Breve tour della Florida in auto

Tour di 10 giorni nella Florida meridionale, partendo e rientrando a Miami, percorrendo la costa orientale, la costa occidentale, le everglades e le Keys.

• di marti80

Optiamo per questo viaggio un po’ fuori dai nostri canoni soliti a giugno 2018, sapendo che quella estate ci sarebbe toccato un viaggio impegnativo e più avventuroso nel sud america (cile+bolivia). L’idea era un po’ quella di controbilanciare con una vacanza a natale di relax e con tutti i confort possibili. L’altro aspetto che ha determinato la scelta della Florida è stato l’aver trovato dei voli molto abbordabili rispetto ad altre mete per il periodo natalizio.

Con il senno di poi, obiettivamente è stata una scelta che forse non ripeteremmo: a parte le 2 zone naturali (everglades e ocala forest) interessanti ma non sicuramente imperdibili e Key West+Miami Beach (che una volta nella vita vanno viste) la Florida offre un tipo di viaggio (o meglio di vacanza) che non è nelle nostre corde: molto shopping, lusso esasperato, case pazzesche e uno stile di vita poco sostenibile se non su un territorio limitato, divertimento, vita mondana.

Prima di condividere il diario del nostro breve viaggio in Florida, alcune informazioni pratiche:

TRASPORTI: voli prenotati online direttamente con Turkish airlines a giugno per dicembre, 725€ a testa con 2 bagagli a persona imbarcati (che per noi è stato fodnamentale viaggiando con il materiale per il campeggio). Prenotazione dell’auto effettuata dall’Italia tramite il broker Autoeurope (circa 450€ per 10 giorni)

VISTI: richiesto ESTA on line pochi giorni prima di partire.

PERNOTTI: visto il periodo di altissima stagione (natale e capodanno), abbiamo prenotato tutto dall’Italia alternando motel/camere a camping, per abbassare il costo e poter essere a contatto della natura nelle zone dei parchi naturali.

LI campeggio all’interno del parco delle Everglades (Flamingo) è stato prenotato tramite sito (http://evergladesadventures.com).

Il diario di viaggio

Sabato 22 dicembre 2018

Arriviamo alle 21 a Miami via Istanbul. Poca coda ai controlli di ingresso negli Stati Uniti e poi andiamo a ritirare l’auto a noleggio (prenotata da casa con Alamo): una Chevrolet Malibu. Andiamo diretti a dormire in una bella stanza nella periferia della città. Visto il costo dei pernotti a Miami, optiamo per stare in una stanza privata (all’interno di una villa con piscina abitata anche dai proprietari) in una zona residenziale a sud di Miami.

N.B.: state molto attenti quando firmate il contratto con Alamo agenzia di Miami aeroporto e leggete bene tutte le clausole… Rispetto al voucher acquistato con AutoEurope ci siamo poi trovati servizi e polizze assicurative non richieste ma che abbiamo dovuto poi pagare alla riconsegna dell’auto.

Domenica 23 dicembre 2018

Auto: tour della città (100 km)

Non abbiamo colazione inclusa e così usciamo subito per andare a fare una super colazione all’americana in zona Coconut Grave. Con lo stomaco pieno partiamo per la visita di Miami e Miami Beach. Di seguito l’elenco cronologico delle tappe:

• VizCaya
  • Isola Virginia Ki e KibisKayne
  • Brickell e Brickellki
  • Giro sul Miami Mover e poi DownTown
  • Passeggiata al Bayside Market Place
  • Miami Beach: prima in auto sulla Ocean Drive; poi dopo aver parcheggiato passeggiamo sul bagnasciuga
  • Wynwood art district

Lunedì 24 dicembre 2018

Auto: Miami - Cocoa Beach (460 km)

Andiamo nella Little Havana per una passeggiata nel quartiere ancora dormiente. Salutiamo Miami e ci mettiamo in viaggio verso Nord. Alle 15 arriviamo al Merritt Island National Wildlife Refuge. Ci muoviamo in auto e così possiamo osservare svariate specie di uccelli e anche qualche alligatore. Qui ci sarebbero spiagge incontaminate da visitare ma purtroppo sono inaccessibili. Siamo capitati in periodo di Government shutdown (sciopero dei dipendenti pubblici) e quasi tutto è chiuso…

Riprendiamo l’auto e ci dirigiamo verso la meta di oggi: Cocoa Beach. Qui osserviamo uno stupendo tramonto prima di cena. Poi andiamo a riposare in motel (La Quinta Inn Cocoa Beach Port Canaveral)