1. Messico

di , il 16/7/2006 00:00

Il Messico è un grande paese (più di sei volte l'Italia) con tanta storia, archeologia, arte antica e moderna, bellezze naturali e centinaia di chilometri di costa. Questo forum è per tutti quelli che vogliono conoscerlo, magari andando un po' oltre il solito pacchetto villaggio in Yucatàn.

2. peppe165
    , 12/10/2013 10:45
    Ciao a tutti. Avrei bisogno di info su Bonampack e Yaxchilan.

Bonampak : Vi risulta che con auto privata non si può arrivare al sito ma bisogna lasciarla qualche km ( quanti !! ) prima dell'ingresso ? e pare che sia necessario un taxi o qualche auto " ufficiale " per arrivare al ingresso sito ? è obbligatorio essere accompagnati da una guida ?

Yaxchilan : da Frontera Corozal posso prendere un'imbarcazione anche se non faccio parte di un tour organizzato ?
  3. Marcyella66
    , 11/10/2013 15:27
    Grazie 1000 per i tuoi suggerimenti JepaPat.

Ciao
  4. JefaPat
    , 11/10/2013 15:08
    Sicuramente il periodo che comprende Natale e Capodanno è il più problematico in tutto il Messico per presenza turistica dato che oltre agli stranieri ci sono anche i messicani stessi che vanno in vacanza. La Baja California inoltre non ha la stessa quantità di strutture alberghiere che si possono trovare in altri stati, eccezion fatta per la zona de Los Cabos, che comunque è la più frequentata dagli yankees. Quindi il rischio di non trovare posto in albergo c'è, o per lo meno quello di doversi accontentare di qualcosa di molto semplice. Tutto dipende da come siete abituati, se preferite gli alberghi di buon livello o medio livello è meglio prenotare perchè come ovunque nei periodi di massima presenza è più facile trovare posto nei posti molto cari o in quelli di costo e livello minimo.
    Quanto al clima bisogna tener presente che la Baja è una penisola lunghissima, più lunga del nostro stivale, perciò le differenze climatiche da nord a sud si possono immaginare. In ogni caso la zona più meridionale, quella de Los Cabos, gode di temperature calde tutto l'inverno ed è per questo che è diventata una specie di succursale di Miami.
    Infine per quello che riguarda l'auto a mio avviso non è necessario noleggiare un 4x4, a meno che non si voglia andare a visitare la zona delle pitture rupestri al centro della penisola (raggiungibile con escursioni organizzate da tour operators locali). Tutte le strade sono accettabilmente percorribili con qualsiasi mezzo, anche qualche tratto sterrato ma in discrete condizioni.
  5. Marcyella66
    , 11/10/2013 14:20
    Ciao a tutti. Io e il mio compagno stiamo oranizzando un giro in Baja California dal 22/12 al 04/01 e vorrei qualche informazione a riguardo. Ho letto che quello è un periodo di alta affluenza turistica (soprattutto americani), perciò non so se è opportuno prenotare dall'italia gli alberghi oppure, come facciamo di solito, cercare "on the road". Altro quesito, com'è il tempo in quel periodo? E le temperature? Per il noleggio auto avete qualche dritta da darmi? E' proprio necessario noleggiare un 4x4 oppure va bene anche un auto normale?

Grazie 1000 per tutte le informazioni e le dritte che mi darete!

Ciao
  6. daniluca
    , 30/9/2013 07:21
    Ciao Chiara

- se ti muovi in bus sei molto limitata e alcune cose del vero messico te le xdi xkè nn ci passi proprio in mezzo!! Io te lo sconsiglio...in fondo non costa poi tanto...anzi!!! E poi la benzina costa pochissimo...xo' fate voi..
    - x chichen + + comoda valladolid
    - merida è molto carina x me, ha un centor pieno di palazzi tutti colorati come gran parte delle città coloniali dello yucatan (campeche - merida e valladolid in primis)
    - x mujeres l'escursione ti conviene farla da cancun, oppure vai a mujeres ci stai una notte e contratti in loco. Noi abbiamo speso molto meno.
    - gli hotel costano in media 450 mxn/500 mxn contrattando in loco - spartani, semplici e puliti quindi circa 30e in due.

Ciao
  7. kiaramnt
    , 29/9/2013 16:07
    Grazie a tutti per la risposta ma siamo più intenzionati a muoverci con gli autobus.
    Chiedo consiglio anche per un possibile itinerario tra Yucatan e Chiapas avendo a disposizione due settimane.
    Arrivando all'aeroporto di Cancun da dove mi consigliate di partire? Pensavo di tenere come base Merida e di muovermi da lì per visitare Chichen Itza, Vallaloid, Celestum, Kabah e Uxmal. per un totale di tre notti e poi raggiungere Palenque con un bus notturno.
    Ho letto però che Merida non merita poi molto quindi avete alternative per non dormire a Merida?
    Per il soggiorno mare, volendo fare anche le escursioni in giornata a Isla Mujeres e Sian-Ka'an dove ci conviene pernottare?
    Esistono anche in Messico "case particular" come a Cuba per evitare i più costosi hotel? Consigli?

Grazie in anticipo
  8. frandr
    , 12/9/2013 09:38
    Grazie mille... sono più orientata verso i messico....:-)
  9. frandr
    , 12/9/2013 09:37
    ...ora mi metto a studiare!!!

Grazie

:-)
  10. Marco Gianeletti
    , 12/9/2013 08:47
    10 giorni son pochi,comunque,se fossero i miei 10 giorni,prima andrei qui http://www.mexicodesconocido.com.mx/fin-de-semana-en-la-ciudad-de-guanajuato-guanajuato.html

...poi qui,,
    http://www.mexicodesconocido.com.mx/san-miguel-de-allende.html

..poi andrei qui
    http://www.mexicodesconocido.com.mx/tequisquiapan.html

..ed infine qui
    http://www.mexicodesconocido.com.mx/huatulco.html

..e l'ultimo dell'anno puoi farti prestare una tenda da Dona Concha e passarlo qui
    http://www.panoramio.com/photo/10006926
  11. daniluca
    , 11/9/2013 18:57
    In 10 gg mi fermerei nel quintana roo, magari in quel di tulum, con qualche escursione in alcune città coloniali o siti maya.
  12. daniluca
    , 11/9/2013 18:57
    In 10 gg mi fermerei nel quintana roo, magari in quel di tulum, con qualche escursione in alcune città coloniali o siti maya.
  13. prolonga
    , 10/9/2013 19:24
    Prova adare un'occhiata al giro che ho fatto io, poi al limite togli le tappe che non riesci a incastrare:
    www.diariovacanze.it ci sono anche le distanze e i tempi di percorrenza. Poi se hai bisogno, scrivimi pure.
  14. frandr
    , 10/9/2013 17:08
    Ciao a tutti!!!

Stavo pensando di organizzare un viaggio a cavallo di Capodanno in Messico. Orientativamente con partenza dal 27/12/2013 e rientro il 06/01/2014.

Chi mi sa consigliare il miglior tour per permettermi di godere le cose migliori del Messico senza però farlo diventare un tour de force?

Siamo io ed il mio compagno ( trentenni)... adoriamo il mare, ma mi piacerebbe immergermi anche nella cultura del posto per assaporarne le tradizioni ed i colori!!!

Ovviamente la notte di capodanno.. non potrà che essere in un posto da sogno........

Grazie mille!!
  15. daniluca
    , 28/8/2013 15:04
    Ciao Manuela,
    ti rispondo freca fresca dalle ns 3 settimane in mex di ritorno.
    Noi abbiamo avuto solo 3 sett...e devo dire che non sono state tante xkè un po' tirate ed abbiamo fatto solo Yucatan e Chiapas.
    Sicura che volete fare anche Guatemale e Belize??

X spendere meno noi abbiamo fatto il volo su cancun andata e ritorno e poi abbiamo iniziato con stato dello yucatan (valladolid, ek balam, merida, chichen, ecc) poi stato di campeche, chiapas fino a san cristobal e risalita passando anche x calakmul e su fino a Tulum e chiuso il cerchio di mare con cancun (dove non abbiamo fatto mare ma è vicinissima a mujeres e contoy).
    Con il bus ti perdi tanto secondo me...perché alla fine tante cose autentiche non le vedi visto che il bus ti porta nelle città o nei siti, e magari vai giù di testa in un paese sperduto a parlare con la gente del posto, ti fermi in un altro e vai nel mercato in cui si sono solo locali. In fondo sono i viaggi fatti di cintontri quelli che più ci rimangono...non tanto le bandierine piantate no?
    Xkè lui non vorrebbe l'auto??
    Noi ci siamo trovati benissimo, le strade sono tranquille e ci hanno fermato una decina di volta...x i soliti ctrl di routine, chiedendoci da dove venivamo e qual'era la meta. Con lacuni abbiamo anche riso e scherzato...anche se la maggior parte sono seri..cmq se tu sei sorridente, e tranquillo che non fai il turista spaccone...non penso possa avere problemi. Io so un po' di spagnolo..ma non penso che qst abbia inciso!!
    In tutto il quintana roo l'accesso alle spiagge non è semplice xkè devi passare o dagli alberghi o dai ristoranti..o paghi...non è una balneazione semplici in tanti in luoghi...a mio gusto di intendere la spiaggia!! Non è che vedi una caletta e ti ferma...devi sapere dove andare...purtroppo c'è stata una provatizzazione selvaggia prima delle spiagge e molti accessi sono non visibili o a pagamento o attraverso strtture private. Noi abbiamo fatto snorkeling diverse volte da sotto tulum a contoy ma devo dire che non ci ha esaltato..non è la barriera del mar rosso x intenderci...vuoi anche x gli ultimi due urugani. Io ho apprezzatto tantissimo il mex più x la gente, i cvolori, l'amtosfera che respiri in stati come il chiapas, lo yucatan e campeche..Il quintana roo è molto turistico.
    Il tratto SC- palenque è di 213 km...e si fa in 5 ore, non meno.
    Noi abbiamo fatto tanti siti maya, non me li ricordo numericamente...almeno una 15...e ne rifarei mille altri ancora!!!!

X me la bassa california non ce la fai..io sono stata tirata in 3 solo x yucatn e chiapas!!! Poi dipende come intendi la vacanza...xo'...è troppo!! E te lo dice una che si sveglia alle 6.30 al mattino!!

Ciaooo
    Daniela
  16. daniluca
    , 28/8/2013 14:52
    Ciao Kigray!
    Io ho fatto tutto da sola con la mia auto ed abbiamo fatto:
    palenque (sito) - molto bello
    bonampak e yaxchilan - suggestivo con la lancia, e le rovine nella giungla con il solo suono delle scimmie urlatrici
    toninà (venendo su da san cristobal x tornare a palenque) - STUPENDO, poco pubblicizzato, la piramide più alta del mex...veramente stupendo!!!
    cascate di agua azul (che xo'...niente di che)...io cascate e misol ha eviterei...concentrandomi su altro...