia, per cui i locali tipici che davano sulla falce di sabbia sono senza veranda sul mare. Ora si sta meglio nella vicina San Patricio.

Dell'auto posso solo dire che sono abbastanza costose, sopratutto se si lasciano in posti diversi da quelli di partenza (a noi ci hanno preso circa 360 US$ in più). Le autostrade sono esose (oltre 50 euro per Messico C.-Acapulco) e i limiti di velocità terribilmente bassi, anche se i controlli ci sono sembrati scarsi. Non parliamo poi delle topes, che sono un incubo in tutti i paesini da attraversare.

Per chi ha tempo a disposizione consiglio i bus G.T.

Spero di fare un resoconto completo sui diari di viaggio prima possibile.

Saluti

Ciop
  15. daniluca
    , 10/12/2012 07:58
    Ottimo! Grazie!:-D
  16. prolonga
    , 9/12/2012 17:21
    Daniluca,
    in attesa del guru Jefapat provo a darti il mio modesto contributo essendo tornato da circa un mese dal viaggio nella penisola yucalteca e Chiapas.
    Con quel budget ce la puoi fare. Considera che per mangiare non dovresti spendere più di 5-6 euro a pasto e per dormire con 15-20 euro te la puoi cavare.
    Tanto per darti un'idea: 3 settimane, compresa (purtroppo) una settimana in hotel all inclusive a Playa, spesa totale 2.250 euro nulla escluso. Ci siamo mossi con pullmino a noleggio (eravamo in 8).
    Non capisco perchè volare su Mexico CIty e da qui a Cancun, pensi di risparmiare? Io ho speso 740 euro (Bologna- Londra-Cancun a/r, in ottobre) acquistando i biglietti 5 mesi prima. Cmq Jefa ti darà certamente la risposta migliore.

Se vuoi suggerimenti di viaggio, vienimi a trovare qui www.diariovacanze.it

Giorgio